Allora, vi parlerò prima con la mente, poi col cuore.
Il concerto è stato triste, sotto alcuni punti di vista: le canzoni sono state fatte alla metà della velocità solita (intendo live: i motorozzi le acceleravano di almeno 20 Bpm, in sede live), lui a tratti si vedeva che faceva fatica, che si sente addosso tutti i suoi anni. Anche in volto, quando lo riprendevano da vicino, si capiva che era stanco. Le canzoni sono state fatte egregiamente, come esecuzione, a parte la velocità. Chiaro che, su un'ora e mezza abbondante di conce, ne ha proposte molte meno del solito. Le sue spalle, comunque, sempre granitiche e spaccaculi, Dee sopratutto (ha fatto una decina di min di assolo, e poi sul finale la classica cascata di bacchette, tamarrissima ma di effetto...)
Ora parlerò col cuore: Lemmy è sempre Lemmy. Anche se visivamente stanco e lento nei movimenti, ha voluto comunque rispettare l'impegno perso l'anno scorso. Io i Motorozzi li ho visti miriadi di volte, e la prima volta quasi vent'anni fa. È palese che non è più il lemmy di un tempo, che la strada che ha percorso se la sente addosso, e ce la fa sentire. Ma lui è il rock. Non ci sono fronzoli nei pezzi dei motorhead, non si risparmia nessuno. E anche se più lente, i classici come Ace of spades, Overkill, Metropolis, Stay clean, hanno fatto muovere il culo a tutti. Io sapevo che quello dell'altra sera non sarebbe stato un concerto, ma piuttosto un saluto. Un saluto all'unico rocker che non si è mai lasciato indebolire o ammaliare dal successo, che non si è mai risparmiato, che ha sempre portato il suo Murder One in giro per il mondo, facendoci cantare e divertire. È vero, è stato triste, ma alla fine è stato un dignitoso addio.....o arrivederci?
Considerazioni finali: so che molti disdegnano il fatto di vedere le vecchie glorie, che si sono ormai incartapecoriti, preferendo trovare gruppi nuovi o generi diversi.
Io son sempre stato dell'avviso che, se a uno piace un gruppo, che se lo goda. Vecchio o nuovo che sia. L'altra sera i motorozzi non saranno stati in botta, non ce la fa più e via discorrendo; ma sono stati mille volte più dignitosi di gente con 20 anni meno (e anche più), che sulla carta spaccano tutto, ma poi live fanno ridere i polli. Io me li sono goduti, anche stavolta.
Lunga vita al rock.....lunga vita a Lemmy!