Pagina 1 di 3

Jogging

Inviato: 19 dicembre 2009 16:18
da Nihilist
Da un mesetto ho iniziato a correre. Considerate che io sono sempre andato (saltuariamente) in palestra ma saranno stati 10 anni che non correvo (ho giocato per un po' a pallacanestro). Ho sempre fatto trekking, ma le gambe ce l'ho secche tipo un merlo.
Ho iniziato facendo 2 giri del percorso che ho vicino a casa mia (1,2 km a giro, misurato con google earth)... poi ho piano piano aumentato, e sono arrivato a fare 7 giri. Il fiato mi è aumentato a livelli per me inimmaginabili, ho anche imparato la respirazione giusta, ecc. Avrei potuti farne anche 10.
L'unico problema è che mi sono dovuto fermare. Dopo due ore dall'ultimo allenamento ho iniziato ad avere dei dolori alle anche allucinanti e mi stanno passando solo ora (da lunedi) :D
Praticamente non riuscivo a camminare. Il dottore mi ha detto di stare un paio di settimane fermo e di riprendere con meno foga. Direte voi, sei una fava col tonchio, e avete anche ragione.
Esperti sportivi, avete qualche suggerimento da dare per un corretto allenamento alla corsa? Anche sull'abbigliamento.

Inviato: 19 dicembre 2009 16:30
da lelets

Inviato: 19 dicembre 2009 16:33
da The Shaman
Beh..prima di tutto, perchè corri?

Inviato: 19 dicembre 2009 16:40
da Nihilist
The Shaman ha scritto: Beh..prima di tutto, perchè corri?


perché faccio una vita troppo sedentaria. Sto seduto in media 10 ore al giorno.

lelets: è un po' troppo freddo per quell'abbigliamento...

Inviato: 19 dicembre 2009 16:47
da Woland

Inviato: 19 dicembre 2009 16:54
da Nihilist
Woland ha scritto: Leggi qui:
http://www.albanesi.it/corsa/corsa1.htm


molto interessante, grazie (almeno come IMC ci sono :D )

Inviato: 21 dicembre 2009 02:47
da GAMMAgAY
The Shaman ha scritto: Beh..prima di tutto, perchè corri?
è in ritardo

Inviato: 21 dicembre 2009 12:24
da ELASTIKO
@Lelets: :rip

Inviato: 21 dicembre 2009 13:50
da The Shaman
Ma corri perchè ti piace, per fare movimento, per dimagrire...per cosa? E con che frequeza corri?

Inviato: 21 dicembre 2009 14:31
da Cotlod
Eccolo!

di solito corro da giugno a settembre, poi mi viene il raffreddore e smetto. Tanto fra una settimana m'è passato e ricomincio (seee....)

Fino a poco tempo fa correvo verso un incerto domani, con ritmo medio/lento, percorrendo 10 km in 50 minuti. Poi un amico mi ha detto che correre così, senza un'allenamento, serve a poco. Ho iniziato ad alternare alla corsa felice, un'allenamento così impostato:

10 min di corsa leggera
3 minuti di stretching
alternato:
1 minuto di corsa leggera
30 secondi di allungo
per dieci volte
5 minuti di corsa leggera
stretching
5 minuti di addominali
doccia

il risultato è che ho migliorato parecchio il recupero della fatica. Il tutto da giungo a settembre, mi raccomando.

Inviato: 21 dicembre 2009 14:35
da The Shaman
_mou

Inviato: 21 dicembre 2009 14:39
da lelets
The Shaman ha scritto: _mou


:hun:

Inviato: 21 dicembre 2009 22:09
da Nihilist
Shaman: ho iniziato a correre per fare movimento, dato che sto parecchio a sedere. In più dopo una decina di volte che sono andato ho scoperto che mi piace, anche perché vado a correre in un bel posto. Di dimagrire non ne ho bisogno. Sono andato in media 3 volte a settimana.

Cotlod: io nelle ultime 3 volte che sono andato, in cui mi sono messo in testa di concentrarmi sulla respirazione, ho notato dei miglioramenti incredibili, anche nel recupero. Però è anche vero che sono passato dal non fare niente, a correre subito di schianto, a passo lento è vero (1,2km in 10 minuti circa), ma avrei dovuto iniziare con più calma, seguendo un allenamento tipo il tuo. E infatti quando sarò in grado di riprendere farò un alternanza tra camminata veloce e corsetta.
Intanto le mie anche barcollano ancora un po' ma sono in via di guarigione :D

Riguardo il discorso giugno-settembre: io vorrei correre anche in questo periodo, certo non ora che piove e sono 3 gradi, però se torna una temperatura come qualche giorno fa (14-15 gradi) penso sia fattibile... però non credo di avere l'abbigliamento adatto. Ho visto gente correre con della specie di impermeabili da pioggia... ma non pioveva. Che roba è? sono giacchine apposta per correre o semplicemente k-way? :D

Inviato: 22 dicembre 2009 00:12
da Fox Mulder
1-2 volte a settimana,di solito ciclizzatto faccio:

5 minuti corsa leggera
7-8 scatti veloci da 40-50 meri

10 minuti corsa leggera

Inviato: 24 dicembre 2009 11:26
da Nihilist
Shaman, tocca a te: mi devi richiedere perché corro, così ti rispondo per la terza volta :asd:

Inviato: 24 dicembre 2009 11:56
da The Shaman
Eheh!!!!

Mi hai risposto "per fare movimento". Mi hai fregato. :D

Comunque...puoi provare anche allenamenti come scatti o corsa ad intervalli con intensità diversa(come dice Fox....tipo riscaldamento, 1 minuto scatto, 2 jogging, 1 scatto, 2 jogging ecc..poi defaticamento).

Inviato: 10 gennaio 2010 21:38
da Dtrule
Pratico tutte le mattine, dal portone di casa mia alla fermata dell'autobus :sisi:

Inviato: 22 gennaio 2010 19:11
da ELASTIKO
Dtrule ha scritto: Pratico tutte le mattine, dal portone di casa mia alla fermata dell'autobus :sisi:


indossi della specie di impermeabili da pioggia? (cit. in allungo)

Inviato: 23 gennaio 2010 13:58
da Ktulu
A me piace correre, ma solo nella bella stagione, sono una fighetta :asd:
Fino a un anno e mezzo fa l'ho sempre disprezzato ma ora è diventato un passatempo molto piacevole.
Ho la fortuna di avere il parco più grande d'europa a 5 minuti da casa, è una sensazione bellissima correre in mezzo alla natura e magari in scia a qualche bel culo, ovviamente rigorosamente ascoltando musica.
Nel fondo sono una mezzasega (ho un fisico portato allo scatto breve, bruciante, e non alla resistenza), comunque dopo un pò di allenamento riesco a corricchiare decentemente.
Quest'anno grazie all'iphone monitorerò tutti i miei tempi e le distanze percorse, posterò i risultati :D

Inviato: 23 gennaio 2010 14:27
da Dtrule
ELASTIKO ha scritto: indossi della specie di impermeabili da pioggia? (cit. in allungo)

non colgo :bu: mecry

Inviato: 23 gennaio 2010 14:30
da MISSMAIDEN
che noia correre

Inviato: 23 gennaio 2010 14:34
da ELASTIKO
Ktulu ha scritto: A me piace correre, ma solo nella bella stagione, sono una fighetta :asd:
Fino a un anno e mezzo fa l'ho sempre disprezzato ma ora è diventato un passatempo molto piacevole.
Ho la fortuna di avere il parco più grande d'europa a 5 minuti da casa, è una sensazione bellissima correre in mezzo alla natura e magari in scia a qualche bel culo, ovviamente rigorosamente ascoltando musica.
Nel fondo sono una mezzasega (ho un fisico portato allo scatto breve, bruciante, e non alla resistenza), comunque dopo un pò di allenamento riesco a corricchiare decentemente.
Quest'anno grazie all'iphone monitorerò tutti i miei tempi e le distanze percorse, posterò i risultati :D

te hai fortissimamente bisogno di una fregna al tuo fianco.

Inviato: 23 gennaio 2010 16:05
da Sitting Bull
Ktulu ha scritto: A me piace correre, ma solo nella bella stagione, sono una fighetta :asd:


Lo sapevamo già.

Non c'è niente di più bello che correre col freddo. E' l'unico momento in cui sei fuori e non lo soffri. Ieri sera al campo c'era -3 e grondavo di sudore! :D

Inviato: 23 gennaio 2010 18:26
da Cotlod
Ma io vi fotto tutti: ho iniziato a fare la corda :look:

Inviato: 26 gennaio 2010 11:24
da The Shaman
Ci sono tante varianti rispetto al semplice "jogging"...tipo:

- interval training: per esempio sprint per 1 minuto seguito da 2 minuti di jogging...a ripetizione

- sprint: correre 400m, poi tornare indietro a jogging....a ripetizione

- fare sprint in salita, arrivare in cima, fare flessioni e tornare indietro a jogging...a ripetizione

- intervallo tabata: sprint 20 secondi poi jogging 10 secondi...8 volte(4 minuti...che è l'intervallo tabata). Riposo. Ripetere.

Per esempio...son tutte opzioni che trasformano l'esercizio da aerobico ad anaerobico, con tutti i vantaggi annessi.

Inviato: 26 gennaio 2010 12:14
da Coffe
ogni tanto inizio ma poi mi sembra troppo noioso...penso che mi serva una tabella particolare da mantenere o qualcuno con cui correre.

preferisco nettamente il nuoto...vedo molto prima i miglioramenti e non mi stanco, adoro stare nell'acqua.

Inviato: 26 gennaio 2010 12:15
da Coffe
Coffe ha scritto: ...non mi stanco...


di noia intendo...edit malefico.

Re: Jogging

Inviato: 27 febbraio 2010 12:05
da Ktulu
Le temperatura si stanno alzando, fra un pò finisce il letargo invernale! :cornine:
Ancora un paio di mesi e poi si ricomincia (la mia regola è che per correre ci devono essere almeno 20 gradi).

Re:

Inviato: 27 febbraio 2010 12:08
da Sairus
Coffe ha scritto:ogni tanto inizio ma poi mi sembra troppo noioso...penso che mi serva una tabella particolare da mantenere o qualcuno con cui correre.

preferisco nettamente il nuoto...vedo molto prima i miglioramenti e non mi stanco, adoro stare nell'acqua.
hehe, allora vai a nuotare!!

Anche io vorrei ricominciare fra un pò, magari il sabato che non ho allenamento, da aprile in poi :)

Re: Jogging

Inviato: 20 settembre 2010 19:16
da Nihilist
ho ripreso :cornine:
ho iniziato piano piano, camminata veloce alternata a corsetta, voglio fare le cose per gradi :cornine:

Re: Jogging

Inviato: 20 settembre 2010 22:28
da Black Voyage
in bocca al lupo! :mrgreen:

Re: Jogging

Inviato: 21 settembre 2010 09:44
da Nihilist
Black Voyage ha scritto:in bocca al lupo! :mrgreen:
per ora niente dolori a parte un po' di acido lattico :D

Re: Jogging

Inviato: 27 settembre 2010 17:21
da ELASTIKO
non ridete.

mi sapete indicare un sito dove si spiegano i vari allenamenti per arrivare """competitivi""" ad una maratona?

Re: Jogging

Inviato: 27 settembre 2010 19:07
da Fox Mulder
ELASTIKO ha scritto:non ridete.

mi sapete indicare un sito dove si spiegano i vari allenamenti per arrivare """competitivi""" ad una maratona?
vai su Runnerman o Tuttopodismo

Re: Jogging

Inviato: 27 settembre 2010 19:14
da Jem7
ELASTIKO ha scritto:non ridete.

mi sapete indicare un sito dove si spiegano i vari allenamenti per arrivare """competitivi""" ad una maratona?
:haha:


:bu:

Re: Jogging

Inviato: 27 settembre 2010 23:21
da Ktulu
Stagione ormai finita, arriva il freddo... mecry

Re: Jogging

Inviato: 28 settembre 2010 00:25
da Black Voyage
Ktulu ha scritto:Stagione ormai finita, arriva il freddo... mecry
con l'abbigliamento giusto (e soprattutto la voglia!) puoi andare a correre anche col freddo
anzi è meglio che correre con il caldo e l'afa

Re: Jogging

Inviato: 28 settembre 2010 09:14
da Ktulu
Black Voyage ha scritto:
Ktulu ha scritto:Stagione ormai finita, arriva il freddo... mecry
con l'abbigliamento giusto (e soprattutto la voglia!) puoi andare a correre anche col freddo
:nono:
Io corro solo se ci sono almeno 20 gradi. :o

Re: Jogging

Inviato: 28 settembre 2010 10:38
da ELASTIKO
Fox Mulder ha scritto:
vai su Runnerman o Tuttopodismo

thanks!!!

intanto mi son portato a casa CORRERE e RUNNER'S WORLD, così sul cesso mi documento.

Re: Jogging

Inviato: 28 settembre 2010 10:40
da needlelies
ELASTIKO ha scritto:intanto mi son portato a casa CORRERE e RUNNER'S WORLD, così sul cesso mi documento.
Non potevi fare direttamente in loco? :asd: