Giudizio complessivo stra-positivo, in effetti piu’ che un concerto si è avuta la sensazione di assistere ad un vero e proprio evento storico, grandissima emozione.
A mio giudizio, per essere una super band di 7 componenti, hanno mostrato un’ottima coesione e hanno dato l’impressione di divertirsi un mondo a suonare insieme (a parte Weikath, vabbè
Dal punto di vista vocale personalmente sono stato abbastanza deluso da Kiske. Sapevo che non stava in grande forma ma effettivamente sulle tonalità piu’ alte (quindi praticamente sempre) faceva una fatica mostruosa…
Deris (che su disco non mi è mai piaciuto molto) ha sfoderato una prestazione nettamente migliore (oltre ad essere di un altro pianeta come frontman).
Insomma, devo dire di averlo rivalutato moltissimo nel complesso…
Non concordo con chi ha scritto che i duetti non sono riusciti, a mio parere sono stati fighissimi, soprattutto quelli con tutte e 3 le voci alternate.
Sono d’accordo invece sulle critiche a Are you metal, un pezzo veramente fra i piu’ brutti che abbia mai sentito, non si capisce come possa essere stato scelto tra tutto il ben di dio a disposizione. Per il resto però scaletta davvero ottima, niente da dire.
Altra critica (minore) alle animazioni video: è una mia impressione o erano praticamente tutte uguali?! Dopo un paio di volte diventavano noiose, si poteva fare qualcosa di più simpatico…
In conclusione comunque mi sono divertito tantissimo e le quasi 3 ore di durata sono volate con grande godimento!
Una vera e propria festa heavy metal