Monopattino elettrico

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
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Ank
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Re: Monopattino elettrico

Messaggio da Ank »

Coren ha scritto: 12 maggio 2022 15:30 Beh sono mezzi dolci che non inquinano, non intasano il traffico, non danneggiano persone o cose e per molti svolgerebbero la stessa funzione di un'auto o di uno scooter che ha un'impatto economico e sociale enormemente maggiore.
Quindi l'incentivo ci sta tutto.

Il punto è adeguare e regolarizzare il traffico cittadino per armonizzare bici e monopattino nella viabilità ordinaria.
Ma soprattutto canalizzare e disciplinare la viabilità ordinaria per renderla compatibile alla micromobilità.

Una persona che fa Bogliasco - Sturla in treno e va a lavorare al San Martino in monopattino ha un impatto decisamente inferiore ad un'altra che fa Bogliasco - San Martino in auto.
Mi sto basando su un esempio reale dato che Corso Europa a Genova è una via perennemente paralizzata dal traffico e ci sono concentrazioni di NOX tra i più alti d'Europa.

Poi se vi piace pensare che bisogna spostarsi in moto sennò si è sfigati fate pure.
Io credo che sia più che altro utile adeguare sta gente di patente.
Io sono di Milano, e giro spesso anche in città.
Alcuni di sti personaggi fanno cose che manco i cani.
Controsensi, saltano giù dai marciapiedi per evitare le persone sul marciapiedi, e si infilano nel traffico sbattendosene di qualsiasi legge.
Ergo: vuoi usare il tuo giocattolino ecologico in città?
Bene . Allora ti fai una patente (chiaramente adeguata al mezzo, non ti dico di fare una patente B, che ne creino una apposita, tipo la M, come merda zzz ), in modo che sai che un cartello rosso con in mezzo una linea bianca vuole dire "DI QUI NON DEVI ENTRARE; COGLIONE".

Scusa eh, ma il discorso essere eco friendly ed evitare il traffico penso piaccia a tutti. Ma perchè io devo avere una patente per guidare uno scooter che fa 60Kmh e tu che usi un trabiccolo assolutamente instabile che fa i 40kmh no?

Inoltre: ora c'è sta moda di elaborarli, tipo il video qui sopra.
Ma ti rendi conto che se un'affare di quelli prende una buccia di banana finisce sotto le ruote di un camion, al camionista gli ritirano la patente?

Scusate ma a me ste cose fanno friggere i coglioni.
Vado ad ascoltarmi gli Hate & merda, che è meglio.... :tru
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Re: Monopattino elettrico

Messaggio da johnny blade »

Si dai, voglio in strada pure quei mongolodi in piedi sulla monoruota.
Un insulto a chi si ritrova costretto a stare su una sedia a rotelle.
Ma usate le gambe diosanto, non basta la bici elettrica con la pedalata assistita? No?
Scoppiati dimmerda..

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Re: Monopattino elettrico

Messaggio da Coren »

johnny blade ha scritto: 12 maggio 2022 16:43 Si dai, voglio in strada pure quei mongolodi in piedi sulla monoruota.
Un insulto a chi si ritrova costretto a stare su una sedia a rotelle.
Ma usate le gambe diosanto, non basta la bici elettrica con la pedalata assistita? No?
Scoppiati dimmerda..
Jonny ti sfugge una cosa fondamentale, questi sono mezzi di trasporto, non sono mezzi "ludici".
Perchè sulle tue gambe non ci vai tu scusa?
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Re: Monopattino elettrico

Messaggio da GaYden »

Non capisco perché i monopattini no e le biciclette si.
Oltretutto le biciclette vanno anche più veloci.

In ogni caso in Italia non l'avrei preso mai e poi mai perché si guida come assassini, non è questione del tizio col monoruota o del tizio sulla BMW. È proprio la concezione di guida a essere assassina, me ne sono reso conto in questi due mesi quassù.

E fare prendere la patente per i mezzi elettrici è una cazzata perché tanto si guida tutti allo stesso modo.
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Re: Monopattino elettrico

Messaggio da Ank »

GaYden ha scritto: 12 maggio 2022 18:11 Non capisco perché i monopattini no e le biciclette si.
Oltretutto le biciclette vanno anche più veloci.

In ogni caso in Italia non l'avrei preso mai e poi mai perché si guida come assassini, non è questione del tizio col monoruota o del tizio sulla BMW. È proprio la concezione di guida a essere assassina, me ne sono reso conto in questi due mesi quassù.

E fare prendere la patente per i mezzi elettrici è una cazzata perché tanto si guida tutti allo stesso modo.
Il discorso che ho fatto vale ANCHE E SOPRATTUTTO per le bici eh. Soprattutto le elettriche.
E non è affatto una cazzata: se vuoi girare IN strada, devi sapere i pericoli e i segnali della strada.
Se no te lo prendi e vai a girarci sulle rampe skate.
Così poi voglio vedere gli skater dove ve lo infilano il monopattino. :cory
Altro che cazzate.
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Re: Monopattino elettrico

Messaggio da Coren »

GaYden ha scritto: 12 maggio 2022 18:11 Non capisco perché i monopattini no e le biciclette si.
Oltretutto le biciclette vanno anche più veloci.

In ogni caso in Italia non l'avrei preso mai e poi mai perché si guida come assassini, non è questione del tizio col monoruota o del tizio sulla BMW. È proprio la concezione di guida a essere assassina, me ne sono reso conto in questi due mesi quassù.

E fare prendere la patente per i mezzi elettrici è una cazzata perché tanto si guida tutti allo stesso modo.
Quoto, il problema è che, mi ripeto, siamo assuefatti dalle nefandezze commesse da auto e moto. A Genova quando installano un nuovo Velox/tutor fanno una multa ogni 10 minuti.

Di contro bici e monopattini devono contribuire a RISOLVERE il casino, se al casinò ne aggiungono (in realtà ne SOSTITUISCONO) altro allora non va bene.

Bisognerebbe sforzarsi ognuno di fare la propria parte indipendentemente dal mezzo guidato.
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Re: Monopattino elettrico

Messaggio da Coren »

Ecco è appena passata la municipale col giallo a 90 all'ora.
Ecco la nostra cultura stradale.
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Re: Monopattino elettrico

Messaggio da GaYden »

Ank ha scritto: 12 maggio 2022 18:24
GaYden ha scritto: 12 maggio 2022 18:11 Non capisco perché i monopattini no e le biciclette si.
Oltretutto le biciclette vanno anche più veloci.

In ogni caso in Italia non l'avrei preso mai e poi mai perché si guida come assassini, non è questione del tizio col monoruota o del tizio sulla BMW. È proprio la concezione di guida a essere assassina, me ne sono reso conto in questi due mesi quassù.

E fare prendere la patente per i mezzi elettrici è una cazzata perché tanto si guida tutti allo stesso modo.
Il discorso che ho fatto vale ANCHE E SOPRATTUTTO per le bici eh. Soprattutto le elettriche.
E non è affatto una cazzata: se vuoi girare IN strada, devi sapere i pericoli e i segnali della strada.
Se no te lo prendi e vai a girarci sulle rampe skate.
Così poi voglio vedere gli skater dove ve lo infilano il monopattino. :cory
Altro che cazzate.
Ankuccio ma scusa, tu pensi che chi attraversa a cazzo una rotonda col monopattino abbia bisogno della patente per sapere che è pericoloso?
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Re: Monopattino elettrico

Messaggio da Paul_Diamond »

Posto che non credo salirò mai su uno di quei così, mi incuriosisce il vostro astio.
Io non guido praticamente mai, mi sposto quasi esclusivamente a piedi, in bici o coi mezzi pubblici, quindi non ho una reale percezione di quanto siano pericolosi (per chi li guida e per gli altri) questi monopattini.
Voi i monopattinari (o monopattinisti? come cazzo si dice?) li trovate veramente così indisciplinati rispetto ad altri guidatori? Esistono statistiche su incidenti causati da questi mezzi?
O è una pura questione di virilità?
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Re: Monopattino elettrico

Messaggio da diego »

Non è che scopriamo che ci sono gli spingitori di monopattinisti? :look:
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Re: Monopattino elettrico

Messaggio da GaYden »

Paul_Diamond ha scritto: 12 maggio 2022 19:33 Posto che non credo salirò mai su uno di quei così, mi incuriosisce il vostro astio.
Io non guido praticamente mai, mi sposto quasi esclusivamente a piedi, in bici o coi mezzi pubblici, quindi non ho una reale percezione di quanto siano pericolosi (per chi li guida e per gli altri) questi monopattini.
Voi i monopattinari (o monopattinisti? come cazzo si dice?) li trovate veramente così indisciplinati rispetto ad altri guidatori? Esistono statistiche su incidenti causati da questi mezzi?
O è una pura questione di virilità?
il mio trabiccolo ha una velocità massima di 30km/h, capisci che su un marciapiedi con altra gente a piedi può essere un problema
io non so com'è la situazione nel resto d'italia, ma a ct le piste ciclabili (dove dovrebbero girare i monopattini) erano una grossa farsa, ignorate in primis dai ciclisti e poi da tutto il resto: pedoni, automobilisti, motociclisti.
in questo contesto si crea ovviamente disagio, ma un monopattino tra le auto crea lo stesso disagio di una bicicletta.

qui in francia le piste ciclabili sono ovunque e sono rispettate da tutti: gli automobilisti stanno a distanza, e tutto il resto. pedone=marciapiede, bici/monopattino=pista ciclabile, auto/moto=carreggiata

come dicevo prima, è il concetto di guida italiana che è tutto per cazzi suoi
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Re: Monopattino elettrico

Messaggio da Aragorn_V »

Paul_Diamond ha scritto:Posto che non credo salirò mai su uno di quei così, mi incuriosisce il vostro astio.
Io non guido praticamente mai, mi sposto quasi esclusivamente a piedi, in bici o coi mezzi pubblici, quindi non ho una reale percezione di quanto siano pericolosi (per chi li guida e per gli altri) questi monopattini.
Voi i monopattinari (o monopattinisti? come cazzo si dice?) li trovate veramente così indisciplinati rispetto ad altri guidatori? Esistono statistiche su incidenti causati da questi mezzi?
O è una pura questione di virilità?
Di indisciplinati ce ne sono in tutte le categorie, e vanno disciplinati/multati. I monopattinari sono dei coglioni perchè usano un mezzo da coglioni promosso e incentivato da coglioni. A questi andrebbero scavate le buche per strada e sulle piste ciclabili per farli andare col naso nell'asfalto. Giusto perchè capiscano di essere dei coglioni.

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Re: Monopattino elettrico

Messaggio da Coren »

Aragorn_V ha scritto: 12 maggio 2022 20:29
Paul_Diamond ha scritto:Posto che non credo salirò mai su uno di quei così, mi incuriosisce il vostro astio.
Io non guido praticamente mai, mi sposto quasi esclusivamente a piedi, in bici o coi mezzi pubblici, quindi non ho una reale percezione di quanto siano pericolosi (per chi li guida e per gli altri) questi monopattini.
Voi i monopattinari (o monopattinisti? come cazzo si dice?) li trovate veramente così indisciplinati rispetto ad altri guidatori? Esistono statistiche su incidenti causati da questi mezzi?
O è una pura questione di virilità?
Di indisciplinati ce ne sono in tutte le categorie, e vanno disciplinati/multati. I monopattinari sono dei coglioni perchè usano un mezzo da coglioni promosso e incentivato da coglioni. A questi andrebbero scavate le buche per strada e sulle piste ciclabili per farli andare col naso nell'asfalto. Giusto perchè capiscano di essere dei coglioni.

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Sarà, ma in Europa ANCHE grazie ai monopattini le città si stanno trasformando, sono più vivibili, più pulite, meno intasati. I morti li fanno auto e moto, grazie al cazzo direte voi, ma a sentire qua dentro non sembra così ovvio. Le città zero morti, tipo Oslo, le hanno fatte puntando su metro, tram, bici, aree pedonali, monopattini e levando di mezzo auto e moto.
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Re: Monopattino elettrico

Messaggio da Paul_Diamond »

Aragorn_V ha scritto: 12 maggio 2022 20:29 Di indisciplinati ce ne sono in tutte le categorie, e vanno disciplinati/multati. I monopattinari sono dei coglioni perchè usano un mezzo da coglioni promosso e incentivato da coglioni. A questi andrebbero scavate le buche per strada e sulle piste ciclabili per farli andare col naso nell'asfalto. Giusto perchè capiscano di essere dei coglioni.
Leggendo tra le righe mi sembra di intuire una certa antipatia per il mezzo e per chi lo usa :asd:
Ma cos'ha che ti irrita così tanto, seriamente? Perché lo ritieni un mezzo da coglioni?
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Re: Monopattino elettrico

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Perché non ritiene il monopattino all'altezza della città.
Il punto però è rendere la città a misura di monopattino.
Qui deve scattare un salto culturale che può essere frutto o di ricerca personale oppure di esperienza all'estero dove la micromobilita' è matura (qui siamo agli inizi).
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Re: Monopattino elettrico

Messaggio da GaYden »

Coren ha scritto: 12 maggio 2022 21:15 Perché non ritiene il monopattino all'altezza della città.
Il punto però è rendere la città a misura di monopattino.
Qui deve scattare un salto culturale che può essere frutto o di ricerca personale oppure di esperienza all'estero dove la micromobilita' è matura (qui siamo agli inizi).
visto come si è espresso aragorn a me sembra che questo concetto sia troppo elevato
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Re: Monopattino elettrico

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Coren ha scritto: 12 maggio 2022 15:30 Beh sono mezzi dolci che non inquinano, non intasano il traffico, non danneggiano persone o cose e per molti svolgerebbero la stessa funzione di un'auto o di uno scooter che ha un'impatto economico e sociale enormemente maggiore.
Quindi l'incentivo ci sta tutto.

Il punto è adeguare e regolarizzare il traffico cittadino per armonizzare bici e monopattino nella viabilità ordinaria.
Ma soprattutto canalizzare e disciplinare la viabilità ordinaria per renderla compatibile alla micromobilità.

Una persona che fa Bogliasco - Sturla in treno e va a lavorare al San Martino in monopattino ha un impatto decisamente inferiore ad un'altra che fa Bogliasco - San Martino in auto.
Mi sto basando su un esempio reale dato che Corso Europa a Genova è una via perennemente paralizzata dal traffico e ci sono concentrazioni di NOX tra i più alti d'Europa.

Poi se vi piace pensare che bisogna spostarsi in moto sennò si è sfigati fate pure.
serio per un attimo:

1. sul fatto che non danneggino cose o persone aspetterei un attimo: sai quanti si rovesciano perche' vanno a tutttabbirra sulla ciclabile (e con quelle ruotine da ricchione, e' facilissimo rovesciarsi), e nel cadere si portano via cose persone e animali? Poi sti cosi sono pure pesanti, e quando vanno a sbarre contro un ciclista o un pedone, e' quest'ultimo a morire

2. sti cazzo di cosi vanno regolamentati, perche' sembra che i monopattinisti (?) si sentono invincibili: e' normale vedere ste buste di fango sfrecciare in strada di sera senza luci come se niente fosse. Sti cretini andrebbero buttati in alto mare legati al loro scooter di merda

3. che faccia meno danni ambientali ripsetto ad una macchina e' palese, quindi tutte ste cose mi vanno bene, ma...

4. ...allora comprati una bici (pure quelle a batteria, per spostarti e andare al lavoro te lo concedo): meno pericolosa, piu' pratica, fa meglio alla salute, ha piu' usi, e costa uguale praticamente

5. genova mi sembra la citta' meno indicata per usare lo scooter: tra salite e discese stile Pordoi, merde di cane, merde di uomo, pavimentazione che non e' stata rifatta dai tempi di Colombo, siringhe e schifo vario, e -a meno che non sia cambiata la situazione- la totale mancanza di piste ciclabili, la citta' piu' bella del mondo e' pure quella meno indicata per usare scooter (o bici se per questo: il mio socio ci ha provato per un po', e a momenti muore male)


P.S.: Corso Europa :strafa: quanto abitavo in via Montevideo, d'estate tornando dal San Martino al tramonto (quinidi andando in discesa), si vedeva quella bellissima cappa di umidita' e smog che copriva tutto e tutti, ed era un attimo che mi sentivo Kenshiro
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Re: Monopattino elettrico

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P.S.: quando parlo di "scooter" intendo il monopattino. Qui da noi si chiamano cosi'
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Re: Monopattino elettrico

Messaggio da Coren »

Rabe a Genova investono 850 pedoni all'anno. La stragrande maggioranza degli incidenti avviene sulle strisce. All'incirca i responsabili sono 500 auto e 350 scooter (motorini).
Di questi 850 incidenti 12 sono fatali (uno al mese).
Che un monopattino che ti c'entra non ti faccia bene ok, ma non è paragonabile ad una moto o a un'auto.
Che si debba regolamentare e punire sono d'accordissimo, ma questo vale per tutti i mezzi. Soprattutto una bici ed un monopattino che fanno il cazzo che vogliono possono indurre un mezzo più pesante a fare manovre pericolose e possono rimetterci terzi.
Il monopattino ha il pregio dell'intermodalita', cosa più difficile per una bici. Inoltre te lo porti dappertutto, io ora ho dovuto smettere (temporaneamente) di andare in bici a lavoro perché al momento non ho un posto sicuro dove lasciarla.
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Re: Monopattino elettrico

Messaggio da Coren »

Genova è agli inizi, è stato fatto tanto (anche se non sempre bene), i ciclisti urbani stanno crescendo piano piano.
Sulle salite devi dirti che ho scoperto l'esistenza di tanti ascensori pubblici.
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Re: Monopattino elettrico

Messaggio da Erotic.Nightmares »

@Coren io posso dirti una cosa: l'utilizzo dei monopattini qui a Milano è indiscriminato e totalmente folle. Ciclisti nessun problema, santi subito, anzi ce ne fossero di più. Ma col monopattino da due anni a questa parte vedi robe che è un miracolo se non ci sono venti morti al giorno. Mi è già successo tre volte in sei mesi di trovarmi uno in monopattino contromano in rotonda vicino casa mia, l'ultima volta gli stavo andando addosso apposta, si è spaventato talmente tanto che credo abbia smesso di usarlo. Sui marciapiedi o nelle vie pedonali li trovi che sfrecciano a quaranta all'ora con stì cazzo di monopattini elaborati che vanno come proiettili, poco prima di natale 2021 a momenti uno mi stira l'Erede mentre passeggiavamo in centro a Milano, lo ha schivato per miracolo, ha schivato ancora un paio di persone e dieci metri più avanti alla fine è caduto fortunatamente da solo. Non conoscono semafori rossi, precedenze, rotonde, un cazzo di niente. Il bilancio tra numero dei pedoni investiti da auto/moto e quello da monopattini è senza senso, cristo sei un ingegnere, pesalo sulla distribuzione dei monopattini rispetto a quello delle auto e vedi te che numeri vengono fuori. Nel 2021 ci sono stati 12 morti per incidenti in monopattino, uno al mese. Sulla distribuzione dei mezzi sono tantissimi in percentuale.

Genova ha bisogno di una rivoluzione copernicana per poter ridurre il traffico auto. Se abiti a Oregina, a Molassana alta, a Quinto....come fai a muoverti senza macchina Coren? Me lo spieghi? Va bene, uno in forma usa la bicicletta oppure uno che ha orari d'ufficio molto fissi e precisi, ok....tutti gli altri? Che fanno? Impiegano 50 minuti per fare da Via Carbone a De Ferrari stipati in un bus massacrato che passa ogni mezz'ora? Tutto bello, tutto figo, piste ciclabili, blablabla....poi arriva la realtà e se non fanno interventi sensati per potenziare (dove "potenziare" si legge "decuplicare") il trasporto pubblico l'unica cosa che fanno le ciclabili nuove a Genova è rompere il cazzo. Puttana merda l'ultima volta che ho dovuto usare il bus a Genova ci ho messo un'ora per fare da Sampierdarena a Oregina...UNA FOTTUTA ORA.
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Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
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Re: Monopattino elettrico

Messaggio da rabe »

Coren ha scritto: 13 maggio 2022 07:05 Rabe a Genova investono 850 pedoni all'anno. La stragrande maggioranza degli incidenti avviene sulle strisce. All'incirca i responsabili sono 500 auto e 350 scooter (motorini).
Di questi 850 incidenti 12 sono fatali (uno al mese).
Che un monopattino che ti c'entra non ti faccia bene ok, ma non è paragonabile ad una moto o a un'auto.
commento solo questo visto che sul resto siamo d'accordo zzz

ovvio che faccia meno danni di una macchina o una moto se ti tira sotto
ma...
vista la precarieta' dell'oggetto (dubito che si riesca a guidarlo con una mano sola, ruote piccole, peso notevole -immagino-, etc), e vista la velocita' che raggiungono (e che si vantano di raggiungere sulla ciclabile, ste merde), il danno che fanno e' notoriamente maggiore di uno che va in bici (o a piedi, ovviamente)
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Re: Monopattino elettrico

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Erotic.Nightmares ha scritto: 13 maggio 2022 07:57 @Coren io posso dirti una cosa: l'utilizzo dei monopattini qui a Milano è indiscriminato e totalmente folle. Ciclisti nessun problema, santi subito, anzi ce ne fossero di più. Ma col monopattino da due anni a questa parte vedi robe che è un miracolo se non ci sono venti morti al giorno. Mi è già successo tre volte in sei mesi di trovarmi uno in monopattino contromano in rotonda vicino casa mia, l'ultima volta gli stavo andando addosso apposta, si è spaventato talmente tanto che credo abbia smesso di usarlo. Sui marciapiedi o nelle vie pedonali li trovi che sfrecciano a quaranta all'ora con stì cazzo di monopattini elaborati che vanno come proiettili, poco prima di natale 2021 a momenti uno mi stira l'Erede mentre passeggiavamo in centro a Milano, lo ha schivato per miracolo, ha schivato ancora un paio di persone e dieci metri più avanti alla fine è caduto fortunatamente da solo. Non conoscono semafori rossi, precedenze, rotonde, un cazzo di niente. Il bilancio tra numero dei pedoni investiti da auto/moto e quello da monopattini è senza senso, cristo sei un ingegnere, pesalo sulla distribuzione dei monopattini rispetto a quello delle auto e vedi te che numeri vengono fuori. Nel 2021 ci sono stati 12 morti per incidenti in monopattino, uno al mese. Sulla distribuzione dei mezzi sono tantissimi in percentuale.

Genova ha bisogno di una rivoluzione copernicana per poter ridurre il traffico auto. Se abiti a Oregina, a Molassana alta, a Quinto....come fai a muoverti senza macchina Coren? Me lo spieghi? Va bene, uno in forma usa la bicicletta oppure uno che ha orari d'ufficio molto fissi e precisi, ok....tutti gli altri? Che fanno? Impiegano 50 minuti per fare da Via Carbone a De Ferrari stipati in un bus massacrato che passa ogni mezz'ora? Tutto bello, tutto figo, piste ciclabili, blablabla....poi arriva la realtà e se non fanno interventi sensati per potenziare (dove "potenziare" si legge "decuplicare") il trasporto pubblico l'unica cosa che fanno le ciclabili nuove a Genova è rompere il cazzo. Puttana merda l'ultima volta che ho dovuto usare il bus a Genova ci ho messo un'ora per fare da Sampierdarena a Oregina...UNA FOTTUTA ORA.
1. Non discuto sui fatti che mi dici sull'uso indiscriminato del monopattino, me sta cosa si risolve punendo i trasgressori, punto.
2. Sulla questione investimenti probabilmente mi sono spiegato male, il mio punto era la sicurezza della città. Non so perchè vai a vedere la marginalità, io se ho un impianto in linea con 9 macchine A che hanno un guasto al mese e 1 macchina B che ha un guasto ogni settimana io per minimizzare i fermi impianto vado a lavorare per migliorare l'affidabilità della macchina A. Ma non è una mia visione personale, le città del Nord (da cui il fenomeno della mobilità sostenibile è partito), per migliorare la sicurezza hanno innanzitutto disciplinato il traffico veicolare, tutor, velox, telecamente che se ti pinzano in mezzo ad un incrocio con il rosso ti fanno il culo (zio porco qua se osi impegnare un incrocio intasato partono le bestemmie in coro), zone 30, vie scolastiche, dossi berlinesi, ecc... Il motivo è ovvio, sono le auto che sono TANTE e PROPRIO PER QUESTO fanno i danni maggiori. Poi in un contesto di migliorata sicurezza vai a creare infrastrutture per la micromobilità, e così vai a disciplinare il traffico di bici e monopattini.
Ma si vede che solo a me a Genova danno fastidio gli scooter che partono ai 90 ai semafori o auto cagate in doppia fila ovunque o la gente che cristo santo nel 2022 non si ferma alle strisce pedonali...
3. Genova non può seguire l'esempio di Amsterdam (bici) per rivoluzionare la mobilità, può seguire esempi di città con orografia simile, tipo Zurigo, che hanno puntato su funicolari, tram e treni.
Tuttavia credo che la mobilità dolce possa dare il suo contributo, intanto nel PI GRECO rovesciato deve essere possibile spostarsi in bici, è proprio una questione di civiltà.
Sui casi specifici ti dico che io quando ero in Largo San Francesco da Paola andavo a lavoro (Corte Lambruschini) in 25 minuti, scendendo e salendo Salita San Rocco e prendendo il treno/metro a Principe. All'andata ci metto come in macchina, al ritorno, molto meno. In Via Napoli c'è salita Oregina, sono sicuro che fare 80/100 mt di dislivello a piedi possa solo che fare bene. Circonvallazione a monte è servita bene da funicolari e ascensori. Da lavoro a casa dei miei (sempre Largo San Francesco) in bici ci metto 25 minuti con l'ascensore di Monte Galletto. A Quinto c'è la stazione dei treni Erotic, e con una brompton (o un odiato monopattino) vai a raggiungere l'80% delle località a Genova. Poi è chiaro che per TANTISSIMA gente è indispensabile muoversi in auto/moto, ma altrettanta potrebbe evitarlo con beneficio DI TUTTI. Serve una sorta di scatto culturale prima di tutto, e amministrazioni che facciano qualcosa.

P.S. La fottuta ora ce l'hai messa perchè le auto intasano tutto, probabilmente però un treno ed una creuza ti avrebbero risparmiato almeno mezzora. Oregina però vuol dire tutto e niente, chiaro che non si può pensare di fare la gita in montagna tutti i santi giorni...
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Ma quale gita in montagna! Minchia! Ci vivevo ad Oregina!!!! E la fottuta ora ce l'ho messa perchè ho aspettato 15 minuti un 18 e altri 20 minuti un 39/40!!!!
Ultima modifica di Erotic.Nightmares il 13 maggio 2022 08:54, modificato 1 volta in totale.
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Re: Monopattino elettrico

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Erotic.Nightmares ha scritto: 13 maggio 2022 08:54 Ma quale gita in montagna! Minchia! Ci vivevo ad Oregina!!!! E la fottuta ora ce l'ho messa perchè ho aspettato 15 minuti un 18 e altri 20 minuti un 39/40!!!!
Stavo dicendo che da Principe a salire in Via Napoli a piedi è un attimo, se sei in qualche via inculata più su diventa più impegnativo da fare quotidianamente.
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E ovviamente nelle ore di punta i treni sono molto più efficienti dei bus, il biglietto è integrato da almeno 15 anni.
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Coren ha scritto: 13 maggio 2022 09:13 E ovviamente nelle ore di punta i treni sono molto più efficienti dei bus, il biglietto è integrato da almeno 15 anni.
Si...e col treno arrivo a Principe o a Brignole, poi tutto il resto mi devo inculare con un servizio di autobus tra i più scadenti d'Italia. Coren, non è che tutti sono trentenni in forma smagliante che si possono fare le scalinate da Principe a Via Napoli come se niente fosse con magari due sacchetti della spesa eh, cazzo. Forza...io sono d'accordo con te che la mobilità dolce deve essere promossa e incentivata, ma porcatroia Genova da quel punto di vista è invivibile, senza macchina o senza scooter se non vivi all'interno del quadrilatero sei rovinato.

Il periodo che ho avuto l'ufficio in Viale Sauli e vivevo a Castelletto quando ero in sede (cioè pochissimo) andavo e tornavo a piedi, belin ma avevo nemmeno trent'anni e tempo a disposizione. Mia madre che ogni giorno da Oregina deve andare in San Vincenzo per dare una mano a mia sorella in tabaccheria ci impiega un'ora esatta da casa alla tabaccheria. UNA FOTTUTA ORA...e non per il traffico, ci mette un'ora perchè si deve fare quasi un quarto d'ora a piedi da casa alla fermata più vicina, deve aspettare un 39 o un 40 sperando che non sia pieno fino ad esplodere, deve scendere all'Annunziata, aspettare un 18 o un 20 e finalmente arriva in San Vincenzo. Che iniziassero a raddoppiare le corse, a non interromperle alle 22 la sera e a rendere più capillare il trasporto pubblico nelle periferie, poi vedi che possono pure decuplicare la tariffa dei parcheggi e fare tutte le zone pedonali che vogliono e nessuno rompe il cazzo.
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Ah belin poi il capolavoro, gli Erzelli...BEH CAPOLAVORO come diceva Ferrero. Hanno spostato una massa immensa di persone in cima a una collina facendo un parco pure carino e poi....c'è UN autobus che sale da Sestri e basta. I miei ex colleghi che venivano dal levante cittadino quando ci spostarono agli Erzelli si suicidarono. Una ragazza che era costretta a venire con l'autobus perchè non aveva la macchina ci metteva un'ora e mezza da Nervi....UN'ORA E MEZZA. In macchina partendo appena prima dell'ora di punta avrebbe fatto lo stesso tragitto in mezz'ora scarsa.
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Colpa tua che provieni dalle periferie dove gli autobus non vanno avanti più (cit.)

E comunque, andare a piedi. Mi sta bene quando il clima lo permette, perché anche fare solo 20 quando piove orizzontale come solo a Genova piove, o quando ci sono 3 milioni di gradi e hai i sacchetti della spesa, col cazzo che andavo a piedi.
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Re: Monopattino elettrico

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Erotic.Nightmares ha scritto: 13 maggio 2022 09:21
Coren ha scritto: 13 maggio 2022 09:13 E ovviamente nelle ore di punta i treni sono molto più efficienti dei bus, il biglietto è integrato da almeno 15 anni.
Si...e col treno arrivo a Principe o a Brignole, poi tutto il resto mi devo inculare con un servizio di autobus tra i più scadenti d'Italia. Coren, non è che tutti sono trentenni in forma smagliante che si possono fare le scalinate da Principe a Via Napoli come se niente fosse con magari due sacchetti della spesa eh, cazzo. Forza...io sono d'accordo con te che la mobilità dolce deve essere promossa e incentivata, ma porcatroia Genova da quel punto di vista è invivibile, senza macchina o senza scooter se non vivi all'interno del quadrilatero sei rovinato.

Il periodo che ho avuto l'ufficio in Viale Sauli e vivevo a Castelletto quando ero in sede (cioè pochissimo) andavo e tornavo a piedi, belin ma avevo nemmeno trent'anni e tempo a disposizione. Mia madre che ogni giorno da Oregina deve andare in San Vincenzo per dare una mano a mia sorella in tabaccheria ci impiega un'ora esatta da casa alla tabaccheria. UNA FOTTUTA ORA...e non per il traffico, ci mette un'ora perchè si deve fare quasi un quarto d'ora a piedi da casa alla fermata più vicina, deve aspettare un 39 o un 40 sperando che non sia pieno fino ad esplodere, deve scendere all'Annunziata, aspettare un 18 o un 20 e finalmente arriva in San Vincenzo. Che iniziassero a raddoppiare le corse, a non interromperle alle 22 la sera e a rendere più capillare il trasporto pubblico nelle periferie, poi vedi che possono pure decuplicare la tariffa dei parcheggi e fare tutte le zone pedonali che vogliono e nessuno rompe il cazzo.
Ma infatti ripeto, sono d'accordo con te che la chiave a Genova è il trasporto pubblico.
Sono anche d'accordo che i motorini non debbano essere "combattuti", però secondo me vanno disciplinati meglio.
Però c'è anche una componente culturale non c'è un cazzo da fare. Qui da me c'è gente che arriva al lavoro da Pegli e Voltri in treno, e chi preferisce prendere la macchina e andare ad intasare il traffico.
Ora che abito a Marassi c'è una MAREA di gente da sola in auto la mattina per andare a lavorare, ora dico, tutti devono raggiungere destinazioni inacessibili?
La maggior parte lavorerà in centro, e Marassi, zio pera, è praticamente in centro.
Ma non lo dico io, lo dicono le statistiche, l'Italia è in paese in Europa dove si prende più l'auto per spostamenti entro DUE FOTTUTI KM.
Sulla questione di Genova collinare, vero che farsi 10 minuti di creuza può essere faticoso per molte persone, però è anche vero che sono persone che magari sono sempre in lotta con il sovrappeso, si iscrivono controvoglia in palestra (che poi non vanno a frequentare), quando basterebbe che rinunciassero a mettere il culo su uno scooter e fare un piccolo sforzo quotidiano.
Non è un caso che gli olandesi, che pedalano più di tutti in Europa, hanno una bassa incidenza di malattie cardiovascolari (e meno male, data la qualità della sanità olandese...).
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Re: Monopattino elettrico

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rabe ha scritto: 13 maggio 2022 09:44 Colpa tua che provieni dalle periferie dove gli autobus non vanno avanti più (cit.)

E comunque, andare a piedi. Mi sta bene quando il clima lo permette, perché anche fare solo 20 quando piove orizzontale come solo a Genova piove, o quando ci sono 3 milioni di gradi e hai i sacchetti della spesa, col cazzo che andavo a piedi.
Vorrei capire dove abitate per fare km con sti cazzo di sacchetti della spesa. Ovunque c'è un supermarket di quartiere o negozi.
La pioggia. Ovviamente non vado in bici in città quando piove. Però cazzo non è neanche possibile che prendano tutti la macchina e si paralizzi la cazzo di città.
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Re: Monopattino elettrico

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Su quello sfondi una porta aperta: vai nel 3d ecologista a leggere
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Re: Monopattino elettrico

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E non dimentichiamo la componente culturale che c'è in Italia verso l'auto.
Gente che risparmia anni e anni per comprarsi il suo gioiellino, e poi lo usa anche per spostarsi di 500 metri perchè proprio GODE a stare dentro l'abitacolo.
Un mio amico ha rivenduto un'auto ultimamente, la velocità media che ha tenuto in 5 anni è stata di 16.7 km/h.
Non c'è da stupirsi, è davvero vicina alla velocità di attraversamento media delle grandi città italiane.
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Erotic.Nightmares ha scritto: 13 maggio 2022 09:25 Ah belin poi il capolavoro, gli Erzelli...BEH CAPOLAVORO come diceva Ferrero. Hanno spostato una massa immensa di persone in cima a una collina facendo un parco pure carino e poi....c'è UN autobus che sale da Sestri e basta. I miei ex colleghi che venivano dal levante cittadino quando ci spostarono agli Erzelli si suicidarono. Una ragazza che era costretta a venire con l'autobus perchè non aveva la macchina ci metteva un'ora e mezza da Nervi....UN'ORA E MEZZA. In macchina partendo appena prima dell'ora di punta avrebbe fatto lo stesso tragitto in mezz'ora scarsa.
Agli Erzelli sei praticamente costretto a prendere il mezzo privato (motorizzato).
Ora è in cantiere la funivia, incrociamo le dita, sono 20 anni che aspettiamo una linea ferroviaria metropolitana....

A Genova i bus sono per lo più frequenti a capillari, il problema è che sono inglofati nel traffico cittadino, e spesso basta un auto in doppia fila per mandare in crisi un bestione su una tratta collinare.
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Re: Monopattino elettrico

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Coren ha scritto: 13 maggio 2022 10:05 A Genova i bus sono per lo più frequenti a capillari, il problema è che sono inglofati nel traffico cittadino, e spesso basta un auto in doppia fila per mandare in crisi un bestione su una tratta collinare.
Ma stai scherzando? Frequenti e capillari....? :rip
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Erotic.Nightmares ha scritto: 13 maggio 2022 11:10
Coren ha scritto: 13 maggio 2022 10:05 A Genova i bus sono per lo più frequenti a capillari, il problema è che sono inglofati nel traffico cittadino, e spesso basta un auto in doppia fila per mandare in crisi un bestione su una tratta collinare.
Ma stai scherzando? Frequenti e capillari....? :rip
No, non sto scherzando, sto contestualizzando il discorso nella realtà di una grande città italiana.
Il problema dei bus a Genova sono i tempi di servizio (catastrofici) e che portano al classico circolo vizioso "per rimanere intasato nel traffico tanto vale prendere l'auto (andando appunto a creare il traffico che blocca i bus)".
Poi è vero che quando avevo 20 anni c'erano molti più bus, e sono d'accordo con te che ne servirebbero di più.

Tu magari fai il paragone con Milano, città che si sta allineando all'Europa sul tema della mobilità, ha anche grande obiettivi a lungo termine "Sala ha annunciato mezzi privati ZERO in centro entro il 2050" e io spero che Milano diventi un faro per Genova e per tutta Italia.
Ripeto, il problema del servizio pubblico a genova è la penuria di metropolitane, tram e corsie preferenziali.

le cose si stanno muovendo piano piano, Bucci ha dichiarato di voler rendere il servizio gratis (che poi significa finanziare con le tasse al 100%, ora siamo 60% tasse, 40% biglietti) e ha già preso le prime misure (mezzi verticali gratis e metro gratis in certe fasce orarie).

https://ibb.co/gtsLMW3
Preso ora, non mi sembrano frequenze tragiche per una linea collinare...
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Re: Monopattino elettrico

Messaggio da GaYden »

Riassumendo, non è colpa dei monopattini ma di Genova.

Prendo nota
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Re: Monopattino elettrico

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GaYden ha scritto: 13 maggio 2022 12:13 Riassumendo, non è colpa dei monopattini ma di Genova.

Prendo nota
Genova fa un po' storia a sè per via della sua morfologia.
Tuttavia questa particolarità viene presa come scusa per non progredire nella direzione dell'Europa, metti anche in conto che i genovesi sono ritrosi a QUALSIASI cosa.
Tra l'altro il fatto che la città sia costruita su 4 assi (Ponente-Centro, Valpolcevera-Sampierdarena, ValBisagno-Centro e Centro-Levante), il famoso PI rovesciato sarebbe un punto di FORZA dal punto di vista del trasporto pubblico (fai qualcosa di decente lungo questi assi e sistemi il 70% della popolazione) rispetto a città con tradizionale struttura "circolare".
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