Spotify

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
Rispondi
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Re: Spotify

Messaggio da Erotic.Nightmares »

STIV_V ha scritto:
cdf ha scritto:
Secondo me, ascolto una fascia di musica troppo ampia anche per spotify.
Come fa un cazzo di programma a stare dietro al rock dei '60 in tutte le sfumature (psichedelia, garage, ecc..), quello dei '70 (prog, punk, krautrock, new wave), '80 (synth pop, goth, metal, ecc..), '90 (alterative, grunge, black, doom, ecc..), ecc..
Troppa roba, lo manderei in tilt! :D :asd:
zzz ma sei un patato!
:rip

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
prettyface
Senior Member

Messaggio da prettyface »

Da ignorante, che differenza c'è tra Spotify e YouTube Music?
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Spotify ha più catalogo e soprattutto ha un buffer esagerato, ci mette un po' a tirarsi su ma poi anche se la rete salta e balla, se entri in galleria o cose del genere non salta.

E la cosa dell'algoritmo è secondaria per uno che sa, o che almeno ha una idea più che vaga, di cosa vuole ascoltare. È estremamente comodo, è inutile dire il contrario
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Erotic.Nightmares ha scritto: 25 luglio 2021 16:16 Spotify è un social, come tutti i social si basa su algoritmi di intelligenza artificiale e sistemi di predizione per tenere alto l'engagement time e fidelizzare (si legge "creare dipendenza") sempre di più l'ascoltatore. Tu inizi selezionando dei brani, lui ti profila, elabora e inizia a proporti altri brani. Tu ne scegli alcuni e ne scarti altri, lui impara e migliora. Se poi lo colleghi a Facebook alé, ciao proprio. Tempo due settimane e tra i consigliati ti trovi roba che manco tu sapevi potesse piacerti o interessarti.
Sta cosa dell'algoritmo che trova raba al posto mio, mi "inquieta" più che intrigarmi, sinceramente.
prettyface
Senior Member

Messaggio da prettyface »

STIV_V ha scritto: 25 luglio 2021 16:47 Spotify ha più catalogo e soprattutto ha un buffer esagerato, ci mette un po' a tirarsi su ma poi anche se la rete salta e balla, se entri in galleria o cose del genere non salta.

E la cosa dell'algoritmo è secondaria per uno che sa, o che almeno ha una idea più che vaga, di cosa vuole ascoltare. È estremamente comodo, è inutile dire il contrario
OK, quindi è questione di un catalogo più ampio e di una connessione a prova di bomba. Ho capito bene?
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Si, a quanto ne so, perché ad onor del vero non ho la più pallida idea di come sia YouTube music perché non l'ho mai aperto. Ma ne ha sempre sentito parlare male.

Diciamo che finora sono un soddisfatto cliente di Spotify.

Ah e @cdf ti assicuro che quando col mio account ascoltava anche musica la mia famiglia, cioè le canzoncine del piccolo, i tormentoni da radio della più grande e la musica rifondarola di mia moglie OLTRE a quello che ascoltavo io i risultati dell'algoritmo a volte erano esilaranti :rip:
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

STIV_V ha scritto: 25 luglio 2021 16:47

PUNTO
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!

https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
Cattivo_soggetto
Senior Member

Messaggio da Cattivo_soggetto »

Erotic.Nightmares ha scritto: 25 luglio 2021 15:03 Per curiosità son andato a guardare le statistiche ufficiali, il metal non è manco nei primi venti posti... Immagine

Vedi tu che Ed Sheeran con UNA sola canzone ha fatto 2 MILIARDI e 700mila streaming...cioe, due cazzo di miliardi di riproduzioni di UNA canzone. Penso che nemmeno se metti insieme gli screaming dei venti più famosi gruppi metal della storia ci arrivi anche solo vicino.

È chiaro che quell'articolo che ho letto si basava su dati errati.
Zitti, zitti, il silenzio è d'oro....

Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
Cattivo_soggetto
Senior Member

Ad ogni modo @STIV_V ha detto tutto e inutile dire che sono d'accordo con lui. Aggiungo una cosa che ho detto più di una volta: per quel che mi riguarda Spotify mi ha fatto risparmiare negli anni un sacco di soldi grazie ad ascolti preventivi di vari album per me insoddisfacenti. Ora acquisto solo ciò che mi piace davvero: ne giovano il morale e il portafoglio.

Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

giusto gli artisti non ne giovano :asd:
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Cattivo_soggetto
Senior Member

Il fatto è che mi sono stancato di fare beneficenza a chi non lo merita.

Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Ma infatti tu fai bene, io "ce l'ho" con loro.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Mah, io ogni tanto lo mettevo su quando andavo a passeggiare nei dintorni di casa ma non mi ha mai convinto: probabilmente non fa per me.
Ultimamente lo uso giusto per ascoltare "Demoni Urbani", mentre se ho voglia di musica mi porto dietro il lettore cd.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

IO mi sono perso il passaggio in cui è obbligatorio usare la funziona shuffle su Spotify, a meno che non lo utilizzi sul tel/tablet senza abbonamento, in quel caso allora lui ti passa brani più o meno a cazzo e più o meno secondo i tuoi gusti ( dipende molto da quanto lo hai usato e anche dai cuoricini messi ai brani zzz), ma da browser senza abbonamento e da mobile con abbonamento metti tu l'album che vuoi e finisce lì.
Poi magari non ha l'album dei Rabiriani Sfondati, ma questo è un altro discorso.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

io lo uso da pc senza abbonamento e puoi fare più o meno tutto, cambiare quante canzoni vuoi, passare da un album all'altro ecc, al costo di un paio di pubblicità (peraltro del cazzo, ripetitive fino alla morte)

l'algoritmo si vede in funzione qualora tu abbia finito di ascoltare l'album/playlist che avevi messo: non smette di suonare, ti propone pezzi MOLTO affini a quello che stavi ascoltando (a volte non te ne accorgi nemmeno, sembra un pezzo della stessa band e invece è tutt'altra), e in questo modo ho scoperto un sacco di gruppi/pezzi che non conoscevo o conoscevo poco
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Nihilist ha scritto: 26 luglio 2021 09:40
l'algoritmo si vede in funzione qualora tu abbia finito di ascoltare l'album/playlist che avevi messo: non smette di suonare, ti propone pezzi MOLTO affini a quello che stavi ascoltando (a volte non te ne accorgi nemmeno, sembra un pezzo della stessa band e invece è tutt'altra), e in questo modo ho scoperto un sacco di gruppi/pezzi che non conoscevo o conoscevo poco
:sisi:
Stessa cosa, è una funziona che comunque ho riattivato da poco, perchè fino a poco tempo fa preferivo che l'album finisse e che poi scegliessi io cosa sentire.
Mi piacciono anche delle playlist personalizzate che mi propone ( ma che ascolto una volta ogni dieci volte, per dire) dove, al momento, ho una suddivisione per Stoner, thrash metal, alternative e blues. E Non sono niente male, se piace sentire i mischioni ovviamente.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

io di solito di quello che mi propone ascolto discover weekly, il lunedì, e release radar, il venerdì.
i daily mix difficilmente li avvio
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Mai fregato nulla dell'algoritmo, lo uso solo per ascoltare ciò che voglio, non tornerei più indietro.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Io trovo che a volte si amminchi a volermi proporre sempre le stesse cose cui ho già detto no e poi no
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

si peró stiv non essere braccine corte, ti ho fatto la proposta, nessuno accetterebbe la tua, non fare il genovese
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Il buono è di mia moglie, ho istruzioni strettissime
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Io ogni tanto faccio delle playlist di 4/5 pezzi e mi diverto a vedere cosa mi consiglia per completarle.

Se è un genere che conosco è praticamente inutile, perchè mi mette cose abbastanza scontate, altrimenti tira dei nomi mai sentiti e mi diverto a cazzeggiare provandoli. Non passa dagli Exodus ai Journey o dai CCCP ad Orietta Berti quindi direi che è tarato abbastanza bene.
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

fammici parlare
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Mordred ha scritto: 26 luglio 2021 15:00 fammici parlare
:rip
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

No
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

quando avevo le pezze al culo, compravo i cd. ora che i soldi ci sarebbero, ho spotify.
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Ma i poveri cd (vinili o cassette, quel cavolo che volete...) che avete nell'armadio, li lasciate ammuffire?
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Mera questione di praticità.
Dream on...
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Tipo la chiavetta per la macchina?
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Tipo. :D
Dream on...
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Ma li comprate ancora i "supporti fisici" musicali?
Oppure manco quello?
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Per me non c'è praticità che tenga (almeno finché ho lo spazio in casa dove poter tenere i cd), anche perché onestamente non è che mi costi questa gran fatica scegliere 3 o 4 cd da ascoltare in macchina e poi quando li ho finiti ruotarli con altri, piuttosto che portarmi il lettore cd invece dello smartphone quando esco a camminare.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Mah
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Però, portare in macchina i cd originali, io non lo faccio, se poi si sfrisano?
Meglio la chiavetta, poi quando sono a casa e voglio ascoltare musica, allora sì, che prendo il cd originale.
Poi oh ognuno fa come vuole...
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

cdf ha scritto: 26 luglio 2021 18:09 Ma li comprate ancora i "supporti fisici" musicali?
Oppure manco quello?
l'ultimo è The Endless River dei Pink Floyd, 2014.
diego ha scritto: 26 luglio 2021 18:11 Per me non c'è praticità che tenga (almeno finché ho lo spazio in casa dove poter tenere i cd), anche perché onestamente non è che mi costi questa gran fatica scegliere 3 o 4 cd da ascoltare in macchina e poi quando li ho finiti ruotarli con altri, piuttosto che portarmi il lettore cd invece dello smartphone quando esco a camminare.
conoscendomi, se me ne portassi 15 vorrei ascoltare il 16mo :D
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

None ha scritto: 26 luglio 2021 18:57l'ultimo è The Endless River dei Pink Floyd, 2014.
Cioè, l'ultimo cd che hai comprato risale al 2014?
E gli altri, sono su bancamp?
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

cdf ha scritto: 26 luglio 2021 19:21
None ha scritto: 26 luglio 2021 18:57l'ultimo è The Endless River dei Pink Floyd, 2014.
Cioè, l'ultimo cd che hai comprato risale al 2014?
E gli altri, sono su bancamp?
Esattamente
Erotic.Nightmares

cdf ha scritto:Ma i poveri cd (vinili o cassette, quel cavolo che volete...) che avete nell'armadio, li lasciate ammuffire?
Venduti tutti, l'intera collezione di quasi 2000 cd.

Non compro supporti fisici dal 2016, uso solo Spotify e acquisto su Bandcamp o analoghi le band minori che hanno bisogno di supporto.

Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Voi uccidete un uomo morto :bu:

Erotic.Nightmares

Graz ha scritto:Voi uccidete un uomo morto :bu:

Abbraccia il cambiamento! :o

Rispondi