Allora Coroner,i Tiamat son nati dalle ceneri dei famigerati Treblinka(1987),band dedita ad un buon black-death(molto Bathoryana) che all'attivo ha 3 demo naturalmente introvabili,ma che ogni tanto si trovan nei cataloghi sotto forma di cd-bootleg.
-"Sumerian cry"(1990)è un pessimo inizio per i Tiamat,infatti si tratta del + bieco e banale death del periodo,con i soliti punti di riferimento(Possessed,Death e Celtic frost) e poca ispirazione.
-"The Astral sleep"(1991)è il loro primo capolavoro,quasi non si riesce a capire che sia lo stesso gruppo a suonare!Trattasi di un death-doom cadenzato e con svariate parti di chitarra "arpeggiate",che danno al tutto un che di arcano.
-"Clouds"(1992)il secondo capolavoro è un death-doom intriso di tastiere melodiche,atmosferiche,dark e ipnotiche.Si incomincia ad intravvedere quella psichedelia-dark che verrà meglio sviluppata nell'album seguente.
-"Wildhoney"(1994)ultimo capolavoro della band,che si discosta completamente dal death,ma non dal doom,che per metà album si divide in songs doom epiche e"mistiche"e per l'altra metà in songs ambient/rock influenzate dai migliori Pink floyd e Sisters of mercy.
Da quì in poi i Tiamat geniali scompaiono,prima con "A deeper kind of slumber"che abbandona completamente il metal in favore di un dark-rock-elettronico vicino a Mission e Depeche mode e poi con una serie di albums("Skeleton skeletron","Judas christ"e"Prey") che non fan altro che del mediocre goth-metal(a tratti anche "Love metal"),con evidenti riferimenti alla scena goth'80.
Fine,spero di esser stato di aiuto....
