Pagina 1 di 2
Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
Inviato: 18 gennaio 2016 14:10
da Jonah Hex
L'altro giorno ho visto THE NIGHTMARE. Si tratta di un bellissimo documentario in cui lo sceneggiatore racconta le vite di otto persone affette dalla cosidetta
paralisi del sonno. Il documentario supera di gran lunga un film horror ed è davvero TERRIFICANTE, e mi ha dato l'idea di aprire questo topic.
Mi piacerebbe discuterne in modo serio e ponderato, perchè l'argomento non ha nulla di divertente e si presta a ipotesi una più affascinante e interessante dell'altra.
La paralisi del sonno è un fenomeno che colpisce una piccola percentuale della popolazione, sebbene si dica che ogni persona la sperimenti almeno una volta nella sua vita. In sostanza si tratta di un brusco risveglio durante la fase REM del sonno: in quella fase il cervello blocca i muscoli per evitare che, sognando e interagendo con i sogni, ci si faccia male, e quando si ha una paralisi del sonno la vittima si risveglia proprio in quei momenti; il corpo è completamente paralizzato (tranne il cuore, i muscoli respiratori e quelli oculari) ma il cervello, pur essendo cosciente, è ancora nella fase REM. Durante la paralisi chi la sperimenta riesce a muovere solo gli occhi, fa fatica a respirare e viene preso dal panico, ma la cosa più terrificante è che comincia a vedere intrusi nella stanza: ombre antropomorfe, figure umanoidi (alieni), demoni, gatti giganti, vecchi incartapecoriti, uomini sconosciuti, presenze evanescenti, masse nere, fantasmi, colori psichedelici, ecc. Si dice - e ci credo - che la paralisi del sonno sia l'esperienza più terrificante che una persona possa provare.
La scienza non la riconosce ancora come sindrome o malattia o quel che è, e non ha la minima intenzione di studiarla seriamente, limitandosi a considerarla un semplice disturbo da stress. Infatti su internet stessa c'è pochissima documentazione, per non parlare di libri (comunque quei pochi sono solo in inglese).
Le teorie proposte per spiegare queste paralisi sono le più varie: quelle scientifiche parlano di semplici disturbi dovuti allo stress o dell'uso di droghe, associate al fatto che la vittima, presa dal panico in quei momenti, inizia a crearsi un mondo popolato da strane creature; ma ci sono anche quelle che considerano il paranormale: secondo queste teorie quello che le vittime vedono è reale e lo si spiega con un contatto tra la nostra e altre dimensioni, una specie di apertura che il sogno è in qualche modo in grado di raggiungere; alcuni liquidano il fenomeno delle abduction (rapimenti alieni) come semplici allucinazioni dovute alla paralisi del sonno (ed è assolutamente possibile in alcuni casi, mentre in altri questa ipotesi non spiega assolutamente niente); altri ritengono che demoni di altre dimensioni riescono a passare nel mondo reale attraverso i sogni; altri ancora pensano che tutto ciò che si vede durante le paralisi del sonno sia una proiezione "in codice" del nostro inconscio.
Una delle cose più terrificanti è che tante persone, durante le loro paralisi, vedono sempre le stesse figure, ossia la sagoma totalmente nera di un uomo con un cappello, seguita da altre due forme umane! Questo mi dà molto da pensare e mi fa capire che non è tutto colpa dello stress e tanto meno di proiezioni involontarie. Forse c'è qualcosa di reale, qualcosa che riesce a intrufolarsi nel nostro mondo sfruttando certi punti vulnerabili. Come spieghereste altrimenti il fatto che più persone abbiano in comune la visione degli stessi intrusi? In USA questi visitatori li chiamano SHADOW PEOPLE e HATMAN.
Quel che è certo è che non vorrei mai trovarmi in una situazione del genere!
Guardate il documentario, se vi va (su internet si trova in streaming sottotitolato in italiano -
qui la scheda su Imdb), oppure
questo video su Youtube, e poi parliamone.
Re: Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
Inviato: 18 gennaio 2016 14:26
da Erotic.Nightmares
Jonah,
Te lo dico con affetto e tono bonario: sono TUTTE stronzate galattiche.
Re: Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
Inviato: 18 gennaio 2016 14:40
da The Philosopher
Ho sperimentato molte volte la paralisi del sonno e non ho mai visto intrusi nella camera. È sicuramente un'esperienza molto angosciante ma niente mostrilli o diavoli.
Re: Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
Inviato: 18 gennaio 2016 15:06
da Jonah Hex
Erotic.Nightmares ha scritto:Jonah,
Te lo dico con affetto e tono bonario: sono TUTTE stronzate galattiche.
Io leggo tutto, se ti va di spiegarmi perchè ti leggo con piacere

Re: Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
Inviato: 18 gennaio 2016 15:16
da TheNeedleLies
Ma non era già stato intrapreso questo discorso?
Re: Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
Inviato: 18 gennaio 2016 15:34
da Jonah Hex
TheNeedleLies ha scritto:Ma non era già stato intrapreso questo discorso?
Effettivamente in questo caso non ho pensato a fare prima una ricerca sul forum. Eventualmente, se già c'era un topic, si può unire a questo.
Re: Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
Inviato: 18 gennaio 2016 15:48
da GaYden
mi è capitato un paio di volte ma senza vedere intrusi o simili. ricordo che lo sforzo di aprire gli occhi sembrava impossibile da affrontare.
Erotic.Nightmares ha scritto:Jonah,
Te lo dico con affetto e tono bonario: sono TUTTE stronzate galattiche.
Ero, a volte le spari proprio al buio eh?
Re: Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
Inviato: 18 gennaio 2016 15:53
da TheNeedleLies
Jonah Hex ha scritto:TheNeedleLies ha scritto:Ma non era già stato intrapreso questo discorso?
Effettivamente in questo caso non ho pensato a fare prima una ricerca sul forum. Eventualmente, se già c'era un topic, si può unire a questo.
Il discorso al quale mi riferivo io è questo:
http://forum.metalhammer.it/viewtopic.p ... gno+lucido
Mi pare che qualcuno abbia accennato al suo interno al discorso paralisi, ma non era un thread apposito.
Re: Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
Inviato: 18 gennaio 2016 15:53
da Squall
http://forum.metalhammer.it/viewtopic.p ... 0#p1446397
è un po' che non ne soffro ma l'anno scorso mi è capitato per la prima volta di percepire presenze, come raccontato nel post.
e niente vabbè, è il cervello che si fa dei trip, capisco che è un'esperienza molto intensa ma è davvero tutto lì; oltretutto in quei momenti il cervello è cosciente e credo sia normale che si faccia influenzare da paure/superstizioni collettive, alimentandole a sua volta (soprattutto in ambienti culturalmente arretrati come l'Europa pre-illuminismo o gli attuali USA).
Re: Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
Inviato: 18 gennaio 2016 17:25
da Ank
The Philosopher ha scritto:Ho sperimentato molte volte la paralisi del sonno e non ho mai visto intrusi nella camera. È sicuramente un'esperienza molto angosciante ma niente mostrilli o diavoli.
Stessa cosa.
Anche se, alcune volte (mi è capitato più di una volta), non so se si tratti di presenze, ma in efffetti mi pare di avere tipo ladri in casa, o qualcuno che in qualche modo mi voglia venire vicino, e io non riesco a muovermi. Ma la sensazione, più che di paralisi, è proprio di estrema sonnolenza, come se non riuscissi ad aprire gli occhi (infatti capisco che li apro, perchè intravedo la stanza, ma non vedo lucidamente).
Sul fatto di alieni o demoni, credo anch'io siano le solite cagate che si creano intorno ad un fenomeno che non ha spiegazioni.
Re: Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
Inviato: 18 gennaio 2016 17:37
da Jonah Hex
Vi consiglio altissimamente di guardare quel documentario che ho citato all'inizio. Se siete interessati all'argomento (non solo PDS ma anche misteri del sonno, dimensioni parallele ecc.) vi interesserà di sicuro. Le otto persone che raccontano le loro storie hanno tutte esperienze diverse di PDS, c'è chi vede luci, chi alieni, chi fantasmi, chi ombre, chi demoni, chi ha OBE (esperienze fuori dal corpo)...
Io conoscevo l'argomento (essendo appassionato di ufologia) anche prima di guardare il documentario ma quest'ultimo mi ha confermato la convinzione che non possono essere solo sogni più o meno vividi o allucinazioni.
Non voglio insistere, ma guardatelo. Senz'altro fornirà ulteriori spunti di discussione, visto l'alto range di esperienze diverse che le PDS suscitano.
PS. Se vi chiedete perchè posto topic così su questo forum, vi posso dire che apprezzo molto la vostra capacità di sviscerare e discutere di ogni tipo di argomento, e mi piace la pluralità dei punti di vista che si riesce a raggiungere nelle discussioni. Magari si riesce anche in questa.
Re: Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
Inviato: 18 gennaio 2016 17:46
da None
Ma dove l'hai visto?
Re: Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
Inviato: 18 gennaio 2016 17:47
da Coren
Ne avevo parlato sul thread dei sogni lucidi, avendone avuto esperienza.
Intanto quelle "terribili" credo siano paralisi ipnopompiche, non ipnagogiche, ossia post rem/pre risveglio, non post veglia/pre rem.
Quelle ipnagogiche (di cui ho avuto esperienza per indurre sogni lucidi) sono molto piu' "blande", piu' simili a sogni, soprattutto in retrospettiva, almeno nel mio cervello funzionano cosi'.
Ho letto un po' di fretta quello che avete scritto, faccio un po' di considerazioni sparse.
Chiunque ne abbia avuto esperienza sostiene che non siano sogni, che le sensazioni sono molto piu' "realistiche".
Questo perche' la fase ipnagogica/ipnopompica non e' la fase REM, il cervello e' piu' lucido, ed evidentemente ha la capicita' di ricostruire nei minimi dettagli il luogo dove stiamo dormendo.
Sono fenomeni molto piu' rari dei sogni, con una "potenza" diversa, non riconoscendoli, cadiamo nell'illusione che sia tutto "vero".
Ma e' possibile che siamo davvero svegli e paralizzati?
E' possibile, i muscoli volontari sono inibiti in REM, per scollegare le azioni dell'io onirico a quelle dell'io "reale" (a parte il movimento degli occhi, come sapete).
Quindi e' realistico pensare che in un risveglio su 10000 qualcosa vada "storto", e io mi risvegli paralizzato.
Un mia ex sosteneva di aver visto sua sorella che dormiva nel letto vicino, di aver ascoltato una sua telefonata.
Io durante una paralisi cercavo disperatamente di chiamare mia madre, ma ero senza voce, e nonostante sforzi disperati non usciva neanche un sibilo.
Dopo qualche tempo vidi mia madre affacciarsi alla porta, per poi andarsene.
La mattina, da sveglio, avevo chiesto "ma mamma, stamattina hai controllato che stessi dormendo?".
"No".
Quindi mi sento di poter concludere che e' piu' probabile che siano "sogni".
Demoni, alieni, presenze, voci, mani che ci toccano, sibili, sospiri, spesso le paralisi sono condite da queste esperienze.
Se non fossero "sogni", allora queste sarebbero "allucinazioni" (almeno di non voler credere al paranormale).
Se sono "sogni", e' molto curioso il fatto che le testimonianze sono davvero molto simili.
Ecco, io non sottovaluterei la potenza della cultura che emana dalla societa', io sono agnostico, pero' durante una paralisi ho avuto un'esperienza pre morte con tanto di tunnel di luce e cori angelici.
Chiaro che con una fenomenologia di questo tipo, le varie sottoculture new age, contro informative, contro le multinazionali ci vedono qualcosa che la scienza non vuole spiegarci ecc...
Re: Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
Inviato: 18 gennaio 2016 18:07
da GaYden
nel risveglio l'ultima cosa che si attiva è la desincronizzazione tra sostanza reticolare e corteccia prefrontale. quando sono ancora sincronizzate il corpo sta a tutti gli effetti dormendo ecco perchè è "paralizzato". udire, vedere e muovere gli occhi è possibile perchè sono tutte funzioni gestite dai nervi cranici che bypassano la sostanza reticolare. così come il panico e la tachicardia, gestite da zone del cervello profondo e quindi "anatomicamente" sconnesse dalla prefrontale. probabilmente c'entrerà in qualche modo anche qualche riflesso vagale paradosso ma è troppo fuori dalle mie conoscenze
Re: Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
Inviato: 18 gennaio 2016 18:07
da Jonah Hex
Bel post, Coren. Da qualche parte avevo letto che PDS e ipnagogiche fossero la stessa cosa, ma ammetto di non aver verificato.
Personalmente non credo in questo caso alla solita menata delle multinazionali che complottano ecc ecc.
Re: Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
Inviato: 18 gennaio 2016 18:09
da GaYden
Jonah Hex ha scritto:Bel post, Coren. Da qualche parte avevo letto che PDS e ipnagogiche fossero la stessa cosa, ma ammetto di non aver verificato.
Personalmente non credo in questo caso alla solita menata delle multinazionali che complottano ecc ecc.
purtroppo da quando ravanello bazzica questi lidi passa la voglia di bazzicare appena oltre l'orticello del Certo e Provato.
è molto triste.

Re: Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
Inviato: 18 gennaio 2016 18:45
da Squall
Coren ha scritto:
Ecco, io non sottovaluterei la potenza della cultura che emana dalla societa', io sono agnostico, pero' durante una paralisi ho avuto un'esperienza pre morte con tanto di tunnel di luce e cori angelici.
ecco anche per me è un aspetto molto interessante: io da ateo ho identificato immediatamente la presenza come "strega", nonostante nel mio pensiero conscio sia un concetto del tutto privo di senso.
Re: Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
Inviato: 18 gennaio 2016 18:48
da Jonah Hex
http://ufologando.freeforumzone.leonard ... d=10677566
A questo link c'è un interessante articolo (che spiega tra le altre cose le paralisi ipnagogiche e quelle ipnopompiche e illustra le principali ipotesi per spiegare il fenomeno) più una tipica testimonianza di PDS.
Re: Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
Inviato: 18 gennaio 2016 19:10
da STIV_V
pensa che i miei sogni sono sempre ambientati nella stessa città che è un mischione di posti reali in cui sono stato e per qualche ragione mi sono rimasto impressi
Re: Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
Inviato: 18 gennaio 2016 19:19
da Jonah Hex
STIV_IV ha scritto:pensa che i miei sogni sono sempre ambientati nella stessa città che è un mischione di posti reali in cui sono stato e per qualche ragione mi sono rimasto impressi
Però i sogni sono una cosa, la PDS un'altra, e i sogni lucidi un'altra cosa ancora.
Re: Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
Inviato: 18 gennaio 2016 19:32
da STIV_V
Infatti ho sbagliato thread, scusate
Re: Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
Inviato: 18 gennaio 2016 20:54
da Ennio
The Philosopher ha scritto:Ho sperimentato molte volte la paralisi del sonno e non ho mai visto intrusi nella camera. È sicuramente un'esperienza molto angosciante ma niente mostrilli o diavoli.
Quoto anch'io, parola per parola.
A pensarci bene non mi succede da molto tempo, ma in passato mi capitava davvero spesso.
Terribile
Re: Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
Inviato: 19 gennaio 2016 13:28
da Ank
Ennio ha scritto:The Philosopher ha scritto:Ho sperimentato molte volte la paralisi del sonno e non ho mai visto intrusi nella camera. È sicuramente un'esperienza molto angosciante ma niente mostrilli o diavoli.
Quoto anch'io, parola per parola.
A pensarci bene non mi succede da molto tempo, ma in passato mi capitava davvero spesso.
Terribile
Fattone.

Re: Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
Inviato: 19 gennaio 2016 13:37
da GaYden
Ank ha scritto:Ennio ha scritto:The Philosopher ha scritto:Ho sperimentato molte volte la paralisi del sonno e non ho mai visto intrusi nella camera. È sicuramente un'esperienza molto angosciante ma niente mostrilli o diavoli.
Quoto anch'io, parola per parola.
A pensarci bene non mi succede da molto tempo, ma in passato mi capitava davvero spesso.
Terribile
Fattone.

Ank, "ipnopompica"??

Re: Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
Inviato: 19 gennaio 2016 14:25
da Sean Olson
Mi è capitato più volte. Sono terrificanti. Un paio di volte c'era una strega che si aggirava intorno al mio letto, ed io ero completamente paralizzato. Un'altra volta c'era un demone, e sulle pareti si proiettavano ombre di lingue di fuoco.
Re: Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
Inviato: 19 gennaio 2016 16:43
da GaYden
Gino ha scritto:Mi è capitato più volte. Sono terrificanti. Un paio di volte c'era una strega che si aggirava intorno al mio letto, ed io ero completamente paralizzato. Un'altra volta c'era un demone, e sulle pareti si proiettavano ombre di lingue di fuoco.
ma tanto te dormi con il revolver sotto al cuscino.. chi t'ammazza??
Re: Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
Inviato: 19 gennaio 2016 16:57
da Brujo
a me successe quando ero piccino... tipo 8 - 9 anni... dormivo nel letto dei miei.... e vidi una sagoma di una donna ... per la precisione zingara.. ricordo che volevo gridare come un cammello in calore... ma non riuscivo... neanche un rumorino... lei sorrideva e faceva cenno di stare zitto... sono sicuro che non fosse un sogno perché la scena c'è l'ho stampata nel cervello da 20 anni... dei sogni invece non ricordo mai un cazzo...
Re: Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
Inviato: 19 gennaio 2016 19:15
da Erlik_khan
E' successo anche a me, alcune volte, in particolare da bambino.
RIcordo che una volta, ero piccolissimo, mi svegliai e provai ad urlare, a causa di una figura bianca che mi stava addosso, a metà fra un fantasma e una strega albina, sena volto ma con le braccia tese verso l'alto e pronta ad afferrarmi. Appena riuscii a muovermi e a chiamare mia madre gli abiti della strega si sgonfiarono tornado ad essere le lenuola del mio lettino.
Jonathan, avevo letto tempo addietro che le diverse "visioni" e figure minacciose sono più che altro dovute e causate dalle diverse culture, oltre che dal periodo storico ( ci sono diversi quadri che descrivono il fenomeno)
Re: Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
Inviato: 27 gennaio 2016 20:20
da Jonah Hex
Erlik_khan ha scritto:Jonathan, avevo letto tempo addietro che le diverse "visioni" e figure minacciose sono più che altro dovute e causate dalle diverse culture, oltre che dal periodo storico ( ci sono diversi quadri che descrivono il fenomeno)
Scusa Ulrico, ti rispondo solo ora perchè ero convinto di averlo già fatto, ma per qualche motivo non ho inviato la risposta dopo averla scritta.
Ti dirò, anche secondo me questi fattori possono essere una causa (o una conseguenza) di ciò che si vede durante le PDS ma, come queste PDS possono spiegare alcuni casi di abduction, questi fattori non possono spiegare tutte le esperienze di PDS. La cosa che più mi ossessiona è la comunanza delle visioni tra molti dei soggetti vittime di PDS: l'uomo col cappello e gli uomini ombra. Niente mi toglie dalla testa la convinzione che queste creature/esseri/presenze o come vuoi chiamarle esistano davvero, in questo universo (ma nascosti) o in un altro: evidentemente il cervello, nella fase dei sogni, riesce in qualche modo a connettersi con piani invisibili o di altra provenienza e aprire una specie di porta che permette di connettere il dormiente con le presenze. Il cervello è una macchina magnifica di cui sappiamo poco o nulla, e idem per il mondo dei sogni e i suoi meccanismi. Non posso escludere che riesca anche in questa ipotesi all'apparenza assurda. E ti dico quest'altro: in tutto il mondo, ci sono migliaia e migliaia di persone che
sognano lo stesso identico uomo, dal Messico agli Usa all'Italia: non è una cosa a dir poco strana? Magari non ha nulla a che fare con le PDS ma siamo sempre nel campo del mondo sconosciuto dei sogni.
Re: Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
Inviato: 28 gennaio 2016 11:14
da Sean Olson
Mah Jonah....parte del tuo discorso sembra una puntata di Voyager...tra "non conosciamo esattamente", "non possiamo escludere", e trarre delle conclusioni ardite, tipo il cervello è una porta su altri mondi e dimensioni, mi pare francamente esagerato.
Poi quali sono le tue fonti per sostenere che tutti o quasi sognano quello stesso identico uomo?
Re: Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
Inviato: 28 gennaio 2016 11:33
da Zep
Jonah... è una bufala...
da knowyourmeme.com:
some people began investigating the origin of Thisman.org and identified Italian sociologist and marketing strategist Andrea Natella as the creator of the website. It was also revealed that Natella runs an advertising agency called Guerilla Marketing, which designs subversive hoaxes and creates weird art projects exploring pornography, politics, and advertising.
Re: Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
Inviato: 28 gennaio 2016 11:34
da STIV_V
Re: Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
Inviato: 28 gennaio 2016 12:59
da Jonah Hex
Gino ha scritto:Mah Jonah....parte del tuo discorso sembra una puntata di Voyager...tra "non conosciamo esattamente", "non possiamo escludere", e trarre delle conclusioni ardite, tipo il cervello è una porta su altri mondi e dimensioni, mi pare francamente esagerato.
Poi quali sono le tue fonti per sostenere che tutti o quasi sognano quello stesso identico uomo?
Beh che molte delle funzioni del cervello siano ancora da scoprire è vero, dopotutto non mi pare che siano state spiegate esaurientemente le ragioni di queste paralisi, di qualsiasi origine siano (razionale o meno).
Quella dell'uomo in comune nei sogni non me la sono inventata, l'ho letta nel corso degli anni su internet e vista in qualche documentario, ma ora Zep dice che è una bufala...
Re: Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
Inviato: 28 gennaio 2016 13:29
da Zep
Non lo dico io, mi è bastato fare una ricerca su google... e se si scopre che un fenomeno ritenuto paranormale ha avuto origine da un tizio che studia e applica le tecniche per il marketing virale, la probabilità che il suddetto fenomeno esista veramente è minima.
Che poi un sacco di gente si sia lasciata influenzare da questa storia e ora sogni veramente questo tizio è molto più probabile, ma a posteriori.
Comunque a queste conclusioni non ci arrivo per il desiderio di smascherare teorie, leggende o altro, anzi proprio l'opposto, mi piacerebbe molto che una volta tanto la spiegazione paranormale fosse la più plausibile. Il problema è che non lo è mai.
Re: Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
Inviato: 28 gennaio 2016 14:08
da STIV_V
Chissà come mai
Re: Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
Inviato: 28 gennaio 2016 15:03
da Erlik_khan
Jonah, lo capisco che vuoi credere a qualcosa di oltre, che ancora non potremmo capire, ma questa sa tanto di minchiata. Potremmo fare un sondaggio fra di noi solo per capire in quanti hanno sognato quel volto che, tra parentesi, è il nano di twin peaks

Re: Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
Inviato: 28 gennaio 2016 16:22
da Jem7
Jonah, brucia i libri, fracassa il computer, prendi uno zaino, dei vestiti, soldi ed esci di casa.
Re: Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
Inviato: 28 gennaio 2016 19:57
da Jonah Hex
E questo che c'entra?
Re: Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
Inviato: 28 gennaio 2016 22:05
da STIV_V
C'entra c'entra
Re: Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
Inviato: 1 febbraio 2016 11:16
da Erotic.Nightmares