cirith ungol

Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
Rispondi
moonfog
Senior Member

cirith ungol

Messaggio da moonfog »

assolutamente sconosciuti. mi piacerebbe ascoltare qualcosa. cosa mi consigliate? :meghy:
Leppard
The Best Rocker of Class!!!
Contatta:

Messaggio da Leppard »

vai con questi 3

FROST AND FIRE
KING OF THE DEAD
ONE FOOT IN HELL

puro Epic Metal-Dooim

atmsofere oscure e blasfeme.

non sono solo da ascoltare ma devi entrare dentro il loro sound malvagio.

ai primi ascolti potranno sembrarti ostici ma fidati continua..

secondo me conoscendoti musicalmente alla fine li apprezzerai tantissimo!

;)
Il nonno è tornato :meghy:
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Quoto integralmente il nonno.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
moonfog
Senior Member

Messaggio da moonfog »

megadeth ha scritto: vai con questi 3

FROST AND FIRE
KING OF THE DEAD
ONE FOOT IN HELL

puro Epic Metal-Dooim

;)

grazie tante meghy, :meghy:

se c'é il doom mi piaceranno di sicuro! ;)
guysperanza
Adult Oriented Rock

Messaggio da guysperanza »

Io purtroppo non ho King of the dead, ma Frost and fire è molto bello. Il mio preferito resta One foot in hell. Creavano delle atmosfere soffocanti. Disco incredibile, per me
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
Fox Mulder
xxx

Messaggio da Fox Mulder »

BEllo Frost and Fire !
Sono Analcolico perchè bevo Astemio,volete capirlo o no teste di cazzo ?
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

moonfog ha scritto: grazie tante meghy, :meghy:

vai compare..

mi raccomando fammi sapere.

;)
Etilico
Battle Ram
Contatta:

Messaggio da Etilico »

Pure il quarto "Paradise Lost" è da avere, anche se non compaiono due membri storici in line-up.
Il chitarrista mi contattò via mail quando scoprì per caso in rete che avevamo inserito una loro cover nel nostro primo EP :)
Purtroppo una reunion è fuori discussione perchè il cantante Tim Baker non ne vuole sapere... e senza di lui non avrebbe senso.
Gianluca Silvi
www.metal.it

MAY THE LORDS OF LIGHT BE WITH YOU !
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

ho tutti i dischi, gruppo bellissimo!
i primi tre sono stupendi, l'ultimo forse è meno ostico da digerire, e rimane comunque un bel disco! :cornine: :cornine:
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

moonfog ha scritto: grazie tante meghy, :meghy:

Compare hai recuperato le perle che ti ho detto?
Defender of Metal
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Defender of Metal »

megadeth ha scritto: vai con questi 3

FROST AND FIRE
KING OF THE DEAD
ONE FOOT IN HELL

puro Epic Metal-Dooim

;)

quoto parola per parola
che cazz :vlad:
Ultima modifica di Defender of Metal il 8 settembre 2008 14:26, modificato 1 volta in totale.
moonfog
Senior Member

Messaggio da moonfog »

megadeth ha scritto: Compare hai recuperato le perle che ti ho detto?
di recuperarle, le ho recuperate. ascoltarle ancora no. :violet:

giovanni, ti prometto di farlo il piu presto possibile.
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

moonfog ha scritto: di recuperarle, le ho recuperate. ascoltarle ancora no. :violet:

fammi sapere.
;)
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

moonfog ha scritto: di recuperarle, le ho recuperate. ascoltarle ancora no. :violet:

compare allora???
Salvo
Senior Member

Messaggio da Salvo »

Ragazzi anche Paradise Lost è imprescindibile (ascoltatevi the Troll).
Ultimamente ho scoperto il nuovo gruppo dell'ex bassista dei Cirith Ungol, ossia i Falcon.

Il genere è rock/stoner abbastanza intricato. Niente a che vedere con i Cirith Ungol, ma a mio parere degno di un ascolto.
Etilico
Battle Ram
Contatta:

Messaggio da Etilico »

Salvo ha scritto: Ragazzi anche Paradise Lost è imprescindibile (ascoltatevi the Troll).
Ultimamente ho scoperto il nuovo gruppo dell'ex bassista dei Cirith Ungol, ossia i Falcon.

Il genere è rock/stoner abbastanza intricato. Niente a che vedere con i Cirith Ungol, ma a mio parere degno di un ascolto.

Attenzione, Greg Lindstrom ha suonato la chitarra sul primo albumdei CU e adesso suona il basso nei Falcon.
Gianluca Silvi
www.metal.it

MAY THE LORDS OF LIGHT BE WITH YOU !
Salvo
Senior Member

Messaggio da Salvo »

Etilico ha scritto: Attenzione, Greg Lindstrom ha suonato la chitarra sul primo albumdei CU e adesso suona il basso nei Falcon.

Grazie della correzione:D
moonfog
Senior Member

Messaggio da moonfog »

megadeth ha scritto: compare allora???

ti deludero' lo so. ma non li ho ancora sentiti...:smashhead

perdonami. :(
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

moonfog ha scritto: ti deludero' lo so. ma non li ho ancora sentiti...:smashhead

perdonami. :(

sei sempre in tempo x recuperare.

;)
Cattivo_soggetto
Senior Member

Messaggio da Cattivo_soggetto »

Oggi sono entrato in un negozio dove non andavo più da tempo e che ti vedo in vetrina se non le ristampe a prezzo speciale di Frost & Fire e King of the Dead? E secondo voi che cosa ha fatto il sottoscritto? :D

Ho appena finito di spararmi in cuffia King e adesso ho messo su Frost... Sensazioni uniche, di ricordi lontani ma mai tramontati. Può anche capitare che un cd non lo si ascolti da tanto tempo (in origine erano mc registrate, ad essere sinceri)...Ma se la musica ha rappresentato qualcosa di speciale per chi l'ha ascoltata, essa non può morire neanche dopo un secolo e quando la si incontra di nuovo lei sorride e abbraccia come un'amante che non si è mai lasciato!
Zitti, zitti, il silenzio è d'oro....

Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

l'ho detto che tu sei uno dei migliori acquisti che il forum abbia fatto ultimamente.

:meghy:
Cattivo_soggetto
Senior Member

megadeth ha scritto: l'ho detto che tu sei uno dei migliori acquisti che il forum abbia fatto ultimamente.

:meghy:

Si fa quel che si può!

:meghy: :meghy:

Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
Salvo
Senior Member

Messaggio da Salvo »

Cattivo_soggetto ha scritto: Oggi sono entrato in un negozio dove non andavo più da tempo e che ti vedo in vetrina se non le ristampe a prezzo speciale di Frost & Fire e King of the Dead? E secondo voi che cosa ha fatto il sottoscritto? :D

Le voglio anche io! Mannaggia...
Polimar72
Senior Member

Re: cirith ungol

Messaggio da Polimar72 »

Sabato sera, avevo bisogno di sentire HEAVY METAL, mi sono risposto con questo

http://youtu.be/QqUYzQxBwG4

L'abisso piu' profondo!!!
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

:cornine: :cornine: :cornine:

edit: e ripeto quello che scrissi in questo stesso thread 6 anni fa :cornine:
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

:tru :tru :tru
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

I have been a king invincible
I've been the poorest of the poor
I've pulled the mighty from their thrones
And laughed at Death's own door.....

phpBB [video]

Per non dimenticare....MAI....
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

E' ufficiale...sono tornati, c'e' la reunion.Suonano live a Ventura dal 7-9 Ottobre di quest'anno. Poi forse il disco.
Notizia del millennio :azzo :kki:
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

La line up ufficiale della reunion e' questa:
Robert Garven- drums
Tim Baker- vocals
Greg Lindstrom- guitar
Michael Flint- bass
Månehav
Senior Member

Messaggio da Månehav »

Polimar72 ha scritto:E' ufficiale...sono tornati, c'e' la reunion.Suonano live a Ventura dal 7-9 Ottobre di quest'anno. Poi forse il disco.
Notizia del millennio :azzo :kki:
:eek: notiziona
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Non so se saranno mai più in grado di ricreare quella magia... Me ne basterebbe anche la metà, tipo Warlord 2 il ritorno.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
STERILIZZATEVI
Member

Messaggio da STERILIZZATEVI »

Polimar72 ha scritto:La line up ufficiale della reunion e' questa:
Robert Garven- drums
Tim Baker- vocals
Greg Lindstrom- guitar
Michael Flint- bass
Grandissima notizia, credo si tratti di una delle reunion più attese di sempre!

Mi soprende però che alla chitarra ci sia Greg Lindstrom, che pur essendo uno dei membri fondatori oltre che principale compositore del primo album, è sempre stato un chitarrista di impostazione prettamente hard rock devoto a certe sonorità anni '70 più che al metal. Non riesco a immaginarlo a proprio agio sul repertorio di brani successivi alla sua fuoriuscita dalla band, all'insegna di quell'epic oscuro e pesantissimo ai limiti del doom e del thrash che poi sarebbe diventato il marchio di fabbrica dei Cirith Ungol. Gli stessi Falcon altro non sono che la prosecuzione del discorso musicale iniziato -e subito interrotto- da Greg con "Frost and Fire".

I veri Cirith Ungol sono quelli dei tre dischi successivi, il trittico "King of the Dead" "One Foot in Hell" "Paradise Lost" ha fatto la storia dell'epic metal, e ho sempre immaginato che per una eventuale reunion avrebbero coinvolto Jim Barraza, che si era già dimostrato un degnissimo erede di Jerry Fogle forgiando riff devastanti come quelli di Join The Legion, Chaos Rising, Fallen Idols e la stessa Paradise Lost (tra i pezzi migliori e più epici della loro intera discografia). Anche se non mi dispiacerebbe nemmeno una doppia ascia Barraza/Lindstrom, una combinazione perfetta per ricreare e unire entrambe le anime della band, ma forse è chiedere troppo... :P
"Ho usato una clava da combattimento ma avevo gli occhi chiusi, altrimenti lo avrei colpito meglio."
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Ha sorpreso anche a me la presenza di Lindstrom, c'e' da dire che, anche se molto probabile che sia questa la formazione perche' ne parla il sito ufficiale, la cosa andra' comunque ufficializzata. Se Lindstrom restera' e faranno anche un disco, apettiamoci sonorita' da Frost & Fire e primo Falcon, quindi piu' hard rock che metal. Anche se Lindstrom non ha mai fatto mistero del suo amore per King of the Dead e cosa che pochi sanno alcuni brani di One Foot In Hell furono composti insieme a lui agli inizi.
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

BOOOOOMMMMM!
Notiziona assolutamente inaspettata, sto sborrando arcobaleni :cornine:
Io comunque non trovo una scarto così netto tra Frost ed i successivi, non mi sentirei proprio di dire che quelli dell'esordio non sono i "veri" Cirith Ungol.
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Paul_Diamond ha scritto:BOOOOOMMMMM!
Notiziona assolutamente inaspettata, sto sborrando arcobaleni :cornine:
Io comunque non trovo una scarto così netto tra Frost ed i successivi, non mi sentirei proprio di dire che quelli dell'esordio non sono i "veri" Cirith Ungol.
Come sempre i commenti di Paul mostrano una grande competenza. Sono perfettamente in linea con lui e aggiungo che non solo Frost&Fire è un disco dei "veri" Cirith Ungol, ma che contiene anche 3/4 pezzi per cui OGNI band del passato/presente/futuro venderebbe volentieri l'anima a messere Belzebbù per scriverli :tru
Cattivo_soggetto
Senior Member

Aspetto, aspetto con molta impazienza...pensate che sono venuto a conoscenza di questa notizia per caso, da mia moglie, che mi diceva di aver visto su facebook che un nostro amico aveva condiviso il poster del festival di cui sopra e che il gruppo principale erano loro. Io sono rimasto a bocca aperta e lei mi fa "ma che ti prende?" e io "niente, mi hai solo dato una notizia in cui ormai non speravo più!" :strafa:

STERILIZZATEVI
Member

Messaggio da STERILIZZATEVI »

Polimar72 ha scritto:Come sempre i commenti di Paul mostrano una grande competenza. Sono perfettamente in linea con lui e aggiungo che non solo Frost&Fire è un disco dei "veri" Cirith Ungol, ma che contiene anche 3/4 pezzi per cui OGNI band del passato/presente/futuro venderebbe volentieri l'anima a messere Belzebbù per scriverli :tru
Grazie per avermi dato indirettamente dell'incompetente, penso anch'io di esserlo ma ogni tanto fa piacere sentirselo dire. :P

"Frost and Fire" è il mio secondo preferito dei Cirith Ungol dopo "Paradise Lost", e uno dei miei dischi preferiti di sempre, inarrivabile dalla prima all'ultima nota e non certo solo per 3 o 4 pezzi. E' un diamante grezzo pervaso da un fascino arcaico che pochissime band sono state in grado di rievocare. Ma non lo considero un disco di vero e proprio epic metal, al limite lo definirei proto-epic metal come potevano esserlo, per motivi e in modi diversi, un "From The Fjords", "Full Speed At High Level", "Heroes, Saints & Fools", il 7" "War of The Rings" degli Arc, i primi due dei Manilla Road usciti in quello stesso periodo, oltre a vari dischi degli anni '70 che contenevano elementi epic in forma più o meno embrionale. Anzi a dirla tutta non credo si possa parlare di epic metal per qualsiasi cosa antecedente il periodo 82-85, quando sono uscite una serie di pietre miliari che hanno contribuito a definire il genere nelle sue diverse sfaccettature (mi riferisco ai primi 3-4 dischi dei Manowar, "Death Or Glory" e "Stronger Than Evil" degli Heavy Load, "Deliver Us" e "And the Cannons..." dei Warlord, "King Of The Dead" degli stessi Cirith Ungol, "Crystal Logic" e "Open The Gates" dei Manilla Road, "Battle Cry" degli Omen, gli EP omonimi dei Medieval Steel e dei Valhalla, "Day Of The Saxons" dei Witchkiller, "The Son of Odin" degli Elixir, "Noble Savage" dei Virgin Steele, tanto per citare i lavori più noti e influenti).

Ma tornando in topic, lo stile di Lindstrom sia come chitarrista che come compositore è sempre stato molto più vicino a band heavy rock anni '70 come Mountain, Dust, Captain Beyond, Buffalo che al metal. E non lo dico in senso dispregiativo, tutt'altro, visto che adoro anche quanto ha fatto poi con i Falcon su entrambi gli album (seppur con il contributo di un altro personaggio che considero storicamente altrettanto importante, per aver contribuito a scrivere quello che secondo me è stato il miglior disco epic metal della seconda metà degli anni '90, un certo "Breathe Deep the Dark").

Rispetto al suo predecessore, trovo che Fogle abbia dato da subito un'impronta più aggressiva e oscura al sound della band, aiutato anche dalla produzione più pesante che ha contraddistinto tutti i dischi successivi al primo (soprattutto "One Foot In Hell", che era stato prodotto da Brian Slagel e non a caso aveva un tipico sound US metal anni '80), e anche Barraza su "Paradise Lost" ha mantenuto una perfetta continuità con quell'approccio, accentuandolo ulteriormente a mio avviso, tanto che molti passaggi di "Paradise Lost" hanno una pesantezza e una cattiveria che si sentono raramente in ambito epic metal e rasentano quasi il doom.

E' anche per questo che prima dicevo di sperare in un ritorno in formazione anche di Barraza, perchè per un eventuale nuovo disco -e spero tantissimo che lo facciano, perchè quando si sono sciolti non è stato certo per mancanza di idee- mi piacerebbe che continuassero il discorso interrotto su "Paradise Lost", mentre personalmente sento meno l'esigenza di un "Frost and Fire" parte seconda. :)
"Ho usato una clava da combattimento ma avevo gli occhi chiusi, altrimenti lo avrei colpito meglio."
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

STERILIZZATEVI ha scritto:
Polimar72 ha scritto:Come sempre i commenti di Paul mostrano una grande competenza. Sono perfettamente in linea con lui e aggiungo che non solo Frost&Fire è un disco dei "veri" Cirith Ungol, ma che contiene anche 3/4 pezzi per cui OGNI band del passato/presente/futuro venderebbe volentieri l'anima a messere Belzebbù per scriverli :tru
Grazie per avermi dato indirettamente dell'incompetente, penso anch'io di esserlo ma ogni tanto fa piacere sentirselo dire. :P

"Frost and Fire" è il mio secondo preferito dei Cirith Ungol dopo "Paradise Lost", e uno dei miei dischi preferiti di sempre, inarrivabile dalla prima all'ultima nota e non certo solo per 3 o 4 pezzi. E' un diamante grezzo pervaso da un fascino arcaico che pochissime band sono state in grado di rievocare. Ma non lo considero un disco di vero e proprio epic metal, al limite lo definirei proto-epic metal come potevano esserlo, per motivi e in modi diversi, un "From The Fjords", "Full Speed At High Level", "Heroes, Saints & Fools", il 7" "War of The Rings" degli Arc, i primi due dei Manilla Road usciti in quello stesso periodo, oltre a vari dischi degli anni '70 che contenevano elementi epic in forma più o meno embrionale. Anzi a dirla tutta non credo si possa parlare di epic metal per qualsiasi cosa antecedente il periodo 82-85, quando sono uscite una serie di pietre miliari che hanno contribuito a definire il genere nelle sue diverse sfaccettature (mi riferisco ai primi 3-4 dischi dei Manowar, "Death Or Glory" e "Stronger Than Evil" degli Heavy Load, "Deliver Us" e "And the Cannons..." dei Warlord, "King Of The Dead" degli stessi Cirith Ungol, "Crystal Logic" e "Open The Gates" dei Manilla Road, "Battle Cry" degli Omen, gli EP omonimi dei Medieval Steel e dei Valhalla, "Day Of The Saxons" dei Witchkiller, "The Son of Odin" degli Elixir, "Noble Savage" dei Virgin Steele, tanto per citare i lavori più noti e influenti).

Ma tornando in topic, lo stile di Lindstrom sia come chitarrista che come compositore è sempre stato molto più vicino a band heavy rock anni '70 come Mountain, Dust, Captain Beyond, Buffalo che al metal. E non lo dico in senso dispregiativo, tutt'altro, visto che adoro anche quanto ha fatto poi con i Falcon su entrambi gli album (seppur con il contributo di un altro personaggio che considero storicamente altrettanto importante, per aver contribuito a scrivere quello che secondo me è stato il miglior disco epic metal della seconda metà degli anni '90, un certo "Breathe Deep the Dark").

Rispetto al suo predecessore, trovo che Fogle abbia dato da subito un'impronta più aggressiva e oscura al sound della band, aiutato anche dalla produzione più pesante che ha contraddistinto tutti i dischi successivi al primo (soprattutto "One Foot In Hell", che era stato prodotto da Brian Slagel e non a caso aveva un tipico sound US metal anni '80), e anche Barraza su "Paradise Lost" ha mantenuto una perfetta continuità con quell'approccio, accentuandolo ulteriormente a mio avviso, tanto che molti passaggi di "Paradise Lost" hanno una pesantezza e una cattiveria che si sentono raramente in ambito epic metal e rasentano quasi il doom.

E' anche per questo che prima dicevo di sperare in un ritorno in formazione anche di Barraza, perchè per un eventuale nuovo disco -e spero tantissimo che lo facciano, perchè quando si sono sciolti non è stato certo per mancanza di idee- mi piacerebbe che continuassero il discorso interrotto su "Paradise Lost", mentre personalmente sento meno l'esigenza di un "Frost and Fire" parte seconda. :)
Non volevo minimamente darti dell'incompetente.Chiunque ami gli Ungol e' un genio in automatico.
Volevo solo ricordarti che Fogle era il primo chitarrista anche su Frost & Fire , mentre Lindstrom si occupava di chitarra, synth e alcune parti di basso, oltre che essere compositore dei brani. Ciao
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

mi piace l'entusiasmo di questo thread :cornine:
felicissimo della notizia, spero in un bel disco :cornine: :cornine:
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Ad essere proprio pignoli, Lindstrom su Frost & Fire suonò tutte le parti di basso e i synth insieme alla chitarra, ma il primo chitarrista era Fogle. Flint appare nei credits perchè appena dopo le registrazioni si uni alla band e allora per far sapere che c'era questo nuovo membro, misero il suo nome. La differenza di sonorità rispetto a King of the Dead, credo che appartenesse più ad una ricerca di identità propria di tutta la band. In quel periodo avevano una gamba nei '70 e una nella NWOBHM. Lindstrom dice sempre che in quel periodo erano un pò tutti convinti che più synth c'erano nei brani e più gli stessi funzionavano. Ma le cose in quegli anni, soprattutto negli USA camminavano veloci, la scena stava cambiando e gli Ungol si adeguarono alla nascita del sound metal tipicamente americano, Death Of The Sun è emblematica al riguardo, ma l'amore per il Sabbath rimase viscerale, dalla fusione di questi due elementi nasce King Of The Dead.
Rispondi