Fumetti [topic ufficiale]

Recensioni, discussioni e approfondimenti su film, programmi tv e libri.
Rispondi
ELASTIKO
greatest hits

Re: Fumetti [topic ufficiale]

Messaggio da ELASTIKO »

Recchioni annuncia di aver stretto un accordo con due autori difficilissimi, sia per stile, sia per storia personale (hanno vomitato merda per annia sopra Bonelli):

Akab Blind
http://mattatoio23.blogspot.it/

ed

Ausonia Ventitre
http://ausonia-23.blogspot.it/

ed altri nomi importanti arriveranno a breve.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Månehav
Senior Member

Messaggio da Månehav »

io non capisco tutto qusto astio verso recchioni (sara' che non ho mai seguito piu' di tanto la bonelli) e neanche tutti i commenti negativi verso i vari "cambiamenti" specialmente per quanto riguarda dylan dog.
Ieri leggevo dei commenti sull'anteprima delle tavole che raffigurano il pensionamento di bloch, che mi pare di aver capito vada in pensione si ma rimarra' sempre con un altro ruolo, e sembrava fosse finito il mondo, manco avessero deciso di cancellare groucho per sempre... boh io proprio certi commenti non riesco a capirli.
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

ELASTIKO ha scritto:"Non ho mai letto un fumetto di supereroi da quando finii con Watchmen. Odio i supereroi. Penso siano degli abomini. Non significano più ciò per cui sono stati usati per significare. Sono stati inizialmente nelle mani di scrittori che avrebbero dovuto espandere l’immaginazione di un pubblico di nove e tredici anni. Era questo ciò che dovevano fare e lo stavano facendo in maniera eccellente. Oggigiorno, i fumetti di supereroi non sono più pensanti per un pubblico di quell’età, non hanno niente a che fare con loro. Si tratta di un pubblico in gran parte di trentenni, quarantenni, cinquantenni e sessantenni, solitamente uomini. Qualcuno se ne uscì fuori con il termine graphic novel e i lettori bloccati su questo termine cercavano un modo che potesse convalidare il loro amore per Lanterna Verde o Spider-Man, senza apparire in qualche modo emotivamente subnormali (in altre parole: ritardati, minorati). Questo è un groppone del pubblico dipendente da supereroi e dal mainstream. Non credo che il supereroe stia per qualcosa di buono e penso sia un fenomeno abbastanza allarmante se abbiamo un pubblico adulto che guarda The Avengers, deliziandone i concetti e i personaggi che avevano lo scopo di intrattenere dei dodicenni degli anni cinquanta."

powered by Alan Moore.

MA VAI A CAGARE COGLIONE DEL CAZZO.
ma non ci arriva che magari il 30/40enne che legge i super eroi e' perche' ha iniziato a 12/13 anni? :kinetic
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

Alan Moore è un vecchio rosicone.
che si fotta.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Kowalsky
sommergibilista rifondato
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Moore è (stato) un genio.
Il problema è che qualsiasi cosa detta da uno che si autodefinisce "mago" perde di valore.
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
k3kk0
k3kk@ - Neocon - Indie Chic
Contatta:

Messaggio da k3kk0 »

preso orfani 2! lo leggerò a breve
l'appia ha crashato.
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

mi sto dedicando alla lettura di "Dampyr", lo trovo un fumetto molto bello, a partire dalle ambientazioni, passando dalle varie citazioni, alla storia del personaggio principale
:ciuccia:
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated »

La fumetteria è stata, come al solito, di grande aiuto per i regali di Natale! Bao e Coconino Press mettono in giro roba sempre più interessante!
Oggi volevo anche recuperare l'antico testamento di Preacher, ma pare che si trovi in giro solo il volume 2... il primo, al momento, è (di nuovo) fuori catalogo :bu:
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

se qualcuno vuole gli akira, versione collection cioè questi qua, li vendo.

i primi numeri non si trovano più e se si trovano costano uno sproposito.

se vi interessa fatemi sapere per pm

pps: sto maturando anche l'idea di vendermi tutta la serie di berserk collection...mi rompo il cazzo che esce ogni anno e mezzo....va a finire che me li leggo per scan..
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated »

Natale = compere in fumetteria :D
Continuo a buttarmi sul formato graphic novel in volume, piuttosto che seriali, in particolare ho preso "Ogni piccolo pezzo" di Stefano Simeone, gran bella graphic novel su un gruppo di amici di infanzia di un piccolo paese, le cui vicende vengono raccontate in un bel sali-scendi tra presente e passato, con un intreccio che mi ha fatto venire in mente "Ti prendo e ti porto via" di Ammaniti. La prima lettura è stata superficiale, ma sembra un bel lavoro. Disegni piuttosto pop, non molto nei miei canoni ma azzeccati per il contesto. Ottima scelta di colori, da il giusto risalto alle varie fasi della storia.
Mi è stato regalato anche "True faith" di Garth Ennis, autore di Preacher. Credo che su questo lavoro lo stile di Ennis fosse ancora acerbo, per quanto già irriverente. Passa un po' via senza graffiare troppo, salvo alcuni spunti caustici e battute divertenti. Forse un po' troppo breve.
Ad un amico ho regalato "Unastoria" di Gipi, che sembra essere davvero bello, sia come plot che come disegni e colori. Me lo procurerò quanto prima.
Månehav
Senior Member

Messaggio da Månehav »

Mordred ha scritto: pps: sto maturando anche l'idea di vendermi tutta la serie di berserk collection...mi rompo il cazzo che esce ogni anno e mezzo....va a finire che me li leggo per scan..
la serie e' momentaneamente interrotta perche' quel simpaticone dell'autore sta lavorando su un nuovo fumetto kkk
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

Månehav ha scritto:
Mordred ha scritto: pps: sto maturando anche l'idea di vendermi tutta la serie di berserk collection...mi rompo il cazzo che esce ogni anno e mezzo....va a finire che me li leggo per scan..
la serie e' momentaneamente interrotta perche' quel simpaticone dell'autore sta lavorando su un nuovo fumetto kkk
lo so, e mi rendo anche conto che dopo 24 anni quasi uno non sa più cosa dire.
era da tempo che voleva fare un manga fantascientifico, lo seppi da un'intervista già del '96.

pero', dico cazzo, non puoi abbandonare una creatura così, alla mercé dei tuoi assistenti (che in ogni numero aumentano) e andando palesemente ad allungare il brodo.
tanto per come si è arrivata a struttura la storia qualsiasi finale non renderà giustizia all'opera.
per come la vedo io
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Letto il quarto numero di Orfani e sono stra felice di constatare che la serie si sta mantenendo su altissimi livelli, andando anche oltre le mie aspettative.
Bene così.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

avrei una domanda per chi se ne intende

tempo fa ho acquistato in edicola il numero 14 di The Walking Dead, "Una nuova missione"

pensavo che fosse la serie a cui si rifà la serie tv, ma la storia è diversa e ci sono anche personaggi diversi. Ecco, volevo sapere come collocare il fumetto rispetto alla serie
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

Praticamente la prima serie è il primo fumetto, con alcune variazioni. Diciamo che per arrivare al 14esimo volumetto serviranno dieci anni :asd:
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

Nihilist ha scritto:Praticamente la prima serie è il primo fumetto, con alcune variazioni. Diciamo che per arrivare al 14esimo volumetto serviranno dieci anni :asd:
allora mi sfugge com'è organizzata la cosa. Io ho letto anche alcuni dei fumetti da cui è presa la storia della serie tv e nei primi 3 ci sono praticamente le prime 3 puntata della prima serie
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

Coroner ha scritto:
Nihilist ha scritto:Praticamente la prima serie è il primo fumetto, con alcune variazioni. Diciamo che per arrivare al 14esimo volumetto serviranno dieci anni :asd:
allora mi sfugge com'è organizzata la cosa. Io ho letto anche alcuni dei fumetti da cui è presa la storia della serie tv e nei primi 3 ci sono praticamente le prime 3 puntata della prima serie
io ho tutti i fumetti usciti finora nel formato "bonellidi": ho letto da poco il quinto (li ho presi tutti insieme), e hanno appena trovato Woodbury, che è nella terza stagione. Quindi non dico che il rapporto è 1:1 ma quasi...
In totale ho 14 o 15 volumetti di quel formato. Forse te hai quelli in formato americano, che sono molto più piccoli
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

Nihilist ha scritto:
Coroner ha scritto:
io ho tutti i fumetti usciti finora nel formato "bonellidi": ho letto da poco il quinto (li ho presi tutti insieme), e hanno appena trovato Woodbury, che è nella terza stagione. Quindi non dico che il rapporto è 1:1 ma quasi...
In totale ho 14 o 15 volumetti di quel formato. Forse te hai quelli in formato americano, che sono molto più piccoli
dove li hai presi?
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

Lucca Comics a ottobre... Li sto leggendo molto lentamente :D
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Gipi - Appunti Per Una Storia Di Guerra e La Mia Vita Disegnata Male

Io parto da un pregiudizio contro "quelli che scrivono le graphic novel coi disegni pastrugnati", maturato in anni di Linus...
Ma Gipi è evidentemente tutto un altro paio di maniche. Ovviamente, poi, disegna delle tavole che ti dimostrano benissimo che "disegnar male" è una precisa scelta stilistica.

Cyril Pedrosa - Tre Ombre

Preso a scatola chiusa su segnalazione del Doc Manhattan. Ne viene fuori un romanzo di formazione, avvincente, divertente e commovente.
Spoiler [Mostra]
Solo che qua la formazione non è quella dell'adolescente verso l'età adulta, ma dell'adulto che deve fare i conti con la morte del figlio.
Cyril Pedrosa - Portugal

Ho anche quel poco di pregiudizio verso "l'autore mette nell'opera la sua travagliata esperienza personale", ma dopo un'opera ottima come Tre Ombra do fiducia a Pedrosa... e per fortuna! La travagliata esperienza personale di Pedrosa non si chiude sull'intimismo, è una storia di una famiglia, di generazioni sconnesse dall'emigrazione, di famiglie contadine che hanno mandato per il mondo lavoratori e il mondo ha restituito impiegati e artisti, di povertà, dittatura, politica e amori. Stupendo, davvero stupendo.

Zerocalcare - Dodici

Ecco, il libro più debole di Zero. Che è comunque un bel libro, eh. Se il Polpo Alla Gola provava (e riusciva benissimo, per me) a portare le tematiche classiche delle "storielle del lunedì" sulla lunga distanza, Dodici prova a portare sulla dimensione del romanzo una storia di zombi inframezzata dalle tematiche classiche. E alla fine a non funzionare benissimo è proprio la storia di zombi.

Dragonero

Beh, dopo qualche mese sono ancora qua a leggerlo, quindi bene. Rimane molto spesso un western con gli orchi, però lentamente sembra porre le basi per decollare definitivamente dopo aver presentato per bene personaggi e situazioni. Il difetto principale mi sembra per ora che resta legato a un certo tipo di letteratura fantasy che, appunto, prevede lunghissime verbosissime introduzioni prima di arrivare al dunque.

Orfani

è esattamente quello che mi aspettavo. Dopo un inizio in cui tutto sembrava ricadere nei canoni del filmone mmeregano, sta impazzendo in mille direzioni diverse. I disegni sono meravigliosi. L'idea della seconda serie
Spoiler [Mostra]
ambientata in una risalita sud-nord dell'Italia post apocalittica
mi ispira tantissimo
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
diego

Messaggio da diego »

Andato anche il quinto numero di Orfani.
Disegni e colori si mantengono di altissimo livello e la storia si fa ogni pagina più interessante.
Finora mi ha pienamente soddisfatto, anzi è andato anche oltre le aspettative. :sisi:
Profeta del Dio Cefalo

Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

ma che bello è il Dylan Dog di questo mese?
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

Kowalsky ha scritto:ma che bello è il Dylan Dog di questo mese?
Celoni ha confezionato qualcosa di sublime.
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
diego

Messaggio da diego »

Finalmente, dopo tanto tempo che lo cercavo, l'ho trovato.

http://www.mondadoricomics.it/uscita/altro/300

Storia.

Poi ho preso anche questo, che promette molto bene:

http://www.mondadoricomics.it/uscita/fa ... -galattico

E ora sto leggendo questo:

http://www.mondadoricomics.it/uscita/pr ... -di-rubino

Al momento, il più bel fumetto su cui mi sia capitato di mettere le mani nella mia vita.
Profeta del Dio Cefalo

Ghigliottina
calma, dignità e classe

Messaggio da Ghigliottina »

ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

si sapeva.
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
guysperanza
Adult Oriented Rock

Messaggio da guysperanza »

Io non li so interpretare questi dati, certo è che pensare che solo 190000 persone in tutta Italia leggono Tex (lasciamo perdere gli altri) mi fa strano. Cioè: a me sembrano pochissime, o è un dato "normale"?
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
Månehav
Senior Member

Messaggio da Månehav »

guysperanza ha scritto:Io non li so interpretare questi dati, certo è che pensare che solo 190000 persone in tutta Italia leggono Tex (lasciamo perdere gli altri) mi fa strano. Cioè: a me sembrano pochissime, o è un dato "normale"?
c'e' stato un calo mostruoso di vendite nel corso degli anni, forse dovuto anche all'invasione dei fumetti giappi.
A parte dylan dog, la boneli non ha avuto un grosso ricambio generazionale nei lettori: molto probabilmente, chi compra tex oggi sono le stesse persone che lo compravano 10-15 anni fa.
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Månehav ha scritto:
guysperanza ha scritto:Io non li so interpretare questi dati, certo è che pensare che solo 190000 persone in tutta Italia leggono Tex (lasciamo perdere gli altri) mi fa strano. Cioè: a me sembrano pochissime, o è un dato "normale"?
c'e' stato un calo mostruoso di vendite nel corso degli anni, forse dovuto anche all'invasione dei fumetti giappi.
A parte dylan dog, la boneli non ha avuto un grosso ricambio generazionale nei lettori: molto probabilmente, chi compra tex oggi sono le stesse persone che lo compravano 10-15 anni fa.
il più venduto tra i fumetti giapponesi non arriva a vendere come il peggio venduto Bonelli, eh
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Ma solo 27.000 per Harlan? :ma :bu:
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Jonah Hex
Senior Member

Messaggio da Jonah Hex »

Entro fine anno (si suppone) è previsto un albo speciale di Tex che raccoglierà una storia breve (50 pagine circa) scritta, disegnata e colorata da Paolo Eleuteri Serpieri. Evento storico per Tex, che finalmente avrà l'onore di essere rappresentato dal più grande disegnatore italiano vivente (e si sta lavorando pure per convincere Manara a disegnare una storia), ma non aspettatevi nulla in stile Druuna.
http://westerncampfire.blogspot.it > Il blog sul West e sul western
- "So what we wanna do, Wyatt?"... "LET'S GO!" -
- Simply because you can breathe doesn't mean you're alive or that you really live -
Ghigliottina
calma, dignità e classe

Månehav ha scritto:
Io Tex l'ho "scoperto" solo recentemente, perchè mio papà appunto, da fumettista, ha iniziato a portare a casa gli albi fatti dai disegnatori che apprezza.
Me ne sono innamorato, però prendo i vecchi fumetti al mercatino dell'usato.
Con 600 numeri alle spalle, non mi sento ispirato ad iniziare con i nuovi numeri.
Månehav
Senior Member

Messaggio da Månehav »

Kowalsky ha scritto:
Månehav ha scritto:
il più venduto tra i fumetti giapponesi non arriva a vendere come il peggio venduto Bonelli, eh
eh ma devi sommare tutti i titoli giappi sul mercato italiano, e ce ne sono un casino, mica solo uno; ognuno di questi poteva essere un "potenziale" lettore bonelli.
Ghigliottina ha scritto: Io Tex l'ho "scoperto" solo recentemente, perchè mio papà appunto, da fumettista, ha iniziato a portare a casa gli albi fatti dai disegnatori che apprezza.
Me ne sono innamorato, però prendo i vecchi fumetti al mercatino dell'usato.
Con 600 numeri alle spalle, non mi sento ispirato ad iniziare con i nuovi numeri.
a me tex non e' mai piaciuto granche', preferivo di gran lunga zagor anche se odiavo le storie spezzate in 2 volumetti.
Ghigliottina
calma, dignità e classe

Ho letto qualche numero di Ken Parker.
Una figata!!!!
guysperanza
Adult Oriented Rock

Messaggio da guysperanza »

Månehav ha scritto:a me tex non e' mai piaciuto granche', preferivo di gran lunga zagor anche se odiavo le storie spezzate in 2 volumetti.
Idem. Spirito con la scure forever.
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
Jonah Hex
Senior Member

Messaggio da Jonah Hex »

Ghigliottina ha scritto:Ho letto qualche numero di Ken Parker.
Una figata!!!!
A me non ha mai fatto impazzire, nonostante il personaggio sia più umanizzato (e fallibile - più noir?) rispetto a Tex. L'unico fumetto western che mi piace più di Tex è Jonah Hex :cornine:
http://westerncampfire.blogspot.it > Il blog sul West e sul western
- "So what we wanna do, Wyatt?"... "LET'S GO!" -
- Simply because you can breathe doesn't mean you're alive or that you really live -
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Månehav ha scritto:eh ma devi sommare tutti i titoli giappi sul mercato italiano, e ce ne sono un casino, mica solo uno; ognuno di questi poteva essere un "potenziale" lettore bonelli.
per questo discorso dovremmo poter sapere se il lettore di manga sarebbe interessato a coprire la mancanza di uno shojo con un classico avventuroso bonelliano, mi pare un po' difficile dirlo
parliamo comunque di una situazione tipo 2-3000 copie per un manga che tira tantissimo e 20mila copie per un Bonelli avviato alla chiusura come Brendon
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Il miglior western italiano, per me, rima Magico Vento.
Månehav
Senior Member

Messaggio da Månehav »

Kowalsky ha scritto:
Månehav ha scritto:eh ma devi sommare tutti i titoli giappi sul mercato italiano, e ce ne sono un casino, mica solo uno; ognuno di questi poteva essere un "potenziale" lettore bonelli.
per questo discorso dovremmo poter sapere se il lettore di manga sarebbe interessato a coprire la mancanza di uno shojo con un classico avventuroso bonelliano, mi pare un po' difficile dirlo
parliamo comunque di una situazione tipo 2-3000 copie per un manga che tira tantissimo e 20mila copie per un Bonelli avviato alla chiusura come Brendon
vero, pero' magari in mancanza d'altro....
Io ricordo che molti amici miei che leggevano tex e martin mystere, si appassionarono ai manga per "colpa" mia (me li portavo sempre in fumetteria o gli prestavo qualche manga dei miei :asd: ), mentre i clienti che in negozio compravano fumetti bonelli (nuovi o arretrati) erano quasi sempre le stesse persone.
Merlino
Bodhisattva
Contatta:

Messaggio da Merlino »

http://www.mondadoricomics.it/blog/il-f ... a-di-culto

Spero per voi che almeno ne abbiate sentito parlare.
Rispondi