StivIII ha scritto:cioè i muratori sanno fare il loro mestiere eh, su questo non ci piove; inoltre le nuove norme dele costruzioni sono "sceme" nel senso che sono il tipico strumento legislativo italiano che produce un cannone per sparare ai paseretti.
Pertanto spesso affinchè una struttura sia a norma occorre fare delle cose oggettivamente sovradimensionate, a volte "forse" (perchè la certezza non ce l'ha nessuno, tant'è che si progetta adottando dei fattori di sicurezza maggiori di uno) inutili e ridondanti che si ripercuotono (con la q?) sul cliente che deve pagare (prima cosa) che si ritrova magari dei pilastri o delle travi abnormi e non può farsi il living da ottantamilametriquadri senza niente intorno (secondo)
no, non basta mettere una putrella minchia i tetti volanti non li hanno ancora inventati, da qualche parte li devi appoggiare mi spiace.
Per cui cosa succede? Che tu fai il progetto come va fatto (a norma) in modo che te lo approvino gli organi competenti, perchè va approvato da un organo competente non è che fai il progetto lo lasci in comune e bon ciaone, il progetto e le verifiche fatte agli elementi finiti come prevede la normativa attuale (e da almeno quindici anni a questa parte, quindi non proprio una novità e una stranezza dell'ultimo momento) dopodichè vai in cantiere (ah perchè c'è anche un'altra questione: il cliente e il geometra si icnontrano mesi e mesi prima e decidono di fare le loro case senza pilastri, poi cercano l'impresa per farsi fare un preventivo, questi fanno un preventivo per una casa senza pilastri poi decidono di fare la casa vengono da te e ti dicono noi dopodomani facciamo la casa e la vogliamo fare così, iniziamo dopodomani eh sbrigati, fai in fretta, fai in modo che venga tutto verificato, non ci scassare la minchia e fai poco di parcella che tanto fai solo carta il lavoro vero lo facciamo noi uomini della strada) dicevo vai in cantiere e dici ciao ragazzi ecco il progetto, ho DOVUTO fare alcune modifiche perchè così com'era on funzionava per questo questo e questaltro motivo.
Spesso i tempi sono veramente strettissimi, roba che devi fare tutto in due giorni e sarebbe il caso di confrontarsi prima sulle modifiche ma spesso sei un rompicazzo e devi muoverti.
Questi si risentono perchè hai invaso il loro territorio e sei andato a dargli contro (rendiamoci conto) il cliente va a piagnucloare dall'impresa dicendo ma no si può fare lo stesso? l'impresa cui frega solo che il tizio paghi dice ma si che si può fare e quello che non capisce un cazzo (peccato che poi debba dichiarare che è tutto a norma e conforme e la responsabilità PENALE di eventuali danni sia sua e non del muratore che in teoria ha seguito il progetto)
Morale il cliente e l'impresa fanno quel cazzo che gli pare, tu passi per coglione e DEVI firmargli la fine lavori e collaudargli tutto. Mettendoci la tua faccia e la tua professionalità e la tua fedina penale.
Questo è anche uno dei motivi per cui evito di fare strutture e quando lo faccio mi limito ad asseverare la qualunque, basta che mi paghi. tanto la professionalità, che non è detto ci sia eh intendiamoci ci sono anche ingegneri cani e quelli che si sono ridotti a fare il cemento armato delle villette nei paesi di solito non sono i fulmini più guerrieri che ci siano sul mercato eh, non è riconosciuta.
A volte spero che vi caschi tutto i testa
Stiv...ti sei inalberato e un po' lo capisco.
Ma solo un po'
L'ufficio nuovo l'ho fatto di quattro piani di cui due semiinterrati. Mio padre è geometra (anche se non ha mai esercitato) e il geometra che ci segue è effettivamente uno particolarmente in gamba. Però l'ingegnere in 3 anni di lavori...si sarà fatto vedere due volte se va bene...e per evitare di rifare calcoli venti volte ha calcolato il cemento uguale per tutte le solette. Risultato (quella più in basso ne abbiamo messo tre volte tanto, quello più in alto la metà...e alla fine glielo abbiamo detto e ha risposto : avete fatto bene!
Per venire a vedere per l'agibilità col comune abbiamo dovuto aspettarlo tre mesi (non quelli del comune, lui)
Ma dopo che ha fatto la fattura era li il giorno dopo a ritirare l'assegno
Sarò io che sono stato sfigato, e avrò fatto di tutta l'erba un fascio, ma sticazzi!!!!!
Sarai d'accordo con me che a volte, ingegneri e ancor più architetti / designer...non si rendano proprio conto di cosa significa realizzare certe cose...come sia insensato nonostante sia formalmente corretto. E sono tutte cose che di norma vengono compensate dai muratori (se sanno il fatto loro)