Formato fisico, ha ancora senso?

Recensioni, discussioni e approfondimenti su film, programmi tv e libri.
Rispondi
SimonFenix
Senior Member

Formato fisico, ha ancora senso?

Messaggio da SimonFenix »

Titolo provocatorio e da una parte retorico - per me - ma a tutti quelli che come il sottoscritto comprano ancora DVD e Blu Ray avete notato come i film in formato fisico abbiano sempre meno? Nessun contenuto speciale, che siano interviste, making of, commenti del regista, al massimo c'è il trailer e lo spot, che per chi ha già il film sono fondamentali.
Aragorn_V
Senior Member

Re: Formato fisico, ha ancora senso?

Messaggio da Aragorn_V »

Certo che sì. Se possibile, io vorrei SOLO formato fisico. Peccato che ormai le edizioni siano poverissime e in alcuni casi i film in italia manco arrivino

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

io vorrei recuperare tanta roba in formato fisico, specialmente serie e film, ma tanti appunto non arrivano nemmeno in Italia.
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Non saprei dato che compro solo CD audio...

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Graz ha scritto: 3 dicembre 2025 23:19 Non saprei dato che compro solo CD audio...
Anch'io e odio Spotify.
Comunque non sono un collezionista di film, i film li noleggio, in biblioteca o nei vari siti.
Mai comprati DVD di film, ne ho qualcuno di musicale (ma li vedo raramente).
internalconflicts95
Senior Member

Messaggio da internalconflicts95 »

Secondo me ha senso il formato fisico, perché un film in formato digitale può andare perso a causa di vari fattori: deterioramento dei supporti fisici, cancellazione dei dati, migrazione verso nuovi formati non più compatibili, perdita di licenze o danneggiamento dei file durante l'archiviazione o il trasferimento. E lo preferirò sempre dato che avrò la possibilità di rivederlo ogni volta che ne ho voglia.
"Reality is far more evil than a demon." (C.M.S)
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Ne compro sempre meno.
Un po' perché nel corso degli anni la mia collezione di classici per me imprescindibili l'ho ormai consolidata e non necessita più di grandi aggiunte.
Un po' perché lo spazio è quasi finito e non saprei più dove infilarli.
Un po' perché, come avete giustamente fatto notare, le edizioni tendono ad essere sempre più scarne di contenuti.
Un po' perché già di loro, rispetto ai cd, sono comunque oggetti meno affascinanti, almeno per il sottoscritto; non c'è quasi mai un libretto da sfogliare, non c'è un vero valore aggiunto, è solo una scatola con dentro un cd. Anche se alcune steelbook e edizioni da collezione sono indiscutibilmente fiche.
Un po' perché essendo abbonato a diverse piattaforme streaming, ormai, anche se controvoglia, sommando tutti gli un po' precedenti sono giunto alla conclusione che, anche se a malincuore, per quanto riguarda il cinema è giunto il tempo di passare oltre il fisico.
Ci ricorro ancora per film che mi sono piaciuti tantissimo e che quindi sento la necessità di possedere, o per quelli che non arrivano sulle nostre piattaforme.
nonchalance
Ritardato & Fascista

Messaggio da nonchalance »

SimonFenix ha scritto: 3 dicembre 2025 21:26 Titolo provocatorio e da una parte retorico - per me - ma a tutti quelli che come il sottoscritto comprano ancora DVD e Blu Ray avete notato come i film in formato fisico abbiano sempre meno? Nessun contenuto speciale, che siano interviste, making of, commenti del regista, al massimo c'è il trailer e lo spot, che per chi ha già il film sono fondamentali.
Però devi fare degli esempi, perché a me sembra quasi il contrario. :wink:
Mi spiego: tu di che tipo di film parli? Recenti, classici, cult..oppure di che tipo di edizioni ti stai "lamentando"?
Perché, la cosa accade già dall'inizio. Nel senso: io ho, almeno, 3 o 4 edizioni in DVD (oltre a quelle in BD) dei primi due Terminator, proprio perché ognuno aveva, oltre alle caratteristiche audio, tipo il DTS nella Cecchi Gori, e video, anche extra differenti. Non ti parlo di quelli di Sergio Leone...
La causa è proprio il cambio di etichetta che li distribuisce, a volte. Ma, anche per problemi di diritti.
Per dire, la Warner una volta ti metteva un sacco di contenuti extra, però i loro prodotti andavano subito fuori catalogo. Poi hanno iniziato a fregarsene dei sottotitoli e, ora, pare che - come dici tu - non mettano neanche i commenti o altro. Ma, si sa, sono in bancarotta.
Tutt'altra questione le etichette indipendenti: Arrow, Criterion, Eureka, Shout, ecc. ne mettono da sempre a bizzeffe. E, per fortuna, a noi ci sono arrivati grazie ad "abusivi" tipo la Sinister/Studio 4K, ma soprattuto grazie alla Midnight Factory.
Quindi, bisogna capire di quali tipi di film parli.. :)
"Me ne frego!"

Dalla parte sbagliata della storia.

«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
SimonFenix
Senior Member

Messaggio da SimonFenix »

nonchalance ha scritto: 4 dicembre 2025 20:44
SimonFenix ha scritto: 3 dicembre 2025 21:26 Titolo provocatorio e da una parte retorico - per me - ma a tutti quelli che come il sottoscritto comprano ancora DVD e Blu Ray avete notato come i film in formato fisico abbiano sempre meno? Nessun contenuto speciale, che siano interviste, making of, commenti del regista, al massimo c'è il trailer e lo spot, che per chi ha già il film sono fondamentali.
Però devi fare degli esempi, perché a me sembra quasi il contrario. :wink:
Mi spiego: tu di che tipo di film parli? Recenti, classici, cult..oppure di che tipo di edizioni ti stai "lamentando"?
Perché, la cosa accade già dall'inizio. Nel senso: io ho, almeno, 3 o 4 edizioni in DVD (oltre a quelle in BD) dei primi due Terminator, proprio perché ognuno aveva, oltre alle caratteristiche audio, tipo il DTS nella Cecchi Gori, e video, anche extra differenti. Non ti parlo di quelli di Sergio Leone...
La causa è proprio il cambio di etichetta che li distribuisce, a volte. Ma, anche per problemi di diritti.
Per dire, la Warner una volta ti metteva un sacco di contenuti extra, però i loro prodotti andavano subito fuori catalogo. Poi hanno iniziato a fregarsene dei sottotitoli e, ora, pare che - come dici tu - non mettano neanche i commenti o altro. Ma, si sa, sono in bancarotta.
Tutt'altra questione le etichette indipendenti: Arrow, Criterion, Eureka, Shout, ecc. ne mettono da sempre a bizzeffe. E, per fortuna, a noi ci sono arrivati grazie ad "abusivi" tipo la Sinister/Studio 4K, ma soprattuto grazie alla Midnight Factory.
Quindi, bisogna capire di quali tipi di film parli.. :)
Io continuo a comprarli, più DVD che Blu Ray visto che per la maggior parte sono film anni 80 e 90 anche perché molti film di nicchia non si trovano sulle piattaforme. Recentemente ho preso a 12 euro la ristampa del primo film live action delle tartarughe Ninja del 1990 (l'originale della Cecchi Gori introvabile o lo trovavi a 200 euro su Ebay), e all'interno ci sono solo il trailer e lo spot. ma diciamo che in linea generale non sto a guardare quale casa distribuisce il film in questione.
Ci sono film che vorrei avere in formato fisico che non sono ancora usciti tipo Clerks 3 e Tremors: Shrieker Island che sono usciti in Italia doppiati ma non in DVD ma avendo i precedenti vorrei completare la serie
nonchalance
Ritardato & Fascista

Messaggio da nonchalance »

SimonFenix ha scritto: 4 dicembre 2025 21:31 Io continuo a comprarli, più DVD che Blu Ray visto che per la maggior parte sono film anni 80 e 90 anche perché molti film di nicchia non si trovano sulle piattaforme. Recentemente ho preso a 12 euro la ristampa del primo film live action delle tartarughe Ninja del 1990 (l'originale della Cecchi Gori introvabile o lo trovavi a 200 euro su Ebay), e all'interno ci sono solo il trailer e lo spot. ma diciamo che in linea generale non sto a guardare quale casa distribuisce il film in questione.
Ci sono film che vorrei avere in formato fisico che non sono ancora usciti tipo Clerks 3 e Tremors: Shrieker Island che sono usciti in Italia doppiati ma non in DVD ma avendo i precedenti vorrei completare la serie
Sì, avevo visto che quelli delle Tartarughe Ninja erano tornati disponibili! Mi pare per la Quadrifoglio che, si solito, ne mette tanti. :doubt
E sapevo anche che sulla baia te li vendevano a mille-milioni.. :D
Bisogna vedere cosa c'era in quelle estere, vai qui > Blu-ray.com :wink:
Io prima mi informavo sui forum AVMagazine, DVDEssential e ForumCommunity. Ora, però, non ci scrive molto più tanta gente! :bu:
"Me ne frego!"

Dalla parte sbagliata della storia.

«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
Rispondi