Strumenti Yamaha

Siete musicisti? Discutete dei vostri deliri tecno/estetici qui dentro.
Rispondi
guysperanza
Adult Oriented Rock

Strumenti Yamaha

Messaggio da guysperanza »

Com'è la storia? Gente che conosco che dice di saper suonare schifa il marchio giapponese con una risatina compassionevole...ma allora i vari Myung, Patitucci, Gambale, Sheehan, Stern (eccetera, per non parlare dei batteristi) si rivolgono alla casa dei tre diapason solo perchè li paga bene? Oppure non capiscono un cazzo e hanno ragione i sedicenti musicisti snob-underground (va bè...domanda retorica ovviamente)? A me sembra che in catalogo ci siano dei bei ferri (e già dagli anni 70)...

Cosa dicono gli esperti?
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
Gaiden
Rettonauta

Re: Strumenti Yamaha

Messaggio da Gaiden »

io che esperto non sono azzardo un'ipotesi.

premetto che le chitarre Yamaha non mi sono mai piaciute (troppo grezze, suoni o troppo sottili o troppo impastati).

secondo me, per quanto riguarda le chitarre c'è TROPPO di meglio in giro (da ibanez a jackson, da fender a gibson, da PSR a ESP, tutte marche che come qualità, e anche blasone perchè no, danno un paio di piste a yamaha).

per le batterie non saprei, conosco il mercato ancora meno delle chitarre. ma evidentemente lì yamaha ha fatto qualcosa di davvero valido tale da attestarsi assieme a Perl, Sonor, Premiere.

i bassi son materia oscura al 100% per me quindi manco azzardo a sparare cazzate! :D
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

A parte la serie Pacifica (su tutte la Mike Stern Model) direi che le chitarre elettriche Yamaha sono legna da caminetto. Roba che qualunque altro modello di qualunque altra marca sfigata gli fa il culo. Elettronica di PESSIMA qualità (i loro pickup erano veramente assurdi........madonnasanta!!!!!!!), legni osceni, manici durissimi, ponti così così....insomma, roba da lasciare sullo scaffale a vita.

Le acustiche invece sono strumenti di alto livello, niente di paragonabile a una Tacoma o a una Seagull ovviamente però è comunque roba di qualità. Soprattutto in registrazione, sono strumenti che rendono veramente molto molto bene. Ottime!

I bassi, stesso discorso. I cari vecchi TRB sono veramente strumenti della madonna.

Francamente non ho mai capito perchè a fronte di chitarre acustiche e bassi di questo livello sulle chitarre elettriche non sono mai riusciti a fare qualcosa di serio....mah....misteri del mondo del commercio.....
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

che ormai siano "bruciati" come brand??
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Gaiden ha scritto:che ormai siano "bruciati" come brand??
Mah....mi sembra strano perchè in passato c'erano chitarristi pure coi controcoglioni che usavano le Yamaha in ambito rock...per dirne uno, Michael Lee Firkins che proprio uno scappato di casa di chitarrista non è (ascoltatevi la sua "Runaway Train".... :strafa: ). Quindi i modelli che davano ai musicisti erano evidentemente delle ottime chitarre....però le versioni commerciali hanno sempre fatto schifo al cazzo...boh....

Per dire, pure Ty Tabor attualmente usa le Yamaha elettriche...però belin, la sua signature commerciale fa cagare il cazzo! Mistero....
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
MIKE5150
Mr deathrockerstonerfreak

Messaggio da MIKE5150 »

Erotic.Nightmares ha scritto: Michael Lee Firkins che proprio uno scappato di casa di chitarrista non è (ascoltatevi la sua "Runaway Train".... :strafa: ). Quindi i modelli che davano ai musicisti erano evidentemente delle ottime chitarre....però le versioni commerciali hanno sempre fatto schifo al cazzo...boh....

Per dire, pure Ty Tabor attualmente usa le Yamaha elettriche...però belin, la sua signature commerciale fa cagare il cazzo! Mistero....

I modelli signature sembrerebbero fatti strabene, però di chitarre fiche non ne ho mai provate. Tipo quella di Ty Tabor appunto
Concordo con lo spattolatore.....Il resto che ho preso in mano erano Yama da fascia bassa, che però (parlo di almeno una decina di anni fa.....ora se ne trovano un cazzo) suonavano meno di una fascia bassa di Ibanez (corea) o simili. A livello di meccaniche erano un pò così, così, ma il peggio era l'elettronica e i pick up. A livello qualitativo il legno che montavano, paragonato ai pu era stagionatissimo acero delle paludi.....mamma che bruttura.

I bassi suonano e sono fatti da dio.....quello di Shenan è eccezionale.....nell'elettronica tantissimo. Buoni anche i Trb, costruiti, bene in tutto, ma un pò freddi ed anonimi..........a me non piacciono (discorso di gusto), preferirei (fossi bassista) di gran lunga uno Spector produzione americana.

@Ero....grandissimo! Ti piace Michael Lee Firkins zzz
:cornine:
Mi faccio i profiteroles perchè così se vomito lo faccio dolcemente.
Odore di benzina,di olio motore e plastiche intonse trovano la loro perfezione solo se uniti al profumo di fica.
♠Sacra Alleanza della Costina●Grigliatore♠
HoffmanDokken
Senior Member

Messaggio da HoffmanDokken »

quando penso a Yamaha, mi viene in mente solo DX7 o DX1...amen
bada la gente...
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »