Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
moonlit ha scritto:No, non sono stati fatti PER NIENTE ragionamenti di quel tipo, questo è il punto. NESSUNO ha scritto "sono dieci anni che fanno dischi di merda" o altre amenità simili.
(Ovviamente ad eccezione di Renxy, che hai evocato immancabilmente con i tuoi post.)
Ribadisco: rileggi gli interventi con maggiore attenzione.
Ma infatti chi ha detto niente su questo topic
Hai notato da quando sono iscritto? Hai presente quante discussioni sui DT ho letto e che sono degenerate in risse di piazza?
Ho sempre trovato stupido l'arrivo di gente che critica a prescindere i DT nel topic dei DT.
Per dirti, prima ascoltavo i Rhapsody ed ora non li ascolto più perchè sono cambiati i miei gusti ma non per questo vado nel topic a loro dedicato a scrivere "il tastierista è un gorilla / fanno musica di merda", cosa che in questo topic (ti anticipo) ANCORA non è stata fatta, ma accadrà
moonlit ha scritto:No, non sono stati fatti PER NIENTE ragionamenti di quel tipo, questo è il punto. NESSUNO ha scritto "sono dieci anni che fanno dischi di merda" o altre amenità simili.
(Ovviamente ad eccezione di Renxy, che hai evocato immancabilmente con i tuoi post.)
Ribadisco: rileggi gli interventi con maggiore attenzione.
Ma infatti chi ha detto niente su questo topic
Hai notato da quando sono iscritto? Hai presente quante discussioni sui DT ho letto e che sono degenerate in risse di piazza?
Ho sempre trovato stupido l'arrivo di gente che critica a prescindere i DT nel topic dei DT.
Per dirti, prima ascoltavo i Rhapsody ed ora non li ascolto più perchè sono cambiati i miei gusti ma non per questo vado nel topic a loro dedicato a scrivere "il tastierista è un gorilla / fanno musica di merda", cosa che in questo topic (ti anticipo) ANCORA non è stata fatta, ma accadrà
Su
Bhe, allora...perchè non chiudiamo qui questa polemica e cerchiamo di mantenere il più "logico" possibile questo thread?
si ma che senso ha irrompere in un topic lamentandosi di uno sputtanamento che non c'è? mah...
in ogni caso non posso smetterla, firestorm mi troppo sta sulle balle, ecco
firestorm... uhm... ma confondo io il nick, o eri iscritto a italian dreamers?
abbi pazienza, con l'età la memoria va in vacca
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio. Siete noiosi e polemici come pochi al mondo.Powered by Graz
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio. Siete noiosi e polemici come pochi al mondo.Powered by Graz
moonlit ha scritto:si ma che senso ha irrompere in un topic lamentandosi di uno sputtanamento che non c'è? mah...
Sì, prima di essere cacciato perchè dissi a Petrus che era un pagliaccio
moonlit ha scritto:si ma che senso ha irrompere in un topic lamentandosi di uno sputtanamento che non c'è? mah...
improvvisamente ti voglio bene.
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
Rudess mi fa cacare anche quando improvvisa,sembra che a suonare ci sia un robot collegato ad un programma.
Se il batterista nuovo è quello solo per la simpatia ha il mio benestare,magari fa sorridere anche il coreano e il tacchino gonfiato
ELASTIKO ha scritto:comunque: giorni fa serpeggiava la notizia dell'ingaggio di Marco Minnemann che ha un'estrazione ben lontana dai newyorchesi, il che non sarebbe un male assoluto, anzi!
credo che Portnoy non fosse l'unico "male" di questa band, anche Petrucci ha le sue belle colpe, sicuramente nell'involversi, si senta la totale mancanza di melodie decenti nell'ultimo decennio (o quasi).
inoltre Rudess mi pare che abbia rubato fin troppo lo stipendio, è da "Scenes From A Memory" che vivacchia con quattro cazzo di effetti alla Mario Bros....
quoto tutto.
aggiungo che, secondo me, le cose non potrebbero cambiare più di tanto solo col cambio batteria.
petrucci stilisticamente (ed anche compositivamente) sembra ormai torppo incanalato in una certa dimensione per poter offrire qualcosa di diverso.
su rudess, invece, mi sento di aggiungere che, a differenza di quanto poliedrico sembrasse più dieci anni fa, in realtà è di inventiva molto piatta. soprattutto, poi, in un genere musicale dove le keys giocano un ruolo molto, molto importante, al punto da determinarne buona parte del sound.
La struttura alare del tacchino, in relazione al suo peso,
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
ELASTIKO ha scritto:comunque, domanda per gli smanettoni della sei corde (credo di averla già fatta ma non ricordo assolutamente la risposta): l'eccessiva muscolatura di Petrucci ha influito nel suo modo di suonare?
chiedo, da perfetto profano, perchè mi sembra incassato quando suona....
non credo. il piazzare scale e smulinellate ogni 3 secondi è un questione prettamente di testa e di approccio.
a mio modesto parere, hanno influito:
- molto il suonare in coppia con rudess ed eleborare insieme le parti strumentali, perchè prima del suo ingresso petrucci non era così.
non era così con moore qanche nelle parti più pesanti e cupe di awake; non lo era con sherinian poi.
dipendesse da me cambierei il tastierista, giusto per vedere che succede
- molto la scelta tamarro/metallara fatta dalla band per reggere il mercato
- molto il progressivo distacco da quanto imparato al git
- varie ed eventuali
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
Petrucci ha subito un'involuzione stilistica spaventosa, incredibile...pochi chitarristi sono riusciti a passare da cose incredibili come il solo di Lie (minuto 3:35 in avanti) a stronzate galattiche come i soli da shredder dell'ultima ora degli ultimi dischi.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...) Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...) Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
3ru ha scritto:Madò, Gilbert è una roba allucinante.
Visto dal vivo con Ank e Jefferentola tre settimane fa, è una roba pazzesca. Se Petrucci avesse conosciuto la sua evoluzione tecnica e stilistica (soprattutto) sarebbe diventato la summa assoluta del chitarrismo tecnico moderno. Invece s'è ridotto a fare lo shredder del cazzo con migliaia di scale cromatiche suonate a millllllllllle all'ora dimenticando il suo vibrato incredibile e il suo gusto sopraffino nella scelta delle note. Stronzo succhiacazzi, che vada a farsi fottere.
Gilbert è un grande, anche se credo che nella sua carriera non sempre ha espresso quello che poteva..... quando ha suonato nei gruppi si è un po' limitato
Il Criceto Fuxia ha scritto:
aggiungo che, secondo me, le cose non potrebbero cambiare più di tanto solo col cambio batteria.
concordo.
se si tratta di sostituire Portnoy "musicista", beh...il mondo è pieno di gente più brava di lui (Minnemann certamente non è inferiore al nano newyorchese).
ma qui il problema è ben altro, ossia trovare un batterista che influisca sul songwriting, che abbia quel minimo di freschezza per (si spera) risvegliare Petrucci dal suo letargismo compositivo.
allora si potrebbe ottenere qualcosa di buono (non di merda, affermare che negli ultimi 10 anni abbiamo prodotto merda significa non capire un cazzo di musica, di esser prevenuti, di esser Guysperanzosi).
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality ideals are bulletproof RANDY PAUSCH
ELASTIKO ha scritto:(non di merda, affermare che negli ultimi 10 anni abbiamo prodotto merda significa non capire un cazzo di musica, di esser prevenuti, di esser Guysperanzosi).
Chettedevodì, allora sono fiero di non capire un cazzo di musica. Ancora ancora salvo tre o quattro pezzi (in totale eh!!!!) da Six Degrees e da Train, ma da li in avanti è merda schietta.
A mio parere ne uscirà qualcosa di buono.
Almeno, io spero che riprendano a fare un disco diverso dall'altro, cosa che negli ultimi anni non è più successa.
Per quanto riguarda Petrucci, sono d'accordo che a un certo punto ha smesso di essere determinante ed è diventato un contorno di note sparate a mille all'ora con poco senso, anche se dal vivo secondo me è migliorato parecchio.
Per il resto, sono d'accordo con chi dice che negli ultimi anni non hanno scritto dischi epocali, ma dire che sono dischi di merda è esagerato.
A me gli ultimi 2 piacciono e considero passi falsi solo TOT e Octavarium.
Vero però che se tiriamo fuori i pezzi di alto livello post Six Degrees otteniamo un solo ottimo album, magari doppio, ma il resto è roba che si dimentica in fretta.
Staremo a vedere, io sono abbastanza curioso e speranzoso.
"Listening to Savatage makes you a better person"
The Glass Prison
Blind faith
Misunderstood
Disappear
Honor Thy Father
Stream of consciousness
Octavarium
Beh "uniformando" un po' arrangiamenti e produzione non sarebbe niente male come album...
Brani decenti (diciamo da asciugare un bel po' tagliando sul minutaggio e/o ottimi come b-side):
The great debate
Goodnight kiss
The ministry of lost souls
Repetance
In the presence of enemies
These walls
Il resto, a mio modestissimo parere, va dall'inutile alla merda fumante...
ELASTIKO ha scritto:ma qui il problema è ben altro, ossia trovare un batterista che influisca sul songwriting, che abbia quel minimo di freschezza per (si spera) risvegliare Petrucci dal suo letargismo compositivo.)
beh, dipende da come lo abbiano arruolato.
se è lì per fare il sessionman, c'è poco da sperare.
ELASTIKO ha scritto:allora si potrebbe ottenere qualcosa di buono (non di merda, affermare che negli ultimi 10 anni abbiamo prodotto merda significa non capire un cazzo di musica, di esser prevenuti, di esser Guysperanzosi).
non saprei, mi trovo a metà strada tra te e l'erox.
qualcosina (molto ina) di buono c'è, specie su tot, ma non mi piace come è suonata, arrangiata, interpretata. diciamo che un po' di carne è buona, ma il cuoco ha fatto pena.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
Erotic.Nightmares ha scritto:
Chettedevodì, allora sono fiero di non capire un cazzo di musica. Ancora ancora salvo tre o quattro pezzi (in totale eh!!!!) da Six Degrees e da Train, ma da li in avanti è merda schietta.
ma secondo me non è vero che non capisci un cazzo di musica, tant'è che citi dei brani (o meglio, citi un numero di brani).
qualcosa di buono (anche più che buono, ad esser onesti) l'hanno tirato fuori da "Scenes From A Memory" in poi; è da follli pensare che musicisti di tal valore si rincoglioniscano dall'oggi al domani, quindi negli ultiimi dieci anni hanno ugualmente composto pezzi di un certo spessore.
purtroppo rappresentano una minoranza rispetto al resto della produzione...
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality ideals are bulletproof RANDY PAUSCH
Fico il giochino!
Io lascio però fuori six degrees, perchè è un buon disco tutto.
Tra le altre, proprio così a memoria...queste le ottime:
Wither
The Count Of Tuscany
In The Presence Of Enemies pt1
Panic Attack
Sacrificed Sons
Stream Of Consciousness
In The Name Of God
Queste le buone:
The Best Of Times
Forsaken
The Ministry Of Lost Souls
Octavarium
These Walls
Endless Sacrifice
Aborti:
Prophets Of War
I Walk Beside You
Never Enough
"Listening to Savatage makes you a better person"
Epurando almeno 25 minuti da ogni disco dopo Scenes si ottengono comunque cose discrete. Mettendo tutto insieme un paio di dischi di livello li avrebbero potuti ancora fare.
The Glass Prison
Blind faith
Misunderstood
Disappear
Honor Thy Father
Stream of consciousness
Octavarium
Beh "uniformando" un po' arrangiamenti e produzione non sarebbe niente male come album...
Brani decenti (diciamo da asciugare un bel po' tagliando sul minutaggio e/o ottimi come b-side):
The great debate
Goodnight kiss
The ministry of lost souls
Repetance
These walls
Il resto, a mio modestissimo parere, va dall'inutile alla merda fumante...
siiiiiiiiiii mi piacciono i giochini!!!
allora per me in ordine cronologico:
Brani ottimi degli ultimi dieci anni:
The Glass Prison
Blind Faith
The test that stumped them all
Goodnight kiss
Solitary shell
Endless Sacrifice
In the name of God
Sacrificed sons
Octavarium
Forsaken
Wither
Brani decenti o che comunque si possono ascoltare nonostante in alcuni casi la lunghezza sia eccessiva:
Misunderstood
This dying soul
Honor thy father
As I Am
The root of all evil
I walk beside you
Constant motion
Repentance
Dark eternal night (che ha una delle loro migliori parti strumentali di sempre, a metà brano)
The Count of Tuscany (che se avessero tagliato di qualche minuto, sarebbe entrata di diritto tra le loro migliori composizioni degli ultimi 10 anni, perlomeno)
" Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità: il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti "
(Albert Einstein)