Godin Lgxt

Siete musicisti? Discutete dei vostri deliri tecno/estetici qui dentro.
Rispondi
Mirco
Senior Member
Contatta:

Godin Lgxt

Messaggio da Mirco »

Ciao!!
Sto programmando un nuovo acquisto e ho addocchiato la Godin Lgxt.
Come genere io sono prevalentemente indirizzato nel Progressive Rock/Metal pur suonando e studiando da parecchi anni anche jazz. Volevo quindi uno strumento che fosse il più possibile versatile e che bene si adattasse alle diverse serate che possono capitarmi.
Qualuno ha mai provato questa chitarra?
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Re: Godin Lgxt

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Mirco ha scritto: Ciao!!
Sto programmando un nuovo acquisto e ho addocchiato la Godin Lgxt.
Come genere io sono prevalentemente indirizzato nel Progressive Rock/Metal pur suonando e studiando da parecchi anni anche jazz. Volevo quindi uno strumento che fosse il più possibile versatile e che bene si adattasse alle diverse serate che possono capitarmi.
Qualuno ha mai provato questa chitarra?
Mah.....

Le Godin sono chitarre strane. Non mi hanno mai convinto del tutto....oh, c'è da dire che io non conto un cazzo mentre invece Blackmore, Tom Cochrane, Michel Cusson (!!!!!!!!!!!), Al DiMeola ( :strafa: ) e John Maclaughlin le suonano e ne sono entusiasti eh....però non me ne frega un cazzo, per me fan cagare ugualmente :D

Soprattutto per suonare rocke e metal, non credo proprio che una Godin sia adatta....anche se è una Lgxt che comunque se non erro nasce già con dei Seymour Duncan a ponte e manico...però son dei Custom, insomma non dei JB o altra roba quindi...boh....

Se vuoi una roba versatile e sulla stessa fascia di prezzo orientati sulla Music Man John Petrucci, è veramente robabbbona...ne ho avuta una per le mani giusto 3 settimane fa, la usa un chitarrista mio amico..lui ha la Custom, quella strafiga con anche il piezo al ponte (come la Godin che vuoi tu) e le Sperzel autobloccanti. Oh, è una roba che mai me lo sarei aspettato! Abitutato a quella merda di Ibanez Petrucci che c'era prima, sono rimasto SCONVOLTO dalla qualità della MM Petruz....una roba veramente notevole, quasi al livello delle mie due Ibanez custom shop in serie limitata. Damme retta, non prenderti la Godin..prenditi la Petrucci nuova se vuoi uno strumento di quel tipo. Inoltre anche sul mercato in caso di vendita tengono molto meglio. La Godin la compri oggi e non la rivendi mai più a meno di non perderci un botto di soldi, la Petrucci invece nel tempo non si svaluta e se è una pregiata come la Custom del mio amico nel tempo sale pure di quotazione! Damme retta và...mi ringrazierai!
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Erotic.Nightmares

Già che ci sono, un'altra validissima alternativa su quello stile è la Parker Fly DeLuxe però soffre anche lei il problema del mercato...questo però potrebbe rifarsi a tuo favore ora perchè di solito quelle strabelle le trovi a cifre ragionevoli, poco meno della metà che da nuove quindi intorno ai 1000?. E' un po' impersonale come suono però chi se ne frega, nel senso...tanto o ti orienti su una Les Paul degli anni 60 oppure il suono "della" chitarra è quasi trascurabile. Con gli stessi pickup una MM, un'Ibanez o una Godin suonano uguali a parità di amplificazione.
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
MIKE5150
Mr deathrockerstonerfreak

Messaggio da MIKE5150 »

E....bbravo l'erotico!!Hai più o meno scritto quello che penso anch'io!
Se vuoi un consiglio Mirco segui quelli scritti dal genovese, se invece sei pazzo della Godin vai!!
Comunque non male quella di John Maclaughlin (tra l'altro lui è :strafa: mostruoso!!:strafa: )
In ogni caso la Music Man Axxis, che dovrebbe essere il modello di Petrucci è una super chitarra!! Per il genere che vuoi far te è ottima! Ti permette di suonare Rock prog e anche qualche pestata di metal. Componentisticamente è ottima! Tecnologicamente :strafa: .
Per dirti che è molto versatile, la usa un mio amico che suona metal pesante!!ti da tantissime possibilità
Certo non è un mezzo per un grezzone che suona come se avesse in mano un aratro........:look: e non ti darà mai la "pesantezza" e un corpo di suono di una chitarra Les Pauloidiforme, ma come dice l'erotomane, con dei buoni pick up ormai si risolvono i problemi del mondo.............poi il tocco ce lo metti tu Mirco!
Tempo fa ero molto tentato dall'acquisto della Axxis, poi ho deviato su un altro mezzo, ma se avessi dinero da spendere.............me la farei!

Ah...per il genere rock/prog/jazz, tempo fa mi ero appassionato alla Carvin di Allan Holdsworth, ma non ho mai avuto la possibilità di provarla.
Se mi viene in mente altro posto, ciao!!
Mi faccio i profiteroles perchè così se vomito lo faccio dolcemente.
Odore di benzina,di olio motore e plastiche intonse trovano la loro perfezione solo se uniti al profumo di fica.
♠Sacra Alleanza della Costina●Grigliatore♠
Mirco
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Mirco »

Intanto grazie per le risposte!

Riguardo alla MM Petrucci concordo, ho avuto modo di provarla, è oltretutto molto comoda...il fatto è che non amo l'idea dello strumento "signature"...voglio la mia chitarra, non suonare con la chitarra "di petrucci"...non prendetemi per arrogante eh, non lo sono affatto, è solo una questione chiamiamola "di immagine", ma detto tra mille virgolette :D

Della Godin LGXT mi attiravano le uscite acustico elettrico e mista, poi in effetti ho pure io il dubbio, come diceva Erotic.Nightmares, che non sia cosi adatta al genere che suono il 90% delle serate.
Avevo pensato anche alla Parker, è nella mia lista alla pari della Godin...tra l'altra monta Di Marzio se non sbaglio, non vorrei dire una cagata.
Mirco
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Mirco »

Ah un'altra cosa che volevo chiedere a Erotic.Nightmares: tu hai citato la Parker fly Deluxe...che ne pensi della Parker fly Supreme?
MIKE5150

Messaggio da MIKE5150 »

Mirco ha scritto: Intanto grazie per le risposte!

Riguardo alla MM Petrucci concordo, ho avuto modo di provarla, è oltretutto molto comoda...il fatto è che non amo l'idea dello strumento "signature"...voglio la mia chitarra, non suonare con la chitarra "di petrucci"...non prendetemi per arrogante eh, non lo sono affatto, è solo una questione chiamiamola "di immagine", ma detto tra mille virgolette :D

Allora vai di Axxis "normale" e non di signature
Odore di benzina,di olio motore e plastiche intonse trovano la loro perfezione solo se uniti al profumo di fica.
Mirco
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Mirco »

Ciao!!
Dopo varie prove sono giunto ad un verdetto....secondo me la miglior chitarra in assoluto è la PRS Custom 24...prezzo abbastanza proibitivo (2500?) ma io sono dell'opinione che si tratto della CHITARRA per eccellenza...poi per carità dipende dai gusti ma io la trovo semplicemente eccezionale!! :)

Cmq anche la AXIS è una bomba...secondo me rispetto alla PRS perde un pò nei puliti, ma stiamo parlando cmq di una grande chitarra!!
Erotic.Nightmares

Mirco ha scritto: Ciao!!
Dopo varie prove sono giunto ad un verdetto....secondo me la miglior chitarra in assoluto è la PRS Custom 24...prezzo abbastanza proibitivo (2500?) ma io sono dell'opinione che si tratto della CHITARRA per eccellenza...poi per carità dipende dai gusti ma io la trovo semplicemente eccezionale!! :)
Mah....ormai le PRS sono come le Gibson: valgono la metà esatta di quello che costano. Sono fatte a macchina, assemblate a macchina e solo rifinite a mano. Belle eh, sia chiaro....ma spropositate in quanto a prezzo. Non valgono quei soldi.
MIKE5150

Messaggio da MIKE5150 »

Erotic.Nightmares ha scritto: Mah....ormai le PRS sono come le Gibson: valgono la metà esatta di quello che costano. Sono fatte a macchina, assemblate a macchina e solo rifinite a mano. Belle eh, sia chiaro....ma spropositate in quanto a prezzo. Non valgono quei soldi.

Si......vedi le Gibson Custom odierne! Ora una custom costa come una standard di 5 o 6 anni fa......
La qualità è calata!!!

......la mia principessa è del '95 :o !
Mirco
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Mirco »

Non so io ho iniziato a prendere in seria considerazione le PRS dopo aver visto i Porcupine Tree dal vivo....l'idea che ci si può fare durante un live è comunque molto limitata ed ho deciso quindi di provarla...l'impressione che mi son fatto io è che sul mercato attualmente non ci sia molto di meglio...le Parker, per quanto siano ottime chitarre, trovo suonino un pò finte, un pò "di plastica", non so se rendo l'idea della sensazione che mi danno...Le PRS sono dei "mobili"...hanno una risposta stupefacente, ma poi ovviamente siamo nel campo delle opinioni personali e dei gusti :)
Rispetto ad una Music Man le ho trovate infine più versatili come chitarre, aspetto non da trascurare dal punto di vista di un turnista (ah io ho avuto modo di provare solo la Custom 24, per quanto riguarda gli altri modelli non lo so....da quello che mi han detto la Custom 24 è comunque il loro prodotto di punta!)
Si tratta comunque di strumenti di prima fascia, per cui le mie opinioni valgono quello che valgono, dato che come dicevo entriamo nel campo dei gusti personali che son differenti da chitarrista a chitarrista!!! :)
Mirco
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Mirco »

Ciao!!
Riprendo questo post perchè dopo una prova più approfondita con lo strumento tra le mani mi sono sorti parecchi dubbi sulla PRS Custom 24...ottimo strumento,sia chiaro, suoni devastanti, niente da dire...un aspetto però che gioca a sfavore di questa chitarra e che per me non è affatto trascurabile è la scorrevolezza dello strumento...suonare in plettrata alternata a velocità sostenute è molto difficile, specie per chi come me viene da anni di Ibanez...scomoda, scomodissima...implicherebbe un cambio radicale nello stile non solo di esecuzione ma anche a livello compositivo...è uno strumento che mi limiterebbe parecchio da quel punto di vista...

A questo punto vi chiedo: c'è uno strumento (che non sia la MM Petrucci :D ) che sia a questo livello qualitativo ma che mi dia la scorrevolezza di un neck thru Ibanez?
www.myspace.com/woodoflight
MIKE5150

Messaggio da MIKE5150 »

Mirco ha scritto:Ciao!!
Riprendo questo post perchè dopo una prova più approfondita con lo strumento tra le mani mi sono sorti parecchi dubbi sulla PRS Custom 24...ottimo strumento,sia chiaro, suoni devastanti, niente da dire...un aspetto però che gioca a sfavore di questa chitarra e che per me non è affatto trascurabile è la scorrevolezza dello strumento...suonare in plettrata alternata a velocità sostenute è molto difficile, specie per chi come me viene da anni di Ibanez...scomoda, scomodissima...implicherebbe un cambio radicale nello stile non solo di esecuzione ma anche a livello compositivo...è uno strumento che mi limiterebbe parecchio da quel punto di vista...

A questo punto vi chiedo: c'è uno strumento (che non sia la MM Petrucci :D ) che sia a questo livello qualitativo ma che mi dia la scorrevolezza di un neck thru Ibanez?
Guarda io sono passato da una Ibanez a una Gibson Les Paul......all'inizio mi sembrava di aver appena iniziato a suonare e prendere in mano la bega di un elefante :asd: .....ancora che non riesco a fare la canzone del sole....poi pian piano, con del buon esercizio ti abitui al nuovo mezzo.
Se ti piace una chitarra devi adattarti tu (nel limite....chiaro)......è anche il bello. Così cambi anche il modo di suonare, il tocco, ecc.....sei più vario.
Al limite vai da un buon liutaio e ti fai fare un mezzo con le caraterisitche che vuoi......non è uno scherzo, una cosa che puoi prendere veramente in considerazione. Anche perchè acquistando una PRS, a livello economico, la differenza tra le due operazioni non è grandissima. ( a meno che te la fai fare in oro :asd: ). Poi te la costruisci come vuoi, scegli i legni, colore......molto bella come cosa.....insomma la vedi nascere.
Puoi provare ESP, ma non penso siano mezzi adatti a te Mirco......se mi viene altro posto
Erotic.Nightmares

Mirco ha scritto:suonare in plettrata alternata a velocità sostenute è molto difficile, specie per chi come me viene da anni di Ibanez...scomoda, scomodissima
:|

Decisamente hai provato una PRS settata da cani con delle corde assurde. Falla mettere a posto da un liutaio, monta corde 010-046 e vedrai che come per magia diventerà comodissima.
MIKE5150

Messaggio da MIKE5150 »

Erotic.Nightmares ha scritto: :|

Decisamente hai provato una PRS settata da cani con delle corde assurde. Falla mettere a posto da un liutaio, monta corde 010-046 e vedrai che come per magia diventerà comodissima.
Una volta avresti inciampato sulla bega :(

:asd:
Mirco
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Mirco »

Si in effetti ho preso in seria considerazione l'ipotesi di farmela fare...dato che come giustamente ha scritto MIKE5150 la fascia di prezzo è pressochè quella...
In alternativa avevo addocchiato le Mayones (http://www.mayones.com/)...le chitarre che usano i Pain of Salvation per intenderci...il fatto è che non sono distribuite in Italia (in Italia sono distribuiti solo i bassi Mayones)...voi le conoscete? avete avuto modo di provarle da qualcuno che magari se le è fatte arrivare?
Erotic.Nightmares

Mirco, dammi retta. Prima di comprarti una qualunque chitarra bisogna che ti chiarisci per bene le idee su quello che vuoi. Mi sa che stai sparando a cazzo nel mucchio. Mi passi da una Godin a una PRS a una chitarra di liuteria e poi approdi alle Mayones che sono chitarre che non c'entrano un cazzo con niente di tutto il resto. Chiarisciti BENE le idee và.....
Mirco
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Mirco »

Le idee le ho chiare...la poca coerenza tra i nomi citati è data dal fatto che inizialmente volevo uno strumento versatile che mi servisse sia nelle serate jazz che nell'ambito progressive rock/metal...ora ho deciso di prendermi due ottimi strumenti per entrambi i generi...una semicustica (e su questa non ho alcun dubbio e so dove andare) ed un elettrica che mi consenta di mantenere i miei standard esecutivi e compositivi...cosa che ne PRS ne Godin, per le prove che ho fatto, mi permettono di fare...per cui credo che la chitarra di liuteria sia la soluzione più adatta a me, dal momento che sarei io a dettare tutte le specifiche...in alternativa mi è stata segnalata la Mayones (esteticamente la mia chitarra ideale per altro) dal punto di vista delle prestazioni e dell'ergonomia...il fatto è che nessuno qui in Italia si occupa della loro distribuzione! Motivo per cui mi chiedevo se qualcuno di voi avesse avuto modo di provarle!
MIKE5150

Messaggio da MIKE5150 »

Mai provata....zero. Dunque se non riesci ad averla in mano per una prova, lascia perdere, potrebbe andare bene, come potrebbe farti cagare a spruzzo. Poi non penso costi poche centinaia di euro.
Hai già idea di come muoverti per la liuteria??
Tempo volevo farmela fara anch'io.....fica.....avevo già pronto il disegno, simile alla Ibanez Reb Beach. Poi invece ristrutturai un vecchio mezzo
Erotic.Nightmares

Mirco ha scritto:Le idee le ho chiare...la poca coerenza tra i nomi citati è data dal fatto che inizialmente volevo uno strumento versatile che mi servisse sia nelle serate jazz che nell'ambito progressive rock/metal...ora ho deciso di prendermi due ottimi strumenti per entrambi i generi...una semicustica (e su questa non ho alcun dubbio e so dove andare) ed un elettrica che mi consenta di mantenere i miei standard esecutivi e compositivi...cosa che ne PRS ne Godin, per le prove che ho fatto, mi permettono di fare...per cui credo che la chitarra di liuteria sia la soluzione più adatta a me, dal momento che sarei io a dettare tutte le specifiche...in alternativa mi è stata segnalata la Mayones (esteticamente la mia chitarra ideale per altro) dal punto di vista delle prestazioni e dell'ergonomia...il fatto è che nessuno qui in Italia si occupa della loro distribuzione! Motivo per cui mi chiedevo se qualcuno di voi avesse avuto modo di provarle!
La soluzione te l'ho già data: Parker Fly DeLuxe. Non perdere tempo a menartela con altre cose se stai cercando versatilità per passare dal jazz al prog metal. Parker Fly DeLuxe. Magari quella col piezo al ponte così simuli anche un'acustica.
Mirco
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Mirco »

Erotic.Nightmares ha scritto:
Mirco ha scritto:Le idee le ho chiare...la poca coerenza tra i nomi citati è data dal fatto che inizialmente volevo uno strumento versatile che mi servisse sia nelle serate jazz che nell'ambito progressive rock/metal...ora ho deciso di prendermi due ottimi strumenti per entrambi i generi...una semicustica (e su questa non ho alcun dubbio e so dove andare) ed un elettrica che mi consenta di mantenere i miei standard esecutivi e compositivi...cosa che ne PRS ne Godin, per le prove che ho fatto, mi permettono di fare...per cui credo che la chitarra di liuteria sia la soluzione più adatta a me, dal momento che sarei io a dettare tutte le specifiche...in alternativa mi è stata segnalata la Mayones (esteticamente la mia chitarra ideale per altro) dal punto di vista delle prestazioni e dell'ergonomia...il fatto è che nessuno qui in Italia si occupa della loro distribuzione! Motivo per cui mi chiedevo se qualcuno di voi avesse avuto modo di provarle!
La soluzione te l'ho già data: Parker Fly DeLuxe. Non perdere tempo a menartela con altre cose se stai cercando versatilità per passare dal jazz al prog metal. Parker Fly DeLuxe. Magari quella col piezo al ponte così simuli anche un'acustica.
Si, vero...ho dato un occhio al sito e sembrano davvero gran chitarre...peccato che siano a colore pieno le Deluxe senza lasciar intravedere le venature del legno :D vabbè ma sono piccoli particolari alla fine...
Sennò ho visto le parker fly supreme, ma caz.o si parla di 5000€...
Vedo se trovo da provarne qualcuna nei paraggi...
grazie dei consigli cmq! :)
Mirco
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Mirco »

MIKE5150 ha scritto:Mai provata....zero. Dunque se non riesci ad averla in mano per una prova, lascia perdere, potrebbe andare bene, come potrebbe farti cagare a spruzzo. Poi non penso costi poche centinaia di euro.
Hai già idea di come muoverti per la liuteria??
Tempo volevo farmela fara anch'io.....fica.....avevo già pronto il disegno, simile alla Ibanez Reb Beach. Poi invece ristrutturai un vecchio mezzo
Si si beh chiaro se non riesco a provarla di certo non gli do 2500 euro (questi sono i prezzi per il modello Regius 6) a scatola chiusa...per quando riguarda la chitarra da liuteria, mi hanno dato il nome di un personaggio che lavora in questo ambito...non lo conosco personalmente però...me ne hanno parlato bene comunque!
MIKE5150

Messaggio da MIKE5150 »

Mirco ha scritto:Si si beh chiaro se non riesco a provarla di certo non gli do 2500 euro (questi sono i prezzi per il modello Regius 6) a scatola chiusa...per quando riguarda la chitarra da liuteria, mi hanno dato il nome di un personaggio che lavora in questo ambito...non lo conosco personalmente però...me ne hanno parlato bene comunque!

Con quella cifra ti fai un buon mezzo di liuteria! Anche a meno!
Comunque ci sono dei buoni liutai in giro
Mirco
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Mirco »

Ho provato la Parker Fly Deluxe...ottima!
Però nello stesso negozio ho provato anche una Carvin CT6...peccato per i 22 tasti, però gran sound e molto confortevole!
Ci rifletterò un pò su... :)
MIKE5150

Messaggio da MIKE5150 »

Mirco ha scritto:Ho provato la Parker Fly Deluxe...ottima!
Però nello stesso negozio ho provato anche una Carvin CT6...peccato per i 22 tasti, però gran sound e molto confortevole!
In molti mi hanno parlato bene delle Carvin, però quì se ne vedono veramente poche, tempo fa ero volato via con la A. Holdsworth .
Io sono passato ai 22, mi trovo da dio....ma non faccio testo perchè sono un bovino :lol:

La Parker? Hai sentito come suona con i piezo???
Erotic.Nightmares

Mirco di dove sei? Forse c'è un mio amico che vende una Parker Fly DeLuxe (versione col piezo) blu elettrico stupenda a quattro soldi perchè ha un graffio sul top....

Le Parker secondo me sono le chitarre perfette per chi deve spaziare tanto coi generi, io la mia l'ho venduta davvero a malincuore ma non la sfruttavo più come meritava e quindi me la sono tolta dai coglioni in favore di strumenti che uso di più. E' veramente uno spettacolo...poi quella cazzo di tastiera in resina autolubrificante, come cazzo fanno.......... :strafa:
Mirco
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Mirco »

Erotic.Nightmares ha scritto:
Mirco di dove sei? Forse c'è un mio amico che vende una Parker Fly DeLuxe (versione col piezo) blu elettrico stupenda a quattro soldi perchè ha un graffio sul top....

Le Parker secondo me sono le chitarre perfette per chi deve spaziare tanto coi generi, io la mia l'ho venduta davvero a malincuore ma non la sfruttavo più come meritava e quindi me la sono tolta dai coglioni in favore di strumenti che uso di più. E' veramente uno spettacolo...poi quella cazzo di tastiera in resina autolubrificante, come cazzo fanno.......... :strafa:
Ciao, io sono di Venezia.
La Carvin ormai la ho ordinata...ho preso la CT6...ottimo strumento, superiore alla PRS secondo me, non so se l'hai mai provata!
Per quanto riguarda la Parker...se il prezzo è realmente vantaggioso se ne può parlare.... :)
grazie della proposta comunque! :)
Erotic.Nightmares

Mirco ha scritto:Ciao, io sono di Venezia.
La Carvin ormai la ho ordinata...ho preso la CT6...ottimo strumento, superiore alla PRS secondo me, non so se l'hai mai provata!
Per quanto riguarda la Parker...se il prezzo è realmente vantaggioso se ne può parlare.... :)
grazie della proposta comunque! :)
Appena lo sento ti dico quanto vuole!

La Carvin è una grandissima chitarra, ottima! Ma l'hai ordinata con qualche personalizzazione?? Sai vero che le Carvin te le fanno praticamente su misura allo stesso prezzo del negozio?
Mirco
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Mirco »

Si si lo so!!!
io me ne sono fatta arrivare una senza alcuna indicazione da parte mia (se non i pick up color panna, anzichè neri....splendidi secondo me :) ) perchè era un modello già perfetto e con tutte le specifiche che interessavano a me!!!
Ce l'ho tra le mani da circa una settimana...spettacolare!!! oltre ad essere comodissima, suona da paura...l'ho pagata 2000 euro, 600 euro in meno di una PRS...ma ho, a mio parere, una chitarra superiore rispetto ad una PRS, non solo a livello di comodità e scorrevolezza, ma anche e soprattutto a livello di suoni!!! Pick up al manico in particolare!!!
Rispondi