Perchè linux?

Questa sezione è dedicata allo sconfinato mondo delle tecnologie.
Jem7
misanthrope
Contatta:

Perchè linux?

Messaggio da Jem7 »

Ultimamente mi stava balenando in testa l'idea di mandare a fare in culo una buona volta Mr. Gates e di passare a Linux.

Però i dubbi sono tanti, quindi vi faccio qualche domanda sperando di ricevere più di una risposta. (magari faccio domande banali, ma di linux non so una sega)

1. siccome non sono l'unico ad usare il pc, in quanto ad interfaccia c'è qualche relase che somiglia a windows?

2. a proposito di relase, quante ce ne sono e cosa cambia da una all'altra?
2b. la più "intuitiva" e leggera?

3. quanti dei programmi per pc si trovano anche per linux (suppergiù, in %)?

4. eventuali dati salvati da windows, su linux li apro normalmente o può capitare che alcuni programmi non abbiano un corrispettivo e che alcune estenzioni non possa utilizzarle una volta cambiato OS?

5. con i driver si possono riscontrare problemi?

al momento non mi viene in mente altro

grazie! :D
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Crimson Glory
mi piace, il rock melodico

Messaggio da Crimson Glory »

mi associo.
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Re: Perchè linux?

Messaggio da Arësio »

Jem7 ha scritto: Ultimamente mi stava balenando in testa l'idea di mandare a fare in culo una buona volta Mr. Gates e di passare a Linux.

Però i dubbi sono tanti, quindi vi faccio qualche domanda sperando di ricevere più di una risposta. (magari faccio domande banali, ma di linux non so una sega)

1. siccome non sono l'unico ad usare il pc, in quanto ad interfaccia c'è qualche relase che somiglia a windows?

4. eventuali dati salvati da windows, su linux li apro normalmente o può capitare che alcuni programmi non abbiano un corrispettivo e che alcune estenzioni non possa utilizzarle una volta cambiato OS?

ti do un hint: KNOPPIX.

scarichi la ISO, la masterizzi, riavvii il PC e ti si carica in automatico Linux.

senza installare un bit

a me ha rilevato TUTTE le periferiche, perfino il masterizzatore USB esterno che Window non mi becca.

meglio di così :hi:
Lack of Bits
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

uhm, per provare potrei anche farlo
:)

Ma sono fico...
Stargazer
Catoblepa

Re: Re: Perchè linux?

Messaggio da Stargazer »

Arësius ha scritto: ti do un hint: KNOPPIX.

scarichi la ISO, la masterizzi, riavvii il PC e ti si carica in automatico Linux.

senza installare un bit

a me ha rilevato TUTTE le periferiche, perfino il masterizzatore USB esterno che Window non mi becca.

meglio di così :hi:

quindi per ritornare poi a win basta riavviare una 2ª volta il pc?
[color=firebrick][i]Close our eyes awhile
as morning shadows play
and listen to the rain
wash the long night away
face to face we'll awake
to see another day
and with hope in our hearts
embrace this shade of gray
this pleasant shade of gray...[/i][/color]

[size=75]"ora che ho perso la vista non ci vedo più un cazzo"[/size]

[size=75][i]powered by [url=http://www.mozillaitalia.org/]Mozilla[/url][/i][/size]
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

esatto!

avendo, ovviamente, l'accortezza di togliere il CD dal lettore :hi:

geniale, inoltre, l'idea che se hai una memoria USB al boot si salva lì dentro le tue impostazioni personalizzate :)
Lack of Bits
Stargazer
Catoblepa

Messaggio da Stargazer »

ok lo provo..
[color=firebrick][i]Close our eyes awhile
as morning shadows play
and listen to the rain
wash the long night away
face to face we'll awake
to see another day
and with hope in our hearts
embrace this shade of gray
this pleasant shade of gray...[/i][/color]

[size=75]"ora che ho perso la vista non ci vedo più un cazzo"[/size]

[size=75][i]powered by [url=http://www.mozillaitalia.org/]Mozilla[/url][/i][/size]
Crimson Glory

e i programmi che eventualmente ci si vuole installare sopra?:confused:
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

e se io voglio salvare un documento?

Ma sono fico...
Crimson Glory

sì quello è il principio jem. finiscila di fare il sapientone.
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Crimson Glory ha scritto: sì quello è il principio jem. finiscila di fare il sapientone.

zitto te, che ti piacciono gli hammerfall

Ma sono fico...
Crimson Glory

gli hammerfall spaccano.

disco 2005! con quello dei Judas, ovvio.
The Sinner
Turbo Lover

Re: Perchè linux?

Messaggio da The Sinner »

Jem7 ha scritto: Ultimamente mi stava balenando in testa l'idea di mandare a fare in culo una buona volta Mr. Gates e di passare a Linux.

1. Sì ad es. KDE è molto simile, anche se io (almeno con le impostazione di default, vedi desktop multipli, uso "strano" del mouse) un mi ci riesco a trovar bene.

2. Ce n'è un fottio ma non so le differenze... qui in facoltà prima c'era Red Hat mentre ora hanno messo Debian (che secondo i fanatici del pinguino è più "pura")

3. Qualche settore è parzialmente coperto... (internet, office, grafica), in altri settori (es. musica) non esiste niente di paragonabile a quanto disponibile per Windows o per Mac.
Poi se si parla di programmi per gestione di sistemi, reti, database ecc. è tutto un altro discorso.

4. Chiaramente. Ad esempio vedere filmati windows media, real video, o quicktime può essere un problema... non so se nel frattempo sia uscito qualche player che li supporta ma dubito...

5. Per i driver ormai siamo a un buon livello, anche se per qualcuno (tipo modem adsl) le procedure di installazione sono parecchio complicate...

(ma chi te lo fa fà... meglio Windows, che se lo usi ammodo funziona più che bene!)
[color=black][b]HEAVY METAL IS MY RELIGION-
JUDAS IS MY PRIEST![/b][/color]
Coffe
Strong Arm of the Law

Re: Re: Perchè linux?

Messaggio da Coffe »

parzialemte daccordo con Sinner, vedi tu....tuttavia, una prova con Windows XP settato bene e alleggerito dalla minchiate la farei...è ottimo.

non siate a tutti i costi anti-Windows.
[b][i][color=Violet]Venvia...si sta parlando di Heavy Metal, un ambito nel quale non c' è posto per la modestia e la diplomazia[/color] [color=Violet](RonnieJamesDaddo)[/color][/i][/b]
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

Crimson Glory ha scritto: e i programmi che eventualmente ci si vuole installare sopra?:confused:

la distribuzione possiede già un buon numero di pacchetti per poter lavorare da subito e poter leggere già un gran numero di formati derivanti da ambienti win32!

altrimenti potete usare tranquillamente le partizioni logiche del vostro PC oppure, se non ricordo male, potete dedicare una fetta del vostro HD per creare una partizione logica formattata Unix al suo interno.

di sicuro, cmq, potete far convivere i due sistemi operativi e con i Bootloader a disposizione gestire i boot.

per quanto concerne gli applicativi... un bel po' di roba c'è! il problema è che spesso e volentieri è open-source.

il che significa che sì, è "gratis", avete perfino i sorgenti!, ma non sono release commerciali. ovvero sono delle perpetue beta, talvolta stabili, talvolta no.

di quasi tutto esiste una controparte Linux, ma in genere non ottimizzata, spesso scevra di driver specifici e... beh... avete capito.

direi che è ancora presto per fare a meno di Windows. ma se dovete metter su un server leggero e prestante, sicuro e potente anche su una macchina scrausa, Linux fa decisamente per voi.
Lack of Bits
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

ma infatto non credo che abbandonerò win, ma per lo meno voglio imparare a smanettare un po' con linux, che tanto non credo mi faccia male! :D

Ma sono fico...
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

i primi tempi no :hi:

poi quando cominci a volerci fare qualcosa di complesso sono dolori :D

se hai un amico linuxista paziente e con buone capacità dialettiche, installatelo di fianco e fatti dare una mano!!
Lack of Bits
Rock nightgirl
Senior Member

Messaggio da Rock nightgirl »

Ho un live Cd di linux che però non ho ancora testato...

Se ho capito bene, da linux puoi vedere tutti i dati di windows anche a prescindere da qualisasi password di xp!

Come software per la grafica c'è Gimp che dovrebbe essere una sorta di Photoshop o simil.
C'è un equivalente di 3dstudio, di Office e come editor web mi consigliarono l'equivalente di word (me disgustata!) eppoi mi raccontarono che erano in "preparazione" anche software alternativi all'authoring macromedia... bhà!

però so che open-source non significa gratis, il software alternativo a 3D studio mi pare avesse un prezzo sulla 50ina di euro... ovviamente ti includevano il codice sorgente e le varie licenze (che appunto lo caratterizzano come open surce)

Quanto alle versioni beta ... ma quelle considerate stabili non hanno una sorta di certificazione ?!

PERO' una cosa che mi sono sempre chiesta (da grand ignorant) èd è questa:

come è possibile che questo OS sia così decantato per stabilità, sicurezza etc quando c'è un sacco di gente che ci mette mano... il fatto che i sorgenti siano open source non lo rende un sistema facilmente attaccabile/manomissibile?

Io continuo a vederlo come so adatto solo a guru di programmazione che hanno le giuste conoscenze per ricompilarlo di continuo!
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

il fatto che migliaia di persone ci mettano mano dentro assicura che non ci siano bug
o almeno in teoria

Ma sono fico...
eddie
CoB_HaTeCrEw
Contatta:

Messaggio da eddie »

è stabile perchè quelli che manomettono windows sono quelli che compilano linux... (cazzata generica)

cmq
parzialemte daccordo con Sinner, vedi tu....tuttavia, una prova con Windows XP settato bene e alleggerito dalla minchiate la farei...è ottimo.

ti quoto allla rande. sta cazzo di mania di linux.. io ne ho installato diverse versioni (red hat ,mandrake, e suse) e non mi ha convinto nessuna.. forse perchè io nn ne ho bisogno...cmq se devi fare robe di ordinaria amministrazione tieniti windows...
che poi tutti lo criticano perchè instabile/rischio virus... ma come è che in 5 anni di fibra ottica(acceso 20/24) senza antivirus/firewall nn mi si è mai impallato, mai preso un virus , mai un dialer mai niente di niente?
secondo me c'è da fare una differenza:

un impedito che usa windows : si becca tutte le catastrofi di questo mondo

un impedito che usa linux: nn lo usa perchè impedito

uno che ne sa che usa win:va tranquillo
uno che ne sa e usa linux: va tranquillo ma si sbatte e di solito si sbatte perchè gli piace. un po come gli amanti della vespa a marce che odiano gli scooter
non so se mi spiego
They call us problem child
We spend our lives on trial
We walk an endless mile
WE ARE THE YOUTH GONE WILD
We stand and we won't fall
We're the one and one for all
The writing's on the wall
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

no, adesso si sta esagerando con l'approccio inverso

un Sasser te lo becchi sia da impedito che da non impedito: è un worm che sfrutta una VORAGINE di sicurezza di Windows. ti bastano pochi secondi su Internet con un XP non patchto per essere infettato! senza muovere un dito! :hi:

tra l'altro, non mi ricordo quale sito fece questo test di sicurezza:

installare il S.O.
mettere il computer in rete
osservare in quanti secondi il PC veniva infettato da capo a piedi.

indovinate i risultati :hi:
Lack of Bits
Coffe
Strong Arm of the Law

Messaggio da Coffe »

Arësius ha scritto: un Sasser te lo becchi sia da impedito che da non impedito: è un worm che sfrutta una VORAGINE di sicurezza di Windows. ti bastano pochi secondi su Internet con un XP non patchto per essere infettato! senza muovere un dito! :hi:

installare il S.O.

windows non è neanche partito?
:hi:

Arësius ha scritto: no, adesso si sta esagerando con l'approccio inverso

ahh....l'equilibrio dei CiPiTiani.

:elio:
[b][i][color=Violet]Venvia...si sta parlando di Heavy Metal, un ambito nel quale non c' è posto per la modestia e la diplomazia[/color] [color=Violet](RonnieJamesDaddo)[/color][/i][/b]
The Sinner
Turbo Lover

Messaggio da The Sinner »

Il fatto che Linux sia opensource non implica affatto che sia esente da bug o falle di sicurezza...
comunque open source non significa che ci mettono le mani cani e porci, la maggior parte sono ottimi programmatori (magari un po' fissati) e parecchi sono stipendiati (da Red Hat ad es.) per lavorare al codice di linux...
Ma anche i programmatori di Microsoft sono gente con le palle... e Windows è sicuramente un sistema più complesso ed è naturale che abbia più problemi.
Il fatto che Windows sia più attaccato deriva dalla sua dominazione del mercato, soprattutto a livello user...
Molte distribuzioni di Linux installate anche in sistemi importanti non sono costantemente aggiornate e quindi passibili di attacco ad esempio. C'è da dire che i protocolli di sicurezza di Linux (in quanto UNIX) sono più sofisticati (sempre che sia configurato ammodo), in quanto nasce rivolto a un target diverso... e poi si è espanso per essere anche un sistema utente.
Ma ad esempio il virus Sasser è nato a causa di un aggiornamento di Windows... insieme all'aggiornamento che correggeva il baco (che sfrutta sasser) sono stati resi noti i dettagli di questa falla, che subito è stata sfruttata da qualche malintenzionato.
[color=black][b]HEAVY METAL IS MY RELIGION-
JUDAS IS MY PRIEST![/b][/color]
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

The Sinner ha scritto: Il fatto che Linux sia opensource non implica affatto che sia esente da bug o falle di sicurezza...
no affatto. infatti ho cercato di spiegare proprio questo quando parlavo di "perpetue beta".

però dal punto di vista reti/protocolli/policy è più blindato di windows.
comunque open source non significa che ci mettono le mani cani e porci, la maggior parte sono ottimi programmatori (magari un po' fissati) e parecchi sono stipendiati (da Red Hat ad es.) per lavorare al codice di linux...
Ma anche i programmatori di Microsoft sono gente con le palle... e Windows è sicuramente un sistema più complesso ed è naturale che abbia più problemi.
perché più complesso? :confused:

più ridondante, ma non più complesso!
Lack of Bits
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

Coffe ha scritto: windows non è neanche partito?

no no partito è partito, però in pochi millesimi di secondo era un tripudio di celenterati :hi:
Lack of Bits
eddie
CoB_HaTeCrEw
Contatta:

Messaggio da eddie »

aresius : hai ragione a dire che non appena connessi di solito ci si ritrova infetti (p.s. solo con la banda larga però.)
infatti a me è successo , ma oltre la rottura di palle dei primi istanti in cui nn capivo cosa succedesse mi è bastato cercare il nome del virus con google e trovare la soluzione al tutto. in 30 secondi ho eliminato il virus e tappato la falla...
te lo dico sinceramente ...
io di virus che cancellano hd o creano problemi seri non ne ho mai visti se nn nei film. non dico che nn esistono però basta avere un po di accortezza per tenere windows sano da capo a ... " caviglie "
la parte restante è pure fatalità. la stessa che ha linux visto che se sbagli una virgola
di codice mandi a puttane il sistema.
They call us problem child
We spend our lives on trial
We walk an endless mile
We stand and we won't fall
We're the one and one for all
The writing's on the wall
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

non ne hai visti? perchè siamo nel regno di windows

dovevi esserci ai tempi del DOS! :hi:

o magari c'eri ma sei stato molto fortunato ehehe
Lack of Bits
Lendar
Knight of METAL.IT
Contatta:

Messaggio da Lendar »

Arësius ha scritto: non ne hai visti? perchè siamo nel regno di windows

dovevi esserci ai tempi del DOS! :hi:

o magari c'eri ma sei stato molto fortunato ehehe
LOL quanti ricordi ahahah

Cascade!
[color=firebrick]my last.fm page:
[url]http://www.last.fm/user/kyrandia81/[/url][/color]
Coffe
Strong Arm of the Law

Messaggio da Coffe »

a proposito di virus cazzuti & company...

a me (ormai 3-4 anni fa) mi si sono fiondate DUE schede madri di DUE computer diversi, in rete l'uno con l'altro, nello stesso ISTANTE.

ora...o sono stato molto sfortunato, ma proprio tanto, oppure quelche cosa MOLTO cattiva mi ha colpito....
Haplo
Per aspera ad astra

Messaggio da Haplo »

Arësius ha scritto: no, adesso si sta esagerando con l'approccio inverso

un Sasser te lo becchi sia da impedito che da non impedito: è un worm che sfrutta una VORAGINE di sicurezza di Windows. ti bastano pochi secondi su Internet con un XP non patchto per essere infettato! senza muovere un dito! :hi:

installare il S.O.

Ci sono worm anche per linux.
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

guarda, la Symantec giura che ci siano anche per il mio palmare e per il mio Nokia :hi:

su Linux *dovrebbe* essere tutto più protetto in quanto senza pwd di root danni devastanti non se ne possono fare no? :)
Lack of Bits
Haplo
Per aspera ad astra

Messaggio da Haplo »

Arësius ha scritto: guarda, la Symantec giura che ci siano anche per il mio palmare e per il mio Nokia :hi:

su Linux *dovrebbe* essere tutto più protetto in quanto senza pwd di root danni devastanti non se ne possono fare no? :)

Il sistema degli utenti c'è anche in windows

Spiegami cosa intendi per "danni devastanti" :)

P.S non c'entra nulla, ma i palmari hanno una qualche utilità pratica ? ;)
Ultima modifica di Haplo il 2 febbraio 2005 22:31, modificato 1 volta in totale.
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

rispondo prima alla seconda

in sostanza è come avere una workstation in tasca. essendo windows ci programmi o ci hanno programmato ogni cosa.

quindi

è un lettore mp3/divx, un telecomando universale, un navigatore satellitare, un browser internet, un client di posta, io lo uso perfino come sistema di controllo remoto del mio PC in ufficio via terminal service e sorveglianza con programmi dedicati e sistema di telecamere.

poi con wi-fi e bluetooth le possibilità sono esponenziali. :)

cmq il sistema di utenze di windows è simile, ma non è la stessa cosa di Linux.
Lack of Bits
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

aggiungo altre applicazioni che uso e altre che vorrei usare

puoi caricarci un sequencer, e se ti viene un'idea mentre viaggi puoi comporre al volo. puoi anche sentire i MIDI dei brani che vuoi studiare al tuo strumento, magari dopo averlo accordato con un accordatore tra quelli freeware per Windows CE.

i modelli con GSM fanno da cellulare, e quindi anche da modem per il tuo computer, se magari vuoi navigare via UMTS dal tuo portatile collegato via bluetooth. con software adatti puoi anche dettare gli sms e... insomma, un po' di fantasia e ogni cosa è possibile :D
Lack of Bits
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

col culo come sta messo?
fa niente?!?!

Ma sono fico...
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

ancora no :(
Lack of Bits
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

stanotte ho avuto la mia prima esperienza con linux

miro a riuscire a postare da linux sul forum almeno una volta, se solo capissi come connettermi....

Ma sono fico...
ultimo_bardo
Keeper Of the 7 Strings
Contatta:

Messaggio da ultimo_bardo »

:laugh: Siamo in due che devono capirlo. In attesa di aver un po' di tempo per leggermi la documentazione mi accontento di windows.
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

ecco la ragione per cui esiste il monopolio Microsoft
Lack of Bits
Ghede
Junior Member
Contatta:

Messaggio da Ghede »

appena arrivato su questo forum, mi butto sull'argomento linux, in quanto oramai sono considerato da chi mi conosce un irrimediabile linuxaro scassaballe (non so se si può dire, semmai scusatemi e censuratemi).
un impedito che usa linux: nn lo usa perchè impedito

uno che ne sa che usa win:va tranquillo
uno che ne sa e usa linux: va tranquillo ma si sbatte e di solito si sbatte perchè gli piace. un po come gli amanti della vespa a marce che odiano gli scooter
non so se mi spiego

questa è una delle affermazioni più lucide che mi sia capitato di leggere, anche se non concordo su molte cose che si sono dette, prima fra tutte quella che gli antivirus ti proteggono e che windows è più avanzato... non commento perchè diventerei volgare, ognuno usa ciò che vuole e se lo sa usare non ha problemi. comunque per chi volesse avvicinarsi al mondo della produzione di musica professionale su linux (scommetto che qualcuno ci ha pensato) consiglio di dare un'occhiata a www.agnula.org
e di scaricare Demudi, un sistema operativo basato su debian ottimizzato per avere prestazioni eccellenti soprattutto in realtime, si installa facilmente e riconosce (quasi) tutto l'hardware da solo. io lo uso da un anno anche per fare mixaggi, mastering e live elettronics, fenomenale!
Inoltre per chi avesse problemi tipo "non funziona il modem" e silimi suggerisco di cercare su uno dei tanti forum e mailing list sull'argomento, spesso si tratta semplicemente di scrivere "modprobe qualcosa" e tutto va liscio.. insomma, molto più facile di quanto si pensi .
Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno, e complimenti alla redazione di eutk, la migliore webzine italiana che conosca.
<a href="http://www.illogo.net">illogo</a>
Rispondi