Symphony X - Underworld
- AntonioC.
- Senior Member
Re: Symphony X - Underworld
Ma alla fine avrò ragione io, perchè voi vi attaccate al nome venendone condizionati, io solo ai contenuti.
O' pauer metal n'adda cagnà.
- Disgustipated
- Pregnant
In realtà a me frega pochino del nome, qualsiasi nome.
So che possa risultare strano, ma potrebbe essere anche solo una questione di gusti (che comprendono anche il giudizio "estremista", guarda un po')
So che possa risultare strano, ma potrebbe essere anche solo una questione di gusti (che comprendono anche il giudizio "estremista", guarda un po')
- AntonioC.
- Senior Member
Se il secondo brano dei Symphony X l'avesse composto un altro gruppo, pure da MTV, si sarebbe detto che è bellino, da fighettini e sarebbe finito lì. Perchè il brano questo è.
Però l'hanno fatto i Symphony X ed è una merda.
Tanti ragionano così.
Tanti ragionano così.
- AntonioC.
- Senior Member
Anzi, a volerla dire tutta, il brano è di almeno un paio di minuti troppo lungo.
Ad un certo punto la band, rendendosi conto che i fans avrebbero avuto da ridire hanno cercato di symphonyxizzarlo.
Sbagliando.
Ad un certo punto la band, rendendosi conto che i fans avrebbero avuto da ridire hanno cercato di symphonyxizzarlo.
Sbagliando.
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
AntonioC. ha scritto:Se il secondo brano dei Symphony X l'avesse composto un altro gruppo, pure da MTV, si sarebbe detto che è bellino, da fighettini e sarebbe finito lì. Perchè il brano questo è.
Tanti ragionano così.
Premesso che (lo ribadisco ancora, non si sa mai sia sfuggito) che io non ho ascoltato manco un secondo di quest'ultimo dei Symphony X, e il discorso che sto portando avanti è generale... Premesso questo, dicevo, prendiamo ad esempio l'ultimo Helloween (siamo un po' ot, ma nemmeno tanto, e in realtà se n'è abbondantemente parlato anche nel loro thread).
Diciamo pure che hai ragione, diciamo che se l'ultimo Helloween l'avessero composto i Katgahshgdhje e io, fortuitamente, ci avessi messo le mani su e lo avessi ascoltato, forse avrei detto "Cavolo ganzi questi Katgahshgdhje, chi minchia li conosceva?" (attenzione: ho detto "ganzi", non "creatori di capolavoro"), mentre per gli Helloween più o meno il mio parere è "Appena sufficiente, a confronto del loro passato impallidisce e secondo me ci perde di brutto anche con un Gambling a caso, per restare su qualcosa di più recente"... Beh, perchè il mio eventuale metro di valutazione che, nel caso degli Helloween, tiene conto anche del nome e del passato, mentre per i Katgahshgdhje no perchè sono al loro primo album e sono dei perfetti sconosciuti, va considerato fallace?
Se io vinco al gratta e vinci del miliardario di sta ceppa, mi compro una Ferrari e poi la sfascio in un incidente perchè guido ubriaco come Vidal... Dopo di che non avendo più i soldi per la Ferrari, ma essendomene comunque rimasti un po', compro una Bmw serie 5... Chiaro che rimane una macchina con i controcazzi (che se avessi potuto avere a 18 anni neo-patentato, senza poterla paragonare ad altra precedente, mi sarebbe parsa come la miglior auto partorita nella storia del mondo)... Ma rispetto alla Ferrari permetterai che mi piaccia meno?
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- AntonioC.
- Senior Member
Il tuo sistema di valutazione è fallace perchè condizionato da chi compone e solo dopo dal composto.
Se un prodotto è buono dovrebbe esserlo a prescindere dal nome che c'è in copertina e da cosa ti aspetti che questo nome componga.
Lo stesso prodotto non può essere in un modo se lo compone A e in un altro modo se lo compone B.
E' un discorso già fatto molte volte e che torna ciclicamente.
Se un prodotto è buono dovrebbe esserlo a prescindere dal nome che c'è in copertina e da cosa ti aspetti che questo nome componga.
Lo stesso prodotto non può essere in un modo se lo compone A e in un altro modo se lo compone B.
- Korundar
- Senior Member
Ma stiamo esprimendo opinioni su una canzone o tentando di risolvere un'equazione differenziale??
- diego
AntonioC. ha scritto:Il tuo sistema di valutazione è fallace perchè condizionato da chi compone e solo dopo dal composto.
Antò, sì, è condizionato ANCHE dal nome (ANCHE, ripeto); ma se è il mio metro, per me non è fallace.
Può esserlo per te, per Baker, per Polimar, anche per tutto il forum, ma per me non lo è.
Per me il passato di una band rappresenta uno degli elementi per valutare un nuovo lavoro; certamente non è l'unico, altrimenti non avrei ascoltato mai più nulla dei Dream Theater dopo Awake (o al massimo dopo SFAM), o più nulla degli Helloween dopo i Keeper, più nulla degli Angra dopo Fireworks (alcuni direbbero Holy Land), o avrei ascoltato e rivenduto il cd il giorno dopo.
Questo, unito alle considerazioni che facevo qualche post addietro (il tempo, lo spazio, i gusti affinati, ecc.) mi porta ad essere in proprozione più severo con le band che amo o comunque che hanno un nome storico.
Detto questo, nella sostanza in realtà cambia poco, perchè in ogni caso avendo già chiarito che sono arrivato al punto di non accontentarmi più del discreto, del dignitoso, del sufficiente, se il disco XYZ realizzato dagli Helloween mi lascia deluso (in rapporto alla loro storia) e lo stesso disco XYZ realizzato dai Katgahshgdhje invece mi strappa inizialmente un sorriso di simpatia e un complimento sincero per l'esordio apprezzabile, ti assicuro che sulla media e lunga distanza il disco XYZ finirà lo stesso nel dimenticatoio.
Ultima modifica di diego il 20 giugno 2015 19:11, modificato 2 volte in totale.
Profeta del Dio Cefalo
- diego
Korundar ha scritto:Ma stiamo esprimendo opinioni su una canzone o tentando di risolvere un'equazione differenziale??
Non lo so, in matematica sono sempre stato una sega, avevo scelto il classico apposta per farne il meno possibile.
(Salvo poi rivelarmi una mezzasega in Greco e un quarto di sega in Latino, quindi non mi è andata molto meglio
Profeta del Dio Cefalo
- moonlit knight
- Stan
Ma perché per dire che una canzone fa cagare (una canzone eh, non è mica il teorema di Fermat, che so), devo prendermi tre lauree?
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
Scindere il nome in copertina dalla musica del disco è impossibile. Punto. Perchè da artisti che hanno fatto certe cose di una certa qualità ti aspetti una certa qualità, fine del discorso.
Se la Ferrari fa una macchina mediocre e la fa commercializzare alla Dacia tutti gridano al miracolo, se la commercializzano come Ferrari tutti gridano allo scandalo. E hanno ragione.
Il resto sono cagate.
Domani ascolto il pezzo e poi sentenzio la mia verità assoluta.
Se la Ferrari fa una macchina mediocre e la fa commercializzare alla Dacia tutti gridano al miracolo, se la commercializzano come Ferrari tutti gridano allo scandalo. E hanno ragione.
Il resto sono cagate.
Domani ascolto il pezzo e poi sentenzio la mia verità assoluta.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
- AntonioC.
- Senior Member
diego ha scritto:AntonioC. ha scritto:Il tuo sistema di valutazione è fallace perchè condizionato da chi compone e solo dopo dal composto.
Antò, sì, è condizionato ANCHE dal nome (ANCHE, ripeto); ma se è il mio metro, per me non è fallace.
Può esserlo per te, per Baker, per Polimar, anche per tutto il forum, ma per me non lo è.
Per me il passato di una band rappresenta uno degli elementi per valutare un nuovo lavoro; certamente non è l'unico, altrimenti non avrei ascoltato mai più nulla dei Dream Theater dopo Awake (o al massimo dopo SFAM), o più nulla degli Helloween dopo i Keeper, più nulla degli Angra dopo Fireworks (alcuni direbbero Holy Land), o avrei ascoltato e rivenduto il cd il giorno dopo.
Questo, unito alle considerazioni che facevo qualche post addietro (il tempo, lo spazio, i gusti affinati, ecc.) mi porta ad essere in proprozione più severo con le band che amo o comunque che hanno un nome storico.
Detto questo, nella sostanza in realtà cambia poco, perchè in ogni caso avendo già chiarito che sono arrivato al punto di non accontentarmi più del discreto, del dignitoso, del sufficiente, se il disco XYZ realizzato dagli Helloween mi lascia deluso (in rapporto alla loro storia) e lo stesso disco XYZ realizzato dai Katgahshgdhje invece mi strappa inizialmente un sorriso di simpatia e un complimento sincero per l'esordio apprezzabile, ti assicuro che sulla media e lunga distanza il disco XYZ finirà lo stesso nel dimenticatoio.
Il discorso, condivisibile, riporta a quando detto prima da Baker, cioè che il problema è soprattutto di chi ascolta.
Però non tutto può essere soggettivo.
- moonlit knight
- Stan
Quindi se mio cugino in 30 anni di vita ha segnato 400 gol merita la stessa considerazione di Maradona che ne ha segnati poco più di 300.
Voglio dire, il nome del giocatore e il contesto in cui gioca non contano mica, no?
Voglio dire, il nome del giocatore e il contesto in cui gioca non contano mica, no?
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
- diego
E io ribadisco che per me non è un problema, faccio serenissimamente e meno dell'ultimo Symphony X, così come sopporterò serenissimamente la mezza delusione per l'ultimo Helloween.AntonioC. ha scritto: Il discorso, condivisibile, riporta a quando detto prima da Baker, cioè che il problema è soprattutto di chi ascolta.
Però non tutto può essere soggettivo.
Profeta del Dio Cefalo
- moonlit knight
- Stan
Io oggi ho finalmente capito che la prossima volta che mio nipote di 7 anni mi fa vedere un suo disegno, devo dirgli che fa cagare, perché nel giudicare il disegno non devo tener conto anche dell'autore ma esclusivamente del valore assoluto del risultato.
Vi ringrazio anche da parte di mio nipote per questa preziosa lezione di vita.
- Erotic.Nightmares
Sei un mostromoonlit knight ha scritto:Io oggi ho finalmente capito che la prossima volta che mio nipote di 7 anni mi fa vedere un suo disegno, devo dirgli che fa cagare, perché nel giudicare il disegno non devo tener conto anche dell'autore ma esclusivamente del valore assoluto del risultato.
- AntonioC.
- Senior Member
State facendo dei discorsi che non c'entrano niente con le Ferrari, Maradona.
E' musica, non ti serve per muoverti, non ci devi andare al lavoro.
Devi contestualizzare con la musica non con altre cose.
Ognuno approccia come meglio crede, ma secondo me dare due pesi e due misure è profondamente sbagliato, anche se comprensibile per tutte le ragioni indicate tipo da diego.
Fortunatamente, fin da quando avevo 15 anni ho sempre fatto diversamente godendomi vaganote di musica e sguazzando nella cloaca indicata da davides.
Voi invece sembrate farne quasi una questione d'affetto con le bands, come se fossero amici, parenti, come se vi dovessero qualcosa e potessero tradirvi.
Sembra che vi manchi proprio il senso della misura.
Una merda
Tanta roba.

ps. anche io credo che farò a meno del nuovo Symphony X, sia chiaro, almeno non lo prenderò a breve.
E' musica, non ti serve per muoverti, non ci devi andare al lavoro.
Devi contestualizzare con la musica non con altre cose.
Ognuno approccia come meglio crede, ma secondo me dare due pesi e due misure è profondamente sbagliato, anche se comprensibile per tutte le ragioni indicate tipo da diego.
Fortunatamente, fin da quando avevo 15 anni ho sempre fatto diversamente godendomi vaganote di musica e sguazzando nella cloaca indicata da davides.
Voi invece sembrate farne quasi una questione d'affetto con le bands, come se fossero amici, parenti, come se vi dovessero qualcosa e potessero tradirvi.
Sembra che vi manchi proprio il senso della misura.
Una merda
Tanta roba.
ps. anche io credo che farò a meno del nuovo Symphony X, sia chiaro, almeno non lo prenderò a breve.
Ultima modifica di AntonioC. il 20 giugno 2015 19:48, modificato 1 volta in totale.
- moonlit knight
- Stan
Sono obiettivo.Erotic.Nightmares ha scritto:Sei un mostromoonlit knight ha scritto:Io oggi ho finalmente capito che la prossima volta che mio nipote di 7 anni mi fa vedere un suo disegno, devo dirgli che fa cagare, perché nel giudicare il disegno non devo tener conto anche dell'autore ma esclusivamente del valore assoluto del risultato.
- diego
moonlit knight ha scritto:Io oggi ho finalmente capito che la prossima volta che mio nipote di 7 anni mi fa vedere un suo disegno, devo dirgli che fa cagare, perché nel giudicare il disegno non devo tener conto anche dell'autore ma esclusivamente del valore assoluto del risultato.
Occhio: tra 20 anni i critici potrebbero rivalutarlo come primo caso della corrente del neocagarismoinfantile, tuo nipote diventerebbe milionario e tu, bisognoso di soldi, andrai a chiederglieli e lui ti manderà affanculo.
Profeta del Dio Cefalo
- moonlit knight
- Stan
É un rischio che devo correre, o mi perdo VAGONATE di musica.
(ovviamente evito di accennare al fatto che spesso è vero l'esatto contrario e vi fate piacere la merda solo perché la fa il gruppo X che vi sta simpatico)
(ovviamente evito di accennare al fatto che spesso è vero l'esatto contrario e vi fate piacere la merda solo perché la fa il gruppo X che vi sta simpatico)
- diego
Guarda, personalmente manco per la minchia, anzi (mi attirerò le ire di molti, ma amen) io faccio quest'espressione quiAntonioC. ha scritto: Voi invece sembrate farne quasi una questione d'affetto con le bands, come se fossero amici, parenti, come se vi dovessero qualcosa e potessero tradirvi.
Valuto la musica esattamente per quello che è: musica.
Mi piace l'ultimo Dream Theater? Figo, sono i migliori, lo ascolto a ripetizione, vado al concerto.
Non mi piace l'ultimo Dream Theater? Peccato, mi hanno deluso, lo ascolterò altre 2 volte nei prossimi 20 anni se mi ricordo che esiste.
Semplice.
Ultima modifica di diego il 20 giugno 2015 19:53, modificato 1 volta in totale.
Profeta del Dio Cefalo
- moonlit knight
- Stan
Facciamo che d'ora in poi scrive Diego al posto mio e lo quoto in automatico. Mi sento pigro.
- diego
Eh, volentieri ma solo per i prossimi 15/20 minuti, poi esco a cena.moonlit knight ha scritto:Facciamo che d'ora in poi scrive Diego al posto mio e lo quoto in automatico. Mi sento pigro.
Profeta del Dio Cefalo
- AntonioC.
- Senior Member
Io comunque considero grasso che cola già un disco da 6,5-7.
Quindi forse non faccio testo.
Mi magno molte cose e le digerisco anche bene.
Quindi forse non faccio testo.
Mi magno molte cose e le digerisco anche bene.
- Korundar
- Senior Member
Io vorrei capire se ve le fate prima le pippe mentali o dopo aver ascoltato una canzone/disco.
Ai miei tempi l'ascolto di un disco era (ed è ancora) così semplice e diretto : lo ascolto, mi piace o non mi piace, con tutte le possibili sfumature. Ciò che influenza il giudizio varia da persona a persona, entrano in gioco età, background, simpatia/antipatia per la band, aspettative, stato d'animo del momento e tante di quelle cose che non renderanno mai un'esperienza uguale all'altra.
Ai miei tempi l'ascolto di un disco era (ed è ancora) così semplice e diretto : lo ascolto, mi piace o non mi piace, con tutte le possibili sfumature. Ciò che influenza il giudizio varia da persona a persona, entrano in gioco età, background, simpatia/antipatia per la band, aspettative, stato d'animo del momento e tante di quelle cose che non renderanno mai un'esperienza uguale all'altra.
- AntonioC.
- Senior Member
Però loro considerano merda cose che io reputo da 6,5/7 
- Korundar
- Senior Member
Non mi pare che i giudizi siano tutti unanimi verso questa canzone. Anche io ci vedo una sufficienza piena come te, ma anche altri. Non è che dobbiamo convincere qualcuno del fatto che la nostra opinione sia meglio o peggio. Per me vale un po' il discorso fatto per Haven dei Kamelot. Non ascoltavo con grande attenzione i Symphony X da TDWOT perché secondo me si sono riciclati un po' troppo e io apprezzo più chi riesce a osare qualcosa album dopo album, quindi questo piccolo cambiamento l'ho accolto con piacere. Però c'è gente che li preferisce old style e quindi trova questa canzone una merda. Normale che sia così, altrimenti sai che due palle di forum, tutti perfettamente d'accordo su tutto.
- giopasi
- The Nephilim of The Lyre-Guitar
Ragazzi siete dei grandi...tre pagine di sano dibattito e analisi critica...via adoro 
Detto questo il pezzo non lo trovo ne malvagio ne da urlo....cmq il discorso imho e' più interessante se fatto sulle bande nuove. Concordo anch'io che se un gruppo storico che ha fatto capolavori se ne esce con un disco manco discreto, la delusione c'è.
Quando invece una banda nuova se ns esce con il debut, e' più interessante valutare il risultato, apprezzare gli spunti interessanti, le idee presenti nel lavoro e soprattutto
prevedere l'eventuale evoluzione e lo sviluppo musicale che potrà avere. E' più difficile per me avere un giudizio lapidario con un debut.
...detto questo...fine OT per me...
Detto questo il pezzo non lo trovo ne malvagio ne da urlo....cmq il discorso imho e' più interessante se fatto sulle bande nuove. Concordo anch'io che se un gruppo storico che ha fatto capolavori se ne esce con un disco manco discreto, la delusione c'è.
Quando invece una banda nuova se ns esce con il debut, e' più interessante valutare il risultato, apprezzare gli spunti interessanti, le idee presenti nel lavoro e soprattutto
prevedere l'eventuale evoluzione e lo sviluppo musicale che potrà avere. E' più difficile per me avere un giudizio lapidario con un debut.
...detto questo...fine OT per me...
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
- AntonioC.
- Senior Member
Giò giò, sei un su un forum altamente serio. 
- Polimar72
- Senior Member
Ragionamento perfetto, tranne che per l'oggetto del discorso: My God Given Right e' una figatadiego ha scritto:AntonioC. ha scritto:Se il secondo brano dei Symphony X l'avesse composto un altro gruppo, pure da MTV, si sarebbe detto che è bellino, da fighettini e sarebbe finito lì. Perchè il brano questo è.
Tanti ragionano così.
Premesso che (lo ribadisco ancora, non si sa mai sia sfuggito) che io non ho ascoltato manco un secondo di quest'ultimo dei Symphony X, e il discorso che sto portando avanti è generale... Premesso questo, dicevo, prendiamo ad esempio l'ultimo Helloween (siamo un po' ot, ma nemmeno tanto, e in realtà se n'è abbondantemente parlato anche nel loro thread).
Diciamo pure che hai ragione, diciamo che se l'ultimo Helloween l'avessero composto i Katgahshgdhje e io, fortuitamente, ci avessi messo le mani su e lo avessi ascoltato, forse avrei detto "Cavolo ganzi questi Katgahshgdhje, chi minchia li conosceva?" (attenzione: ho detto "ganzi", non "creatori di capolavoro"), mentre per gli Helloween più o meno il mio parere è "Appena sufficiente, a confronto del loro passato impallidisce e secondo me ci perde di brutto anche con un Gambling a caso, per restare su qualcosa di più recente"... Beh, perchè il mio eventuale metro di valutazione che, nel caso degli Helloween, tiene conto anche del nome e del passato, mentre per i Katgahshgdhje no perchè sono al loro primo album e sono dei perfetti sconosciuti, va considerato fallace?
Se io vinco al gratta e vinci del miliardario di sta ceppa, mi compro una Ferrari e poi la sfascio in un incidente perchè guido ubriaco come Vidal... Dopo di che non avendo più i soldi per la Ferrari, ma essendomene comunque rimasti un po', compro una Bmw serie 5... Chiaro che rimane una macchina con i controcazzi (che se avessi potuto avere a 18 anni neo-patentato, senza poterla paragonare ad altra precedente, mi sarebbe parsa come la miglior auto partorita nella storia del mondo)... Ma rispetto alla Ferrari permetterai che mi piaccia meno?
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
- Ravenheart
- Cercatore Di Verità
Il nuovo singolo per me è un grande pezzo, Allen è tornato sul cantato melodico, rispetto all'aggressività degli ultimi dischi
- Erotic.Nightmares
Sono basito. E' una sorta di mix tra roba commerciale, i Dream Theater e le cose più scarse dei Rush. Ma non era il nuovo pezzo dei Symphony? Ho sbagliato topic?
- moonlit knight
- Stan
Questo perché ti lasci influenzare dal nome.
Devi badare al valore assoluto del brano. Ecco, riascoltalo |così|.
Devi badare al valore assoluto del brano. Ecco, riascoltalo |così|.
- Dopecity
- Senior Member
- Contatta:
A me questo gruppo ha sempre fatto molto, ma molto, schifo.
Scusatemi se l'ho esternato, ma ogni tanto devo farlo, altrimenti scrivo solo nei topic di gente che latra, strilla, urla, growla e vomita.
Scusatemi se l'ho esternato, ma ogni tanto devo farlo, altrimenti scrivo solo nei topic di gente che latra, strilla, urla, growla e vomita.
- Erotic.Nightmares
Ogni volta che esterni un pensiero del genere un Leppy nel mondo muoreDopecity ha scritto:A me questo gruppo ha sempre fatto molto, ma molto, schifo.
- giopasi
- The Nephilim of The Lyre-Guitar
Dopecity ha scritto:A me questo gruppo ha sempre fatto molto, ma molto, schifo.
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
-
Aragorn_V
- Senior Member
Re: R: Symphony X - Underworld
Non capisco, stai descrivendo lo stile degli ultimi 15 anni dei dream theater e citi i dream theater?Erotic.Nightmares ha scritto:Sono basito. E' una sorta di mix tra roba commerciale, i Dream Theater e le cose più scarse dei Rush
-
ProgParty
- Senior Member
Comunque in linea di massima è un bel pezzo, certo è ruffianotto forte, ma si ascolta con piacere secondo me
"Sei indietro come le balle dei cani..." by Erotic.Nightmares
- Baker
- Keeper Of The Room V
ma no, è una merda, la sentenza è già stata emessa.ProgParty ha scritto:Comunque in linea di massima è un bel pezzo, certo è ruffianotto forte, ma si ascolta con piacere secondo me
- Disgustipated
- Pregnant
Minchia, poi sono gli altri che la prendono sul personaleBaker ha scritto:ma no, è una merda, la sentenza è già stata emessa.ProgParty ha scritto:Comunque in linea di massima è un bel pezzo, certo è ruffianotto forte, ma si ascolta con piacere secondo me
Comunque proggy, sarei pure d'accordo, il punto è che un pezzo ruffianotto dovrebbe avere anche una bella presa, no? Invece questo, anche dopo vari ascolti, continua ad essere ruffianotto nelle intenzioni, ma non nella resa...