Arch/Matheos - Sympathetic Resonance

Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
Paul_Diamond
Senior Member

Re: Arch/Matheos - Sympathetic Resonance

Messaggio da Paul_Diamond » 17 novembre 2019 21:47

Volevo rassicurare tutti che Jem è stato già arrestato.

phpBB [video]
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz » 17 novembre 2019 22:00

Colombo hai preso il numero?

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 » 18 novembre 2019 00:28

:bu:
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 » 18 novembre 2019 12:25

Ci sto riprovando eh, ma non era meglio chessò, un Allen, un Lande?
No, Arch, che ogni volta che apre bocca mi si crepano i bicchieri in casa.

Ma sono fico...
Camp
... I Love Music ...

Messaggio da Camp » 18 novembre 2019 12:46

Jem7 ha scritto:
18 novembre 2019 12:25
Ci sto riprovando eh, ma non era meglio chessò, un Allen, un Lande?
No, Arch, che ogni volta che apre bocca mi si crepano i bicchieri in casa.
Non capisci nulla di canto! :D :bu:
Hai dinanzi a te la più clamorosa prova vocale degli ultimi 10 anni in ambito metal (ma a mani basse proprio) e chiedi di Allen e Lande?
Prova ad ascoltare l'album con i testi davanti. Poi fammi sapere!
Ripeto e straripeto: Capolavoro ineguagliabile. Non so neanche come cazzo abbiano fatto a fare una roba del genere.
=> Music Is Like Sunrise For Me (cit.) <=
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 » 18 novembre 2019 12:58

Ma a me dei testi non è mai fregato niente, non servirebbero certo a mitigare il fastidio auricolare che provo come lo sento cantare.

Ma sono fico...
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Messaggio da Il Criceto Fuxia » 18 novembre 2019 13:05

Camp ha scritto:
18 novembre 2019 12:46

Hai dinanzi a te la più clamorosa prova vocale degli ultimi 10 anni in ambito metal (ma a mani basse proprio) e chiedi di Allen e Lande?
Prova ad ascoltare l'album con i testi davanti. Poi fammi sapere!
ma proprio un altro sport.
di Arch si può non sopportare la timbrica, l'altezza delle note; ma come intelletto fanno nettamente uno sport differente.
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego » 18 novembre 2019 13:14

Io adoro questo disco e mi sciolgo per la prova di Arch, che trovo di livello superiore, però capisco quello che dice Jem, la timbrica di Arch non lascia spazio a compromessi, o la si venera o la si detesta.
Guerra non cerco, pace non sopporto.
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond » 18 novembre 2019 23:42

Jem7 ha scritto:
18 novembre 2019 12:58
Ma a me dei testi non è mai fregato niente, non servirebbero certo a mitigare il fastidio auricolare che provo come lo sento cantare.
Non so a cosa si riferisse camp, ma per la cose incredibile dell'ascolto con il testo davanti agli occhi (e questo discorso vale per tutta la produzione di Arch) non è il significato delle parole, ma il loro suono, come riesce ad infilarle all'interno di una linea vocale che sulla carta sembra non avere senso.
The Healer
Rainbow Warrior

Messaggio da The Healer » 19 novembre 2019 00:25

Disco spettacolare!!!
Camp
... I Love Music ...

Messaggio da Camp » 19 novembre 2019 09:53

Paul_Diamond ha scritto:
18 novembre 2019 23:42
Non so a cosa si riferisse camp, ma per la cose incredibile dell'ascolto con il testo davanti agli occhi (e questo discorso vale per tutta la produzione di Arch) non è il significato delle parole, ma il loro suono, come riesce ad infilarle all'interno di una linea vocale che sulla carta sembra non avere senso.
Perfetto Paul, intendevo proprio questo!
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 » 19 novembre 2019 10:28

Arch è come un quadro di Pollock o Vedova, all’inizio non capisci nulla sei quasi ironico, ma se ci entri ti innamorerai più di un Caravaggio.
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
diego

Messaggio da diego » 19 novembre 2019 12:23

Tra l'altro, ha 60 anni il nostro John.
E ha fornito in questo disco una prova che stiamo ancora (giustamente) incensando dopo mesi e che da molti di noi sarà ricordata come vetta assoluta.
Doppiamente chapeau.
Fenix
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Fenix » 19 novembre 2019 13:17

Uno dei dischi più belli che abbia mai ascoltato dall'inizio del secolo, disco dell'anno.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...

The Fenix Pit
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 » 19 novembre 2019 15:25

Avevo rimosso il 7,5 del portale :...:
Camp
... I Love Music ...

Messaggio da Camp » 19 novembre 2019 19:42

E neanche tra i top album, al di là del voto.
Ora rileggo la recensione.
Camp
... I Love Music ...

Messaggio da Camp » 19 novembre 2019 19:49

Purtroppo l'ho riletta.
Mi sono messo nei panni di chi non ha ascoltato l'album: praticamente non viene descritto nulla del disco.
Ah no ma ora sappiamo che il recensore è del partito Ray Alder! Informazione importantissima!

Ragazzi cerchiamo di fare recensioni vere, per cortesia. W metal.it, w questo forum che adoro, ma pubblichiamo roba seria. Non conosco il recensore, sicuramente è bravo e preparato, ma qui ha toppato!
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond » 19 novembre 2019 20:26

Boh, io continuo a pensare che il concetto di oggettività sia inavvicinabile, per 5 di noi che sono qui a sbavare su questo disco, ce ne sono altrettanti che lo hanno trovato poco significativo, prolisso o addirittura fastidioso per via della voce di Arch.
Non è inattaccabile.

In ogni caso quanto mi piacerebbe se venissero a suonare qui almeno una volta, passerei l'intero concerto a guardare John nostro con gli occhi della 13enne che si trova per la prima volta davanti a Mark Owen dei Take That.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. » 19 novembre 2019 20:29

Paul_Diamond ha scritto:
19 novembre 2019 20:26
Boh, io continuo a pensare che il concetto di oggettività sia inavvicinabile, per 5 di noi che sono qui a sbavare su questo disco, ce ne sono altrettanti che lo hanno trovato poco significativo, prolisso o addirittura fastidioso per via della voce di Arch.
Non è inattaccabile.

In ogni caso quanto mi piacerebbe se venissero a suonare qui almeno una volta, passerei l'intero concerto a guardare John nostro con gli occhi della 13enne che si trova per la prima volta davanti a Mark Owen dei Take That.
Concordo.
Pietra miliare per chi ama Arch e i primi Fates Warning, nella media (naturalmente alta) per tutti gli altri.
O' pauer metal n'adda cagnà.
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 » 20 novembre 2019 10:55

Senza entrare in polemica, ma il mio pensiero è diverso.
E' un disco che non accetta compromesssi. Il 7,5 è un insulto. Meglio un 4 a questo punto. Capisco la gente come Jem che dice:"non lo sopporto", "non mi piace", "non mi dice nulla"..ok lo accetto. Ma se gli dai 7,5 significa che un pò ti è piaciuto e questo è incomprensibile perchè appena appena entri in un disco come questo è IMPOSSIBILE non rimanere ammaliati. Non ammette tiepidezze di nessun tipo.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. » 20 novembre 2019 12:17

Polimar72 ha scritto:
20 novembre 2019 10:55
Senza entrare in polemica, ma il mio pensiero è diverso.
E' un disco che non accetta compromesssi. Il 7,5 è un insulto. Meglio un 4 a questo punto. Capisco la gente come Jem che dice:"non lo sopporto", "non mi piace", "non mi dice nulla"..ok lo accetto. Ma se gli dai 7,5 significa che un pò ti è piaciuto e questo è incomprensibile perchè appena appena entri in un disco come questo è IMPOSSIBILE non rimanere ammaliati. Non ammette tiepidezze di nessun tipo.
Invece mi sembra un giudizio oggettivo nella sua soggettività (e scusate l'ossimoro).
Non gli si può dare 4 perchè gli farebbe un torto, ma neanche più di 7,5 perchè è un bel disco ma c'è quel cantante lì....
Non si boccia il disco, probabilmente neanche il cantante, ma non è pienamente nelle corde del recensore.
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Messaggio da Il Criceto Fuxia » 22 novembre 2019 23:47

Chiaramente 10 non lo può avere. Un capolavoro si giudica attraverso tanti aspetti, uno dei quali è l'impatto (anche potenziale) sulla scena. Cosa che non avverrà mai, sia perchè uscito in un periodo del genere, che è fuori tempo massimo, sia perchè francamente moltissimi cantanti della scena attuale (e passata) non hanno (e non avevano) gli strumenti per poter capire ed assimilare un cantante come Arch.

D'altro canto c'è anche da dire che mi son dovuto far travasare la bile in silenzio 15 anni fa vedendo classificati come capolavori quelle due cagate a moniker OSI, con in più quello schifo (in tutti i sensi) di voce di K.Moore...Kevin, non me ne volere, ti voglio sempre bene.

9 ci sta tutto, per me. Capolavoro no, ha anche qualche punto debole per quanto mi riguarda, ma ne abbiamo già parlato ampiamente mesi fa.
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall » 24 novembre 2019 22:49

Il Criceto Fuxia ha scritto:
22 novembre 2019 23:47
D'altro canto c'è anche da dire che mi son dovuto far travasare la bile in silenzio 15 anni fa vedendo classificati come capolavori quelle due cagate a moniker OSI, con in più quello schifo (in tutti i sensi) di voce di K.Moore...Kevin, non me ne volere, ti voglio sempre bene.
forse non tutti hanno "gli strumenti per poter capire ed assimilare" il lavoro concettuale di Moore. :finger:
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Messaggio da Il Criceto Fuxia » 24 novembre 2019 22:58

Squall ha scritto:
24 novembre 2019 22:49
Il Criceto Fuxia ha scritto:
22 novembre 2019 23:47
forse non tutti hanno "gli strumenti per poter capire ed assimilare" il lavoro concettuale di Moore. :finger:

:asd:

intanto il tempo, spesso tra i migliori recensori, se non il migliore, lo ha trattato maluccio
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall » 24 novembre 2019 23:15

in che senso? se ti riferisci al fatto che sia lentamente scomparso dai radar non credo sia dipeso dal mancato successo dei suoi album: è risaputo che abbia uno stile di vita molto riservato e che non si sia mai sbattuto troppo per aprirsi un mercato come artista o professionista in ambito musicale.

io al contrario credo che "Blood" sia uno dei dischi di prog metal, tra virgolette, classico che regge meglio la prova del tempo, proprio grazie al tocco personale alla voce e all'elettronica che lo fa emergere dalla moltitudine di schitarro-tastiero-lirismo tutto uguale che si è sviluppato negli anni 00.

scusate l'OT ma c'è un :finger: necessario.
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Messaggio da Il Criceto Fuxia » 24 novembre 2019 23:27

Squall ha scritto:
24 novembre 2019 23:15

io al contrario credo che "Blood" sia uno dei dischi di prog metal, tra virgolette, classico che regge meglio la prova del tempo, proprio grazie al tocco personale alla voce e all'elettronica che lo fa emergere dalla moltitudine di schitarro-tastiero-lirismo tutto uguale che si è sviluppato negli anni 00.
già ne hai le prove in questo microcosmo:
se ne hai parlato tu ora, lo devi a me che l'ho tirato dentro, altrimenti il nome osi restava a pag 325 (o giù di lì) :finger: specchio riflesso gne gne gne

Detto ciò, per me vale quanto dicevo per WE: non ha avuto impatto sulla scena, tanto meno ha dato il là ad epigoni significativi.

per quanto riguarda il buon Kevin, certamente ha avuto impato sulla scena: con i primi 3 DT :corn
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall » 25 novembre 2019 00:12

DT cacca :finger:
a prescindere dall'impatto, mi hai fatto partire il trip e mi sono riascoltato "Blood", ora ho rimesso il primo: quanta arroganza nell'apertura in 11/8, tanta roba il bonus disc.

per tornare IT: l'ultimo Arch/Matheos l'ho ascoltato poco per via della produzione che è un macigno sulle orecchie, mi è piaciucchiato e vorrei riprenderlo in mano, ma il loro pezzo che preferisco rimane quella bomba di "Neurotically wired" (di cui, tra l'altro, ho colto il significato del titolo solo in un'epifania in questo medesimo istante).
- Paul Masvidal
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus » 30 dicembre 2019 16:38

Finalmente ascoltato un pò di volte, con la giusta calma...che dire?
Sicuramente bello, bellissimo. Arch dal timbro sempre estremo, da amare o odiare, ma non è quello il punto. Si poteva fare di più su tanti fronti, a cominciare da alcuni suoni. In ogni caso grande disco, da sviscerare con altri ascolti.

PS.
Quando c'è Zonder dietro le pelli le cose migliorano sensibilmente, bobby secondo me non è mai stato adatto a valorizzare il lavoro di matheos, per quanto bravissimo

PPS.
i due degli OSI sono fantastici, di che cazzo parliamo? Non scherziamo su...
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V » 30 dicembre 2019 23:12

Per me la produzione è perfetta così. Mi piace molto di più di sympathetic anche per quello
Camp
... I Love Music ...

Messaggio da Camp » 30 maggio 2020 10:26

Uppo per scrivere ancora una volta: "Winter Ethereal" Capolavoro Assoluto.
E' difficile spiegare a parole cosa si prova ascoltandolo. Non c'è nulla fuori posto, nulla.
Da lacrime e brividi ad ogni ascolto.
Camp
... I Love Music ...

Messaggio da Camp » 30 maggio 2020 10:28

Polimar72 ha scritto:
12 giugno 2019 09:11
Senza parole per il 7,5.
Almeno mettete il nome in calce, così uno si regola per le prossime volte che il tempo è prezioso..
Incredibilmente oggi ne ho trovata una con un bel 6. Purtroppo mi sono messo pure a leggere qualche riga, beh, peggio del voto.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. » 30 maggio 2020 11:33

Camp ha scritto:
30 maggio 2020 10:28
Polimar72 ha scritto:
12 giugno 2019 09:11
Senza parole per il 7,5.
Almeno mettete il nome in calce, così uno si regola per le prossime volte che il tempo è prezioso..
Incredibilmente oggi ne ho trovata una con un bel 6. Purtroppo mi sono messo pure a leggere qualche riga, beh, peggio del voto.
Ma guarda che non sono gli unici giudizi "tiepidi" (ammesso che un 7,5 possa essere definito tiepido). Varie recensioni che ho letto non vanno oltre un buon apprezzamento del lavoro. Di capolavoro epocale se ne parla sol ou questo forum.
Come concetto è un grande disco, ma John Arch è un forte elemento divisivo che inevitabilmente condiziona il giudizio finale.
diego

Messaggio da diego » 30 maggio 2020 12:18

AntonioC. ha scritto:
30 maggio 2020 11:33
ma John Arch è un forte elemento divisivo che inevitabilmente condiziona il giudizio finale.
Ci sta. Per me (e molti qui) è l'elemento divisivo che fa la differenza.
Camp
... I Love Music ...

Messaggio da Camp » 30 maggio 2020 13:20

John Arch elemento divisivo? Ma perchè?
John Arch canta su tonalità non lontane da quelle di tanti cantanti metal enormemente più scarsi di lui. Ascoltando metal dovremmo essere abituati.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. » 30 maggio 2020 13:34

Insomma, non è proprio la stessa cosa. Unico nel modo in cui costruisce le sue linee melodiche. Non può piacere a tutti o piacere per un disco intero.

Inviato dal mio Huawei P30 Pro utilizzando Tapatalk

diego

Messaggio da diego » 30 maggio 2020 14:35

Esatto. Non è tanto la tonalità, quanto la costruzione delle linee melodiche. A me personalmente fa impazzire, ma capisco che per certi versi possa essere quasi "estremo".
Camp
... I Love Music ...

Messaggio da Camp » 30 maggio 2020 14:50

Posso darvi ragione nei Fates Warning, e parzialmente in "Sympathetic Resonance", ma in "Winter Ethereal" ha scritto linee melodiche facilmente memorizzabili e molto più accessibili.
Rispondi