Amp Simulation

Siete musicisti? Discutete dei vostri deliri tecno/estetici qui dentro.
Rispondi
ultimo_bardo
Keeper Of the 7 Strings
Contatta:

Amp Simulation

Messaggio da ultimo_bardo »

Dopo un mare di tempo passato a fare il segugio di simulatori di amplificatori per chitarra ho finalmente trovato i due prodotti che mi convincono maggiormente come suoni e che sono in lizza per l'acquisto.
Al momento non ho una band, suonerei solo in casa per passione mia e voglia di scrivere e registrare pezzi di mia creazione, in ambito black/death "progressive"

La roba Line6 l'ho cassata perchè i suoni non mi piacciono, sono ancora troppo plasticosi per i miei gusti.
Carina la StompIO della IK Multimedia ma costa un botto e con i vari aggiornamenti di Amplitube non so se la stanno rendendo sempre meno "metal".
Guitar Rig ne ho sentito parlare bene da tanti e male da quasi altrettanti.

Alla fine sono rimasti in lizza loro 2

1) Eleven Rack della Avid - Digidesign http://www.avid.com/us/products/eleven-rack
Creato dalla stessa software house di Pro Tools è un rack stand alone per la emulazione di suoni, la registrazione e il reamping.
Dai i vari filmati e demo sentiti su youtube i suoni mi convincono, sono abbastanza realistici.
Collegamento tramite USB al PC e possibilità (solo sotto Protools) di registrare contemporaneamente sia la traccia audio elaborata con gli effetti che la traccia non processata per fare un reamp successivo.
Per me ha il grandissimo pregio di essere stand alone, avere ciò il suo software e DSP interni e quindi funzionare senza bisogno di avere il pc acceso.
Ho voglia di suonare 2 note o di studiare un pezzo o solo esercizi di tecnica senza accendere il pc? Lo faccio. Dovessi mai trovare una band con cui suonare e andare a fare le prove in saletto? Prendo il mio rack e problema risolto, ho lo stesso suono che ho a casa ovunque e non avrei bisogno di comprare schede audio esterne.
Ha le emulazione della Marshall JCM-800, Mesa Dual Rectifier e Mesa MarkIIC+ oltre a diversi ampli fenderei che non userei credo mai.
L'ho trovato usato da uno dei commessi del negozio a cui ho chiesto informazioni e martedì vado a provarlo con calma con la mia chitarra.

2) Software TH1 della Overloud http://www.overloud.com/th1.php?idarg=51
Rivelazione assoluta scoperta ieri!!!!! :strafa:
Questo è un'applicazione software, disponibile sia come plug in che come app. stand alone, di emulazione sviluppata da un gruppo di ingegneri che se n'è andato dalla IK multimedia (quelli di Amplitube, per internderci).
Ho ascoltato un po' di audio sample ieri sera e ha una qualità spaventosa! Suoni dannatamente reali, enormi e pieni. E' inutile descriverla, fate un giro sul sito, ascoltate e godete o meglio ancora scaricate la demo e trafficateci. M'ha convinto talmente tanto da mettere in discussione la praticità di avere un'apparecchiatura che non richieda l'uso del computer, schede audio esterne e orpelli vari.
Tra costo del software, scheda audio esterna USB (lavoro su un notebook) si dovrebbe restare un po' sotto o alla peggio pareggiare con l'Eleven Rack usato.

Le uniche pecche di entrambi i prodotti è che necessitano di una pedaliera midi esterna per comandare lo switch dei banchi e sono pensati solo per chitarra e non hanno niente di specifico per il basso, mentre il mio 5 corde ogni tanto voglio usarlo e registrarlo!

Qualcuno ha già sentito parlare/provato questi aggeggi? Pareri a caldo? Consigli?
"Dio non è con noi perchè anche lui odia gli imbecilli"
ultimo_bardo
Keeper Of the 7 Strings
Contatta:

Re: Amp Simulation

TH1 emula anche la testata 5150 :kki: (anche se dovrebbe avere un modello meno accurato del JCM-800 rispetto all'Eleven Rack)

ha molti più modelli di effetti integrati... mi garba sempre di più!
MIKE5150
Mr deathrockerstonerfreak

Messaggio da MIKE5150 »

Ciao Ultimo!! :kki: ogni tanto ritorni
Allora spiegami bene il funzionamnento del primo profotto??? Cioè hai un rack collegato direttamente alle casse, perchè ormai non capisco più una mazza??

Ho sentito i suoni della Th1, madò che belli (la 51 zzz)!! Quando ho tempo mi rimetto in ascolto. Aggiornami Ultimo!!!

Io ho amplitube, ma con vista non mi va un cazzo, lo stealth pulg ha un altenza tipo trenitalia
Mi faccio i profiteroles perchè così se vomito lo faccio dolcemente.
Odore di benzina,di olio motore e plastiche intonse trovano la loro perfezione solo se uniti al profumo di fica.
♠Sacra Alleanza della Costina●Grigliatore♠
ultimo_bardo
Keeper Of the 7 Strings
Contatta:

Michelino, Mon Tresor!!!

Sul funzionamento del primo aggeggio direi che hai già capito perfettamente.
E' un dispositivo di simulazione di ampli, a rack che non ha bisogno del computer di appoggio perchè dentro ha la sua memoria con dentro i modelli fisici dei dispositivi che emula e il suo bravo chippettone DSP che elabora il suono della chitarra secondo i modelli selezionati.
In pratica tu attacchi la tua chitarra, selezioni il preset (composto da modello di ampli + modello di cabinet + microfoni + effetti vari ed eventuali) e all'uscita del rack hai il suono della tua chitarra come se fosse passato attraverso testata, effetti, cabinet, microfono selezionati nel preset, e te lo puoi ascoltare in cuffia o collegandolo al tuo stereo che per l'occasione si trasformerà, ad esempio, in un Dual Rectifier.
A questo si aggiunge la connessione USB per attaccarlo diretto al computer per registrare ciò che suoni. E in questo caso tutta la parte di campionamento del suono della chitarra ed elaborazione del suono viene fatta dalla circuiteria interna al rack in modo che il computer abbia solo il compito di prendere i bit che gli arrivano sulla porta USB e copiarli pedissequamente e fessamente nella traccia che stai registrando, "annullando" quindi i problemi di latenza del computer.
L'ho provato stasera, in cuffia e con la mia chitarra e m'è piaciuto molto. Anche se sono riuscito a suonarlo solo 10 minuti perchè c'ho messo una vita per andare dal lavoro al negozio, sono riuscito a capirci qualcosa e l'impressione è davvero buona. I suoni realistici, pieni e soprattutto: * per niente plasticosi *.
La comodità di avere tutto lì dentro, di portartelo dove vuoi e di attaccarlo a qualsiasi pc senza problemi di licenza, a qualsiasi mixer in giro per il mondo e avere sempre il tuo suono per me è una figata. Come idea mi piace tantissimo... un'idea percò che costa 600euri usato (in effetti come nuovo, niente da dire) più il costo di una pedaliera midi per comandare lo switch dei banchi se si vogliono avere le mani libere: 774 euro se prendo una behringer BFC1010, 940 euro se prendo una Roland FC-300

Però onestamente... da quello che ho sentito i suoni della TH1 non si battono!
Il programma è in offerta fino al 10 dicembre, con 142,80 euro ce lo si porta a casa in tutto il suo splendore!
A questo c'è poi da aggiungere il costo di scheda audio esterna e pedaliera midi per comandare lo switch dei preset, minimo sindacale 354 euro per accoppiata M-Audio + Behringer.
E qua però è scattata l'idea diabolica... Guitar Rig 4 costa 399 euro in versione bundle comprensiva di programma Guitar Rig completo + Guitar Rig Kontrol che è una pedaliera midi a 8 pulsanti + pedale d'espressione che contiene dentro anche tutta la circuiteria di campionamento, registrazione e comunicazione USB col computer. In pratica con 45 euro in più ho tutto l'hardware che mi serve in una pedaliera dannatamente figa da vedere e robusta + tutto guitar rig4. Butta via!
Attendo solo conferma dalla Overloud che TH1 si possa comandare anche con la pedaliera di GuitarRig e poi mi sa che opto per questa soluzione.
Costo totale 541,80 euro contro i 774 della soluzione Eleven Rack e suoni che a pelle mi convincono di più. Torno ad essere dipendente dal computer per suonare ma cazzo, una band non ce l'ho e suono sempre in casa: al momento non è una tragedia.
ultimo_bardo
Keeper Of the 7 Strings
Contatta:

Ho controllato meglio le caratteristiche della pedaliera Guitar Rig Kontrol e riceve l'alimentazione elettrica via cavo USB e questo comporta due cose:

1) la porta USB del computer dovrà sempre viaggiare a livelli prossimi al suo limite di corrente scaldando quindi come una stufetta

2) bisogna tenere il portatile sempre ad al max 1,5m dalla pedaliera perchè altrimenti il cavo USB non ci arriva! Ora, in casa va anche bene ma... se uno deve suonare fuori che fa, si tiene il portatile per terra a fianco della pedaliera? jem888
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Bardo, se pensi di suonare dal vivo con i suoni del TH1 sei un disgraziato.

I suoni Line6 suonano plasticosi se non sei capace a programmarlo e questo vale per tutti i software, TH1 compreso. L'ho provato per un po' prima di decidermi definitivamente a usare PODFarm e non me ne pento manco per un secondo. L'accoppiata UX2-PODFarm è imbattibile attualmente, il rapporto prezzo/prestazioni non ha eguali.

Scusa ma cosa te ne fai della pedaliera? Non capisco...cambi suono al volo mentre registri? Cosa te ne fai? Secondo me son soldi cacciati nel cesso...l'unica cosa utile è il pedale d'espressione ma per quello puoi comprartene uno dedicato no? Spendi 50€ e prendi una cosa che ti serve....
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
ultimo_bardo
Keeper Of the 7 Strings
Contatta:

Un po' disgraziato devo esserlo. Al momento suono solo in casa ma pensavo che quei suoni si potessero usare anche al di fuori della propria camera, magari in una sala prove ma con emulatori non c'ho mai trafficato e ci sta che abbia preso un abbaglio. Ho sentito comunque diverse persone che lo fanno, ma magari non suonano proprio metal.

Il discorso pedaliera è questo: usando l'apparecchiatura che comprerò (sia esso eleven rack o un software di simulazione) in totale sostituzione dell'ampli in casa e quindi anche per suonare brani interi, non solo per registrare, volevo avere un footswitch che mi consentisse di cambiare i suoni senza togliere le mani dalla tastiera, passare ad esempio da distorto della ritmica a pulito degli arpeggi senza dover

1) fermarmi da suonare
2) clicckare col mouse per cambiare suono
3) ricominciarea suonare

Logico che in contesto casalingo userei la pedaliera per un decimo delle sue potenzialità ma nella mia scarsa conoscenza dei prodotti sul mercato non vedo grosse alternative.
ultimo_bardo
Keeper Of the 7 Strings
Contatta:

Eroticuccio, proprio perchè t'ho sempre letto entusiasta della UX2, come mi chiedevo nell'altro topic, la Poddina funziona solo con PodFarm o anche con altre applicazioni come appunto TH1?
Ci si può attaccare un pedale d'espressione x il wah?
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Eccomi!
Allora...l'UX2 è prima di tutto un'interfaccia analogico/digitale quindi ovviamente funziona con qualunque cosa. Per dire, io la sto usando anche col TH1 e con GuitarRig per fare delle prove. Secondariamente no, non ci si può attaccare un pedale d'espressione direttamente. Devi prendere un pedale d'espressione USB e attaccarlo al PC.

Sul discorso pedaliera, resto dell'idea che a casa serva a zero totale e siano soldi buttati nel cesso. Pure se stai suonando su un pezzo, alla fine cambi suono a manina santa e non cacci 300€ nel cesso solo per switchare da un suono all'altro mentre cazzeggi su un pezzo qualunque...no? Per registrare è utile zero dato che non fai chitarre con suoni diversi sulla stessa traccia quindi comunque ti serve UN suono solo alla volta per ogni take di registrazione. E dal vivo...mah....c'è qualcuno che suona live usando un PC con qualche plugin però.... :(
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
ultimo_bardo
Keeper Of the 7 Strings
Contatta:

Grazie delle spiegazioni Ero'

che la UX-2 funzionasse anche con altri SW non lo davo per scontato perchè, ad esempio, la pedaliera/interfaccia (come parte scheda audio dovrebbe avere i controcazzi in quanto a qualità) Guitar Rig Kontrol nelle versioni precedenti aveva un protocollo proprietario e funzionava solo con guitar rig. Con l'hardware sviluppato e "brandizzato" da software house conviene cavarsi ogni dubbio, avevo bisogno della conferma di un utilizzatore. Ora metto anche la Poddina tra le candidate all'acquisto.

Discorso pedaliera... ti dò ragione. Quando ho visto i prezzi della Roland FC-300 mi son chiesto se fossi davvero davvero sicuro di ammazzare così parte della tredicesima, specie dopo che hai sconsigliato di usare i plug in dal vivo. Il commesso del negozio con cui ho parlato ha detto che li usa abitualmente anche nei concerti, ma direi che dipende molto dal genere che si fa. Se non erro tu, quando usavi il Pod XT, ne "scaldavi" i suoni passando per il finalino mesa.

PS: il "manina santa" m'ha fatto spisciare burzz
Rispondi