Per questo pure nn comprerò mai un disco on line fino a quando almeno ci sarà un negozio da difendere.Polimar72 ha scritto:johnny-blade ha scritto: Io sono 1.0.
gruppi di "ignoranti" come manowar (su tutti) .. mancheranno sempre di più.
Un genere in via di estinzione?
-
johnny blade
- Senior Member
Re: Un genere in via di estinzione?
- Polimar72
- Senior Member
Perché vivi a Milano..in periferia o prendi on line o non prendi. C’è anche da dire che per 80% io compro roba fuori catalogo, o che in negozio non arriverà mai. Sarei finito senza internet.
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
-
johnny blade
- Senior Member
Ne sono consapevole. Condivido.
Infatti quando vado a Pescara mi sconforta il fatto che nn c'è piú un negozio di dischi.
Posti che una volta erano pure punti di ritrovo..
Ennio,magari mi sbaglio ma ca c'armast?
Poly,a Mi ci sono anche negozi di usato..che figata.
E il sabato alla fiera puoi trovare chicche quasi introvabili (basta che paghi...e paghi eh).
Infatti quando vado a Pescara mi sconforta il fatto che nn c'è piú un negozio di dischi.
Posti che una volta erano pure punti di ritrovo..
Ennio,magari mi sbaglio ma ca c'armast?
Poly,a Mi ci sono anche negozi di usato..che figata.
E il sabato alla fiera puoi trovare chicche quasi introvabili (basta che paghi...e paghi eh).
- Re PANIC
- Lo RE
- Contatta:
Condivido in gran parte quello che dice Johnny, ma tornando sul numero delle uscite, oramai è praticamente impossibile emergere e sedimentarsi, una volta conoscevi a memoria anche i dischi brutti, ora come dice johnny puoi catalogare una band in 5 minuti e magari ti perdi un sacco di bella musica.
Il filtro delle case discografiche sta mancando pesantemente alla concezione di fruitori di musica di una volta!
Il filtro delle case discografiche sta mancando pesantemente alla concezione di fruitori di musica di una volta!
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!
https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
-
johnny blade
- Senior Member
Verissimo. Una volta conoscevi anche tutto a memoria dischi che nn ti piacevano...
Sta cosa l'avevo rimossa.
Frutto anche di scambi o cassette registrate..di pomeriggi d'estate passati sulla panca con lo stereo dell'auto acceso..
Sta cosa l'avevo rimossa.
Frutto anche di scambi o cassette registrate..di pomeriggi d'estate passati sulla panca con lo stereo dell'auto acceso..
-
johnny blade
- Senior Member
Una volta cercavi di ascoltare più roba possibile tramite anche l'aiuto della compagnia..
C'era fame. C'era tempo.
Oggi per me è il contrario.
Assurdo. In teoria oggi ci sono canali che una volta manco ci si immaginava.
Con me hanno sortito l'effetto contrario,li uso al minimo.
C'era fame. C'era tempo.
Oggi per me è il contrario.
Assurdo. In teoria oggi ci sono canali che una volta manco ci si immaginava.
Con me hanno sortito l'effetto contrario,li uso al minimo.
- None
- Zu Nuddu
Se ascolti i dischi dal '69 al '87 che per giunta possiedi mi pare normalejohnny-blade ha scritto: Con me hanno sortito l'effetto contrario,li uso al minimo.
-
johnny blade
- Senior Member
Sí..
Però facciamo oltre l'87 dai..

Però facciamo oltre l'87 dai..
- Fenix
- Senior Member
Ora l'auto-produzione e l'auto-promozione sono alla portata di tutti, l'attuale marasma di uscite è la conseguenza della democraticizzazione di questi processi, d'altronde la coperta è corta e non si può avere tutto.Re PANIC ha scritto:Condivido in gran parte quello che dice Johnny, ma tornando sul numero delle uscite, oramai è praticamente impossibile emergere e sedimentarsi, una volta conoscevi a memoria anche i dischi brutti, ora come dice johnny puoi catalogare una band in 5 minuti e magari ti perdi un sacco di bella musica.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Dream on...
- SumKinda
- Member
Gran bel dilemma e discussione, forse infinita.
E' innegabile di come tutto sia diverso, di come la tecnologia abbia tolto barriere ma anche magia.
Io mi ritengo fortunato, anche se ho cominciato ad ascoltare musica seriamente molto tardi ahime, perdendomi tanta tanta tanta magia.
Mi ritengo fortunato perchè ho vissuto la magia della scoperta, della cassettina fatta dal tuo amico metallaro che viveva a 200 km e ti faceva sentire per la prima volta i death o gli emperor o marilyn manson (cito questi tre nomi perchè gli ho effettivamente scoperti in questa maniera).
Sono fortunato perchè per un breve periodo quando ho cominciato ad appassionarmi c'erano ancora i negozi di dischi e in pratica ci sono cresciuto dentro. Andavo e ascoltavo quello che c'era su. E così ho scoperto un sacco di musica che altrimenti non avrei mai ascoltato. e poi c'erano metal shock, flash e psycho con il cd allegato e via a scoprire dimmu borgir, celtic frost, dark tranquillity, in flames e via dicendo. E poi il compagno di banco di un anno più grande che mi faceva imparare a memoria tutte le discografie dei gruppi storici, fissato poi con i dream theater ( e così scopri anche loro).
Oggi mi appresto a compiere 35 anni a fine agosto e mi sono reso conto che questa magia non c'è più.
Il negozio di dischi metal a verbania ha chiuso anni fa e io in pratica ho smesso di scoprire gruppi. E me ne sono reso pochi giorni fa, quando stavo aspettando una persona al bar e mi sono sentito invadere da un senso di vuoto, nostalgia e mancanza di quel periodo. E sono uno che indietro guarda poco e adoro la tecnologia.
Se uso spotify e youtube? assolutamente si. Ma soprattutto perchè in questo periodo per varie cose non programmate che sono successo non ho accesso al mio lettore, alla mia collezione di dischi etc. E quindi mi ritrovo ad usarlo al 80% per ascoltarmi le solite cose oppure ogni tanto ascoltare qualcosa di nuovo scoperto leggendo i vari siti.
Ma come diceva qualcuno qua sopra, finchè ci sarà un negozio di musica da difendere sarò in prima linea.
Perchè la musica è vibrazione e non può essere smerciata in streaming. Io ho bisogno della copertina, dei testi scritti, delle note della band, delle foto, di avere qualcosa in mano.
Altrimenti mi sembra di aver ascoltato qualcosa a perdere, senza anima.
Non credo possa uscire un nuovo master of puppets, ma non è detto che per un 16enne di oggi un master of puppets non possa esistere, almeno sentimentalmente. Non credo il metal sia morto e nemmeno il metallaro, solo ha meno capelli e meno magia.
E aggiungo che anche trenta anni fa c'erano gruppi che non emergevano più di un tot nonostante fossero validi e nonostante ci fosse meno roba che usciva, altrimenti i forbidden li ascoltavamo nelle pubblicità ancora oggi. A volte va a culo, scopri un gruppo tra migliaia e te ne innamori, chi se ne incula se li ascolta qualcun'altro o meno?

E' innegabile di come tutto sia diverso, di come la tecnologia abbia tolto barriere ma anche magia.
Io mi ritengo fortunato, anche se ho cominciato ad ascoltare musica seriamente molto tardi ahime, perdendomi tanta tanta tanta magia.
Mi ritengo fortunato perchè ho vissuto la magia della scoperta, della cassettina fatta dal tuo amico metallaro che viveva a 200 km e ti faceva sentire per la prima volta i death o gli emperor o marilyn manson (cito questi tre nomi perchè gli ho effettivamente scoperti in questa maniera).
Sono fortunato perchè per un breve periodo quando ho cominciato ad appassionarmi c'erano ancora i negozi di dischi e in pratica ci sono cresciuto dentro. Andavo e ascoltavo quello che c'era su. E così ho scoperto un sacco di musica che altrimenti non avrei mai ascoltato. e poi c'erano metal shock, flash e psycho con il cd allegato e via a scoprire dimmu borgir, celtic frost, dark tranquillity, in flames e via dicendo. E poi il compagno di banco di un anno più grande che mi faceva imparare a memoria tutte le discografie dei gruppi storici, fissato poi con i dream theater ( e così scopri anche loro).
Oggi mi appresto a compiere 35 anni a fine agosto e mi sono reso conto che questa magia non c'è più.
Il negozio di dischi metal a verbania ha chiuso anni fa e io in pratica ho smesso di scoprire gruppi. E me ne sono reso pochi giorni fa, quando stavo aspettando una persona al bar e mi sono sentito invadere da un senso di vuoto, nostalgia e mancanza di quel periodo. E sono uno che indietro guarda poco e adoro la tecnologia.
Se uso spotify e youtube? assolutamente si. Ma soprattutto perchè in questo periodo per varie cose non programmate che sono successo non ho accesso al mio lettore, alla mia collezione di dischi etc. E quindi mi ritrovo ad usarlo al 80% per ascoltarmi le solite cose oppure ogni tanto ascoltare qualcosa di nuovo scoperto leggendo i vari siti.
Ma come diceva qualcuno qua sopra, finchè ci sarà un negozio di musica da difendere sarò in prima linea.
Perchè la musica è vibrazione e non può essere smerciata in streaming. Io ho bisogno della copertina, dei testi scritti, delle note della band, delle foto, di avere qualcosa in mano.
Altrimenti mi sembra di aver ascoltato qualcosa a perdere, senza anima.
Non credo possa uscire un nuovo master of puppets, ma non è detto che per un 16enne di oggi un master of puppets non possa esistere, almeno sentimentalmente. Non credo il metal sia morto e nemmeno il metallaro, solo ha meno capelli e meno magia.
E aggiungo che anche trenta anni fa c'erano gruppi che non emergevano più di un tot nonostante fossero validi e nonostante ci fosse meno roba che usciva, altrimenti i forbidden li ascoltavamo nelle pubblicità ancora oggi. A volte va a culo, scopri un gruppo tra migliaia e te ne innamori, chi se ne incula se li ascolta qualcun'altro o meno?
- None
- Zu Nuddu
-
johnny blade
- Senior Member
https://www.repubblica.it/spettacoli/mu ... 212340323/
Articolo che in parte condivido.
É il finale dei 4 accordi che mi irrita.
Il rock nn é fatto di soli 4 accordi.
Roba che oltretutto io prediligo.
É variegato.
La discussione sarebbe troppo complessa col cellulare. Ci tornerò appena possibile.
Nel metal i nonni mitici rimasti sono gli slayer Judas Iron testament metallica. .ecc.
I Pantera e i sepultura sono stati stroncati..
Tanti sono scomparsi prima..
É variegato.
La discussione sarebbe troppo complessa col cellulare. Ci tornerò appena possibile.
Nel metal i nonni mitici rimasti sono gli slayer Judas Iron testament metallica. .ecc.
- Elric
- Senior Member
- Contatta:
C'è chi sostiene che il rock sia morto con il Live Aid del 1985, chi con il 1975 quando la musica si è arresa al mercato, alcuni addirittura arrivano al 1969 con la spaccatura nel Movimento.johnny-blade ha scritto:https://www.repubblica.it/spettacoli/mu ... 212340323/
É variegato.
Mi limito a constatare che fino a vent'anni fa,quando andavo al liceo, la musica era ancora la principale valvola di sfogo per la creatività e un linguaggio condiviso. Oggi nessun giovane suona più o spende soldi per i dischi, ci sono solo i talent, youtube e i cantanti bangladesi che si fanno un video per Venezia con il cellulare e invitano i ragazzini a fare le comparse.
For I Am The Bringer Of War
I Am The Bearer Of The Black Sword
I Am The Bearer Of The Black Sword
- Fenix
- Senior Member
Semplicemente il rock non interessa più ai giovanissimi che preferiscono altro, non è un discorso di qualità della proposta, visto che a cercare si trova sempre qualcosa di molto valido.
Commercialmente, a livello di grandi numeri, ha fatto evidentemente il suo tempo così come lo è stato per altri generi musicali nel passato.
Trovo inoltre che la prolungata mancanza di nuove icone, lasciando ancora tutto sulle spalle di arzilli (più o meno) sessantenni, abbia contribuito al pubblico disinteresse.
Commercialmente, a livello di grandi numeri, ha fatto evidentemente il suo tempo così come lo è stato per altri generi musicali nel passato.
Trovo inoltre che la prolungata mancanza di nuove icone, lasciando ancora tutto sulle spalle di arzilli (più o meno) sessantenni, abbia contribuito al pubblico disinteresse.
Dream on...
Dream on...
- paolino paperino
- Don't Worry About Me
La questione è proprio questa: tralasciando gli aspetti commerciali che interessano relativamente, ma le nuove uscite sono valide come le precedenti? La qualità media è la stessa? A mio avviso no. O è solo colpa del "venire dopo" i grandissimi? Non riesco a rispondermi...
- Månehav
- Senior Member
non credo che il rock non interessi più ai giovani, ma alle case discografiche (grosse) che trovano entrate più facili e veloci con i talent che non nell'investire al buio in un gruppo o in un genere poco gestibile-controllabile.
I giovani di solito sono pigri o poco portati alla ricerca, adesso che tutto è alla portata di un click come in passato quando dovevi conoscere le persone con cui scambiare musica.
Come genere non penso morirà mai, certo, sarà difficile avere grossi nomi come in passato.
I giovani di solito sono pigri o poco portati alla ricerca, adesso che tutto è alla portata di un click come in passato quando dovevi conoscere le persone con cui scambiare musica.
Come genere non penso morirà mai, certo, sarà difficile avere grossi nomi come in passato.
-
johnny blade
- Senior Member
- paolino paperino
- Don't Worry About Me
Interessante 
- Re PANIC
- Lo RE
- Contatta:
mah, a me pare pieno di ovvietà, molto banale e che nn si sa nemmeno bene dove voglia andare a parare.
- Fenix
- Senior Member
Risulta banale se, come noi, si conosce la scena metal da anni mentre potrebbe essere interessante per tutti gli altri che ne hanno una conoscenza molto molto approssimativa.
Dream on...
Dream on...
- Re PANIC
- Lo RE
- Contatta:
boh nn saprei, parla per lo pià di cose avvenute 20 anni fa....
-
Black Morgoth II
- Senior Member
La qualità è alta secondo me.paolino paperino ha scritto:La questione è proprio questa: tralasciando gli aspetti commerciali che interessano relativamente, ma le nuove uscite sono valide come le precedenti? La qualità media è la stessa? A mio avviso no. O è solo colpa del "venire dopo" i grandissimi? Non riesco a rispondermi...
Sì la colpa è di venire dopo i grandissimi. La frase "Ehm ma vuoi mettere con I....[metti il nome che vuoi]" è strausata.
Il problema è che ogni epoca dovrebbe avere i suoi eroi tranne nel metal dove gli eroi sono quelli e chi non li accetta è un coglione/false/poser ecc.
-
MegaMustaine
- Member
johnny-blade ha scritto:https://www.repubblica.it/spettacoli/mu ... 212340323/
É variegato.
Beh, il fatto dei 4 accordi lo ha detto per dire che oggi il rock vive, ma è contaminato. Ovviamente gente come gli Opeth non si limita ai 4 accordi :asp:
Potrei anche essere d'accordo, ma il problema è che il rock di per sé è un genere che deriva da una contaminazione ed è derivativo, quindi non può che essere contaminato. Con il tempo si è andati sempre più verso il prendere cose dall'esterno, anche da generi molto lontani, ma penso che questo sia inevitabile, ed è un po' una caratteristica che si vede nella musica in generale
-
MegaMustaine
- Member
paolino paperino ha scritto:La questione è proprio questa: tralasciando gli aspetti commerciali che interessano relativamente, ma le nuove uscite sono valide come le precedenti? La qualità media è la stessa? A mio avviso no. O è solo colpa del "venire dopo" i grandissimi? Non riesco a rispondermi...
Dipende cosa vai a cercare. Prendi come esempio la classifica dei top album 2018: ci trovi gruppi dischi eccellenti, e molti gruppi sono nati dopo il 2000, se non proprio negli ultimi anni. Chiaro che il tipo di proposta è cambiata, perchè è inevitabile un'evoluzione. Se cerchi solo gente che suona come gli iron maiden non trovi nulla, proprio perché si è andato verso una sempre maggiore complessità e ricercatezza
- guysperanza
- Adult Oriented Rock
Se ci sono grandi gruppi nuovi in giro che hanno saputo portare avanti l'evoluzione dell' heavy metal li devo conoscere. Fammi un riassunto
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)
A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
(Maicol&Mirco)
- paolino paperino
- Don't Worry About Me
Mi spiace ma concordo.guysperanza ha scritto:Se ci sono grandi gruppi nuovi in giro che hanno saputo portare avanti l'evoluzione dell' heavy metal li devo conoscere. Fammi un riassunto
Tutto bello a parole, il genere si è evoluto ecc. ecc. ma poi ai concerti i gruppi che fanno il "pienone" sono sempre quelli...
Come me lo spiegate?
-
Black Morgoth II
- Senior Member
Io sono nato negli anni 80 e, magari sbaglio, ma prima c'era il thrash, power e poco altro. Ora l'ascoltatore medio può scegliere tra l'ultrapower folk metal e il death tech prog jazz con influense siriane. I nuovi gruppi raccolgono per forza di cose un pubblico più frammentato.paolino paperino ha scritto:Mi spiace ma concordo.guysperanza ha scritto:Se ci sono grandi gruppi nuovi in giro che hanno saputo portare avanti l'evoluzione dell' heavy metal li devo conoscere. Fammi un riassunto
Tutto bello a parole, il genere si è evoluto ecc. ecc. ma poi ai concerti i gruppi che fanno il "pienone" sono sempre quelli...
Come me lo spiegate?
Aggiungo secondo me che è un po' passato di moda e quindi i ragazzi oggi, giustamente, ascoltano generi differenti.
- None
- Zu Nuddu
Perchè i Kreator li conoscono tutti mentre i Ripper nessuno?paolino paperino ha scritto: Tutto bello a parole, il genere si è evoluto ecc. ecc. ma poi ai concerti i gruppi che fanno il "pienone" sono sempre quelli...
Come me lo spiegate?
- paolino paperino
- Don't Worry About Me
Si sicuramente è un genere poco di moda, faccio comunque fatica personalmente a trovare qualcosa di veramente di qualità visto tutto quello che è già uscito. Il fatto poi che come detto sono sempre i soliti nomi a spostare le "masse" senz'altro non aiuta il movimento.Black Morgoth II ha scritto:Io sono nato negli anni 80 e, magari sbaglio, ma prima c'era il thrash, power e poco altro. Ora l'ascoltatore medio può scegliere tra l'ultrapower folk metal e il death tech prog jazz con influense siriane. I nuovi gruppi raccolgono per forza di cose un pubblico più frammentato.paolino paperino ha scritto:Mi spiace ma concordo.guysperanza ha scritto:Se ci sono grandi gruppi nuovi in giro che hanno saputo portare avanti l'evoluzione dell' heavy metal li devo conoscere. Fammi un riassunto
Come me lo spiegate?
Aggiungo secondo me che è un po' passato di moda e quindi i ragazzi oggi, giustamente, ascoltano generi differenti.
-
johnny blade
- Senior Member
Che poi la gente di loro aspetta di più un pezzo vecchio che dell'ultimo disco.paolino paperino ha scritto:Mi spiace ma concordo.guysperanza ha scritto:Se ci sono grandi gruppi nuovi in giro che hanno saputo portare avanti l'evoluzione dell' heavy metal li devo conoscere. Fammi un riassunto
Come me lo spiegate?
- cdf
- Senior Member
Mi sembra che i giovani ascoltatori di metal, sono + avvezzi ai suoni classici, che non alla contaminazione.
Forse è anche per questo che i soliti nomi fanno il tutto esaurito...
Forse è anche per questo che i soliti nomi fanno il tutto esaurito...
- Graz
- Aske.
- Contatta:
presenzialismo agli eventi dato dai social
se vai ad un concerto sfigato con due gatti e ti metti la foto su IG sei anche tu uno sfigato
se vai in un'arena sei un figo
se vai ad un concerto sfigato con due gatti e ti metti la foto su IG sei anche tu uno sfigato
se vai in un'arena sei un figo
Siete quasi tutti dei deficienti 
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
-
MegaMustaine
- Member
paolino paperino ha scritto:Mi spiace ma concordo.guysperanza ha scritto:Se ci sono grandi gruppi nuovi in giro che hanno saputo portare avanti l'evoluzione dell' heavy metal li devo conoscere. Fammi un riassunto
Come me lo spiegate?
Che correlazione ha essere campioni di incassi con la qualità musicale proposta? No, perché altrimenti aberrazioni tipo Young Signorini dovrebbero essere la summa musicale odierna
Guarda,prendi i Cephalic Carnage, giusto per fare un esempio. Non mi pare che si possano definire un gruppo non di qualità o che suona uguale ai Maiden, per dire. Piuttosto spesso noto una scarsa apertura mentale, nel senso che molti ascoltano solo heavy puro ed incontaminato e basta. Per molti anche sottogeneri come death e black non hanno senso, figuriamoci quello che è venuto dopo. Poi si parla di evoluzione dettata dai primi gruppi e derivazioni degli ultimi, scordando che però un po' tutta la scena deriva pesantemente da cosa precedenti. Sostanzialmente un po' tutta la scena nasce dalla lezione dei maestri Deep Purple e Black Sabbath ed in misura minore dai Zeppelin, condendo il tutto con una rabbia ed una forza nuove, ma anche questi a loro volta devono molto al blues rock e molte cose prodotte da gruppi precedenti. E' ovvio, tutta la musica è cosi. Non si capisce perché i grandi grupponi degli anni 80 siano gli innovatori assoluti e quelli che vengono dopo gente che ha scopiazzato a destra e sinistra.
Comunque sto genere sono 20 anni che si dice che è morto, ma stiamo ancora qui a parlarne, e tutto sommato il rock in toto è un genere recente. FIguriamoci quanto deve essere morto un genere con esposizione mediatica praticamente nulla come il jazz, che intanto da un centinaio di anni e continua a produrre ottimi artisti
- guysperanza
- Adult Oriented Rock
A me di quanto vendono o di quanto incassano ai concerti può anche non fregare. Semplicemente, se ci fosse in giro (come spero) qualche gruppo giovane con un pizzico di genio in grado di portare aria fresca nell'heavy metal con inventiva ed innovazione q.b. vorrei il nome. Non sono sarcastico, sono seriamente interessato. Però parlo di heavy metal, lasciate fuori roba estrema e prog
(Maicol&Mirco)
(Maicol&Mirco)
- Graz
- Aske.
- Contatta:
Allora i ghost
Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
Siete quasi tutti dei deficienti 
- None
- Zu Nuddu
Lo volevo scrivere già ieri, mi sono trattenuto 
- Soulburner
- Let me dream...
- guysperanza
- Adult Oriented Rock
Voi ci scherzate, ma i Ghost (pur non apprezzandoli) sono più o meno stati in grado di farlo
(Maicol&Mirco)
(Maicol&Mirco)
- None
- Zu Nuddu
il problema è la parte quotata sotto
guysperanza ha scritto:aria fresca nell'heavy metal
- guysperanza
- Adult Oriented Rock
Nel senso che non li ritieni metal o non li ritieni freschi?
(Maicol&Mirco)
(Maicol&Mirco)