Ho l'ipad da due settimane e posso fare finalmente qualche valutazione dopo un uso piuttosto intenso

.
Una premessa è d'obbligo: non sono un fan della Apple, non ho pregiudizi di nessun tipo. La qualità e l'usabilità sono le sole due cose che mi interessano. Le guerre di religione sui prodotti tecnologici le ho sempre trovate patetiche.
Bene, lo dico fin da subito: l'ipad merita un voto alto. Non solo per quello che offre ora ma anche le prospettive che riserva per il futuro. È certamente migliorabile ma ad oggi è uno strumento quasi "rivoluzionario".
Innanzitutto posso quasi completamente fare a meno di una postazione fissa. Non ho mai avvertito finora la necessità di mettere da parte il tablet se non per riversarci i contenuti che avevo in archivio sul fisso. Itunes però lo trovo troppo vincolante per trasferimenti veloci da fare quasi ad occhi chiusi.
La navigazione è perfetta, il web te lo gusti tutto. Le limitazioni sono davvero minime, safari in questo senso deve migliorare (funzione ricerca all'interno del testo e navigazione a schede ad esempio).
La tastiera è ottima, scrivere anche testi lunghi non è un problema. Pages l'ho trovato buono ma migliorabile anch'esso (una tastiera più ragionata come in altre app non apple sarebbe una buona cosa).
I video si vedono bene, anzi benissimo. Le foto ad alta risoluzione idem. Quelli in hd di youtube e vimeo hanno la qualità che mi aspettavo.
Alcune app sono vergognose altre spettacolari. La drum machine della korg, real racing hd e il quaderno per prendere appunti in modo avanzato sono divertenti, precise, funzionali e utili. Sono degli ottimi esempi di come si possa sfruttare l'ipad al 100%.
Portarlo in giro non dà problemi. Una custodia però è indispensabile e dovrebbero venderla di serie insieme all'ipad. Io ho quella apple da 39 euro ed è comodissima sia per protezione sia per scrivere, come sto facendo adesso.
La fruizione di libri, quotidiani e riviste era la funzione su cui nutrivo più dubbi. I giornali se concepiti appositamente per l'ipad sono uno spettacolo. Wired ne è l'esempio migliore. In Italia salvo l'Espresso e Repubblica. La Stampa invece è davvero poco intuitiva. I libri non stancano gli occhi, ore di lettura non mi hanno dato nessun problema.
Durata della batteria come preventivato: 10 ore di uso continuo.
A mio modo di vedere per molti può essere davvero un ottimo strumento. Semplice, quasi completo con qualità costruttiva di livello assoluto. La dipendenza da itunes è snervante e davvero opprimente. Per il resto sono soddisfattissimo, almeno per come uso il web e i contenuti multimediali.
Ah, non si riscalda. Non so come sia possibile ma anche dopo ore di riproduzione video la temperatura al tatto non cambia.
Ah, non si è mai bloccato o avuto rallentamenti. Per ora
Mi fermo qui, chi ha qualche curiosità chieda pure.