Terminus-The Reaper's Spiral
- Baker
- Keeper Of The Room V
Re: Terminus-The Reaper's Spiral
Comunque anche i recensori prendevano cantonate mica erano dei in terra
- STIV_V
- Senior Member
e quelli attuali?Baker ha scritto:Comunque anche i recensori prendevano cantonate mica erano dei in terra
prendi Perlini per esempio:
- Polimar72
- Senior Member
Non sono d'accordo, non prendiamocela sempre con gli altri quando la colpa è nostra. NESSUNO mi obbliga ad ascoltare tutto. Le biblioteche sono li da millenni eppure nessuno si è mai sognato di entrarci e leggere in modo compulsivo tutti i testi. Perchè? Perche tutti riconoscono che non servirebbe a niente fare una cosa del genere, occorre prima esssere guidati alla lettura e poi crearsi un prorio bagagio culturale. C'è chi è considerato un genio solo perchè ha approfondito "un testo" nella sua vita (ovviamente dipende dal testoSTIV_IV ha scritto:ma l'ascolto compulsivo non è altro che il riflesso del mercato discografico attuale
e viceversa
inutile prendersela
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
- Polimar72
- Senior Member
E' vero, ma anche quando prendevi la fregatura, a quel disco gli davi "attenzione" ti rimaneva qualcosa, anche solo di negativo. Ti formava, sapevi che quella band o quel genere non erano adatti a te. Oggi col processo inverso, su cosa ti formi? Solo sulla tua opinione, perchè dal tuo punto di vista sei il primo ad aver ascoltato e poi allegramente te ne vai non a fare un confronto col recensore ma a giudicare la recensione dal TUO punto di vista. A cosa porta tutto questo, al caos totale. E' l'alunno che invece di apprendere il programma giudica il modo di insegnare del maestro.Baker ha scritto:Comunque anche i recensori prendevano cantonate mica erano dei in terra
- STIV_V
- Senior Member
Va bene ma con le recensioni di Perlini come la mettiamo?
va tutto bene ma alla fine ognuno si approccia un po' come ritiene alle cose eh, non è che ci sia un modo sbagliato o giusto o medio. Ognuno ha il suo
va tutto bene ma alla fine ognuno si approccia un po' come ritiene alle cose eh, non è che ci sia un modo sbagliato o giusto o medio. Ognuno ha il suo
- Polimar72
- Senior Member
STIV_IV ha scritto:va tutto bene ma alla fine ognuno si approccia un po' come ritiene alle cose eh, non è che ci sia un modo sbagliato o giusto o medio. Ognuno ha il suo
Polimar72 ha scritto: In questo forum sembra che non sia possibile andare oltre le prime 2/3 sentenze iniziali: tipo lo ascolto/mi fa cagare ( in alternativa non male/interessanti ) e post finale che di solito ha questo significato " questa e' la mia opinione".
- STIV_V
- Senior Member
si ma in questo sta il limite di questo forum con le categorie degli utenti individuate da rabe, col fatto che certi argomenti sono tabù e alla fine un sereno scambio di opinioni non c'è quasi mai, si limita a quello che dici tePolimar72 ha scritto:STIV_IV ha scritto:va tutto bene ma alla fine ognuno si approccia un po' come ritiene alle cose eh, non è che ci sia un modo sbagliato o giusto o medio. Ognuno ha il suoPolimar72 ha scritto: In questo forum sembra che non sia possibile andare oltre le prime 2/3 sentenze iniziali: tipo lo ascolto/mi fa cagare ( in alternativa non male/interessanti ) e post finale che di solito ha questo significato " questa e' la mia opinione".
infatti ogni tanto mi rompo i coglioni e me ne vado
- Månehav
- Senior Member
vado un attimo off topic (
). Ho ascoltato un paio di pezzi, davvero niente male, mi ricordano molto i manilla road, sarà la voce?
- Polimar72
- Senior Member
Sia ringraziato il dio del metallo!!!!Månehav ha scritto: mi ricordano molto i manilla road
- gnoppi
- Senior Member
E' (anche) vero, però stiamo parlando di musica, non di filosofia teoretica.STIV_IV ha scritto:si ma in questo sta il limite di questo forum con le categorie degli utenti individuate da rabe, col fatto che certi argomenti sono tabù e alla fine un sereno scambio di opinioni non c'è quasi mai, si limita a quello che dici tePolimar72 ha scritto:STIV_IV ha scritto:va tutto bene ma alla fine ognuno si approccia un po' come ritiene alle cose eh, non è che ci sia un modo sbagliato o giusto o medio. Ognuno ha il suoPolimar72 ha scritto: In questo forum sembra che non sia possibile andare oltre le prime 2/3 sentenze iniziali: tipo lo ascolto/mi fa cagare ( in alternativa non male/interessanti ) e post finale che di solito ha questo significato " questa e' la mia opinione".
infatti ogni tanto mi rompo i coglioni e me ne vado
Il tempo è tiranno assai (pochi hanno la possibilità di sentire musica mentre lavorano), quindi si cerca di concentrarsi su ciò che piace.
In alcuni casi si è approfondito ma non vedo il senso di sviscerare a fondo dischi che non mi piacciono, non ho il tempo materiale di ascoltare 150 volte un cd che non mi attira.
Non vedo la musica come un prodotto usa e getta, tanto è vero che spesso per ascoltare un disco nuovo attendo anche settimane perchè devo essere concentrato e mentalmente e psicologicamente disposto a sentirlo, però è comunque fonte di piacere, se mi diventa pesante preferisco non ascoltare nulla. E conoscendomi so che se un disco dopo due tre volte non mi piace difficilmente dopo anni cambierò idea. Se poi è lo stile proprio che non gradisco allora è finita in partenza.
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
- STIV_V
- Senior Member
Uno dei segnali del fatto che sto perdendo del tutto quella cosa lì è che mentre sto ascoltando una roba nuova o una cosa che tutti dicono imprescindibile non solo non ci arrivo, non lo capisco o non mi piace ma mi chiedo anche che senso abbia sbattersi così tanto per arrivarci. In fondo chi se ne incula no? Poi per mi sento triste e un po' vecchio dentro
- Polimar72
- Senior Member
Questo secondo me è il concetto giusto, per chi ha anni di esperienza d'ascolto come gnoppi. Il neofita deve ancora capire cosa gli piace, è a questo punto che oggi manca il supporto. Paradossalmente proprio nel momento storico dove la musica non è mai stata cosi disponibile.gnoppi ha scritto: Non vedo la musica come un prodotto usa e getta, tanto è vero che spesso per ascoltare un disco nuovo attendo anche settimane perchè devo essere concentrato e mentalmente e psicologicamente disposto a sentirlo, però è comunque fonte di piacere, se mi diventa pesante preferisco non ascoltare nulla. E conoscendomi so che se un disco dopo due tre volte non mi piace difficilmente dopo anni cambierò idea. Se poi è lo stile proprio che non gradisco allora è finita in partenza.
- giopasi
- The Nephilim of The Lyre-Guitar
Io c'avevo provato ad aprire un topic sull'argomento...forse ho usato il titolo sbagliatoPolimar72 ha scritto: Non sono d'accordo, non prendiamocela sempre con gli altri quando la colpa è nostra. NESSUNO mi obbliga ad ascoltare tutto. Le biblioteche sono li da millenni eppure nessuno si è mai sognato di entrarci e leggere in modo compulsivo tutti i testi. Perchè? Perche tutti riconoscono che non servirebbe a niente fare una cosa del genere, occorre prima esssere guidati alla lettura e poi crearsi un prorio bagagio culturale. C'è chi è considerato un genio solo perchè ha approfondito "un testo" nella sua vita (ovviamente dipende dal testo) Perchè per la musica deve essere diverso? Perchè la consideriamo, come diceva guy solo "intrattenimento"? Io penso che se chiedissimo a Riva a Della Cioppa o a Signorelli se considerano il metal solo una forma di intrattenimento, credo che avremmo ben altra risposta. Occorre una rieducazione all'ascolto se vogliamo salvare la musica, in ogni genere, sennò fra qualche tempo considereremo un capolavoro anche una scorreggia.
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
- Polimar72
- Senior Member
Questo succede perchè ti possono anche presentare il miglior piatto di vissani ma se te lo presentano dopo che ti sei strafogato di patatine fritte non te ne fregherà mai nulla. Ritorno al problema dell'educazione all'ascolto.STIV_IV ha scritto:Uno dei segnali del fatto che sto perdendo del tutto quella cosa lì è che mentre sto ascoltando una roba nuova o una cosa che tutti dicono imprescindibile non solo non ci arrivo, non lo capisco o non mi piace ma mi chiedo anche che senso abbia sbattersi così tanto per arrivarci. In fondo chi se ne incula no? Poi per mi sento triste e un po' vecchio dentro
- STIV_V
- Senior Member
ma poli io ho quarantanni eh, ne ho mangiate di patatine...Polimar72 ha scritto:Questo succede perchè ti possono anche presentare il miglior piatto di vissani ma se te lo presentano dopo che ti sei strafogato di patatine fritte non te ne fregherà mai nulla. Ritorno al problema dell'educazione all'ascolto.STIV_IV ha scritto:Uno dei segnali del fatto che sto perdendo del tutto quella cosa lì è che mentre sto ascoltando una roba nuova o una cosa che tutti dicono imprescindibile non solo non ci arrivo, non lo capisco o non mi piace ma mi chiedo anche che senso abbia sbattersi così tanto per arrivarci. In fondo chi se ne incula no? Poi per mi sento triste e un po' vecchio dentro
(patatine
- Polimar72
- Senior Member
STIV_IV ha scritto: (patatine)
A parte gli scherzi, ascoltiamo tutti troppa roba e può succedere che quando capita realmente qualcosa (che sia al di fuori delle nostre conoscenze acquisite) da approfondire, non ne abbiamo più tempo/voglia.
- giopasi
Senti poli...ma con chi ce l'hai?Polimar72 ha scritto:A parte gli scherzi, ascoltiamo tutti troppa roba e può succedere che quando capita realmente qualcosa (che sia al di fuori delle nostre conoscenze acquisite) da approfondire, non ne abbiamo più tempo/voglia.
..Io almeno l'album l'ho ascoltato, tutto e ci ho speso tempo a valorizzarlo ed anche a commentarlo...e c'ho speso tempo nonostante lavori, abbia due bimbi piccoli (più una moglie
Ripeto, capisco ciò che dici e ne apprezzo la sincerità. Tuttavia, non escludo che vi siano forme di apprendimento sconosciute anche ai più eruditi e chi sono io per dire come ciascuno deve maturare il propirio gusto musicale?
L'importante non è il metodo, ma il fine: imparare ad ascoltare la musica che si ascolta ed apprezzarla in pieno. CI vuole tempo? Sicuramente. Impegno? Sicuramente? Esiste un metodo standar? Secondo me, no. E come se si conosce la meta ma non la strada. Magari alla fine arriviamo tutti nello stesso punto, ma per strade diverse. Alcuni ci avranno messo 10 anni...altri molto meno.
Spero di essermi esplicato sufficientemente
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
- Polimar72
- Senior Member
Rispondevo a STIVgiopasi ha scritto:Senti poli...ma con chi ce l'hai?Polimar72 ha scritto:A parte gli scherzi, ascoltiamo tutti troppa roba e può succedere che quando capita realmente qualcosa (che sia al di fuori delle nostre conoscenze acquisite) da approfondire, non ne abbiamo più tempo/voglia.![]()
- Polimar72
- Senior Member
...ecco è la dimostrazione che quello che penso è giusto...giopasi ha scritto: perchè uno non si è sparato 10 anni di epic metal di Borrowed Time, Isen Torr, Visigoth & C. per poter capire un album full-length di debutto....
- Polimar72
- Senior Member
Hai ragione è un nemico invisibile e ha a che fare con la totale involuzione avuta dal pianeta musica da 15 anni a questa parte.giopasi ha scritto: un nemico invisibile che si chiama "diseducazione all'ascolto musicale"
- Polimar72
- Senior Member
Comunque giopasi, te l'ho detto anche in altre occasioni, apprezzo moltisimo il tuo entusiasmo e la tua voglia di imparare e capire e penso seriamente che stai andando nella giusta direzione. Le mie sono solo considerazioni, le puoi prendere se ti sembrano interessanti o lasciarle lì, non succede certo nulla. Rispetto a me per esempio hai la preparazione tecnico/musicale (lo si capisce dai tuoi post) che io non avrò neanche fra 100 anni e questo probabilmente può accorciare il tuo percorso personale.
- giopasi
...caschi il mondo se non ti offro una birra quando passi da Torino, mannaggia a tePolimar72 ha scritto:Comunque giopasi, te l'ho detto anche in altre occasioni, apprezzo moltisimo il tuo entusiasmo e la tua voglia di imparare e capire e penso seriamente che stai andando nella giusta direzione. Le mie sono solo considerazioni, le puoi prendere se ti sembrano interessanti o lasciarle lì, non succede certo nulla. Rispetto a me per esempio hai la preparazione tecnico/musicale (lo si capisce dai tuoi post) che io non avrò neanche fra 100 anni e questo probabilmente può accorciare il tuo percorso personale.
..stai tranchi che le prendo mooolto in considerazione le tue parole
- None
- Zu Nuddu
Riassumendo le parti IT:
Cambiano la storia del genere? No
Disco imprescindibile? No
Si possono ascoltare senza conoscere Manilla Road e simili? Si
Posso valutarli decentemente se non sono appassionato del genere? Ni
Può piacere? Si
Molto? Si
Per niente? Si (queste ultime 3 valgono per OGNI disco)
Stiv 4° fa confusione e basta? Si
Posso valutarli decentemente se non sono appassionato del genere? Ni
Può piacere? Si
Molto? Si
- Polimar72
- Senior Member
None ha scritto:Riassumendo le parti IT:
Posso valutarli decentemente se non sono appassionato del genere? No
Può piacere? Si
Molto? Si
- STIV_V
- Senior Member
ma non sono io ad aver fatto confusione stavolta
- None
- Zu Nuddu
Ti faccio un esempio, preso dal vangelo secondo None:Polimar72 ha scritto: Posso valutarli decentemente se non sono appassionato del genere? No
In quel tempo un giovane era solito bearsi del primo prodotto di un giovane artista germanico e cercando di diffondere il verbo giunse alla mia dimora. Assolti i soliti convenevoli giungemmo all'ascolto dell'opera in questione ma presto lo fermai: "Oh stolto, ho pena per la tua esistenza dal momento che ignori il tuo passato" e gli donai il sacro oggetto che mi aveva cambiato la vita. "Vai ora" dissi "e vivi sereno perchè la luce è ora in te"
Dalla parabola del sacro Dirigibile (e dell'omonimo dei Kingdom Come)
E' così bello il primo di Lenny Wolf se si conosce uno qualunque dei dischi degli Zeppelin? (risate)
Posso io dire che è un buon album (anche bello se vogliamo) anche se conosco Plant e soci? si, perchè lo è. Ecco spiegato il mio "ni"
- Polimar72
- Senior Member
Ma sacro None, cotale parabola non fa altro che confermare lo mio illustre pensiero.None ha scritto:
Ti faccio un esempio, preso dal vangelo secondo None:
In quel tempo un giovane era solito bearsi del primo prodotto di un giovane artista germanico e cercando di diffondere il verbo giunse alla mia dimora. Assolti i soliti convenevoli giungemmo all'ascolto dell'opera in questione ma presto lo fermai: "Oh stolto, ho pena per la tua esistenza dal momento che ignori il tuo passato" e gli donai il sacro oggetto che mi aveva cambiato la vita. "Vai ora" dissi "e vivi sereno perchè la luce è ora in te"
Dalla parabola del sacro Dirigibile (e dell'omonimo dei Kingdom Come)
E' così bello il primo di Lenny Wolf se si conosce uno qualunque dei dischi degli Zeppelin? (risate)
Posso io dire che è un buon album (anche bello se vogliamo) anche se conosco Plant e soci? si, perchè lo è. Ecco spiegato il mio "ni"
Se tale giovine non conoscesse Plant e soci, scambierebbe lo "Regno Venuto" in una mirabilia celestiale.
- None
- Zu Nuddu
Si ma il punto è che se un disco è buono è buono. Poi magari nella scala dei valori, nel contesto di tutto un genere etc etc non è così fantastico come lo si crede però resta sempre un buon album.Polimar72 ha scritto:Ma sacro None, cotale parabola non fa altro che confermare lo mio illustre pensiero.
Se tale giovine non conoscesse Plant e soci, scambierebbe lo "Regno Venuto" in una mirabilia celestiale.
Il tuo ragionamento è giusto quando si passa da un genere ad un altro del tutto estraneo (che so, io che pretendo di sentenziare sul black metal
- STIV_V
- Senior Member
Esatto, e io di nessuno
- None
- Zu Nuddu
in verità noi ti vogliamo bene e ti vogliamo in ogni threadSTIV_IV ha scritto:Esatto, e io di nessuno
- Polimar72
- Senior Member
Tu cerca di inquadrare questo tuo ragionamento (peraltro giustissimo), NON dal tuo punto di vista, ma dal punto di vista di un 13/15 enne che inizia ad ascoltare metal oggi, col contesto internet/compulsivo attuale e poi dimmi se ha bisogno di qualcuno che gli fornisca un background o no.None ha scritto:Si ma il punto è che se un disco è buono è buono. Poi magari nella scala dei valori, nel contesto di tutto un genere etc etc non è così fantastico come lo si crede però resta sempre un buon album.Polimar72 ha scritto:Ma sacro None, cotale parabola non fa altro che confermare lo mio illustre pensiero.
Il tuo ragionamento è giusto quando si passa da un genere ad un altro del tutto estraneo (che so, io che pretendo di sentenziare sul black metal) ma se ci si limita ai sottogeneri di un filone che è nelle proprie corde (l'epic, il power US etc quando si ascolta prevalentemente classic) non è così difficile capire la bontà di un disco. Altrimenti ognuno di noi dovrebbe parlare solo di un genere/sottogenere, al massimo due.
- Polimar72
- Senior Member
Anche io Lovvo STIV in modo quasi carnaleNone ha scritto:in verità noi ti vogliamo bene e ti vogliamo in ogni threadSTIV_IV ha scritto:Esatto, e io di nessuno
- STIV_V
- Senior Member
Vi siete accorti che state esprimendo lo stesso concetto però?
io anche vi voglio bene eh anche se siete un po' dei vecchi rincoglioniti
io anche vi voglio bene eh anche se siete un po' dei vecchi rincoglioniti
Spoiler [Mostra]
- None
- Zu Nuddu
non avevo inquadrato la missione educativa di Poli (secondo me i 13/15enni sono meno stupidi di quello che si pensa e sanno cosa fare, come te e me 2 ere geologiche fa)STIV_IV ha scritto:Vi siete accorti che state esprimendo lo stesso concetto però?
ci migliora il solo Leppysiete un po' dei vecchi rincoglioniti
- Baker
- Keeper Of The Room V
cmq Gioppy TVB anche un po' più di Nony
(Leppy ovviamente non lo sposta nessuno
)
P.S.
Caro Poly però ora devi fare una promessa a tutto il forum: se la prossima volta qualcuno non condivide il tuo entusiasmo per un album (a torto o a ragione, non ha importanza) non ci devi fare più la uallera alla pizzaiola, intesi?

P.S.
Caro Poly però ora devi fare una promessa a tutto il forum: se la prossima volta qualcuno non condivide il tuo entusiasmo per un album (a torto o a ragione, non ha importanza) non ci devi fare più la uallera alla pizzaiola, intesi?
- Michelangelo Corsini
- Senior Member
- Contatta:
Ehi, io ho iniziato ad ascoltare Metal nel 2009 a 13 anni, già allora col "contesto internet/compulsivo"Polimar72 ha scritto:Tu cerca di inquadrare questo tuo ragionamento (peraltro giustissimo), NON dal tuo punto di vista, ma dal punto di vista di un 13/15 enne che inizia ad ascoltare metal oggi, col contesto internet/compulsivo attuale e poi dimmi se ha bisogno di qualcuno che gli fornisca un background o no.None ha scritto:Si ma il punto è che se un disco è buono è buono. Poi magari nella scala dei valori, nel contesto di tutto un genere etc etc non è così fantastico come lo si crede però resta sempre un buon album.Polimar72 ha scritto:Ma sacro None, cotale parabola non fa altro che confermare lo mio illustre pensiero.
Il tuo ragionamento è giusto quando si passa da un genere ad un altro del tutto estraneo (che so, io che pretendo di sentenziare sul black metal) ma se ci si limita ai sottogeneri di un filone che è nelle proprie corde (l'epic, il power US etc quando si ascolta prevalentemente classic) non è così difficile capire la bontà di un disco. Altrimenti ognuno di noi dovrebbe parlare solo di un genere/sottogenere, al massimo due.
DEATH METAL MUST DOMINATE!! 
..., il resto sono chiacchierete da bar (Cit. Nonno)
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo (Cit. Graz)
- Polimar72
- Senior Member
AppuntoMichelangelo Corsini ha scritto:Ehi, io ho iniziato ad ascoltare Metal nel 2009 a 13 anni, già allora col "contesto internet/compulsivo"Polimar72 ha scritto:Tu cerca di inquadrare questo tuo ragionamento (peraltro giustissimo), NON dal tuo punto di vista, ma dal punto di vista di un 13/15 enne che inizia ad ascoltare metal oggi, col contesto internet/compulsivo attuale e poi dimmi se ha bisogno di qualcuno che gli fornisca un background o no.None ha scritto:
- Michelangelo Corsini
- Senior Member
- Contatta:
Ne volete saper qualcosa di più?
DEATH METAL MUST DOMINATE!! 
- guysperanza
- Adult Oriented Rock
Dai Angelo, racconta.Michelangelo Corsini ha scritto:Ne volete saper qualcosa di più?
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)
A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
(Maicol&Mirco)
A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
- None
- Zu Nuddu
Angeloguysperanza ha scritto:Dai Angelo, racconta.Michelangelo Corsini ha scritto:Ne volete saper qualcosa di più?