Cosa ne pensate degli e-book e dei loro appositi lettori, gli e-reader?
Da parte mia, sono sempre stato amante della carta e del libro stampato, però mi sto rendendo conto di due cose: lo spazio in casa finisce, spesso i libri che voglio non si trovano più/non esistono/sono mai esistiti in italiano.
Questo comporta qualche ovvio fastidio, a volte nemmeno da solo: per un romanzo breve che in Italia non è più stampato (una novantina di pg) mi son dovuto comprare un tomo da 1000 per trovarcelo dentro, e occupa ovviamente più spazio di quello che sarebbe dovuto essere l'altro volume
Per non parlare magari di libri in lingua madre pieni di terminologia tecnica, che mi fa passare la voglia di leggerlo se devo avere un dizionario appresso...quindi sarebbe uno spreco di soldi e spazio comprarli cartacei.
Stavo quindi pensando di buttarmi nel mondo dell'e-reading comprando un kindle, ma mi scoccia non abbia i colori, in quanto l'e-ink a colori è ancora acerbo sul lato tecnologico, e da quanto ne so, lo utilizza solo un apparecchio cinese e questo triton:
Ah, e alla luce del sole si legge bene ugualmente, altro che i tablet e i loro LCD che stancano la vista
Quindi, riassumendo, i vantaggi sarebbero la reperibilità di alcuni volumi e la quantità disponibile, il costo solitamente minore delle versioni digitali rispetto alla controparte cartacea (dato che c'è da ammortizzare pure il costo dell'e-reader), e avere N libri nello spazio di un coso solitamente grosso come un quadernino.
Non risolve la questione dei libri in lingua madre troppo "difficili" ma oh, non si può avere tutto. (E poi al limite uno da provare li trova