Pain of Salvation - Road Salt

Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
Rispondi
wirikuta
Senior Member

Re: Pain of Salvation - Road Salt

Messaggio da wirikuta »

The Healer ha scritto:
Mah... a me il brano non dispiace poi tanto, ma il fatto è che proprio non ci ritrovo niente che mi possa far pensare a loro... in fin dei conti, se ti chiami Pain of Salvation e cerchi di evolvere nella proposta sonora, qualche coordinata stilistica la devi conservare, altrimenti cambi nome o lo fai uscire come progetto solista. Sempre "in my opinion", ovviamente
Mah, per me il marchio di fabbrica pos si sente benissimo, non credo potrei mai confonderli con un'altro gruppo. Che poi, "marchio di fabbrica pos"="marchio di fabbrica DAniel Gildenlow"...ed è sempre stato così, sin da entropia DAniel fa e disfa, tutti gli altri membri del gruppo (ad esclusione forse di Hallgren) sono semplici esecutori.
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated »

In realtà colui che collaborava di più era Hermansson, da un punto di vista compositivo e di arrangiamenti, e Daniel Madgic per Entropia e parte di One hour by the concrete lake.
La mia impressione è che Gildenlow abbia preso una certa strada e che il suo ego l'abbia rafforzato, mi fa quasi pensare che il fratello e Langell avessero un certo peso per quanto riguarda l'indirizzo della band. Hallgren l'ho sempre considerato sopravvalutato, non trovo sia un gran chitarrista e non mi da l'impressione di avere troppo peso nell'economia compositiva del gruppo. Margarit e Schelander sono due semplici esecutori (e dal vivo si nota palesemente), ma ho compe l'impressione che non avranno un ruolo di maggior spessore neanche più in là.
In ogni caso per me i Pos sono in declino, qualitativamente parlando, e pure dibbrutto.
moonlit knight
Stan

Messaggio da moonlit knight »

wirikuta ha scritto:Mah, per me il marchio di fabbrica pos si sente benissimo, non credo potrei mai confonderli con un'altro gruppo.
Mah, secondo me se pesco un brano qualunque da Road Salt 2 e ti sottopongo a un bling listening togliendo la voce dal pezzo, non li riconosci manco per il cazzo.

Ora, va bene dire che l'evoluzione è sempre positiva in una band (ma ha ancora senso parlare di "band" con i PoS?), va benissimo anche che ci si evolva al punto da perdere le proprie radici, ovviamente a condizione che la proposta resti di alto livello (non sono un nostalgico), ma non neghiamo il fatto che questi PoS abbiano poco a che spartire con quelli di una decina di anni fa, dai. Significa davvero negare l'evidenza.
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
MaxOwaR666
Mutandoni Peluche

Messaggio da MaxOwaR666 »

niente, ho provato ad ascoltarla più e più volte ma la voce che dice "è una canzone copiata da Lenny Kravitz" è più forte di quella del fanboy...

purtroppo per i miei gusti sti due Road Salt saranno bocciati probabilmente, sperando che quel che verrà dopo sia meglio e non cosi derivativo...
Dio esiste ed è derivabile
Napoleone: "Cittadino, ho letto il vostro libro e non capisco come non abbiate dato spazio all'azione del Creatore"
Laplace: "Primo Console, non ho avuto bisogno di questa ipotesi."
wirikuta
Senior Member

Messaggio da wirikuta »

moonlit ha scritto:
Mah, secondo me se pesco un brano qualunque da Road Salt 2 e ti sottopongo a un bling listening togliendo la voce dal pezzo, non li riconosci manco per il cazzo.

Ora, va bene dire che l'evoluzione è sempre positiva in una band (ma ha ancora senso parlare di "band" con i PoS?), va benissimo anche che ci si evolva al punto da perdere le proprie radici, ovviamente a condizione che la proposta resti di alto livello (non sono un nostalgico), ma non neghiamo il fatto che questi PoS abbiano poco a che spartire con quelli di una decina di anni fa, dai. Significa davvero negare l'evidenza.
Ma infatti è proprio la voce di Daniel che li rende immediatamente riconoscibili. Vero, questi pos non hanno nulla a che spartire con quelli di Remedy Lane o tpe, ma amen, preferisco loro che se ne sbatacchiano il cazzo di accontenare i fan rimestando sempre la solita minestra piuttosto che sentire un gruppo che pur di vendere si accontenta di sfornare album che richiamano un passato glorioso senza avere più l'ispirazione necessaria (ogni rifermento ai DT è puramente casuale).
Gandy_Hyoga
Senior Member

Messaggio da Gandy_Hyoga »

moonlit ha scritto:ma non neghiamo il fatto che questi PoS abbiano poco a che spartire con quelli di una decina di anni fa, dai. Significa davvero negare l'evidenza.
Come qualità a prescindere dal "tipo" di musica suonata o semplicemente per il fatto che suonano altro?
Andrea "Gandy" Perlini
Campione del Mondo - Fantasy World Cup 2014
Quoth the Raven, Nevermore..
Erotic.Nightmares ha scritto:Picchiare uno che caga è sempre divertente.
moonlit knight
Stan

Gandy_Hyoga ha scritto:
moonlit ha scritto:ma non neghiamo il fatto che questi PoS abbiano poco a che spartire con quelli di una decina di anni fa, dai. Significa davvero negare l'evidenza.
Come qualità a prescindere dal "tipo" di musica suonata o semplicemente per il fatto che suonano altro?
Stilisticamente hanno virato talmente tanto da non essere più riconoscibili per chi si è avvicinato a loro grazie a un certo "sound".
Lo dico in modo assolutamente neutro, non è nè un apprezzamento, nè una critica, solo una constatazione.
L'evoluzione di una band non mi ha mai disturbato, nè mi disturba in questo caso particolare, ma non si dica che si sente lontano un miglio il marchio di fabbrica dei PoS in questo nuovo materiale, perché semplicemente non è così. Non basta certo la voce di un cantante a rendere riconoscibile una band.
Sempre che, ribadisco, abbia ancora senso parlare di "band" nel caso dei PoS.
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Gandy_Hyoga
Senior Member

moonlit ha scritto:
Gandy_Hyoga ha scritto:
Stilisticamente hanno virato talmente tanto da non essere più riconoscibili per chi si è avvicinato a loro grazie a un certo "sound".
Lo dico in modo assolutamente neutro, non è nè un apprezzamento, nè una critica, solo una constatazione.
L'evoluzione di una band non mi ha mai disturbato, nè mi disturba in questo caso particolare, ma non si dica che si sente lontano un miglio il marchio di fabbrica dei PoS in questo nuovo materiale, perché semplicemente non è così. Non basta certo la voce di un cantante a rendere riconoscibile una band.
Sempre che, ribadisco, abbia ancora senso parlare di "band" nel caso dei PoS.
Ah no ma infatti da questo punto di vista sono assolutamente d'accordo con te, anche la mia era una domanda assolutamente neutra :)

Per quanto MI riguarda, avendone anche discusso con altra gente, i Pain of Salvation di oggi sono un'altra band (o one-man-band) rispetto ai PoS di Entropia o di Remedy Lane, bisogna aprire gli occhi e rendersene conto. E' un discorso musicale diverso, iniziato a suo modo con BE e proseguito in maniera più diretta con Scarsick..fino ad arrivare ai due Road Salt. E' inutile stare a dire "Eh ma questi non sono più i PoS", è palese che non lo siano più, magari non lo vogliono più essere loro, magari un giorno Daniel si è alzato con una palla schiacciata e ha deciso di cambiare "sound", fottesega. Questi sono i PoS del 2011, piacciono? Bene. Non piacciono? Bene altrettanto. Ma inutili paragoni col passato sono, imho, inutili. Questo album va giudicato per quello che è, un album, se fa schifo o è stupendo fa schifo od è stupendo per quello che è e non per quello che dovrebbe rappresentare.
Andrea "Gandy" Perlini
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Messaggio da Il Criceto Fuxia »

Gandy_Hyoga ha scritto:Questo album va giudicato per quello che è, un album, se fa schifo o è stupendo fa schifo od è stupendo per quello che è e non per quello che dovrebbe rappresentare.

preciso

detto ciò, della produzione da be in poi, ho apprezzato solo scarsick
La struttura alare del tacchino, in relazione al suo peso,
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Premettendo che i POS non hanno mai fatto 2 dischi uguali, c'è da dire che in effetti questa volta hanno fatto un balzo stilistico troppo netto.

A me piacciono anche così, sia chiaro, perché mi limito a valutare la bontà dei brani e se mi prendono, però come ho già detto spero che in futuro tornino a qualcosa più vicino al prog-metal.
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner »

Due giorni fa ho comprato "Road Salt One". Disco strano, devo ancora inquadrarlo... :)
What can you tell me from the inside?
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Soulburner ha scritto:Due giorni fa ho comprato "Road Salt One". Disco strano, devo ancora inquadrarlo... :)
Ultimamente non ti fermi davanti a niente eh :asd:
Stai proprio sperimentando tutto
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner »

Erlik_khan ha scritto:
Soulburner ha scritto:Due giorni fa ho comprato "Road Salt One". Disco strano, devo ancora inquadrarlo... :)
Ultimamente non ti fermi davanti a niente eh :asd:
Stai proprio sperimentando tutto
No no, non proprio tutto... :asd:
What can you tell me from the inside?
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Sto ascoltando Entropia... :ma
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
sbranf
Metal.it STAFF
Contatta:

Messaggio da sbranf »

Dio, che disco IMMENSO (Entropia)
FIMMINA CHI MOVI L'ANCA, O E' BUTTANA O PICCA CI MANCA.
ASSI E MUTANDE NON SI CALANO MAI.

antichi detti di mio nonno
wirikuta
Senior Member

Messaggio da wirikuta »

Ad ogni modo, leggo recensioni tra il positivo e l'entusiastico (Road salt two), il che mi fa ben sperare
Gandy_Hyoga
Senior Member

Imho è mezzo punto sotto Road Salt One, che personalmente reputavo un disco da 7/7.5, sempre considerando la mia disquisizione della pagina prima.
Andrea "Gandy" Perlini
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

per me hanno fatto solo capolavori, e Road Salt è comunque molto buono
Ghigliottina
calma, dignità e classe

Messaggio da Ghigliottina »

Gandy_Hyoga ha scritto:
wirikuta ha scritto:
Gandy_Hyoga ha scritto:Che bellina che è 1979 *_*
Dove l'hai pescata!?!?!? o stai parlando dei 30 sec di preview? :eek:
Sono primo cugino della moglie del fratello di Gildenlow.
vogliamo esserlo un po' tutti
Gandy_Hyoga
Senior Member

Ghigliottina ha scritto: vogliamo esserlo un po' tutti
Guarda che è una faticaccia, tu non sai le cene di famiglia a casa Gildenlow..
Andrea "Gandy" Perlini
Firestorm
Senior Member

Messaggio da Firestorm »

Gandy_Hyoga ha scritto:Guarda che è una faticaccia, tu non sai le cene di famiglia a casa Gildenlow..
Cucina lui, intrattiene gli ospiti lui, racconta le barzellette lui, lava i piatti lui...
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Io i PoS non sono mai riuscito a digerirli, mai. Sento uno, due pezzi...e poi me lo frullo mostruosamente. Non capisco perchè sono così refrattario alla loro musica... :(
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Gandy_Hyoga
Senior Member

Erotic.Nightmares ha scritto:Io i PoS non sono mai riuscito a digerirli, mai. Sento uno, due pezzi...e poi me lo frullo mostruosamente. Non capisco perchè sono così refrattario alla loro musica... :(
Neanche "Entropia" o "Remedy Lane"? :(
Andrea "Gandy" Perlini
Erotic.Nightmares

Guarda "Entropia" non l'avevo mai sentito e ieri sera, dopo aver letto i vostri pareri entusiastici, me lo sono comprato alla Fnac e l'ho ascoltato. Niente, non mi prende, dopo un paio di canzoni mi rompo proprio le palle.... :(

Ma non sono loro eh, sono io, ne sono certo...
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

Probabilmente ti piace roba più semplice in ambito prog, vedi Dream Theater, SX ecc...capita è :)
"Sei indietro come le balle dei cani..." by Erotic.Nightmares
Erotic.Nightmares

Ma manco per sbaglio. In ambito prog mi piace la roba tosta, il prog da casalinga mi fa un po' cagare. Il punto è che proprio loro non mi prendono, niente, non ce la faccio.
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

Bo vabè gusti, per me TPE è il disco prog metal più bello mai stato pubblicato. Che poi sul Prog Metal ci sarebbe da discutere...per me quei dischi lo sono solo in parte...
Disgustipated
Pregnant

Beh, sono prog metal nel senso più ampio e letterale del termine, non nel senso di genere musicale che ha ormai acquisito. Fatto sta che Entropia lo trovo decisamente acerbo, nonostante alcuni episodi notevolissimi (Winning a war, People passing by) e The Perfect Element è il loro album che preferisco, lo trovo molto più compatto di Remedy Lane e Be. One hour by the concrete lake è bello, più maturo del precedente e con un pezzo di chiusura favoloso :Q___
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

The perfect Element è il loro miglior disco, Remedy Lane è ottimo, con punte strepitose ma anche qualche brano che non è che sia sto capolavoro (Waking Every God ad esempio, o la seppur carina Second Love).
Entropia si è un po' acerbo ma ha dei pezzi notevoli, (quelle da te citate e ci aggiungerei Nightmist). One Hour secondo me rimane un pochino indigesto...ottimo album ma insomma, dei primi 4 è quello che gira di meno nel mio lettore (e la produzione è anche decisamente peggiore del primo).
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Erotic.Nightmares ha scritto:Ma manco per sbaglio. In ambito prog mi piace la roba tosta, il prog da casalinga mi fa un po' cagare. Il punto è che proprio loro non mi prendono, niente, non ce la faccio.
li devi metabolizzare, ascoltare con calma facendo passare tempo tra un ascolto e l'altro

anche a me all'inizio non piacevano
Disgustipated
Pregnant

Idem per me, stessa situazione dell'Erotico. Avevo iniziato con Remedy Lane, ma non riuscivo minimamente ad ascoltarlo tutto, poi, dopo molto tempo e molti tentativi, è arrivato l'amore con TPE :D
Ghigliottina
calma, dignità e classe

Entropia si sente che è acerbo. Però come debut album è un disco che levati! (tra l'altro che modo strano di dire questo del levati... da dove viene? bah)
Zep
Senior Member

Messaggio da Zep »

Baker ha scritto:
Erotic.Nightmares ha scritto:Ma manco per sbaglio. In ambito prog mi piace la roba tosta, il prog da casalinga mi fa un po' cagare. Il punto è che proprio loro non mi prendono, niente, non ce la faccio.
li devi metabolizzare, ascoltare con calma facendo passare tempo tra un ascolto e l'altro

anche a me all'inizio non piacevano
mi sa che mi dovrò applicare anch'io allora...
I see the days grow shorter, I feel the nights grow cold
Young people feelin' restless, old people feelin' old
I sense the darkness clearer, I feel a presence here
A change in the weather, I love this time of year
wirikuta
Senior Member

Messaggio da wirikuta »

Due song del nuovo album (live)
through the distance : http://www.youtube.com/watch?v=XgIzQTePpf8
1979 : http://www.youtube.com/watch?v=VKwqVJG5mVg
Ghigliottina
calma, dignità e classe

maledetto 2011 in cui gli album li fanno uscire a pezzetti
wirikuta
Senior Member

Messaggio da wirikuta »

Ghigliottina ha scritto:maledetto 2011 in cui gli album li fanno uscire a pezzetti
Porcatroia c'hai ragione, mi sto imponendo di non ascoltare ed aspettare sti fottuti 6 giorni che mancano ma mi conosco, alla fine cedo :(
Ghigliottina
calma, dignità e classe

wirikuta ha scritto:
Ghigliottina ha scritto:maledetto 2011 in cui gli album li fanno uscire a pezzetti
Porcatroia c'hai ragione, mi sto imponendo di non ascoltare ed aspettare sti fottuti 6 giorni che mancano ma mi conosco, alla fine cedo :(
concentrati su qualcos'altro.
prova a commettere un delitto
moonlit knight
Stan

Io non ascolto. :nono:
Disgustipated
Pregnant

Io ho ascoltato comunque :D
E' roba tendenzialmente carina, ma che a primo impatto mi colpisce poco, ovvero stesse cose dette per Conditioned (che però è meno moscia). La mia fiducia per quanto riguarda questo disco al momento è bassa.
Gandy_Hyoga
Senior Member

1979 :strafa:
Andrea "Gandy" Perlini
Rispondi