Che noia la naja! Ovverosia storia di vita vissuta del militare

(già Fun, Manicomio e Sex Drugs & Metal.It) Zona divertimento!
ATTENZIONE: il regolamento è valido anche qui
Ank
Don't Try
Contatta:

Re: Che noia la naja! Ovverosia storia di vita vissuta del militare

Messaggio da Ank »

Coroner ha scritto: 1 dicembre 2023 16:39 Ma aneddoti goliardici e personaggi surreali a parte, io ancora non ho ben capito quale sarebbe il lascito e le lezioni di vita che vi ha insegnato questa esperienza
Imparare a vivere in comunità; conoscere altri livelli sociali, condividere giuoie e tristezze con gente che non fanno parte della tua cerchia; imparare il rigore e la disciplina; imparare lavori che non hai mai fatto e magari non farai mai (io ho fatto lo spurghi merda per un periodo); assaggiare le prelibatezze della cucina militare; imparare a risolversi i problemi dove magari fino a qualche giorno prima te li risolveva la mamma (non sai quanti mammoni in cerca di coccole c'erano, se conti che si partiva a 18 anni)
Altro, ma ora non ricordo
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

è vero @Coroner, cioè mi rendo perfettamente conto che la deriva boomer è dietro l'angolo e che adesso, che siamo cresciuti e pasciuti, vediamo (anzi vedete perchè ripeto io non l'ho fatto) quell'esperienza come una cosa tutto sommato "inutile".
pero' considerando il periodo pre-internet, che c'erano ragazzini che non erano andati fuori la propria città nemmeno per sbaglio e che tutto sommato erano dei bambinoni, appunto come dice il buon @Ank, QUELL'esperienza era formativa in un certo qual modo.
e cmq oh, siamo su fun non voglio che ci pigliamo troppo sul serio.
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

Non chiedevo con fare polemico, volevo solo capire a livello più concreto cosa intendevate perché dai racconti che ho sempre sentito e letto non sono mai riuscito a cogliere esattamente cosa si intendesse

Il post di ank direi che è parlante in tal senso

Anche io ho zompato la naja e va benissimo così
:ciuccia:
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Coroner ha scritto:Ma aneddoti goliardici e personaggi surreali a parte, io ancora non ho ben capito quale sarebbe il lascito e le lezioni di vita che vi ha insegnato questa esperienza
Cory in buona parte ti ha già risposto Ank.

Secondo me la leva aveva UN solo effetto positivo. Tagliava il cordone ombelicale non solo con la famiglia ma soprattutto con l'ambiente. Ti faceva capire che nella vita devi imparare a rapportarti non solo con quelli del tuo ambiente, ma con persone che hanno trascorsi completamente diversi tanto da non sembrare manco della tua stessa specie e ti obbligava a starci insieme. Il ragazzo del quartiere di Milano si trovava col pastore sardo e il montanaro del cuneese e non c'erano cazzi, dovevi trovare il modo di gestire quei rapporti e creare legami.

Ti insegnava anche un'altra cosa: non puoi sempre fare il cazzo che ti pare. A volte devi seguire delle regole, degli obblighi e fare cose che non ti va di fare. Ma devi, punto.

So che suona molto boomer ma una grande differenza che noto tra chi ha fatto la leva o il servizio civile (anche se con effetti minori) e chi invece non l'ha fatto è che hanno un approccio con le gerarchie completamente diverso e fanno molta più fatica ad adattarsi. Chiaro che non vale per tutti, parlo in generale.

Quei 12 mesi durante i quali non avevi più per la prima volta il controllo assoluto sulla tua vita ti insegnavano tante cose positive. Chiaramente anche tante negative, nonnismo, stupidità, azioni prive di senso...non sto dicendo che fosse un mondo perfetto né che "si stava meglio quando si stava peggio ah signora mia ci fosse ancora LVI!!!" ma per i tempi (no internet, accesso difficile alle informazioni, poche possibilità di viaggiare....) serviva davvero a far capire ai ragazzi cosa c'era fuori dalla porta di casa loro.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Mordred

Messaggio da Mordred »

Mordred ha scritto: 29 novembre 2023 16:24 cmq tornando IT ho aneddoti ma di seconda mano e non miei sul militare, non so fin quanto sono onesti ma non mi assumo nessuna responsabilità. Vi faccio scegliere quello che volete sentire ahah:

1) avventura con un travestito (cit.)
2) fantasmi in fureria
3) bestemmioni con la rincorsa con l'alto comando
:hellkai:
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

2, perchè è qualcosa in comune, se intendiamo la stessa cosa

Qualche mese prima che io arrivassi a destinazione un ragazzo si è impiccato nel terrazzo della caserma. Da lì un sacco di leggende: il rumore dei passi, l'ombra che scompare dopo essere entrata in una stanza, la sedia scossa durante la guardia, la figura che scompare nella nebbia (ero in marina ma ad oltre 1100 m di altitudine :D ), le voci...

Sicilia e Calabria dalla mia caserma: https://i.pinimg.com/originals/b3/14/07 ... 71f5fe.jpg

moonfog lo conosce benissimo il posto, tra l'altro :)
Brujo
Senior Member

Messaggio da Brujo »

Mio fratello è un ufficiale dell'esercito, ma ha iniziato con la leva obligatoria a 18 anni.
Tra gli aneddoti mi ricordo di un marchigiano che gli cagavano negli anfibi perché era un infamone.
E che rivendevano a prezzi triplicati caciocavalli formaggi e salumi vari a dei militari americani di una famosa base del nord est Italia, che inizia con A e termina in O.

PS:
Io neanche ho fatto il militare. Ne il servizio civile. Ma da i 15 a i 19 anni quando c'era la pausa scolastica (e volte a scuola gia iniziata) con 48° gradi all'ombra andavo a fare il muratore con la impresa di mío zio, o in campgna per la raccolta di olive, uva pomodori ecc.
Mi piaci. Io non ho nessun gusto. Ma mi piaci...
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Mordred ha scritto: 5 dicembre 2023 17:51
Mordred ha scritto: 29 novembre 2023 16:24 cmq tornando IT ho aneddoti ma di seconda mano e non miei sul militare, non so fin quanto sono onesti ma non mi assumo nessuna responsabilità. Vi faccio scegliere quello che volete sentire ahah:

2) fantasmi in fureria
Inutile dire che nell'avventura col travestito tu eri una delle due parti coinvolte, no?
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Mordred

Messaggio da Mordred »

Erlik_khan ha scritto: 6 dicembre 2023 09:04
Mordred ha scritto: 5 dicembre 2023 17:51

2) fantasmi in fureria
Inutile dire che nell'avventura col travestito tu eri una delle due parti coinvolte, no?
ho detto che sono di seconda mano, e non quella seconda mano che intendi tu porco.
@None mo che torno a casa la racconto, cmq la storia di fantasmi mia è più una storia alla Nando Cicero, niente di drammatico o horror. quella del travesta più neorealista ma non alla Umberto D ma da Ciprì e Maresco
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Rispondi