None ha scritto:GAMMAgAY ha scritto:impossibile come ci faceva notare gipso. dobbiamo per forza fare il draft.
"Asta e buste, in 12 e ognuno più o meno davanti al proprio monitor, credo sia impraticabile.
E poi io che faccio la squadra a Elastiko e squall che la fa per Panic come facciamo, per l'asta?
Faccio dei rilanci per entrambi e lo chiamo per ogni giocatore conteso tra noi due?
L'unica strada è il draft come negli ultimi anni, basta accordarsi sul metodo per l'ordine di scelta."
dici questo?
qualcuno mi spiega com'è/cos'è sto draft? Ho sempre pensato che fosse da fare tutti insieme online davanti al monitor secondo la modalità caldeggiata da lelets ma dalla prima riga direi di no, quindi? non è che se si smozzica una mezza risposta svogliata uno capisce tutto

C'è una tabella excel (software che credo abbiamo tutti, ma posso salvarla in pdf) con un ordine di scelta casuale, ruolo per ruolo.
Diciamo che tu sei associato, per tutto il draft, al numero 1, io al 2 e gamma al 3.
Non esiste nessun valore associato al giocatore, nessun fantamilione, nessuna asta, nessuna busta.
Primo giro portieri l'ordine è 1-2-3, io scelgo Abbiati, tu Julio Cesar e gamma Frey.
Secondo giro portieri l'ordine è 3-2-1, gamma sceglie Boruc, tu Castellazzi e io Amelia.
E via così fino all'ultimo attaccante.
L'ordine è stato sempre random, può andare di culo e quindi avere sempre la prima scelta di ogni ruolo (che ne so, un asse Julio Cesar-Maicon-Hamsik-Pato).
Fai conto che lelets, che non ha fatto altro che lamentarsi dei turni che gli erano capitati e delle modalità, alla fine ha vinto il campionato rimanendo praticamente sempre da solo in testa.
Resta comunque la "diatriba" se lasciare tutti i giri completamente random o se seguire un ordine inverso o traslato rispetto al giro precedente, perchè anche se sollevate da lelets, spesso a suo modo (quindi del cazzo

), le obiezioni sulla bontà della formula hanno un fondamento, e comunque è buona regola di non innamorarsi mai troppo delle proprie idee.
PROPOSTA
Faccio la solita tabella e la tengo per me.
Creo completamente a caso il primo giro di ogni ruolo.
Il giro successivo è traslato di 3 posizioni, quindi chi sceglie per primo al primo giro dei difensori sceglie, nei successivi giri, per quarto, per settimo, per decimo e poi di nuovo per primo.
Chi, sempre nel primo giro, ha scelto per secondo, nei giri successivi sceglie per quinto, ottavo,undicesimo e di nuovo per secondo.
La sera che ci troveremo su skype (spero presto, CAZZO!), prima di mandarvi la tabella, ognuno si sceglie un numero, e io che sono l'unico a conoscere questa tabella scelgo per ultimo. Poi vi invio la tabella e procediamo con il draft.
Piccole regole della chat: il giocatore scelto va scritto in MAIUSCOLO, ognuno tiene la propria rosa (ma t30n3 le trascrive man mano tutte per sicurezza).
In minuscolo, con un minimo di contegno, si possono scrivere tutte le minchiate di questo pianeta, sono concesse anche le bestemmie, sempre che qualcuno non le sopporti proprio. In 3 ore si fa tutto, con grasse risate.
Mi sembra un buon metodo, ma se avete qualche controproposta, da esporre in modo chiaro (spero meglio del mio) e civile, sbizzarritevi.