sabato mi salta il Mi cantino della Jackson, me l'aspettavo.
oggi vado dall spacciatore di materiale musicale di fiducia e gli chiedo una muta di corde. Da brava testa di cazzo quale sono però, decido di cambiare e non prendere le Ernie Ball 0.9-42 a cui mi affido da anni..
lo spacciatore mi propone le nuove Dogal Chrome Steelche hanno un carico sul ponte inferiore di 5kg e sono ricche di armoniche, magnetiche, sarcazzo.
IO: "ma scusa, se mi caricano 5kg in meno il ponte scende e devo rifare tutto il setup"
NEGOZIANTE: "bè..."
IO: "..."
NEG: "aspè, se ti do le 0.10 però dovrebbe più o meno compensare il carico e dovrai dare solo una limatina al setup!"
IO: (un pò perchè volevo provare corde nuove, un pò perchè è da tanto che penso di passare alle 0.10) "ok, ci sto".
arrivo a casa, monto le corde, comincio ad accordare... il floyd comincia a salire... e sale.. insomma, qando mi manca poco più di un semitono il ponte è "decollato" in modo inaccettabile (1 cm circa)...
provo a dare un mezzo giro alle viti che reggono le molle per abbassare il ponte, ma niente, non si rientra in modo soddisfacente.
ora, siccome questa è la chitarra migliore che ho, non me la sono sentita di continuare a smanettarci..
telefono al negoziante
NEG: "oh ciao gaiden!"
IO: "Negoziante, ma chi ti ha detto che ste dogal caricano meno??"
NEG: "il rappresentante. ha fatto vedere i calcoli e ste corde tirano meno"
IO: "dì al rappresentante che è il suo cazzo a tirare di meno!! ho tutto il setup a puttane! e ora?"
NEG: "porta il ferro che lo passo al liutaio.."
IO: "oh, intendiamoci, io l'altra muta di corde non te la pago eh??"
NEG: "evvabbene,,,"
e ora mi ritrovo a suonare la Jim Reed telecaster di mia sorella che mi fa cagare sia come suono che come manico..