Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
"Non sono fuggito dalla nave,nella scialuppa ci sono solo scivolato dentro..." (Francesco Schettino,comandante della Costa Concordia,vedasi anche alla voce codardo,pusillanime e affini).
Altra chicca francese, l'unico album dei provenzali Anthracite dal profetico titolo Plus Precieux Que L'Or (infatti fu stampato autoprodotto in non più di 30 copie,alcune addirittura senza copertina, che nel tempo hanno raggiunto cifre ragguardevoli nell'ordine dei 400/500 euro,per fortuna poi nel 2016 è arrivata la ristampa),musicalmente siamo nei dintorni di Sortilege e Blaspheme...per i collezionsiti accaniti è il santo graal del metal francese...
"Non sono fuggito dalla nave,nella scialuppa ci sono solo scivolato dentro..." (Francesco Schettino,comandante della Costa Concordia,vedasi anche alla voce codardo,pusillanime e affini).
Paul_Diamond ha scritto: ↑22 febbraio 2024 20:29
Apprezzabile la mossa di rubare il logo ai tallica e il nome agli Anthrax. E poi suonare tutt'altro genere
appena vista la copertina volevo commentare con una cosa simile....
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!
In Francia tra la metà degli anni 70 e inizio anni 80 ci fu un fiorire di hard rock band che fecero poi da ponte col metal anni 80 (cosa che qui da noi accadde solo sporadicamente), una marea di singoli e di album oggi sconosciuti purtroppo ai più, eccone un esempio:
Nonseinormale65 ha scritto: ↑23 febbraio 2024 18:41
In Francia tra la metà degli anni 70 e inizio anni 80 ci fu un fiorire di hard rock band che fecero poi da ponte col metal anni 80 (cosa che qui da noi accadde solo sporadicamente), una marea di singoli e di album oggi sconosciuti purtroppo ai più, eccone un esempio:
Copertina dopo copertina, sorpresa dopo sorpresa.
Nel 2024 scopro che la copertina di 2020 dei Timoria, uscito nel 1995, si ispirava ad una copertina di un disco francese del 1980
Nonseinormale65 ha scritto: ↑23 febbraio 2024 18:41
Copertina dopo copertina, sorpresa dopo sorpresa.
Nel 2024 scopro che la copertina di 2020 dei Timoria, uscito nel 1995, si ispirava ad una copertina di un disco francese del 1980
Penso sia una pura coincidenza,assolutamente non voluta...ispirata dal fatto che semplicemente una volta gli eroinomani per "farsi" diluivano la roba in un cucchiaio scaldandola nel succo estratto da un limone o da un' arancia per poi iniettarsela in vena,scena purtroppo davvero comune in quell'epoca in giro per il mondo.
Da Rouen nel nord della Francia arrivavano i Drakkard,a dispetto del nome che può far pensare a chissà quali epicheggianti scorribande metalliche questo sestetto era invece dedito a sonorità hard/aor/pomp ben esplicitate nel loro unico album del 1987 Les Mysteres De La Vie,inutile dire che essendo autoprodotto (e mai ristampato su cd) trovarne una copia oggi costicchia anzichenò
P.S. il video in questione riporta erroneamente il 1986 come data di pubblicazione
Torniamo al metallo più classico, gli Epsylon arrivavano dal nord est della Francia,zona della Marna quasi ai confini col Belgio,formati inizialmente nel 1979 col nome di Silver sono stati una delle primissime band metal dei cugini, dopo vari demo nel 1985 pubblicarono l'omonimo album tramite la Devil's Records,label che all'epoca pubblicò diverse chicche come gli ADX,Der Kaiser,Sortilege,Vulcain etc., Epsylon (mai ristampato su cd) è un bel disco,classico metallone anni 80 e pure con una buona produzione, il secondo disco Second Round arrivò solo nel 1989,oltre ad essere cantato in inglese vide un netto cambio di sonorità abbracciando lidi hard/aor prima di sciogliersi nel 1990
diego ha scritto: ↑29 febbraio 2024 18:22
Mi sa che Nonse ne sa di metal francese più dei francesi stessi
Ho avuto un maestro d'eccezione, se io (senza falsa modestia) sono tra i primi cultori in ambito metal italiano anni 80 il mio contraltare e mentore francese Clair Raskal (che è quello che con la sua label ha ad esempio pubblicato i Malediction citati precedentemente da altri in questo topic) è incontrovertibilmente il numero uno per quel che riguarda l'hard rock e il metal d'oltralpe praticamente da sempre, fin dagli anni 80 organizzatore di concerti e fanzines,tape trader,bootlegatore (molti dei live delle bands francesi che trovate in rete li ha registrati di persona) e agitatore della scena locale senza mai mollare di un centimetro in oltre quarantanni e ovviamente accumulatore seriale di dischi e demo locali e non!!!
Provenienti da Dordogne (Aquitania) gli Exophenes pubblicarono solo un raro singolo nel 1990,tuttavia non hanno mai mollato la presa e sono attivi ancora oggi con alcuni cd autoprodotti e rari...ovviamente nemmeno citati su Metal Archives da quei buffoni dei redattori...
Ed ora un pò di sana violenza,dai sobborghi di Parigi i Morsure,il loro unico album del 1985 è stato ristampato su cd nel 2007 assieme a delle tracce demo, ha la caratteristica di avere pezzi cantati in francese e altri in inglese!!!
diego ha scritto: ↑29 febbraio 2024 18:22
Mi sa che Nonse ne sa di metal francese più dei francesi stessi
Ho avuto un maestro d'eccezione, se io (senza falsa modestia) sono tra i primi cultori in ambito metal italiano anni 80 il mio contraltare e mentore francese Clair Raskal (che è quello che con la sua label ha ad esempio pubblicato i Malediction citati precedentemente da altri in questo topic) è incontrovertibilmente il numero uno per quel che riguarda l'hard rock e il metal d'oltralpe praticamente da sempre, fin dagli anni 80 organizzatore di concerti e fanzines,tape trader,bootlegatore (molti dei live delle bands francesi che trovate in rete li ha registrati di persona) e agitatore della scena locale senza mai mollare di un centimetro in oltre quarantanni e ovviamente accumulatore seriale di dischi e demo locali e non!!!
Da Mont De Marsan in Aquitania i Fahrenheit, primo demo pubblicato nel lontano 1989 e poi tutta una serie di EP e CD autoprodotti,la band è ancora attiva, lo stile musicale? hard,hard,hard rock!!! quanti danni hanno fatto Angus Young e soci
Sul loro canale youtube potete ascoltare diverse loro pubblicazioni e pezzi live, io ho scelto questo album del 1996:
Ultima chicca di giornata, dagli immediati dintorni di Bordeaux arrivavano gli epicheggianti Orialix,formati nel 1983 per quel che se ne sa pubblicarono un solo demo nel 1987 (e che demo!!!) oltre ad avere in repertorio altri pezzi tra cui almeno uno cantato in inglese (Stop The World), si sciolsero nel 1988 senza mai trovare uno sbocco discografico...e senza mai nessuna ristampa...a proposito...vi ho detto che io e la Aua Records dopo Italian Metal Heroes stiamo discutendo con Clair Raskal sulla possibilità di una serie discografica a nome French Metal Heroes/Heros Du Metal Francais ? non ve l'ho detto??? evvelodicoora...chi vivrà vedrà e se mai dovessimo riuscirci gli Orialix dovranno assolutamente farne parte!!!
Nonseinormale65 ha scritto: ↑29 febbraio 2024 23:21
Ultima chicca di giornata, dagli immediati dintorni di Bordeaux arrivavano gli epicheggianti Orialix,formati nel 1983 per quel che se ne sa pubblicarono un solo demo nel 1987 (e che demo!!!) oltre ad avere in repertorio altri pezzi tra cui almeno uno cantato in inglese (Stop The World), si sciolsero nel 1988 senza mai trovare uno sbocco discografico...e senza mai nessuna ristampa...a proposito...vi ho detto che io e la Aua Records dopo Italian Metal Heroes stiamo discutendo con Clair Raskal sulla possibilità di una serie discografica a nome French Metal Heroes/Heros Du Metal Francais ? non ve l'ho detto??? evvelodicoora...chi vivrà vedrà e se mai dovessimo riuscirci gli Orialix dovranno assolutamente farne parte!!!
Da Valenciennes ai confini col Belgio arrivano i Rozz (attivi ancora oggi),il loro primo album Une Autre Vie uscì nel 1986 per la prolifica Devil's Records,è stato ristampato in cd con un sacco di bonus (vari demos+inediti+un dvd live), non certo un miracolo di originalità tuttavia un solido metallone d''antan, da notare l'artwork fantascientifico clichè tipico di quegli anni con la solita astronave in copertina:
Tecnicamente non sono dischi cantati in francese, ma vedo che lo sono le bonustracce e il bonusdisco, quindi sono sicuro che attanasio, che ci guarda da lassù col suo sorriso buono, saprà perdonarci.
E quindi sono qui a cavallo tra blastata dal passato e francesismi per informarvi che ad ottobre Dissonance Productions ci farà il gradito piacere di ristampare i primi due dischi dei Nightmare.
La raccolta titolata con la brilllante crasi Waiting For The Power - The Early Years include, oltre a Waiting for the Twilight e Power of the Universe anche un terzo disco di rarità.
Io intanto la metto nel carrello senza pensarci un attimo per rimpolpare il mio scaffale con la erre moscia
In Waiting fort the Twilight ci ho sentito decisamente del buono, per quanto la qualità sonora non sia il massimo (ma abbiamo senza dubbio ascoltato di peggio).
Mentre aspettiamo ancora l'uscita della raccolta dei Nightmare (11 ottobre), una piccola e gradita sorpresa da parte di Sonic Age/Cult Metal Classics, che decide finalmente di ristampare anche su cd i due dischi degli Steel Angel.
Che per me sono in qualche modo speciali, essendo stati quelli che mi aperto le porte del Metallo classico francese (seppur non cantato in francese).
Esisteva già una raccolta No Remorse, che posseggo e che include entrambi i dischi più altre tracce bonus, ma risale ad oltre 10 anni fa ed è ormai introvabile, quindi questa è la vostra occasione per recuperare (e mi sa che ci faccio un pensierino anch'io, le raccolte mi stanno un po' sul cazzo ).
Per soprattutto il primo disco - ...And The Angels Were Made Of Steel - sfiora il capolavoro, la titolotraccia ha uno dei ritornelli più epici della storia della Metallo, francese e non.