Savatage

Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
Rispondi
Graz
Aske.
Contatta:

Re: Savatage

Messaggio da Graz »

mado :(
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

:rip
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!

https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

:bu:
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing

Taylor Swift
Dopecity
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Dopecity »

Mi associo alla tristezza per la perdita di un grande artista.
SimonFenix
Senior Member

Messaggio da SimonFenix »

Ho letto che la TSO continuerà l'attività dal vivo, per i Savatage non sono molto ottimista.
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Per dire che l'altro giorno ho rimesso in macchina Sirens e Dungeons Are Calling (nella edizione silver della Metal Blade per il 25° - credo di aver preso questi due dischi da Elastiko - Ciao man!) e sono ricaduto nel vortice.

I Savatage sono stati la più grande band di Heavy Metal di sempre, ormai ho pochissimi dubbi a riguardo. Non sto scherzando: per me se la battono con i Black Sabbath e anche se in fondo al mio cuore c'è scritto Metallica (e Megadeth, e Cynic...), non posso fare finta di niete.
Ma non bastava essere la più grande band di HM, e quindi Jon Oliva - dopo aver fatto Mountain King, cioé la pietra angolare del genere - ha deciso che dovevano diventare la più grande prog metal band di sempre; e ci è riuscito.

Considerazioni sparse:

Jon Oliva è la dimostrazione che più uno scrive musica e meglio è. Non è una regola, anzi per molti vale il contrario, ma i grandi musicisti devono scrivere sempre: per emergere dal disagio interiore, per necessità, anche quando hanno superato la soglia della ricchezza e potrebbero tirare i remi in barca (a Jon è successo in età adulta, con la TSO). Quest'omone ha scritto così tante canzoni che ad ogni riedizione del loro catalogo salta fuori qualche traccia persa, che è una grande traccia.

Criss Oliva aveva il "tocco". Ce ne è al massimo dieci al mondo che hanno il tocco: non parlo della capacità di emozionare, ma proprio del modo di toccare le corde in maniera personale, unico e riconoscibile dopo poche note. Criss è stato anche uno tra i più grandi chitarristi di HM di sempre, fra l'altro; Edge of Thorns è la chitarra rock fatta e finita.

Abbiamo mai fatto la classifica dei Savatage? Io dico di no :D

1. Sirens, Dungeons are Calling, Hall of the Mountain King, Gutter Ballet, Streets, Edge of Thors, Wake of Magellan, From the Gutter to the Stage (il più grande live dell'HM tutto)
2. Power of the Night, Handful of Rain, Poets & Madmen
3. Fight for the Rock, Dead Winter Dead
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Amen! :cornine:
Cotlod ha scritto:1. Sirens, Dungeons are Calling, Power of the Night, Hall of the Mountain King, Gutter Ballet, Streets, Edge of Thorns, Handful of Rain, From the Gutter to the Stage (il più grande live dell'HM tutto)
2. Dead Winter Dead, Wake of Magellan, Poets & Madmen
3. Fight for the Rock
Così è meglio. :sisi:
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Ank
Don't Try
Contatta:

Re:

Messaggio da Ank »

Cotlod ha scritto:Per dire che l'altro giorno ho rimesso in macchina Sirens e Dungeons Are Calling (nella edizione silver della Metal Blade per il 25° - credo di aver preso questi due dischi da Elastiko - Ciao man!) e sono ricaduto nel vortice.

I Savatage sono stati la più grande band di Heavy Metal di sempre, ormai ho pochissimi dubbi a riguardo. Non sto scherzando: per me se la battono con i Black Sabbath e anche se in fondo al mio cuore c'è scritto Metallica (e Megadeth, e Cynic...), non posso fare finta di niete.
Ma non bastava essere la più grande band di HM, e quindi Jon Oliva - dopo aver fatto Mountain King, cioé la pietra angolare del genere - ha deciso che dovevano diventare la più grande prog metal band di sempre; e ci è riuscito.

Considerazioni sparse:

Jon Oliva è la dimostrazione che più uno scrive musica e meglio è. Non è una regola, anzi per molti vale il contrario, ma i grandi musicisti devono scrivere sempre: per emergere dal disagio interiore, per necessità, anche quando hanno superato la soglia della ricchezza e potrebbero tirare i remi in barca (a Jon è successo in età adulta, con la TSO). Quest'omone ha scritto così tante canzoni che ad ogni riedizione del loro catalogo salta fuori qualche traccia persa, che è una grande traccia.

Criss Oliva aveva il "tocco". Ce ne è al massimo dieci al mondo che hanno il tocco: non parlo della capacità di emozionare, ma proprio del modo di toccare le corde in maniera personale, unico e riconoscibile dopo poche note. Criss è stato anche uno tra i più grandi chitarristi di HM di sempre, fra l'altro; Edge of Thorns è la chitarra rock fatta e finita.

1. Sirens, Dungeons are Calling, Hall of the Mountain King, Gutter Ballet, Streets, Edge of Thors, Wake of Magellan, From the Gutter to the Stage (il più grande live dell'HM tutto)
Q8 il lotto completo.
Gruppo sopra le righe, sempre.
Anche secondo me non hanno mia sbagliato nulla.
Anzi adesso me li riascolto....

E rilancio: quando canta jon, è proprio un altro sport, un altro campo da gioco, un'altra cosa completamente.
E poi , parliamoci chiaro, come si fa a non voler bene a cicciobubù???? :kki:
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

:D

I Savatage tra l'altro, assieme ai Rush, sono il gruppo trasversale del movimento rock tutto. Non ho mai conosciuto un rocker a cui non piacessero.
Cicco Oliva è stato un compagno di droga di Dave Mustaine, se ricordo bene. Però Mustha, scomparso il disagio giovanile e il periodo buio della droga, ha finito l'ispirazione. Per quanto buono possa sembrarvi Dystopia, non regge il confronto con la penna di Jon Oliva: sempre riconoscibile, ma ancora capace di stupire con cose nuove.
Ank
Don't Try
Contatta:

Re:

Messaggio da Ank »

Cotlod ha scritto: Per quanto buono possa sembrarvi Dystopia, non regge il confronto con la penna di Jon Oliva: sempre riconoscibile, ma ancora capace di stupire con cose nuove.
Concordo.

Dystopia secondo me è una raccolta di canzoni scritte in tempi migliori.
Mustacchio ha finito la linfa (ma anche il resto. Visto quest'estate, invecchiato malissimo, benchè la sua chioma invidiabile. Ma veramente l'ombra di se stesso..... E poi basta con sta religione, cazzo di bigotto di sta ceppa ). Mentre jon ne ha ancora, a parer mio. E poi ha sfruttato molto meglio la sua carriera, differenziandosi, rinnovandosi.
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
The Windwaker
Senior Member
Contatta:

Messaggio da The Windwaker »

Cotlod ha scritto:Per dire che l'altro giorno ho rimesso in macchina Sirens e Dungeons Are Calling (nella edizione silver della Metal Blade per il 25° - credo di aver preso questi due dischi da Elastiko - Ciao man!) e sono ricaduto nel vortice.

Considerazioni sparse:

Solo per curiosità: cos'è che ti fa amare Magellan e ti fa schifare così DWD? Chiedo perchè, al di là di concept e atmosfera, mi sembrano due album molto simili a livello di struttura e impostazione. Poi è chiaro che si può preferire l'uno o l'altro, ma con così tanto distacco...
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Ma guarda che ho messo Magellan al 1° posto e Dead Winter al 3°(medaglia di bronzo) :D

Magellan è il loro primo disco che ho ascoltato. Subito non mi piacque: il mio amico mi aveva fatto una copia su cassetta, ma con audio terribile, e non capivo come potesse essere stato votato disco del '97 su Metal Hammer. E' bastato riascoltarlo con una resa migliore per rimanerne folgorato.

Dead Winter l'ho ascoltato anni dopo e per me era una "copia" di Magellan, con canzoni meno belle.
So che sarebbe più giusto dire il contrario, e per molti è così. Da qualche parte ho letto che un libro (un disco) lo fa anche il lettore.
Mi sono innamorato della loro musica con Magellan, e se voglio sentire quei Savatage, non metto mai DWD.

Se invece voglio ascoltare H/M puro e classico ho l'imbarazzo della scelta, ma poi alla fine metto sempre From the Gutter to the Stage.
E quando lo metto penso cose tipo: quanto è semplice il riff di Hall of the Mountain King? In mano a un'altra band sarebbe una cosa banale, invece suonato da loro è un pezzo di storia dell'H/M.
Ma poi la voce di Jon Oliva: non è una icona alla pari di Rob Halford?
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

1988..un pomeriggio..una gruppo di ragazzi passano le ore ascoltando sopra un muretto della Piazza centrale della città, Hall Of The Mountain King...dal piccolo registratore risuona a tutto volume Prelude To Madness..
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Cotlod ha scritto:1. Sirens, Dungeons are Calling, Power of the Night, Hall of the Mountain King, Gutter Ballet, Streets, Edge of Thorns, Handful of Rain, From the Gutter to the Stage (il più grande live dell'HM tutto), Dead Winter Dead, Wake of Magellan, Poets & Madmen
2. Fight for the Rock
A sto punto facciamo direttamente così :sisi:
Crimson Glory
mi piace, il rock melodico

Re:

Messaggio da Crimson Glory »

Considerazioni sparse:

quoto tutto a parte la classifica. li amo alla follia in tutte le fasi. a parte fight for the rock, ovviamente. e comunque scrivetela voi fight for the rock, la canzone.
SimonFenix
Senior Member

Tempo fa avevo letto che Jon Oliva aveva scritto un po' di pezzi, anche se molto più probabilmente per un suo album solista, difficile vedere un ritorno della band, ormai non si hanno notizie da parecchio tempo.
bomber_zee
Senior Member
Contatta:

Re: Re:

Messaggio da bomber_zee »

[quote="Ank"]

E rilancio: quando canta jon, è proprio un altro sport, un altro campo da gioco, un'altra cosa completamente.
/quote]
spiace andare controcorrente perchè al ciccio gli voglio bene ma l'ultima volta che lo vidi (al live di trezzo qualche anno fa ) gracchiava peggio di un rospo
la donzelletta vien dalla campagna
cun scià la radio
cun sö la tecno
Ank
Don't Try
Contatta:

Re: Re:

Messaggio da Ank »

bomber_zee ha scritto:
Ank ha scritto:
spiace andare controcorrente perchè al ciccio gli voglio bene ma l'ultima volta che lo vidi (al live di trezzo qualche anno fa ) gracchiava peggio di un rospo
Hai ragionissima, purtroppo live non è più in grado. io lo vidi annia fa al live (forse parliamo dello stesso concerto), e in effetti in più di qualche momento era in difficoltà.
io parlavo più che altro sui disco (e live di anni fa, quando ancora teneva botta9.
La sua voce per me non ha eguali, nei loro dischi :sisi:
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Io l'ho visto solo una volta peraltro un secolo fa (gods 2001) ed era piuttosto indecoroso..

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

l'ultima volta lo vidi con i Jon Oliva's Pain a firenze una decina di anni fa, gracchiante e svociatello, ma certe emozioni solo la sua voce...

Dr. Stein
King For 1000 Years

Messaggio da Dr. Stein »

per me "Gutter Ballet" resta il loro miglior lavoro in assoluto, ed uno dei migliori album metal di tutti gli anni '80

da "Streets" secondo me hanno leggermente accentuato quella vena sinfonica che a volte non mi convince, anche se poi parliamo di un disco dove ci sono Jesus Saves, Somewhere in time, Believe... quindi non certo un brutto disco, anzi.

"Edge of thorns" lo trovo senza dubbio migliore del suo predecessore, se non per gli ultimi 2-3 pezzi un pò monotoni e ripetitivi, ma a conti fatti per me è il loro secondo miglior album, dopo GutterBallet

Handful Of Rain è molto sottovalutato, a me piace molto (e poi c'è "the chance"...tanta roba!) , mente The Wake Of Magellan e Poets and Madman, seppur buoni, non mi entusiasmano al massimo, o quantomeno non quanto gli altri succitati dischi.
" Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità: il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti "
(Albert Einstein)
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Dr. Stein ha scritto:Handful Of Rain è molto sottovalutato, a me piace molto (e poi c'è "the chance"...tanta roba!)

te sei confuso con gli helloween :D
Dr. Stein
King For 1000 Years

Messaggio da Dr. Stein »

Graz ha scritto:
Dr. Stein ha scritto:Handful Of Rain è molto sottovalutato, a me piace molto (e poi c'è "the chance"...tanta roba!)

te sei confuso con gli helloween :D
ah si, senza "the" :asd:

comunque, la Bohemian Rhapsody del metal :cornine:
" Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità: il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti "
(Albert Einstein)
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Comunque, risentendo Sirens, dopo eoni dall'ultima volta e grazie alla ripresa di questa discussione, rimango ancora stupito di come si siano dimostrati così maturi già al primo disco.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Ho sempre avuto un debole per Power of The Night. :cornine:

phpBB [video]

phpBB [video]
Dream on...
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

phpBB [video]

CMQ dopo sto concerto nessuna notizia? nemmeno un dvd celebrativo? :bu:

diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Sui Savatage ho sempre notato una cosa singolare: non c'è uno che sia uno a cui non piacciano, moltissimi li adorano, ma nessuno (almeno di mia conoscenza, personale o virtuale) li ha mai indicati come la sua band preferita in assoluto.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Che io sappia il nostro Jeffe è una femminuccia per i Savatage.

Come per altri gruppi meritevolissimi, il loro scarso successo - voglio dire per me dovevano arrivare ai livelli di Judas e Maiden - è dovuto ad una immagine poco vendibile. Jon dice che con i Savatage ci è andato sempre in perdita; tant'è che, anche per questo motivo, ad un certo punto ha chiuso il capitolo.
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

In assoluto no però sono senz'altro nel gotha delle mie preferite di sempre, dietro ai Priest.
Dream on...
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

diego ha scritto:Sui Savatage ho sempre notato una cosa singolare: non c'è uno che sia uno a cui non piacciano, moltissimi li adorano, ma nessuno (almeno di mia conoscenza, personale o virtuale) li ha mai indicati come la sua band preferita in assoluto.
Non hanno il blasone e l'importanza storica dei classici.
Probabilmente sono al gradino più alto delle band di culto.
O' pauer metal n'adda cagnà.
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

diego ha scritto:Sui Savatage ho sempre notato una cosa singolare: non c'è uno che sia uno a cui non piacciano, moltissimi li adorano, ma nessuno (almeno di mia conoscenza, personale o virtuale) li ha mai indicati come la sua band preferita in assoluto.
E' difficile entrare (definitamente) in questo mondo con i Savatage, perchè credo che sia questo alla fine quello che ti porta a scegliere un gruppo come il tuo preferito.
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Cotlod ha scritto:Che io sappia il nostro Jeffe è una femminuccia per i Savatage.

Come per altri gruppi meritevolissimi, il loro scarso successo - voglio dire per me dovevano arrivare ai livelli di Judas e Maiden - è dovuto ad una immagine poco vendibile. Jon dice che con i Savatage ci è andato sempre in perdita; tant'è che, anche per questo motivo, ad un certo punto ha chiuso il capitolo.
Vero, ma ad esempio, dato che le riprese ci sono, perchè non buttare fuori un dvd? Sicuramente qualche soldo lo rastrellerebbe.
Però è apprezzabile che jon non abbia mai lucrato come avrebbe potuto fare sul nome dei savatage (per quanto poco, stando a quanto dice). Alla fine singoli/dvd/metchandising (tutte fonti di money a rischio zero o cmq ridotto) ne han fatti davvero pochi....

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
Crimson Glory

hanno fatto STREETS e oviamente GUTTER BALLET. sono fondamentali e imprescindibili. c'ho anche il tatuaggio dei savatage ragazzi. sono nella top 3 assoluta dai, non scherziamo.
Dr. Stein
King For 1000 Years

Messaggio da Dr. Stein »

..e io aggiungo anche Edge Of Thorns, discone di una qualità assoluta e con una delle copertine più belle di sempre.

avrebbero dovuto continuare con Z. Stevens alla voce, o almeno richiamarlo, dopo il suo abbandono

nei fatti si è visto che il buon Oliva non reggeva più con la voce, già in studio con l'ultimo "poets and madmen".
(Albert Einstein)
Crimson Glory

non si fanno soldi coi savatage. giusto così piuttosto di dischi brutti.
Dr. Stein
King For 1000 Years

Messaggio da Dr. Stein »

pensa se anche loro, cpme i Metallica ad esempio, si fossero messi a vendere in quantità le t-shirt con le loro stupende copertine, come quelle di Hall of the mountain king, Gutter Ballet, Edge Of Thorns, The wake of Magellan etc.

invece hanno preferito non fare soldi :sisi:
(Albert Einstein)
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

phpBB [video]

:strafa: :strafa: :strafa:

SimonFenix
Senior Member

Con la Trans-Siberian Orchestra guadagnavano molto di più, Oliva stesso ha sempre detto che sono sempre i Savatage con un altro nome visto che i componenti sono gli stessi, solo con il primo album della TSO hanno venduto quanto i 9 album pubblicati dai Savatage.
jefferentola
disoccupato mentale

Re:

Messaggio da jefferentola »

Cotlod ha scritto:Che io sappia il nostro Jeffe è una femminuccia per i Savatage.
Assolutamente una puttanella per loro...

Scoperti assolutamente tardi 1995 con Dead Winter Dead ma hanno atomizzato qualsiasi classifica (nella quale dominavano Guns e Ac/Dc ed ero stato folgorato da pochissimo dai MR BIG, prima live e poi su disco)...ed è stato un amore a prima vista e tenendo conto che mi sono procurato tutta la discografia in tempo zero è stata un'indigestione, ho amato tutte le metamorfosi per poi sublimarmi nuovamente con l'ultima incarnazione sinfonica di Wake of Magellan (e il concerto a Ponderano nell'ottobre 97 è stata vera e propria catarsi musicale...da allora ho amato follemente un sacco di gruppi...nessuno ha saputo emozionarmi così tanto come ancora fanno loro adesso...ci sono almeno 50 canzoni dei Savatage che mi procurano la pelle d'oca ogni fottuta volta che le ascolto...(mi faccio un ripassino un paio di volte a stagione)
Se uno si veste come un cretino
parla come un cretino
e si comporta da cretino...
Spoiler [Mostra]
...c'è una buona probabilità che sia un cretino

URIZEN
Cioè hai capito...

Messaggio da URIZEN »

https://youtu.be/b9_QgbLtjcU qui un brano goliardico ma ben prodotto. A dimostrazione che puoi scrivere un pezzo eterno ma se è prodotto col culo fai la fine dei Savatage.
[url]http://www.leninimports.com/salvador_dali_shop_sculpture_1.jpg[/url]
Rispondi