[I Migliori] Queen
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
[I Migliori] Queen
A grande richiesta, ecco la rassegna più classica che classica si può con quelli che voi ritenete gli album migliori della band fondata nel lontano 1970 da Brian May con Roger Taylor, Freddie Mercury e (Mike Grose, poi sostituito da Barry Mitchell e Doug Bogie), infine, John Deacon: i Queen.
Le precedenti >
Pink Floyd
Black Sabbath
Led Zeppelin
Deep Purple
Uriah Heep
The Doors
KISS
AC/DC
Le precedenti >
Pink Floyd
Black Sabbath
Led Zeppelin
Deep Purple
Uriah Heep
The Doors
KISS
AC/DC
"Me ne frego!"
Dalla parte sbagliata della storia.
«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Re: [I Migliori] Queen
Queen
(1973)
Queen II
(1974)
Sheer Heart Attack
(1974)
A Night at the Opera
(1975)
A Day at the Races
(1976)
News of the World
(1977)
Jazz
(1978)
The Game
(1980)
Flash Gordon
(1980)
Hot Space
(1982)
The Works
(1984)
A Kind of Magic
(1986)
The Miracle
(1989)
Innuendo
(1991)
Made in Heaven
(1995)
In questo caso avete 4 scelte obbligatorie e, sarebbe gradita la motivazione del perché sono proprio tali.
(1973)Queen II
(1974)Sheer Heart Attack
(1974)A Night at the Opera
(1975)A Day at the Races
(1976)News of the World
(1977)Jazz
(1978)The Game
(1980)Flash Gordon
(1980)Hot Space
(1982)The Works
(1984)A Kind of Magic
(1986)The Miracle
(1989)Innuendo
(1991)Made in Heaven
(1995)In questo caso avete 4 scelte obbligatorie e, sarebbe gradita la motivazione del perché sono proprio tali.
"Me ne frego!"
- Shock
- Senior Member
Sheer heart attack
A night at the opera
News of the world
Jazz
I Queen sono gli anni settanta, dal 1980 hanno fatto o cagate o album minori.
A night at the opera
News of the world
Jazz
I Queen sono gli anni settanta, dal 1980 hanno fatto o cagate o album minori.
DON'T TALK ABOUT ME ULTIL YOU HAVE TALK TO ME
DON'T UNDERSTIMATE ME UNTIL YOU CHALLENGE ME.
DON'T JUDGE ME UNTIL YOU KNOW ME.
- johnny blade
- Senior Member
Mai sopportati! 
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮
-
Aragorn_V
- Senior Member
Per me i migliori queen sono sparsi qua e là nella discografia. Non esiste il discone, solo ottimi brani. Non li ho mai considerati una band album oriented, ma più che altro orientati ai singoli
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
- cdf
- Senior Member
Non sono un grandissimo fan, ma questi album mi aggradano:
News of the World
Flash Gordon (il film da piccolo mi esaltava non poco)
A Kind of Magic
Innuendo
P.S.: li trovo molto/spesso kitch, nell'andare da un genere all'altro (o a mischiarli), però spesso ci riescono bene.
News of the World
Flash Gordon (il film da piccolo mi esaltava non poco)
A Kind of Magic
Innuendo
P.S.: li trovo molto/spesso kitch, nell'andare da un genere all'altro (o a mischiarli), però spesso ci riescono bene.
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Sto scrivendo dal cellulare e mi viene scomodo dilungarmi sulle motivazioni.
Intanto il mio voto è andato a Queen, Queen II, A Night at The Opera e News of The World.
Esclusi eccellenti per i quali ho sofferto: Sheer Hearth Attack, A Day at the Races e Innuendo.
Intanto il mio voto è andato a Queen, Queen II, A Night at The Opera e News of The World.
Esclusi eccellenti per i quali ho sofferto: Sheer Hearth Attack, A Day at the Races e Innuendo.
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Probabilmente li hai conosciuti - come me - con i due Greatest Hits: regalati alla cresima di mio fratello.
Per me, fino a Live Killers sono quasi impeccabili. Io preferisco il II, Sheer Heart Attack, A Night at the Opera e News of the World.
Però, sia l'acerbo omonimo che il prolungamento A Day at the Races che lo sperimentale Jazz meritano comunque.
Poi va a gusti: Flash Gordon è inutile come la merda, Hot Space (a parte due o tre pezzi) è da buttare, The Works vive di alti e bassi, A Kind of Magic è un mix di tutto, The Miracle non mi ha mai soddisfatto del tutto, Innuendo dipende dai momenti e Made in Heaven è, di fatto, una compilation.
"Me ne frego!"
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
'mbé..?!
"Me ne frego!"
- AntonioC.
- Senior Member
Eccomi.
Dal II a A day at the race
Come sottolineato sono soprattutto una band da singoli immortali, spesso piazzati in dischi dall'andamento altalenante.
Hanno fatto cose clamorose in ogni loro declinazione, indipedentemente se fosse quella più hard rock, quella sinfonica o quella pop.
O' pauer metal n'adda cagnà.
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Mah, insomma, non mi trovo d'accordo.AntonioC. ha scritto: ↑11 luglio 2023 09:56Eccomi.
Dal II a A day at the race![]()
Come sottolineato sono soprattutto una band da singoli immortali, spesso piazzati in dischi dall'andamento altalenante.
Hanno fatto cose clamorose in ogni loro declinazione, indipedentemente se fosse quella più hard rock, quella sinfonica o quella pop.
Quello penso sia dovuto alla fama dei "soliti brani"..soprattutto da News of the World in poi!
Però, per dire, e facendo un esempio fin troppo allargato, anche gli Iron Maiden hanno in ogni album quei brani - per noi - diventati immortali contornati da altri di inferiore caratura. Eppure, quando il disco lo si conosce tutto a memoria, si apprezzano sia quelli che anche gli altri più impegnativi.
Secondo me, il fatto è che: i Queen, ormai, hanno appiccicata quell'etichetta lì da Greatest Hits (appunto) e vengono considerati solo per i loro singoli. Quando, invece, nei primi album c'è molto ma molto di più di quel che si pensa.
"Me ne frego!"
- 76maxx76
- Senior Member
io ho votato:
- Queen 2, perché ha dei pezzi bellissimi e quel sapore glam che non guasta;
- A night at the opera, perché è un capolavoro con Prophet song che forse preferisco anche a Bohemian Rhapsody;
- A day at the races, perché anche qui ha dei pezzi strepitosi, tra tutti The Millionaire Waltz che adoro;
- A Kind of Magic, perché tra gli album moderni è l'unico che può rivaleggiare con quelli degli anni 70, con pezzi rock molto buoni ed una Gimme The Prize che ancora oggi mi esalta a bestia.
- A night at the opera, perché è un capolavoro con Prophet song che forse preferisco anche a Bohemian Rhapsody;
- A day at the races, perché anche qui ha dei pezzi strepitosi, tra tutti The Millionaire Waltz che adoro;
- A Kind of Magic, perché tra gli album moderni è l'unico che può rivaleggiare con quelli degli anni 70, con pezzi rock molto buoni ed una Gimme The Prize che ancora oggi mi esalta a bestia.
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
- 76maxx76
- Senior Member
mi sono dimenticato di citare un brano di Queen 2: The March of the Black Queen è stupendo, con quell'accelerata e cambio di ritmo verso i 5 minuti da applausi e pelle d'oca.76maxx76 ha scritto: ↑11 luglio 2023 11:32 io ho votato:
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Ho votato i primi 4, ma se ne avessi avuto la possibilità avrei votato i primi 5, di seguito Innuendo e News.
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
- Fenix
- Senior Member
Votato per super trittico Queen II + Sheer Heart Attack + A Night at the Opera ed il loro canto del cigno, Innuendo, la cui title-track è uno dei motivi per cui mi sono appassionato alla musica dura.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Dream on...
- AntonioC.
- Senior Member
Ma nei Queen la forbice tra le hit e le non hit è troppo ampia e non è solo una questione di gusti, visto che si tratta di brani che li trascendono.nonchalance ha scritto: ↑11 luglio 2023 10:55Mah, insomma, non mi trovo d'accordo.AntonioC. ha scritto: ↑11 luglio 2023 09:56Eccomi.
Dal II a A day at the race![]()
Quello penso sia dovuto alla fama dei "soliti brani"..soprattutto da News of the World in poi!
Però, per dire, e facendo un esempio fin troppo allargato, anche gli Iron Maiden hanno in ogni album quei brani - per noi - diventati immortali contornati da altri di inferiore caratura. Eppure, quando il disco lo si conosce tutto a memoria, si apprezzano sia quelli che anche gli altri più impegnativi.
Secondo me, il fatto è che: i Queen, ormai, hanno appiccicata quell'etichetta lì da Greatest Hits (appunto) e vengono considerati solo per i loro singoli. Quando, invece, nei primi album c'è molto ma molto di più di quel che si pensa.
I primi dischi sono proprio quelli più equilibrati.
O' pauer metal n'adda cagnà.
- Cotlod
- qualcosa
Non me la sento di votare; conosco bene i dischi degli '80 e poco quelli dei '70.
Che ne pensate di Made in Heaven? Sulla carta poteva essere una porcata rara invece per me è uscito un buon lavoro.
You Don't Fool Me, per dire, un brano che non è mai esistito con Freddie da vivo e che ci dicono essere stata creata dal produttore usando dei frammenti di una sua linea vocale, lo trovo un bel brano e Queen 100%
Ma @GaYden, che è un superfan, non partecipa?
Che ne pensate di Made in Heaven? Sulla carta poteva essere una porcata rara invece per me è uscito un buon lavoro.
You Don't Fool Me, per dire, un brano che non è mai esistito con Freddie da vivo e che ci dicono essere stata creata dal produttore usando dei frammenti di una sua linea vocale, lo trovo un bel brano e Queen 100%
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
La penso ugualissimamementeCotlod ha scritto: ↑11 luglio 2023 16:53 Che ne pensate di Made in Heaven? Sulla carta poteva essere una porcata rara invece per me è uscito un buon lavoro.
Profeta del Dio Cefalo
- Fenix
- Senior Member
Oddio sì, alla fine ne è uscito meglio del previsto però non ho tutti questi grandi ricordi.
Qualcosa inedito, qualcos'altro di recuperato e sistemato, da 6,5 insomma.
Qualcosa inedito, qualcos'altro di recuperato e sistemato, da 6,5 insomma.
Time is a never ending journey
Dream on...
Dream on...
- Mordred
- Finding the same old fears
lei è un ricchione (visto che stiamo pure nel tread dei Queen)diego ha scritto: ↑11 luglio 2023 17:03La penso ugualissimamementeCotlod ha scritto: ↑11 luglio 2023 16:53 Che ne pensate di Made in Heaven? Sulla carta poteva essere una porcata rara invece per me è uscito un buon lavoro.
You Don't Fool Me, per dire, un brano che non è mai esistito con Freddie da vivo e che ci dicono essere stata creata dal produttore usando dei frammenti di una sua linea vocale, lo trovo un bel brano e Queen 100%![]()
cmq avevo una venerazione per i Queen ai tempi del liceo, poi sinceramente mi sono un po' "scaduti dal cuore" quando seppi dei concerti fatti in Sudafrica che invece di boicottarli come fecero tutti per via dell'apartheid, ci andarono a fare cassa.
e poi (adesso mi sparate) a parte la voce IMMENSA di Freddy Mercury, gli altri componenti (May-Deacon-Taylor) erano altrettanto fenomeni? Avete mai fatto caso chi gente c'era ai loro tempi? non so, chiedo.
cmq questo è un tread musicale, quindi dico e voto convintamente Innuendo, l'album della rivelazione per me.
e poi i greatest hits.
- GaYden
- Senior Member
Arrivo arrivo, anche se nn credo mi dilungherò troppo in chiacchiereCotlod ha scritto: ↑11 luglio 2023 16:53 Non me la sento di votare; conosco bene i dischi degli '80 e poco quelli dei '70.
Grazie per avermi pensato, fa piacere
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
E questa no?!76maxx76 ha scritto: ↑11 luglio 2023 11:49mi sono dimenticato di citare un brano di Queen 2: The March of the Black Queen è stupendo, con quell'accelerata e cambio di ritmo verso i 5 minuti da applausi e pelle d'oca.76maxx76 ha scritto: ↑11 luglio 2023 11:32 io ho votato:
"Me ne frego!"
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
I Greatest Hits nun ce stanno..Mordred ha scritto: ↑11 luglio 2023 17:32lei è un ricchione (visto che stiamo pure nel tread dei Queen)diego ha scritto: ↑11 luglio 2023 17:03La penso ugualissimamementeCotlod ha scritto: ↑11 luglio 2023 16:53 Che ne pensate di Made in Heaven? Sulla carta poteva essere una porcata rara invece per me è uscito un buon lavoro.
You Don't Fool Me, per dire, un brano che non è mai esistito con Freddie da vivo e che ci dicono essere stata creata dal produttore usando dei frammenti di una sua linea vocale, lo trovo un bel brano e Queen 100%![]()
cmq avevo una venerazione per i Queen ai tempi del liceo, poi sinceramente mi sono un po' "scaduti dal cuore" quando seppi dei concerti fatti in Sudafrica che invece di boicottarli come fecero tutti per via dell'apartheid, ci andarono a fare cassa.
e poi (adesso mi sparate) a parte la voce IMMENSA di Freddy Mercury, gli altri componenti (May-Deacon-Taylor) erano altrettanto fenomeni? Avete mai fatto caso chi gente c'era ai loro tempi? non so, chiedo.
cmq questo è un tread musicale, quindi dico e voto convintamente Innuendo, l'album della rivelazione per me.
e poi i greatest hits.
gli altri componenti (May-Deacon-Taylor) erano altrettanto fenomeni
"Me ne frego!"
- Shock
- Senior Member
Ma dai, gli rispondi pure.....nonchalance ha scritto: ↑11 luglio 2023 23:08
I Greatest Hits nun ce stanno..![]()
gli altri componenti (May-Deacon-Taylor) erano altrettanto fenomeni![]()
DON'T TALK ABOUT ME ULTIL YOU HAVE TALK TO ME
- 76maxx76
- Senior Member
Sì, in quell'album è un tripudio di grandi pezzi: semplicemente sono più affezionato a The March.
- 76maxx76
- Senior Member
A me il suono della chitarra di May non mi ha mai fatto impazzire, così come la sua voce. Invece la voce di Taylor mi è sempre piaciuta...
- Mordred
lo so che non ci stanno, l'ho detto io cosa ho ascoltato di lorononchalance ha scritto: ↑11 luglio 2023 23:08I Greatest Hits nun ce stanno..Mordred ha scritto: ↑11 luglio 2023 17:32lei è un ricchione (visto che stiamo pure nel tread dei Queen)
e poi i greatest hits.![]()
@Shock we cornutazzo come stai? da quanto tempo! tutto bene?
- 76maxx76
- Senior Member
ma perché ha cambiato nome?
-
Aragorn_V
- Senior Member
No dai, brian may su back to the light ha tirato fuori una prestazione vocale pazzesca
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Eee, oh.Shock ha scritto: ↑11 luglio 2023 23:22Ma dai, gli rispondi pure.....nonchalance ha scritto: ↑11 luglio 2023 23:08
I Greatest Hits nun ce stanno..![]()
![]()
![]()
Comunque, secondo me, in tanti non conoscono minimamente i loro primi 7 album in studio. E li identificano solo con quello che sono stati negli anni '80..
Un po' come Alice Cooper, che meriterebbe più attenzione per quanto pubblicato come gruppo (com'erano anche i Mariolino).
"Me ne frego!"
- 76maxx76
- Senior Member
ma io parlo dei pezzi cantati nei Queen...
- GaYden
- Senior Member
- 76maxx76
- Senior Member
ci sta. a livello affettivo avrei messo Innuendo come quinto disco preferito.
-
Metal Goddess
- Senior Member
Queen I
Queen II
A Night at the Opera
Innuendo, il cui pezzo che dà titolo all'album è una squirtata transmusicale continua.
Queen II
A Night at the Opera
Innuendo, il cui pezzo che dà titolo all'album è una squirtata transmusicale continua.
Thrasher Woman - Bi Power
- Cotlod
- qualcosa
Ho conosciuto i Queen con The Miracle, nel 1989. Il singolo che lanciava quell'album è I Want It All, e ditemi voi se un ragazzetto di 12 anni non può fare altro che innamorarsi con quei chitarroni esagerati, i cori esagerati, l'assolo della Madonna e la carica mostruosa di quel brano. Per non parlare del video iconico, con loro incravattati a sudare il rock.
Un vero peccato che la versione meglio conosciuta sia quella del singolo, dove hanno sforbiciato delle parti clamorose.
Anche i singoli successivi, Breakthru (uno dei brani che mi gasano di più di tutta la loro discografia), Invisible Man e soprattutto la titolo traccia, sono state delle botte clamorose (dove, ripeto, c'è uno dei finali più geniali che siano mai stati concepiti dalle nostre parti: la canzone poteva finire pure senza quel finale e sarebbe stata già un capolavoro, ma loro ci hanno fatto godere ancora di più); poteva essere il disco della vita, peccato che il resto dell'album sia da mani nel cassetto.
Quando è uscito Innuendo ero un fan; il disco è clamoroso per metà, come quello precedente. La cosa che mi piaceva tanto era la varietà degli stili: dove altro potevo trovare dei chitarroni fianco a fianco con il pop intelligente?
Quando è morto Freddie ed è scoppiata la Queen mania ho cominciato ad andare indietro: Kind of Magic, Works, Hot Space (che non è la merda calpestata che dicono tutti: ha almeno quattro brani clamorosi, Put Out the Fire, Life Is Real, Las Palabras e ovviamente Under Pressure), il Live Porca Zozza Magic dove su Hammer to Fall viene giù la volta degli angeli e chiedere se possiamo fare un po' meno casino.
Poi mi sono affacciato sui Queen dei '70 e mi sono detto: merda, qui devo ricominciare tutto.
Troppo impegnativi quei dischi, e non mi ci sono mai messo seriamente, rimandando a tempo indefinito.
Un vero peccato che la versione meglio conosciuta sia quella del singolo, dove hanno sforbiciato delle parti clamorose.
Anche i singoli successivi, Breakthru (uno dei brani che mi gasano di più di tutta la loro discografia), Invisible Man e soprattutto la titolo traccia, sono state delle botte clamorose (dove, ripeto, c'è uno dei finali più geniali che siano mai stati concepiti dalle nostre parti: la canzone poteva finire pure senza quel finale e sarebbe stata già un capolavoro, ma loro ci hanno fatto godere ancora di più); poteva essere il disco della vita, peccato che il resto dell'album sia da mani nel cassetto.
Quando è uscito Innuendo ero un fan; il disco è clamoroso per metà, come quello precedente. La cosa che mi piaceva tanto era la varietà degli stili: dove altro potevo trovare dei chitarroni fianco a fianco con il pop intelligente?
Quando è morto Freddie ed è scoppiata la Queen mania ho cominciato ad andare indietro: Kind of Magic, Works, Hot Space (che non è la merda calpestata che dicono tutti: ha almeno quattro brani clamorosi, Put Out the Fire, Life Is Real, Las Palabras e ovviamente Under Pressure), il Live Porca Zozza Magic dove su Hammer to Fall viene giù la volta degli angeli e chiedere se possiamo fare un po' meno casino.
Poi mi sono affacciato sui Queen dei '70 e mi sono detto: merda, qui devo ricominciare tutto.
Troppo impegnativi quei dischi, e non mi ci sono mai messo seriamente, rimandando a tempo indefinito.
- 76maxx76
- Senior Member
Più o meno ho affrontato il tuo stesso percorso. Però poi ho approfondito e molto anche gli anni '70 e sicuramente c'è il meglio della loro produzione, pur non disdegnando gli ottimi pezzi degli anni '80. Comunque spesso mi sembrano due gruppi diversi.Cotlod ha scritto: ↑13 luglio 2023 09:31 Ho conosciuto i Queen con The Miracle, nel 1989. Il singolo che lanciava quell'album è I Want It All, e ditemi voi se un ragazzetto di 12 anni non può fare altro che innamorarsi con quei chitarroni esagerati, i cori esagerati, l'assolo della Madonna e la carica mostruosa di quel brano. Per non parlare del video iconico, con loro incravattati a sudare il rock.
- Mordred
la prma volta che leggo questa espressione! ahah che significa? mani nel cassetto nel senso che stai prendendo la pistola?
fine OT
- Cotlod
- qualcosa
Da chiudergli le mani nel cassetto, ripetutamente.
- GaYden
- Senior Member
appena ho 5 minuti liberi di fila spiego meglio.
cmq ho cercato di eliminare la componente "affettiva" e ragionare sulla musica e basta.
@Cotlod breakthru è stata la canzone che mi ha avvicinato ai Queen e quindi al rock. picchi uno che caga
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- GaYden
- Senior Member
niè, ho cambiato la mi scelta e ho rimpiazzato Innuendo con The Miracle. non ce l'ho fatta.
allora.
intanto per i Queen vale la stessa cosa che per gli Angra: la "magia" la tiravano fuori loro 4 insieme. tant'è che tutti i lavori solisti non hanno avuto sto gran tiro (escluso quello di Freddie (perchè alla fine è 1 album declinato in modi diversi) ma perchè aveva la fama di checca pazza).
La voce di Taylor per un album intero spacca i marroni (sentire i suoi lavori con i Cross)
andiamo alle motivazioni
in mezzo alla discografia c'è quel biennio merdoso (78/80) che separa nettamente le fatiche dei nostri.
la prima parte è la migliore. la seconda pure, però meno.
Queen: va inserito in modo dogmatico. la sua portata è epocale, ha influenzato anche quelli che non l'hanno ascoltato. Inoltre non c'è un solo pezzo brutto. no, non c'è. è un album estremamente omogeneo, complesso farcito di sfumature che si scoprono dopo anni di ascolti. Godibile dall'inizio alla fine una volta che si è avvezzi alle sonorità Queeniane
Queen II: prende Queen I (che se vogliamo paga la sua freschezza con alcune "ingenuità" nei suoi) e lo porta allo stato dell'Arte. cominciano a uscire fuori i "pezzoni" solo che stavolta sono otto su 10 (l'opener non la conto) quindi fuori dalla conta abbiamo The loser in the End e Funny how love is
dopo i primi due la scelta si è fatta durissima: avrei potuto mettere qualunque altro album fino a Jazz.
tuttavia, restando analitico...
A day at the races: perchè è un album di nuovo omogeneo come Queen. non c'è un pezzo moscio, nemmeno Drowse (seppur atipico, soprattutto per Taylor) e ci sono solo pezzoni, tra cui Somebody to Love che, a parer mio, è il Vero risultato finale del percorso musicale che ha portato a Bohemian Rhapsody, solo che BoRap era la penultima tappa. Non l'ultima. E poi, checcazzo, Tie your mother down come opener...che cazzo volete di più dalla vita?? vaffanculo.
The Miracle: si, è un album con parecchi filler, più di innuendo. (roba come chinese torture, my babe, hang on, e ci metto anche The invisible man con quei cazzo di richiami alla musica elettronica del biennio merdoso) ma gli altri pezzi... cazzo, ragazzi, gli altri pezzi... è la quintessenza dell'Hard Rock raffinato. I want it all, scandal, Breakthru, was it all worth it (uno dei loro pezzi più sottovalutati a mio avviso) questi pezzi mi piacciono più di quelli di Innuendo (a me piacciono anche le due opener oltretutto). quindi vince The Miracle.
mi sono perso in chiacchiere ma con i Queen...
allora.
intanto per i Queen vale la stessa cosa che per gli Angra: la "magia" la tiravano fuori loro 4 insieme. tant'è che tutti i lavori solisti non hanno avuto sto gran tiro (escluso quello di Freddie (perchè alla fine è 1 album declinato in modi diversi) ma perchè aveva la fama di checca pazza).
La voce di Taylor per un album intero spacca i marroni (sentire i suoi lavori con i Cross)
andiamo alle motivazioni
in mezzo alla discografia c'è quel biennio merdoso (78/80) che separa nettamente le fatiche dei nostri.
la prima parte è la migliore. la seconda pure, però meno.
Queen: va inserito in modo dogmatico. la sua portata è epocale, ha influenzato anche quelli che non l'hanno ascoltato. Inoltre non c'è un solo pezzo brutto. no, non c'è. è un album estremamente omogeneo, complesso farcito di sfumature che si scoprono dopo anni di ascolti. Godibile dall'inizio alla fine una volta che si è avvezzi alle sonorità Queeniane
Queen II: prende Queen I (che se vogliamo paga la sua freschezza con alcune "ingenuità" nei suoi) e lo porta allo stato dell'Arte. cominciano a uscire fuori i "pezzoni" solo che stavolta sono otto su 10 (l'opener non la conto) quindi fuori dalla conta abbiamo The loser in the End e Funny how love is
dopo i primi due la scelta si è fatta durissima: avrei potuto mettere qualunque altro album fino a Jazz.
tuttavia, restando analitico...
A day at the races: perchè è un album di nuovo omogeneo come Queen. non c'è un pezzo moscio, nemmeno Drowse (seppur atipico, soprattutto per Taylor) e ci sono solo pezzoni, tra cui Somebody to Love che, a parer mio, è il Vero risultato finale del percorso musicale che ha portato a Bohemian Rhapsody, solo che BoRap era la penultima tappa. Non l'ultima. E poi, checcazzo, Tie your mother down come opener...che cazzo volete di più dalla vita?? vaffanculo.
The Miracle: si, è un album con parecchi filler, più di innuendo. (roba come chinese torture, my babe, hang on, e ci metto anche The invisible man con quei cazzo di richiami alla musica elettronica del biennio merdoso) ma gli altri pezzi... cazzo, ragazzi, gli altri pezzi... è la quintessenza dell'Hard Rock raffinato. I want it all, scandal, Breakthru, was it all worth it (uno dei loro pezzi più sottovalutati a mio avviso) questi pezzi mi piacciono più di quelli di Innuendo (a me piacciono anche le due opener oltretutto). quindi vince The Miracle.
mi sono perso in chiacchiere ma con i Queen...
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM