Rizzi Hansen ha scritto:per la terza volta
Luther Blissett - Q
Ultimi libri che avete letto Pt.3
- Ghigliottina
- calma, dignità e classe
Re: Ultimi libri che avete letto Pt.3
- Keyser Söze
- Senior Member
ho finito di leggere da poco "La barca nel bosco" di paola mastrocola
- Kowalsky
- sommergibilista rifondato
- Contatta:
Ok, interessante!Erlik_khan ha scritto:Mi ero perso il tuo intervento, Rizzi.Rizzi Hansen ha scritto:
visto che sul finale si accapigliano tutti, spiega spiega
Dunque, parto con SPOILER vari, quindi chi vuole leggere il libro eviti.
Padre e bambino, nel loro percorso verso sud, incontrano diverse persone in situazioni fra loro simili ma distinte. Incontrano un vecchio barbone, agonizzante, che lasciano sulla strada a morire ( il padre dice di non poter far nulla per lui); incontrano dei predatori di cibo, carne umana inclusa, uno dei quali afferra il piccolo poco prima che il padre, alla cieca quasi, gli spari in fronte ( e non so fino a che punto si sarebbe dispiaciuto nell'uccidere il proprio figlio, viste le condizioni); il bambino vede un altro bimbo per la prima volta e lo chiama urlando, al che interviene il padre terrorizzato e lo porta via; un vecchio ruba le loro cose, riescono a rintracciarlo e a riprendersi tutto, effetti e vestiti dell'uomo inclusi.
Il rapporto dei due col mondo è di perenne diffidenza, di conflitto, di fuga e ostilità. Cercano un fantomatico sud, comunità di sopravvissuti, ma evitano sempre chiunque, scappano, il mondo è ormai sterile ed il cibo scarsissimo. il padre sa bene che le probabilità di sopravvivere diminuirebbero esponenzialmente con altri, a meno di non diventare quei "cattivi" da cui loro fuggono costantemente.
L'oceano e il sud sono parte della speranza, vana speranza che il mondo laggiù non sia così distrutto come quello che stanno attraversando.
Si nota un peggiorare dello stile e dell'animo dell'uomo una volta giunti davanti un oceano grigio e pieno di relitti, quasi immobile.
Alla fine, quando il padre muore, rifiutandosi di portare con sè il bambino, gli da sì segni di speranza, lo investe con quell'aurea di prescelto, ma è un essere unico in un mondo ormai morto e brutale, in cenere. Sembra nascere una nuova speranza quando una famiglia accoglie il piccolo, piuttosto che evitarlo o ucciderlo per cibarsene o derubarlo di tutto, come visto precendentemente negli incontri fra sopravvissuti. Ma è una speranza fiacca, il piccolo potrà continuare il suo viaggio verso sud, con il fuoco che ha dentro e che trova in altra gente ( differentemente dal padre, il cui ricordo sarà tuttavia per lui il Dio che in quel mondo è ormai morto), ma è un prescelto e un buono senza mondo da convertire e salvare. Lo abbiamo già letto prima, da ovest ad est è tutto cenere, l'oceano è grigio, ed il mondo sprofonda in qualcosa che non si può più aggiustare.
L'ultimo paragrafo:
Una volta nei torrenti di montagna c'erano i salmerini. Li potevi vedere fermi nell'acqua ambrata con la punta bianca delle pinne che ondeggiava piano nella corrente. Li prendevi in mano e odoravano di muschio. Erano lucenti e forti e si torcevano su se stessi. Sul dorso avevano dei disegni a vermicelli che erano mappe del mondo in divenire. Mappe e labirinti. Di una cosa che non si poteva rimettere a posto. Che non si poteva riaggiustare. Nelle forre dove vivevano ogni cosa era più antica dell'uomo, e vibrava di mistero.
Credo che molti (a partire da me) mentre leggono La Strada (o vedono il film) si fanno prendere così tanto dall'atmosfera funeral doom che non riescono più a fare un ragionamento così, e finiscono invece per trovare lo stacco finale come una botta di speranza ingiustificata.
Dovrei rileggerlo
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
- Squall
- Zio Cantante
Oggi ho iniziato "American gods".
Mah. L'idea mi sembra carina, e spero che si svilupperà in una trama interessante; in quanto a tecnica narrativa però mi sembra molto povero.
edit: ah dimenticavo che nel frattempo ho finito Dracula: molto meglio nella prima metà dove viene lentamente svelato l'orrore, quando si passa all'azione perde molta efficacia... inoltre la seconda metà è tutta un'effusione di amicizie tra i personaggi... dopo un po' è stucchevole. Comunque bello.
Mah. L'idea mi sembra carina, e spero che si svilupperà in una trama interessante; in quanto a tecnica narrativa però mi sembra molto povero.
edit: ah dimenticavo che nel frattempo ho finito Dracula: molto meglio nella prima metà dove viene lentamente svelato l'orrore, quando si passa all'azione perde molta efficacia... inoltre la seconda metà è tutta un'effusione di amicizie tra i personaggi... dopo un po' è stucchevole. Comunque bello.
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
- Paul Masvidal
- ELASTIKO
- greatest hits
Squall ha scritto:Oggi ho iniziato "American gods".
Chernobog!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
io ho iniziato Un nome senza volto di Robert Ludlum, perchè ero curioso di leggere il libro da cui han tratto la trilogia cinematografica di Jason Bourne
Toglietemi tutto, ma non il mio 
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Ma sono fico...
- Gandy_Hyoga
- Senior Member
Sto leggendo "Limit" di Frank Schatzing e ho appena finito "Kafka sulla spiaggia" di Haruki Murakami..
Andrea "Gandy" Perlini
Campione del Mondo - Fantasy World Cup 2014
Quoth the Raven, Nevermore..
Campione del Mondo - Fantasy World Cup 2014
Quoth the Raven, Nevermore..
Erotic.Nightmares ha scritto:Picchiare uno che caga è sempre divertente.
- t30n3
- Sasuke
Sono belli tutti e treJem7 ha scritto:io ho iniziato Un nome senza volto di Robert Ludlum, perchè ero curioso di leggere il libro da cui han tratto la trilogia cinematografica di Jason Bourne
... coltivo i sassi x vivere ...
se non crasha, non è metal.it - Siete noiosi e polemici come pochi al mondo.
Praticamente sei una derivata di un cazzaro. (Erotic.Nightmares cit.)
¡¡¡¡POSER!!!! | Tettina
se non crasha, non è metal.it - Siete noiosi e polemici come pochi al mondo.
Praticamente sei una derivata di un cazzaro. (Erotic.Nightmares cit.)
¡¡¡¡POSER!!!! | Tettina
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
i film mi sono piaciuti, il libro mi sta già prendendo e avrò letto sì e no 80 pg

Ma sono fico...
Ma sono fico...
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
"Io e te" di Ammaniti.
Molto introspettivo e drammatico.
Si legge in un ora; a parte lo stile Ammanitico che è molto facile da leggere, anche la storia è molto breve.
Ma intensa in certi punti.
Bello.
Molto introspettivo e drammatico.
Si legge in un ora; a parte lo stile Ammanitico che è molto facile da leggere, anche la storia è molto breve.
Ma intensa in certi punti.
Bello.
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- Coroner
- Grin
- Contatta:
finito "La macchia del tempo" di Wells...molto bello! Mi sono ripromesso di leggere anche "L'isola del dottor Moreau" (ringrazio Dylan Dog che con le sue citazioni mi ha fatto scoprire questo scrittore
)
ho iniziato "Compagno di sbronze" di Bukowsky...ho letto i primi due racconti però boh, non mi convince molto...ricordo che "Post Office" mi era piaciuto nettamente di più..
ho iniziato "Compagno di sbronze" di Bukowsky...ho letto i primi due racconti però boh, non mi convince molto...ricordo che "Post Office" mi era piaciuto nettamente di più..
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
- Nihilist
- Grignani®
li voglio leggere anch'ioJem7 ha scritto:io ho iniziato Un nome senza volto di Robert Ludlum, perchè ero curioso di leggere il libro da cui han tratto la trilogia cinematografica di Jason Bourne
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Compagno di sbronze, insieme al suo gemello (In america sono usciti insieme e si chiamava "Erections, Ejaculations, Exhibitions and General Tales of Ordinary Madness") Storie di ordinaria follia sono dei must del buon Hank. Poi se ti prende la sua scrittura leggiti Donne, A sud di nessun nord e Panino al prosciutto(Che racconta della sua infanzia).Coroner ha scritto:finito "La macchia del tempo" di Wells...molto bello! Mi sono ripromesso di leggere anche "L'isola del dottor Moreau" (ringrazio Dylan Dog che con le sue citazioni mi ha fatto scoprire questo scrittore)
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
FInito tempo fa Educazione Siberiana ( buonissimo lavoro, anche se Lilin mi pare avere più la stoffa da narratore che non da scrittore) devo ancora decidere cosa aprire la notte o sul cesso di casa
Ps. La stessa amica di cui parlavo in un altro 3d mi ha regalato, giorni fa, assicurandomi che era un ottimo libro, il secondo volume di un libro di Eliade
. Il primo me lo invento io a cazzo
Ps. La stessa amica di cui parlavo in un altro 3d mi ha regalato, giorni fa, assicurandomi che era un ottimo libro, il secondo volume di un libro di Eliade
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
- Coroner
- Grin
- Contatta:
fanculo mi sono comprato "Dieci piccoli indiani" di Agatha Christie
l'avevo letto alle medie e mi era piaciuto molto (libro scoperto grazie allo special "Sette anime dannate" di Dylan Dog
)
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
- Ghigliottina
quello può essere.Erlik_khan ha scritto:FInito tempo fa Educazione Siberiana ( buonissimo lavoro, anche se Lilin mi pare avere più la stoffa da narratore che non da scrittore)
io lo sto ancora leggendo, so che dopo ce n'è un altro di quando era soldato in Cecenia. Il dubbio che, una volta terminato di narrare ciò che ha vissuto in prima persona, non abbia le capacità di creare storie sue esiste...
- Squall
- Zio Cantante
Uno dei libri più brutti che abbia letto negli ultimi due anni... la narrazione è continuamente infarcita di elementi casuali che dovrebbero caratterizzare le cose ma che finiscono con l'evidenziare ancora di più la povertà narrativa; è pieno di "forse" per rendere tutto più incerto e vago, e qui invece riesce fino allo sfinimento; i personaggi non esistono, il protagonista in primis sembra una marionetta priva di volontà e di carattere; la trama non è avvincente, in particolar modo per, appunto, la vaghezza della stessa (i colpi di scena sono trascurabili); sullo stile pienamente hollywoodiano glisso, questione di gusti.Squall ha scritto:Oggi ho iniziato "American gods".
Era interessante il discorso della "modernizzazione" dei riti antichi, ma a parte due/tre episodi accennati si è preferito insistere sulla impossibilità da parte del protagonista di entrare appieno nel mondo degli dei... l'unica parte narrativamente efficace è l'epilogo (e qualche storia sull'arrivo degli dei in America).
Eviterò accuratamente altri lavori del signor Gaiman, domandandomi come possa essere considerato uno dei migliori scrittori contemporanei.
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
- Paul Masvidal
- Elric
- Senior Member
- Contatta:
Esagerato. Non precluderti Gaiman, è uno scrittore genialoide ed estremamente godibile (Stardust è meraviglioso), il problema di American Gods è che è pieno di idee (anche troppe) ma non riesce a tenere uno stile e un tono unico per tutta la narrazione (e ha una lunghezza esagerata), cambiando continuamente registro e passando dal comico al serio. In questo senso il seguito, I ragazzi di Anansi, è molto più riuscito perchè più omogeneo.Squall ha scritto:Uno dei libri più brutti che abbia letto negli ultimi due anni... la narrazione è continuamente infarcita di elementi casuali che dovrebbero caratterizzare le cose ma che finiscono con l'evidenziare ancora di più la povertà narrativa; è pieno di "forse" per rendere tutto più incerto e vago, e qui invece riesce fino allo sfinimento; i personaggi non esistono, il protagonista in primis sembra una marionetta priva di volontà e di carattere; la trama non è avvincente, in particolar modo per, appunto, la vaghezza della stessa (i colpi di scena sono trascurabili); sullo stile pienamente hollywoodiano glisso, questione di gusti.Squall ha scritto:Oggi ho iniziato "American gods".
Era interessante il discorso della "modernizzazione" dei riti antichi, ma a parte due/tre episodi accennati si è preferito insistere sulla impossibilità da parte del protagonista di entrare appieno nel mondo degli dei... l'unica parte narrativamente efficace è l'epilogo (e qualche storia sull'arrivo degli dei in America).
Eviterò accuratamente altri lavori del signor Gaiman, domandandomi come possa essere considerato uno dei migliori scrittori contemporanei.
For I Am The Bringer Of War
I Am The Bearer Of The Black Sword
I Am The Bearer Of The Black Sword
- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
Belin anche per me Gaiman è uno degli scrittori più sopravvalutati della storia...due coglioni infernali.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Non ho letto nulla di Gaiman, anche se ne ho sentito parlare bene.
Nel frattempo ho rirpeso in mano "L'eterno marito" di Dostoevsky
Nel frattempo ho rirpeso in mano "L'eterno marito" di Dostoevsky
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
- no_one_there
- IL PASSATO NON MUORE MAI
straquotoErotic.Nightmares ha scritto:Belin anche per me Gaiman è uno degli scrittori più sopravvalutati della storia...due coglioni infernali.
To think we both will die alone...you too!
[b]« Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato. » [/b]
"...Vedrai bruciare ancora la rabbia negli occhi di chi non vince mai,
uniti più d'allora ci sentirai marciare e se ci cercherai
dalla stessa parte ci ritroverai,
perché a perdere non ci si abitua mai..."
[b]« Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato. » [/b]
"...Vedrai bruciare ancora la rabbia negli occhi di chi non vince mai,
uniti più d'allora ci sentirai marciare e se ci cercherai
dalla stessa parte ci ritroverai,
perché a perdere non ci si abitua mai..."
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
io ho finito l'altro giorno il primo di Ludlum della trilogia di bourne, a me è piaciuto parecchio.
oggi vado a comprare il secondo, se lo trovo
oggi vado a comprare il secondo, se lo trovo
Ma sono fico...
Ma sono fico...
- ELASTIKO
- greatest hits
letto tutto di Gaiman, immagino.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
rispondo come se fosse successo a me di trovare un libro palloso di un autore famoso: se mi fa due palle così un libro, al massimo gli do un'altra chance, poi basta.ELASTIKO ha scritto:letto tutto di Gaiman, immagino.
non vedo perché leggere di più o tutto
Ma sono fico...
Ma sono fico...
- Erotic.Nightmares
Ho letto "Stardust", "American Gods" e "Buona Apocalisse A Tutti". E come scrittore mi fa cagare, checcepossofà? Invece i fumetti di Sandman sono bellerrimi, però non sono un grande appassionato di fumetti e visto che non si trovano facilmente non mi sono mai sbattuto a procurarmeli tutti...ho scroccato qualcosa da un amico e stop.ELASTIKO ha scritto:letto tutto di Gaiman, immagino.
EDIT
Quoto Jem a scoppio ritardato. Ho pure letto troppo per valutarlo palloso, generalmente anche io mi fermo al primo libro menoso di un autore. A Gaiman ho dato più chances solo perchè ne ho sempre sentito parlare benissimo quindi ho ritenuto opportuno dargli più possibilità.
- ELASTIKO
- greatest hits
un libro "fiacco" può capitare a chunque, magari uno è sfortunato e becca quello meno riuscito...che poi, significa un cazzo, perchè un giudizio su un'opera d'arte è soggettiva, quindi...Erotic.Nightmares ha scritto: generalmente anche io mi fermo al primo libro menoso di un autore.
ed infatti andrebbe concessa sempre più di una/due/tre possibilità, io lo faccio sempre con scrittori e musicisti, mi suona mooooolto strano il tuo ragionamento (visto che sei un musico tu stesso).
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- Erotic.Nightmares
Elà proprio perchè son musico faccio stò ragionamento. Non è questione di un disco/libro fiacco, si tratta dello stile. Se di un artista non mi piace lo stile ben difficilmente riuscirò ad apprezzare qualcosa di suo. Paragono uno scrittore a un chitarrista solista, non a una band, sia chiaro...
Mi spiego meglio: se di un chitarrista solista non mi piacciono il gusto e il fraseggio, i suoi soli non mi piaceranno mai. Poi magari saranno inseriti in un constesto più o meno piacevole per me (leggasi: la band e il resto del brano) ma i suoi soli non mi piaceranno mai perchè gusto e fraseggio (in una parola, lo stile) sono quelli e punto. Per lo scrittore è uguale. Right, potrà scrivere un libro più o meno interessante per me, ma il suo stile sarà sempre quello e non mi piacerà mai.
Per dire, Lansdale ha avuto qualche calo su 20 e fischia libri che ha scritto lui e letto io....ma alla fine pure quello più debole in assoluto (per me il seguito de "La notte del drive in") in ogni caso mi è piaciuto perchè il suo stile io lo amo, potrebbe pure mettersi a scrivere salmi religiosi, mi piacerebbero comunque.
Mi spiego meglio: se di un chitarrista solista non mi piacciono il gusto e il fraseggio, i suoi soli non mi piaceranno mai. Poi magari saranno inseriti in un constesto più o meno piacevole per me (leggasi: la band e il resto del brano) ma i suoi soli non mi piaceranno mai perchè gusto e fraseggio (in una parola, lo stile) sono quelli e punto. Per lo scrittore è uguale. Right, potrà scrivere un libro più o meno interessante per me, ma il suo stile sarà sempre quello e non mi piacerà mai.
Per dire, Lansdale ha avuto qualche calo su 20 e fischia libri che ha scritto lui e letto io....ma alla fine pure quello più debole in assoluto (per me il seguito de "La notte del drive in") in ogni caso mi è piaciuto perchè il suo stile io lo amo, potrebbe pure mettersi a scrivere salmi religiosi, mi piacerebbero comunque.
- ELASTIKO
- greatest hits
non sono assolutamente d'accordo ma tant'è.
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- Erotic.Nightmares
Beh....spiega, no?ELASTIKO ha scritto:non sono assolutamente d'accordo ma tant'è.
- ELASTIKO
- greatest hits
beh, ho già spiegato con il post precedente: se per sbaglio becco un libro "fiacco" (per mancanza di ispirazione e/o idee valide, per il genere trattato) non credo sia giusto bollare male l'autore.Erotic.Nightmares ha scritto: Beh....spiega, no?
devo concedere lui un'altra possibilità, anzi, anche due/tre!
senza tirare in ballo il mio stato emotivo/approccio al libro che può influenzare drasticamente il tutto.
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- Squall
- Zio Cantante
Ho scritto un po' di getto, in realtà un'altra possibilità probabilmente gliela darò, però il discorso "un libro storto capita" può funzionare se parliamo di un libro preso a caso, io ho scelto quello in particolare perchè ne ho letto molto bene quasi ovunque ed è considerata una delle sue opere principali e migliori.
Un conto è dire "ho ascoltato The final cut e ho deciso che i Pink Floyd non ti piacciono", un altro è dire "ho ascoltato Wish you were here e ho deciso che i Pink Floyd non mi piacciono".
Sullo stile quoto Erotic: a menochè negli altri libri non abbia cambiamenti stilistici notevoli (e personalmente non mi sembra abbia le capacità tecniche per farlo), lo stile è talmente marcato e pedante che, se non piace, difficilmente passa in secondo piano rispetto al romanzo.
Un conto è dire "ho ascoltato The final cut e ho deciso che i Pink Floyd non ti piacciono", un altro è dire "ho ascoltato Wish you were here e ho deciso che i Pink Floyd non mi piacciono".
Sullo stile quoto Erotic: a menochè negli altri libri non abbia cambiamenti stilistici notevoli (e personalmente non mi sembra abbia le capacità tecniche per farlo), lo stile è talmente marcato e pedante che, se non piace, difficilmente passa in secondo piano rispetto al romanzo.
- Paul Masvidal
- Paul Masvidal
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
io intanto ho preso e cominciato doppia identità, sempre di Ludlum

Ma sono fico...
Ma sono fico...
- wirikuta
- Senior Member
Sto leggendo "armi, acciaio e malattie", il celeberrimo saggio di Jared Diamond, premio Pulitzer per la saggistica nel '98.
"Il libro è incentrato sulla ricerca di una risposta alla domanda che Yali, un abitante della Nuova Guinea, fece all'autore nel luglio del 1972: "Come mai voi bianchi avete tutto questo cargo e lo portate qui in Nuova Guinea, mentre noi neri ne abbiamo così poco?", dove per Cargo si intendono tutti quei beni tecnologici di cui i guineani erano privi prima dell'arrivo dei coloni. In pratica l'autore cerca di rispondere alle seguenti domande: perché sono stati gli europei e gli americani del nord a sviluppare una civiltà tecnologicamente avanzata e non, ad esempio, i cinesi o i sumeri? Perché gli europei sono partiti alla conquista degli altri popoli (ottenendo evidenti successi, spesso con tragiche conseguenze per i "conquistati"), e non è avvenuto il contrario? Come mai i fieri guerrieri nativi americani sono stati spodestati dall'invasione di un popolo di agricoltori?
Riunendo in un unico libro cognizioni dalle più svariate discipline, Diamond sviluppa un quadro d'insieme sulla storia delle varie società umane a partire dalla fine dell'ultima glaciazione, avvenuta circa 13000 anni fa. Per la prima volta, si riunisce nella visione storica un quadro formato da archeologia, antropologia, biologia molecolare, ecologia, epidemiologia, genetica, linguistica e scienze sociali, per non parlare della teoria del caos." (http://it.wikipedia.org/wiki/Armi,_acciaio_e_malattie)
Scorre via sciolto, perchè scritto in maniera molto chiara e concisa, come ben sanno fare i saggisti americani. Consigliatissimo.
"Il libro è incentrato sulla ricerca di una risposta alla domanda che Yali, un abitante della Nuova Guinea, fece all'autore nel luglio del 1972: "Come mai voi bianchi avete tutto questo cargo e lo portate qui in Nuova Guinea, mentre noi neri ne abbiamo così poco?", dove per Cargo si intendono tutti quei beni tecnologici di cui i guineani erano privi prima dell'arrivo dei coloni. In pratica l'autore cerca di rispondere alle seguenti domande: perché sono stati gli europei e gli americani del nord a sviluppare una civiltà tecnologicamente avanzata e non, ad esempio, i cinesi o i sumeri? Perché gli europei sono partiti alla conquista degli altri popoli (ottenendo evidenti successi, spesso con tragiche conseguenze per i "conquistati"), e non è avvenuto il contrario? Come mai i fieri guerrieri nativi americani sono stati spodestati dall'invasione di un popolo di agricoltori?
Riunendo in un unico libro cognizioni dalle più svariate discipline, Diamond sviluppa un quadro d'insieme sulla storia delle varie società umane a partire dalla fine dell'ultima glaciazione, avvenuta circa 13000 anni fa. Per la prima volta, si riunisce nella visione storica un quadro formato da archeologia, antropologia, biologia molecolare, ecologia, epidemiologia, genetica, linguistica e scienze sociali, per non parlare della teoria del caos." (http://it.wikipedia.org/wiki/Armi,_acciaio_e_malattie)
Scorre via sciolto, perchè scritto in maniera molto chiara e concisa, come ben sanno fare i saggisti americani. Consigliatissimo.
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
questo mi interessa, me lo segnowirikuta ha scritto:Sto leggendo "armi, acciaio e malattie", il celeberrimo saggio di Jared Diamond, premio Pulitzer per la saggistica nel '98.
Ma sono fico...
Ma sono fico...
- Ghigliottina
ti è piaciuto Freddo a luglio? E' quello che sto leggendo oraErotic.Nightmares ha scritto: Per dire, Lansdale ha avuto qualche calo su 20 e fischia libri che ha scritto lui e letto io....ma alla fine pure quello più debole in assoluto (per me il seguito de "La notte del drive in") in ogni caso mi è piaciuto perchè il suo stile io lo amo, potrebbe pure mettersi a scrivere salmi religiosi, mi piacerebbero comunque.
- Ghigliottina
in entrambi i casi si sarebbe nel tortoSquall ha scritto: Un conto è dire "ho ascoltato The final cut e ho deciso che i Pink Floyd non ti piacciono", un altro è dire "ho ascoltato Wish you were here e ho deciso che i Pink Floyd non mi piacciono".
- Ghigliottina
finito EDUCAZIONE SIBERIANA
bello, in certe parti bellissimo. considerando che è scritto da uno straniero direttamente in italiano non si può star tanto a disquisire sullo stile che può essere considerato per ovvie ragioni un po' limitato.
per certe cose mi sembra che l'autore sia stato abbastanza indulgente o si sia auto-censurato su quello che ha combinato...
bello, in certe parti bellissimo. considerando che è scritto da uno straniero direttamente in italiano non si può star tanto a disquisire sullo stile che può essere considerato per ovvie ragioni un po' limitato.
per certe cose mi sembra che l'autore sia stato abbastanza indulgente o si sia auto-censurato su quello che ha combinato...
- Satanika
- Teodem
- Contatta:
Re:
Renxy ha scritto:ho finito, da un po', American Gods. tutto quell'entusiasmo mi sembra un po' eccessivo, diciamo.
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing
Taylor Swift
We play dumb but we know exactly what we're doing
Taylor Swift
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Me tooJem7 ha scritto:questo mi interessa, me lo segnowirikuta ha scritto:Sto leggendo "armi, acciaio e malattie", il celeberrimo saggio di Jared Diamond, premio Pulitzer per la saggistica nel '98.
...
Consigliatissimo.
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Riguardo l'ultima osservazione ho avuto anch'io quest'impressione. S'è lasciato andare quando parlavo delle sue esperienze giovanili in carcere contro Seme NeroGhigliottina ha scritto:finito EDUCAZIONE SIBERIANA
Per quanto riguarda lo stile: notevolissimo e apprezzabile il fatto che un siberiano\moldavo scriva direttamente in italiano, ma l'impressione per me rimane comunque quella: molto narratore e poco scrittore.
Ho messo in carrello il suo secondo comunque