multieffetto Zoom gfx4
-
Gaiden
- Rettonauta
multieffetto Zoom gfx4
eheheh ricordo ancora quando mi telefonò il Borchi:
IO: "pronto?"
CB: "ciao, sei Alfio?"
IO: "sì...?"
CB: "sono Cristiano Borchi di metal shock."
IO: "Dario, vaffanculo"
(riattacco)
Drrriiiiiin
IO: "Dario, hai rotto il cazzo!"
CB: "no no, aspetta!! sono davvero Cristiano borchi!!! metal shock, la rivista, Grazioli, hai presente??"
IO: "eh??? ehm.. sul serio???"
CB: (ride)
IO: "cazzo, scusa!!"
CB: "no figurati!! cmq hai vinto il secondo premio del sondaggio annuale!! congratulazioni!!"
IO: "davvero?????"
CB: "si!! possiamo spedire?"
IO: "altrochè!! grazie 1000!!!"
CB "ciao"
cmq, a parte i ricordi..
ho questo bel pedale multieffetto che ai tempi era proprio un bel ferro (parliamo del 1998) e mi ha dato un bel pò di soddisfazioni.
qualcuno ce l'ha ancora??
avete qualche settaggio particolare? un bel distorto ottantiano ad esempio.. i miei non mi hanno mai convinto al 100%
(riattacco)
Drrriiiiiin
CB: "no no, aspetta!! sono davvero Cristiano borchi!!! metal shock, la rivista, Grazioli, hai presente??"
CB: "no figurati!! cmq hai vinto il secondo premio del sondaggio annuale!! congratulazioni!!"
CB "ciao"
cmq, a parte i ricordi..
ho questo bel pedale multieffetto che ai tempi era proprio un bel ferro (parliamo del 1998) e mi ha dato un bel pò di soddisfazioni.
qualcuno ce l'ha ancora??
avete qualche settaggio particolare? un bel distorto ottantiano ad esempio.. i miei non mi hanno mai convinto al 100%
- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
Re: multieffetto Zoom gfx4
Bwwwahahahahahahah il "Dario, vaffanculo" mi ha steso 
Detto questo, la Zoom ha rappresentato negli anni '80 e '90 quello che la Line6 rappresenta dal 2000 in avanti. Producevano ottimi prodotti assolutamente all'avanguardia per l'epoca che commercializzavano a prezzi decisamente abbordabili. Come dimenticare i suoni finto-elettronici dei primo mitico Zoom 9000 che ha rappresentato il mio ingresso nel mondo degli effetti visto che era l'unica cosa che potevo permettermi....oppure lo SPLENDIDO e ottimo Zoom 9150 Valve con dentro una 12AX7 per dare corpo e calore alle distorsioni....cazzo, un oggetto veramente avanti anni luce rispetto ai tempi! Non parliamo poi dei vari sistemi Rythm Track che costituivano il top per chi voleva studiare suonando sopra delle tracce di chitarra/basso/batteria....con un paio di centinaia di migliaia di lirette ti portavi a casa un generatore di basi spettacolare!!! Io ci ho studiato sopra per ore e ore!!
Il tuo pedale in particolare non l'ho mai cagato perchè quando fu immesso sul mercato io ero all'apice della mia "carriera" musicale quindi avevo un set-up professionale della madonna (Mesa-Boogie TriAxis, Eventide GTR4000, compressore valvolare The Red Tube, mixer valvolare The Missing Link e finale Mesa 2:90) e non cagavo più zoomini e cose del genere però ne ho sempre sentito parlare un gran bene!
Detto questo, la Zoom ha rappresentato negli anni '80 e '90 quello che la Line6 rappresenta dal 2000 in avanti. Producevano ottimi prodotti assolutamente all'avanguardia per l'epoca che commercializzavano a prezzi decisamente abbordabili. Come dimenticare i suoni finto-elettronici dei primo mitico Zoom 9000 che ha rappresentato il mio ingresso nel mondo degli effetti visto che era l'unica cosa che potevo permettermi....oppure lo SPLENDIDO e ottimo Zoom 9150 Valve con dentro una 12AX7 per dare corpo e calore alle distorsioni....cazzo, un oggetto veramente avanti anni luce rispetto ai tempi! Non parliamo poi dei vari sistemi Rythm Track che costituivano il top per chi voleva studiare suonando sopra delle tracce di chitarra/basso/batteria....con un paio di centinaia di migliaia di lirette ti portavi a casa un generatore di basi spettacolare!!! Io ci ho studiato sopra per ore e ore!!
Il tuo pedale in particolare non l'ho mai cagato perchè quando fu immesso sul mercato io ero all'apice della mia "carriera" musicale quindi avevo un set-up professionale della madonna (Mesa-Boogie TriAxis, Eventide GTR4000, compressore valvolare The Red Tube, mixer valvolare The Missing Link e finale Mesa 2:90) e non cagavo più zoomini e cose del genere però ne ho sempre sentito parlare un gran bene!
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
-
Gaiden
- Rettonauta
prima avevo anche la gfx707 che, come dicevi, faceva anche le linee ritmiche..
non è che hai qualche dritta per fare un pò dimanutenzione "casalinga" su questi ferri?? c'è un tasto che non va più giù...
non è che hai qualche dritta per fare un pò dimanutenzione "casalinga" su questi ferri?? c'è un tasto che non va più giù...
- Erotic.Nightmares
Gaiden ha scritto:prima avevo anche la gfx707 che, come dicevi, faceva anche le linee ritmiche..
Lo smonti accuratamente e CON CALMA, senza fretta. Dopodichè lo apri, togli la tastierina e pulisci il tutto accuratamente con un prodotto apposito. Poi magari prendi anche un po' di liquido puliscicontatti e dai una bella pulita a tutto ciò che ha contatti elettrici (connettori in/out, tasti hardware....). Vedrai!
-
Gaiden
- Rettonauta
agli ordini!
- jefferentola
- disoccupato mentale
il mio primo effetto fu un 9002 usato di quinta mano.
L'affarino era geniale perchè aveva le asole per la tracolla della chitarra e quindi tu avevi il multieffetto addosso
La cagata è che aveva anche un floor controller con un cavo di un metro spesso un capello
E quindi alla fine eri piantato li (poi ho posato tutto e preso cavi di metri e metri e metri) perdendo tutti i vantaggi dell'averlo addosso...
Madò....mi ricordo che piansi quando riuscii a fare il suono identico a quello di Don't You (Forget about me)
Il secondo acquisto fu sempre zoom
un 4040 con pedale di espressione e il rivoluzionario ZNR (riduttore di brusio)
L'ho tenuta finchè non è uscito il fagiolame vario
L'affarino era geniale perchè aveva le asole per la tracolla della chitarra e quindi tu avevi il multieffetto addosso
La cagata è che aveva anche un floor controller con un cavo di un metro spesso un capello
E quindi alla fine eri piantato li (poi ho posato tutto e preso cavi di metri e metri e metri) perdendo tutti i vantaggi dell'averlo addosso...
Madò....mi ricordo che piansi quando riuscii a fare il suono identico a quello di Don't You (Forget about me)
Il secondo acquisto fu sempre zoom
un 4040 con pedale di espressione e il rivoluzionario ZNR (riduttore di brusio)
L'ho tenuta finchè non è uscito il fagiolame vario
-
Gaiden
- Rettonauta
finalmente oggi ho avuto il tempo di smontare tutto!Erotic.Nightmares ha scritto:Gaiden ha scritto:prima avevo anche la gfx707 che, come dicevi, faceva anche le linee ritmiche..
non è che hai qualche dritta per fare un pò dimanutenzione "casalinga" su questi ferri?? c'è un tasto che non va più giù...![]()
Lo smonti accuratamente e CON CALMA, senza fretta. Dopodichè lo apri, togli la tastierina e pulisci il tutto accuratamente con un prodotto apposito. Poi magari prendi anche un po' di liquido puliscicontatti e dai una bella pulita a tutto ciò che ha contatti elettrici (connettori in/out, tasti hardware....). Vedrai!
che dire.. ho smontato il pedale in 1000000 di pezzi, aria compressa (era polveroso come una tomba etrusca) e liquido puliscicontatti ovunque.. va alla grande!!!!
già che c'ero ho pulito tutti i potenziometri dell'ampli (marshall G30-R CD) e finalmente non ho più quel fruscio di merda..
grazie Erotico!
- Erotic.Nightmares
Alla grande!Gaiden ha scritto:finalmente oggi ho avuto il tempo di smontare tutto!Erotic.Nightmares ha scritto:Gaiden ha scritto:prima avevo anche la gfx707 che, come dicevi, faceva anche le linee ritmiche..
non è che hai qualche dritta per fare un pò dimanutenzione "casalinga" su questi ferri?? c'è un tasto che non va più giù...![]()
che dire.. ho smontato il pedale in 1000000 di pezzi, aria compressa (era polveroso come una tomba etrusca) e liquido puliscicontatti ovunque.. va alla grande!!!!![]()
già che c'ero ho pulito tutti i potenziometri dell'ampli (marshall G30-R CD) e finalmente non ho più quel fruscio di merda..
grazie Erotico!
- Coroner
- Grin
- Contatta:
ho preso il primo topic che parlasse di pedaliere per sottoporvi una questione:
sono stato contattato per suonare in un gruppo sludge/drone/doom/black (!!) e sicuramente l'ampli della sala prove da solo non basterà. Siccome sono un nullatenente mi farò prestare una pedaliera da un mio amico che non la usa (marca e modello non li so), però vorrei sapere più o meno su quali effetti orientarmi, con l'idea di usarne 3, massimo 4 se no diventa un olocausto (dato il genere non sarebbe manco male)
avete qualche suggerimento in proposito? vorrei tirare fuori un suono alla Eyehategod, bello pesante ma non troppo ciccione, abbastanza secco (per le ripartenze blackeggianti)..idee? missione impossibile?
sono stato contattato per suonare in un gruppo sludge/drone/doom/black (!!) e sicuramente l'ampli della sala prove da solo non basterà. Siccome sono un nullatenente mi farò prestare una pedaliera da un mio amico che non la usa (marca e modello non li so), però vorrei sapere più o meno su quali effetti orientarmi, con l'idea di usarne 3, massimo 4 se no diventa un olocausto (dato il genere non sarebbe manco male)
avete qualche suggerimento in proposito? vorrei tirare fuori un suono alla Eyehategod, bello pesante ma non troppo ciccione, abbastanza secco (per le ripartenze blackeggianti)..idee? missione impossibile?
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
- Alexi Laiho
- Hey McFly...
- Contatta:
Gaiden ha scritto:eheheh ricordo ancora quando mi telefonò il Borchi:
(riattacco)
Drrriiiiiin
CB "ciao"
"Non vi è richiesto di capire qualcosa di musica, non vi preoccupate" BY SAIRUS
Reality Grey: https://www.facebook.com/RealityGrey
Reality Grey: https://www.facebook.com/RealityGrey
-
Gaiden
- Rettonauta
già.Alexi Laiho ha scritto:Gaiden ha scritto:eheheh ricordo ancora quando mi telefonò il Borchi:
(riattacco)
Drrriiiiiin
CB "ciao"
cioè TU vincesti la pedaliera? cazzo vado subito a riesumare il metalshock in questione.
cmq era il terzo premio, non il secondo.
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Non conosco bene la band che citi, ma provo a darti qualche consiglio... Cerca una distorsione un po' sgranata, non di quelle ipercompresse da metal moderno, e non esagerare con il gain, lavoro un po' con questo... Sugli effetti vedi di volta in volta quali sono adatti, per quel suono melmoso va bene il delay, immagino che qua e là un pizzico di flanger lo puoi mettere (visto che hai la pedaliera, eh, altrimenti non sarebbe certo indispensabile aggiungerlo al setup, ma avendolo si può usare).Coroner ha scritto:ho preso il primo topic che parlasse di pedaliere per sottoporvi una questione:
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
- Coroner
- Grin
- Contatta:
perfetto, ti ringrazio
appena ce l'ho sotto mano provo e ti dico che salta fuori
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."