Animalisti vs carnivori: parliamone

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
wirikuta
Senior Member

Animalisti vs carnivori: parliamone

Messaggio da wirikuta »

Premessa: sono un moderato consumatore di carne. Ora, mi è capitato spesso di entrare in accesi di battiti con vegani, animalisti e vegetariani, è ciò che ho notato è l'abbondanza di ignoranza sull'argomento (in primis da parte mia, non lo nego), nonchè l'irritante l'incapacità (e questo soprattutto da parte loro) di analizzare obiettivamente e razionalmente le argomentazioni pro e contro. Mi piacerebbe quindi avviare un dibattito sull'argomento, che a mio modo di vedere va analizzato secondo quattro direttrici:

1. la prima è squisitamente salutistica: una dieta vegana, che esclude quindi totalmente l'apporto di calorie di origine animali, è salutare e sostenibile?
2. la seconda è economica: agricoltura vs industria del macello, qual'è quella economicamente più sostenibile e che vantaggi/svantaggi comporterebbe l'(utopico) abbandono degli allevamenti intensivi?
3. La terza è ambientale, e riguarda l'ecosostenibilità dell'industria della carne, ed i vantaggi, svantaggi legati ad un suo abbandono.
4. La terza è la più ostica da affrontare: questione etica. su che basi si fonda il consumo di carne nella nostra specie? biologiche? storico- culturali? Uomo ed animale dovrebbero condividere un'unico piano etico? dovremmo applicare o meno standard morali non troppo dissimili da quelli che riserviamo ai membri della nostra specie? o è solo agli animali ai quali attribuiamo un livello di coscienza sufficente (es. cani) che dovremmo riservare un certo trattamento?
Lasciamo ovviamente da parte le ragione di fattibilità pratica legate all'abbandono della carne a livello globale. Prendetelo come un Gedankenexperiment. A voi.
Ps. ho postato pari pari l'argomento su di un'altro forum, ma è stato sputtanato nel giro di due post.Confido che non accada lo stesso qui :asd:
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Re: Animalisti vs carnivori: parliamone

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Secondo me sono solo seghe mentali fotoniche.

1) Puoi benissimo vivere senza mangiare carne purchè integri vitamine e tutto il resto (le calorie c'entrano un cazzo di niente wiri). Quella che i vegetariani sono sminchiati è una stronzata colossale, guarda rabe. E' un estremista dello zucchino da un botto di tempo e ha un fisico assolutamente in bolla.
2) Abbandoni gli allevamenti intensivi e poi ti tocca intensivizzare la produzione di cavolfiori, carote e soia perchè sennò non sfami la gente. Hai mai visto i campi di coltivazione intensiva? Roba che in confronto gli allevamenti massivi di carni da macello in America sembrano aie di paese degli anni 50.
3) Stessa risposta del punto due.
4) Questa è una minchiata colossale a mio avviso. Mettere sullo stesso piano un branzino e il mio vicino di casa è una boiata pazzesca. Carne, pesce, uova, latte e tutto il resto si sono sempre mangiati e fine della storia. Mi fa ridere uno che si preoccupa della mucca macellata a scopi alimentari e poi se ne fotte altamente delle stragi in Darfur, per dire. Per la serie, fare il protettore delle mucche è facile perchè mi basta fare un po' il figo e non mangiare carne mentre invece fare il protettore dei bambini stuprati e ammazzati in Congo sono cazzi amari perchè mi tocca farmi il culo davvero. Io sono coerente: frega un cazzo sia del bambino in Congo, sia della mucca a Poggibonsi. Anzi, tutto sommato mi preoccupo più della mucca perchè, dovendomela mangiare, esigo che cresca sana. Altra cosa: metto sullo stesso piano cani, gatti, cani, volatili e Grampasso...tutta potenziale carne da macello. Il punto è che qui i cani non si mangiano, in Corea si e a me sta benissimo così. Il cane non ha più coscienza della mucca o di Grampasso. Cazzo ne sa che a crescerti una mucca in giardino questa non diventi fedele e affettuosa come un cazzo di cane? Per me valgono uguale uguale.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Fox Mulder
xxx

Messaggio da Fox Mulder »

wirikuta ha scritto: 1. la prima è squisitamente salutistica: una dieta vegana, che esclude quindi totalmente l'apporto di calorie di origine animali, è salutare e sostenibile?
Vegetariani ok,Vegani no è da folli :asd:
mancano troppe proteine e aminoacidi essenziali...
Sono Analcolico perchè bevo Astemio,volete capirlo o no teste di cazzo ?
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Messaggio da Il Criceto Fuxia »

qualche anno fa provai a diventare vegetariano.
non ci sono riuscito.

così, ho trovato una via di mezzo: carne solo due pasti a settimana.
riduzione drastica di carne, senza rinunciarvici
e vissero tutti felici e contenti
La struttura alare del tacchino, in relazione al suo peso,
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Erotic.Nightmares

Io non riesco a vivere nè senza verdure, nè senza carne. Cioè, cazzo...non riesco a immaginare la mia vita senza l'uno o l'altro alimento. Non riesco a fissarmi "mangio carne due volte a settimana e stop!" o cose del genere. Mangio carne quando mi va...e quando mangio carne insieme ci mangio SEMPRE verdure varie.
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

io in vita mia ho conosciuto UN SOLO vegetariano NON OTTUSO, ossia Rabe (che ha sicuramente un fisico non cagionevole...).
poi ho conosciuto migliaia di carnivori IDIOTI ed IGNORANTI.

io mangio carne, pesce, uova, latte, ecc...ecc...
abbiamo il dono della parola (credo che sia l'unica cosa che ci distingui realmente dalle altre bestie) ma facciamo comunque parte di una catena alimentare (se vivessimo in villaggi nella savana ecco che anche il nostro culo sarebbe in pericolo), quindi non penso e sto bene così.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Erotic.Nightmares ha scritto:Io non riesco a vivere nè senza verdure, nè senza carne. Cioè, cazzo...non riesco a immaginare la mia vita senza l'uno o l'altro alimento. Non riesco a fissarmi "mangio carne due volte a settimana e stop!" o cose del genere. Mangio carne quando mi va...e quando mangio carne insieme ci mangio SEMPRE verdure varie.

ti capisco, ma per me è tutto un po' più facile, in quanto non mi piace quasi tutta la carne rossa. quindi già ho la strada in parte spianata.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
needlelies
Cazzone smemorato

Messaggio da needlelies »

Il Criceto Fuxia ha scritto:qualche anno fa provai a diventare vegetariano.
non ci sono riuscito.

così, ho trovato una via di mezzo: carne solo due pasti a settimana.
riduzione drastica di carne, senza rinunciarvici
e vissero tutti felici e contenti
Sei un criceto e al massimo sei nato vegetariano e diventato carnivoro, a meno che non ti abbiano adottato da piccolissimo e incul(c)ato l'abitudine alla carne :look:
Io mangio un pò di tutto tranne i formaggi, le verdure però non mi piacciono molto, solo zucchine, melanzane e finocchi. Ecco perchè apprezzo molto voi del forum zzz
la gioia ed eccitazione di avere il culo sporco e di andarci in giro fregandoci di cosa sente la gente è il max
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

il titolo del topic è una stronzata epica.
modificare please..
the gipsy
roby sequoia

Messaggio da the gipsy »

needlelies ha scritto: mi piacciono molto finocchi
Lo sappiamo
Bicampione Fantacalcio Metal.it fu EUTK(05/06, 08/09)

♠ Sacra Alleanza della Costina ● Divoratore ♠
needlelies
Cazzone smemorato

Gaiden ha scritto:il titolo del topic è una stronzata epica.
modificare please..
In effetti non ci avevo fatto caso :asd:
la gioia ed eccitazione di avere il culo sporco e di andarci in giro fregandoci di cosa sente la gente è il max
the gipsy
roby sequoia

Messaggio da the gipsy »

modificare please..
Infatti, dovrebbe essere "veg(etari)ani vs onnivori".

Io mangio tutto, anche troppo, e si vede :asd:
Bicampione Fantacalcio Metal.it fu EUTK(05/06, 08/09)

♠ Sacra Alleanza della Costina ● Divoratore ♠
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

più che altro fa passare il messaggio (completamente errato) che un animalista debba essere per forza vegetariano..
Il Criceto Fuxia
Senior Member

needlelies ha scritto:Sei un criceto e al massimo sei nato vegetariano e diventato carnivoro, a meno che non ti abbiano adottato da piccolissimo e incul(c)ato l'abitudine alla carne :look:

mi è stato incul(c)ato :cory

ad ogni modo, mi hai fatto ricordare una cosa passata per cui mi sbraco ancora oggi:
un mio amico, che aveva un negozio di animali ed accessori in pieno centro storico, mi raccontò che un cliente gli aveva riportato uno scoiattolino morto poco tempo dopo l'acquisto e voleva essere risarcito.

sosteneva che fin da subito l'animale si era rifiutato di mangiare ciò che gli veniva dato.
uno dei pasti consisteva in carne col ragù :asd:
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

Il Criceto Fuxia ha scritto:
needlelies ha scritto:Sei un criceto e al massimo sei nato vegetariano e diventato carnivoro, a meno che non ti abbiano adottato da piccolissimo e incul(c)ato l'abitudine alla carne :look:

mi è stato incul(c)ato :cory

ad ogni modo, mi hai fatto ricordare una cosa passata per cui mi sbraco ancora oggi:
un mio amico, che aveva un negozio di animali ed accessori in pieno centro storico, mi raccontò che un cliente gli aveva riportato uno scoiattolino morto poco tempo dopo l'acquisto e voleva essere risarcito.

sosteneva che fin da subito l'animale si era rifiutato di mangiare ciò che gli veniva dato.
uno dei pasti consisteva in carne col ragù :asd:
esiste ragù senza carne??
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Gaiden ha scritto:esiste ragù senza carne??

nel senso: fetta di carne e ragù :look:
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

Gaiden ha scritto:esiste ragù senza carne??

nel senso: fetta di carne e ragù :look:
ah ecco...

:D

era per romperti le scatole dopo ieri :D :D
lelets
Senior Member

Messaggio da lelets »

concordo bene o male con il post dell'erotico.
detto questo io rimango dell'idea che ognuno fa quel cazzo che gli pare,senza rompere i coglioni al prossimo.
12.02.13Detto questo, cerco di non postare più perché Ravenheart mi fa incazzare come una iena e parlare con lui è come parlare ad una pietra pomice, e non voglio rischiare di essere bannato ( Philosopher) :allah: jem888
wirikuta
Senior Member

Messaggio da wirikuta »

Erotic.Nightmares ha scritto:Secondo me sono solo seghe mentali fotoniche.

1) Puoi benissimo vivere senza mangiare carne purchè integri vitamine e tutto il resto (le calorie c'entrano un cazzo di niente wiri).
Scusa intendevo proteine ;)
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Gaiden ha scritto:era per romperti le scatole dopo ieri :D :D

:finger:
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

Gaiden ha scritto:era per romperti le scatole dopo ieri :D :D

:finger:
flauer
wirikuta
Senior Member

Messaggio da wirikuta »

modificare please..
Lo so ma suvvia, non facciamo i pignoli, al di là del titolo effttivamente pessimo l'argomento l'ho sviscerato a dovere nel mio topic :)
PS. Adoro il modo di affrontare gli argomenti dell'erotico. Pratico, deciso, senza peli sulla lingua. biiir
Detto questo, appena ho un attimo dico la mia
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

diffido fortemente, proprio a livello personale, di chi non mangia carne
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
needlelies
Cazzone smemorato

Graz ha scritto:diffido fortemente, proprio a livello personale, di chi non mangia carne
Tra l'altro essere un vegetariano nella tua zona è proprio da folli :strafa:
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

il mio pensiero già lo sapete credo.
lelets
Senior Member

Messaggio da lelets »

needlelies ha scritto:
Graz ha scritto:diffido fortemente, proprio a livello personale, di chi non mangia carne
Tra l'altro essere un vegetariano nella tua zona è proprio da folli :strafa:
guarda che lui è un burinaccio romano :strafa:

io cmq vivrei di carne,mi piace praticamente tutta,sia bianca che rossa e l'idea di rinunciarci mi causerebbe grossi problemi.
12.02.13Detto questo, cerco di non postare più perché Ravenheart mi fa incazzare come una iena e parlare con lui è come parlare ad una pietra pomice, e non voglio rischiare di essere bannato ( Philosopher) :allah: jem888
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

lelets ha scritto:guarda che lui è un burinaccio romano :strafa:
sei pregato di andare a postare su metalcamp.sk o .salcazzodeglisloveni :o
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
lelets
Senior Member

Messaggio da lelets »

Graz ha scritto:
lelets ha scritto:guarda che lui è un burinaccio romano :strafa:
sei pregato di andare a postare su metalcamp.sk o .salcazzodeglisloveni :o

sk :rip

:finger: :bu:
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

1. non lo so e non mi interessa, mi piace troppo la ciccia
2. boh, non so chi possa avere dati per capire meglio la questione. ad ogni modo se nessuno mangiasse carne, come dice superciccio, servono più vegetali, quindi più coltivazioni, ergo meno spazio per il "verde spontaneo", col rischio di monoculture. poi ci sarebbe la questione animale, ovvero se non vengono più uccisi per essere mangiati, dopo verranno uccisi ugualmente per non farsi rovinare i raccolti, in quanto si riprodurrebbero senza freno.
3. risposta legata alla precedente.
4. non si puù generalizzare, se mi dicessero chi buttare da una torre tra totti e uno scarabeo stercorario, butterei totti, ma non per questo sono un fervido animalista. se dovessi scegliere per forza però, tiferei per gli animali. però li mangio ugualmente e al mio posto loro farebbero lo stesso. almeno li tengo in considerazione.
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Non sono un gran mangiatore di carne, quella rossa almeno la mangio solo sottoforma di hamburger oppura con un taglio tenero. Non so neanche se una scureggia di vacca distruggerà il mondo come si diceva fino a qualche anno fa. Rispetto le scelte di un vegetariano totale, non lo apprezzo se invece vuole fare la paternale o il figo perchè mangia sano e gli altri da schifo. Il vegetariano snob deve morire affumicato da una loffia di vacca.
O' pauer metal n'adda cagnà.
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

Jem7 ha scritto: verranno uccisi ugualmente per non farsi rovinare i raccolti, in quanto si riprodurrebbero senza freno.
i cinghiali vengo uccisi proprio per quel motivo, altrimenti Lazio e Toscana sarebbero un unico feudo, il Gran Feudo del Maiale Selvatico.
Jem7 ha scritto:
4. non si puù generalizzare, se mi dicessero chi buttare da una torre tra totti e uno scarabeo stercorario, butterei totti, ma non per questo sono un fervido animalista. se dovessi scegliere per forza però, tiferei per gli animali. però li mangio ugualmente e al mio posto loro farebbero lo stesso. almeno li tengo in considerazione.
Totti andrebbe buttato giù dalla torre anche se fosse da solo.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
rtb
Senior Member

Messaggio da rtb »

la carnazza mi piace, e molto. non so se riuscirei a rinunciarci. ad ogni modo rispetto le scelte altrui basta che questi altrui non mi manovrino sui coglioni con le loro idee.
non so valuta che impatto possa avere la conversione degli allevamenti in fottute piantagioni di soia, so però che la cosa sicuramente non piacerebbe al mio barbecue, sempre pronto a regalarmi delle cazzutissime grigliate.
sul problema etico mi allineo all' Erotico.
ah, ma bisogna ancora catalizzare le vacche o la storia delle scoregge era poi una bufala?
In ultimo, sempre nel rispetto delle scelte altrui, con una cucina così spettacolare anche sulla carne, in Italia rinunciarvi è proprio farsi del male.
io sono "LA SIGLA"
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

Ho sempre considerato gli animalisti che si preoccupano di una cazzo di mucca macellata (guardate, i leoni quando mangiano le zebre fanno l'anestesia totale eh, cosa credete?) e poi lascerebbero morire di fame un immigrato in mezzo al mare delle persone ridicole.
Dal punto di vista personale, non potrei semplicemente rinunciare alla carne, mangio carne ogni giorno, non ne salto uno, non potrei vivere senza.
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

The Philosopher ha scritto:Ho sempre considerato gli animalisti che si preoccupano di una cazzo di mucca macellata (guardate, i leoni quando mangiano le zebre fanno l'anestesia totale eh, cosa credete?) e poi lascerebbero morire di fame un immigrato in mezzo al mare delle persone ridicole.
Dal punto di vista personale, non potrei semplicemente rinunciare alla carne, mangio carne ogni giorno, non ne salto uno, non potrei vivere senza.
ma io penso che alla fine avete/abbiamo incontrato solo gli esponenti più rompicoglioni perchè comunque ci sono anche vegetariani che non vanno in giro ad urlare ai quattro venti il loro sdegno per gli animali macellati.
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Sparagnino
Senior Member

Messaggio da Sparagnino »

wirikuta ha scritto:4. La terza è la più ostica da affrontare: questione etica. su che basi si fonda il consumo di carne nella nostra specie? biologiche? storico- culturali? Uomo ed animale dovrebbero condividere un'unico piano etico? dovremmo applicare o meno standard morali non troppo dissimili da quelli che riserviamo ai membri della nostra specie? o è solo agli animali ai quali attribuiamo un livello di coscienza sufficente (es. cani) che dovremmo riservare un certo trattamento?
:rip
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, quel pesce passerà l'intera vita a credersi stupido."
Fiero portatore della Sindrome di Asperger
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

ah, qual è il forum dove il topic è andato in vacca al secondo reply? :D
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Sean Olson
Hannibal "The Cannibal" Lecter
Contatta:

Messaggio da Sean Olson »

Sono carnivoro e contento di esserlo. Non mi frega nulla delle vacche macellate per essere mangiate.

Certo mi disturba vedere maltrattati gli animali.

Uno che conoscevo era figlio di un macellaio, il quale ogni tanto andava a comprare le vacche per macellarle o cmq prendere la carne. Il figlio ogni volta che andava, così senza motivo, prendeva un bastone e iniziava a picchiare le vacche, a dargli bastonate in testa, con forza e violenza.
Quando raccontava sta cosa si faceva grasse risate.

Ecco, io la vacca la mangio, ma non mi sogerei mai di menarla con u bastone e mi sta sul cazzo, fortemente, chi lo fa.

Senza parlare poi della caccia agli animali in via d'estinzione, specialmente balene e delfini.
FORZA MILAN!!!
Nostagico dell'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

wirikuta ha scritto:4. La terza è la più ostica da affrontare: questione etica. su che basi si fonda il consumo di carne nella nostra specie? biologiche? storico- culturali? Uomo ed animale dovrebbero condividere un'unico piano etico? dovremmo applicare o meno standard morali non troppo dissimili da quelli che riserviamo ai membri della nostra specie? o è solo agli animali ai quali attribuiamo un livello di coscienza sufficente (es. cani) che dovremmo riservare un certo trattamento?
sta cosa m'ha sempre mandato ai matti...chi decide quali animali si possono macellare senza che nessuno rompa il cazzo e quali se gli tiri un pelo scendono in piazza gli animalisti della minchia
per me una vacca ed un cane hanno stessi diritti e dignità
chi si vuole mangiare un cane un gatto una volpe un elefante cazzi suoi, se l'animale è suo e non è a rischio estinzione non vedo perchè non possa
Erotic.Nightmares

Graz ha scritto:sta cosa m'ha sempre mandato ai matti...chi decide quali animali si possono macellare senza che nessuno rompa il cazzo e quali se gli tiri un pelo scendono in piazza gli animalisti della minchia
per me una vacca ed un cane hanno stessi diritti e dignità
chi si vuole mangiare un cane un gatto una volpe un elefante cazzi suoi, se l'animale è suo e non è a rischio estinzione non vedo perchè non possa
Preciso.
Il Criceto Fuxia
Senior Member

io non sono contro il cosumo di carne, come detto, la consumo anch'io.

io più che altro sono contro lo spreco che se ne fa; ma ad ogni modo il discorso riguarda tutto il cibo in generale.

ecco, quando viene sprecata o consumata in modo superfluo, equivale ad aver fatto uccidere gratuitamente.
il predatore che ha ucciso, se ne ciba fino all'ultimo e quel che ne resta costituisce cibo per gli altri animali spazzini. non viene sprecato nulla.

il nostro, al massimo, diviene cibo di cani e gatti randagi che rovistano tra i sacchetti. Ed il fatto che anch'essi divengano per lo più in sovrappeso, significa solo che anche per loro se ne spreca più di quanto realmente serva.
Ultima modifica di Il Criceto Fuxia il 17 novembre 2010 17:50, modificato 1 volta in totale.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Rispondi