PC da produzione musicale

Questa sezione è dedicata allo sconfinato mondo delle tecnologie.
Rispondi
The Philosopher
°\(-.-)/°

PC da produzione musicale

Messaggio da The Philosopher »

Ok, visto che voi ne cagate, sapreste "assemblarmi" un buon pc da produzione musicale, ovvero per registrare, produrre audio, attaccarci campionatori, tastiere midi, cose di questo genere, nessun interesse per giocarci... Il budget è di 650 euro circa... A voi! :D
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
Gaiden
Rettonauta

Re: PC da produzione musicale

Messaggio da Gaiden »

bè.
la "base" può essere un qualunque pc di fascia media, niente di esorbitante. uniche modifiche:
ram maggiorata
scheda audio coi controcazzi (ma non so minimamente consigliarti)
The Philosopher
°\(-.-)/°

Gaiden ha scritto:bè.
la "base" può essere un qualunque pc di fascia media, niente di esorbitante. uniche modifiche:
ram maggiorata
scheda audio coi controcazzi (ma non so minimamente consigliarti)
Allora, considerando che per la scheda audio può/vuole spendere circa 250-280 eurazzi, per il resto casa consiglieresti? Non me ne intendo assolutamente di niente! Quindi che e quanta RAM, ecc...
Crimson Glory
mi piace, il rock melodico

Messaggio da Crimson Glory »

occhio che arriverà qualcuno dicendo:
mac :)
The Philosopher
°\(-.-)/°

Crimson Glory ha scritto:occhio che arriverà qualcuno dicendo:
mac :)
Colui in nome del quale ho chiesto consigli gradirebbe molto a dire il vero (anche se io ho cercato di dissuaderlo)! Però non ha abbastanza soldi al momento...
Joe_Caltotip
Senior Member

Messaggio da Joe_Caltotip »

io farei un
- athlon II x4 640
- una mobo asrock economica con scheda video integrata
- due dischi, un caviar black di taglio medio per il sistema operativo e un green bello ciccione (più disco usb per backup)
- 2x2 gighi di ram, che vanno sempre bene
- alimentatore modesto ma di qualità, tipo un 450W corsair
- case economico ma dignitoso (cooler master elite, anche se gaiden non sarà d'accordo :D)

come scheda audio io ho una m-audio fast track usb (modello base) presa usata a un ottantina di euri, un ingresso jack switchabile tra linea e strumento, un'entrata xlr per il microfono, uscita rca, uscita cuffia.
fa bene il suo sporco lavoro, ma io ho poche esigenze...

cercherei qualche recensione sui modelli superiori:

- fast track pro (http://www.m-audio.com/products/en_us/FastTrackPro.html)
- fast track ultra (http://www.m-audio.com/products/en_us/F ... Ultra.html)

mi terrei sull'usb, sia mai che ti va di portartela in giro insieme al portatile e buttare giu qualche registrazione quando arriva l'ispirazione.
The Philosopher
°\(-.-)/°

Per la scheda audio era orientato per questa: http://www.musik-schmidt.de/images/prod ... S-1800.jpg
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

A meno che tu non abbia esigenze da studio professionale, e per professionale intendo farsi pagare per registrazioni di livello medio-altro, ti consiglio il PD studio UX1:
http://it.line6.com/podstudioux1/

Oltretutto tramite podfarm, programma incluso nella confezione, avrai accesso a tanti bei preset per chitarra, basso, voce, tastiere e strumenti vari con cui ottenere risultati soddisfacenti in poco tempo e con una conoscenza della fonia che non supera il livello amatoriale.
Non credo che l'UX1 supporti il collegamento da interfacce midi (qualcuno mi corregga se mi sbaglio) anche se, oramai, con i VST instruments utilizzabili direttamente da CUBASE non vedo a cosa possa servirti il sintetizzatore o il campionatore fisico. Io, personalmente, utilizzo i prodotti della eastwest e mi trovo molto bene.
A proposito, il prezzo si aggira sui 150/160 euro: un'inezia rispetto ad una normale scheda audio esterna.
Rock 'n' roll ain't worth the name if it don't make you strut
(Lemmy said)
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

Joe_Caltotip ha scritto:io farei un
- athlon II x4 640
- una mobo asrock economica con scheda video integrata
- due dischi, un caviar black di taglio medio per il sistema operativo e un green bello ciccione (più disco usb per backup)
- 2x2 gighi di ram, che vanno sempre bene
- alimentatore modesto ma di qualità, tipo un 450W corsair
- case economico ma dignitoso (cooler master elite, anche se gaiden non sarà d'accordo :D)

come scheda audio io ho una m-audio fast track usb (modello base) presa usata a un ottantina di euri, un ingresso jack switchabile tra linea e strumento, un'entrata xlr per il microfono, uscita rca, uscita cuffia.
fa bene il suo sporco lavoro, ma io ho poche esigenze...

cercherei qualche recensione sui modelli superiori:

- fast track pro (http://www.m-audio.com/products/en_us/FastTrackPro.html)
- fast track ultra (http://www.m-audio.com/products/en_us/F ... Ultra.html)

mi terrei sull'usb, sia mai che ti va di portartela in giro insieme al portatile e buttare giu qualche registrazione quando arriva l'ispirazione.
sono grossomodo d'accordo, anche per il case :D
una modifica e un consiglio

Modifica: mainboard economica eviterei AsRock che sta andando benone nella faccia high-end/enthusiast ma da media in giù non è al livello di altre. Suggerirei Gigabyte o Asus o anche, perchè no, MSI military class 2
suggerimento: Ram abbonderei, anche 3x2gb sfruttando il tri chan. l'importante è che sia di ottima qualità e a latenza più bassa possibile.
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Su questo qualcosina posso dirla anche io... :D

Ci sono un paio di cose fondamentali Philo:

1) Case: col cazzo di bassa qualità, prendi un case dedicato. Ne esistono di fatti apposta per PC dedicati ad HD recording. Deve essere il più silenzioso possibile.
2) Alimentatore: prendine uno sopra i 600W perchè più è potente meno ha bisogno di raffreddare con conseguente riduzione di rumore e vibrazioni.
3) Proce: prendi un sistema di raffreddamento cazzuto perchè l'editing audio è massacrante, il proce scalda abbestia.

Detto questo, RAM a cannone perchè quando carichi i plugin su qualche host mangi RAM a manate. Tieni conto che è normale andare sui 20Gb.

Discorso dischi rigidi: prendi un disco primario relativamente piccolo (320 o 500Gb) sul quale installi sistema operativo e tutti i software necessari. Poi prendi due dischi grossi (da 1 o da 1,5Tb) sui quali fai SOLO ED ESCLUSIVAMENTE registrazione.

Per quanto riguarda la scheda audio, se vuoi registrare non in multitraccia la POD UX1 suggerita da Franzi è perfetta (anche se ti suggerisco la UX2 che costa quattro spiccioli di più e ti permette mille cose in più). Se invece devi registrare in multitraccia allora la scelta è infinita. Vai dai 100€ ai 10k€ senza soluzione di continuità, dipende solo ed esclusivamente dal tuo budget. Comunque ci sono delle Tascam da 250€ a 8 canali che vanno strabene, sono a rack e ti permettono di fare tutto quello che devi.

Toh, questo è un buon esempio di configurazione. Non badare al prezzo, costa tanto perchè sono comprese le varie licenze software.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Appunto sui dischi: per quelli da dedicare all'OS prendi dei dischi da 2,5. Sono molto più silenziosi, scaldano moooooolto meno e vibrano niente. Esistono dei case per dischi fissi che, in uno slot da 5.25, permettono di mettere 4 dischi da due e mezzo. Io ne metterei due (escludendo il raid per motivi di budget). Uno per l'os e i software e uno, su un canale SATA diverso, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per il file di swap.
Certo, l'ideale sarebbero dei dischi SAS da 10k o 15k rpm con controller Adaptec o LSI ma mi sa che poi non avresti più soldi per gli strumenti :)
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
Joe_Caltotip
Senior Member

Messaggio da Joe_Caltotip »

si ok, ma qui si voleva rimanere nei 650 compresa scheda audio :D
Erotic.Nightmares

Vabbè se c'hai un budget da albanese allora comprati il CantaTu e registra con quello.
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Joe_Caltotip ha scritto:si ok, ma qui si voleva rimanere nei 650 compresa scheda audio :D
Ah vabbè, un bel ghetto PC insomma :)
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
The Philosopher
°\(-.-)/°

Erotic.Nightmares ha scritto:Vabbè se c'hai un budget da albanese allora comprati il CantaTu e registra con quello.
Non trattarmi male. :bu

Comunque, visto che ci siete, avete qualche sito dove si possano comprare componenti a prezzi di negri? Per provare ad assemblare qualcosa e fare un paio di preventivi...
lelets
Senior Member

Messaggio da lelets »

per pc io ho preso su hardwareplanet,mi sono trovato bene

mi hanno parlato anche di eky,o qualcosa di simile
12.02.13Detto questo, cerco di non postare più perché Ravenheart mi fa incazzare come una iena e parlare con lui è come parlare ad una pietra pomice, e non voglio rischiare di essere bannato ( Philosopher) :allah: jem888
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

www.e-key.it

e cmq, voi due ricconi (e ricchioni) erotico e gnoppi.. andate a cagare. philo ha venduto una chitarra per avere questo budget..
puah, eccentrici arricchiti..
Erotic.Nightmares

Prova anche Prokoo Philo. Io sto comprando dei pezzi (suggeritimi da Gaiden zzz ) e sto facendo confronto diretto tra Prokoo e E-Key. Entrambi hanno prezzi davvero ottimi, su qualcosa è più conveniente l'uno piuttosto che l'altro. Per dire, sulla motherboard c'è una differenza di 29€ secchi tra uno e l'altro (più conveniente Prokoo) però sul proce ce ne sono altrettanti (più conveniente E-Key). Devo far bene un bilancio e vedere se vale la pena far due spedizioni...se risparmio sotto i 20€ a fare due spedizioni lascio perdere, altrimenti compro separatamente.
Erotic.Nightmares

Comunque cazziavo il discorso budget perchè chiedere un PC ottimizzato per la registrazione e avere un budget così limitato è senza senso...allora con 650€ ti compri un assemblato di medio livello qualunque più un POD UX2 e registri con quello e sei apposto no? Capito Philo? Mica ti trattavo male patatino! :kki:
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

Erotic.Nightmares ha scritto:Prova anche Prokoo Philo. Io sto comprando dei pezzi (suggeritimi da Gaiden zzz ) e sto facendo confronto diretto tra Prokoo e E-Key. Entrambi hanno prezzi davvero ottimi, su qualcosa è più conveniente l'uno piuttosto che l'altro. Per dire, sulla motherboard c'è una differenza di 29€ secchi tra uno e l'altro (più conveniente Prokoo) però sul proce ce ne sono altrettanti (più conveniente E-Key). Devo far bene un bilancio e vedere se vale la pena far due spedizioni...se risparmio sotto i 20€ a fare due spedizioni lascio perdere, altrimenti compro separatamente.
ah, occhio alle spese di spedizione di ekey, non scontano un cazzo e se metti pure il case partono da 18€ :fear:
The Philosopher
°\(-.-)/°

Gaiden ha scritto:http://www.e-key.it

e cmq, voi due ricconi (e ricchioni) erotico e gnoppi.. andate a cagare. philo ha venduto una chitarra per avere questo budget..
puah, eccentrici arricchiti..
Lol, non è neanche per me il computer, è un mio amico che se lo deve prendere (poi certo, io cerco di suggerirgli una scheda che vada bene anche per le mie esigenze così posso scroccare un pochino, lui produce musica elettronica).
I soldi della guitarra mi servivano per pagare l'altra guitarra... :bu:
Comunque ora faremo un po' un confronto, di tutto quello che mi avete detto non mi aspettavo servisse così tanta RAM e un processore molto potente, pensavo che non fossero indispensabili. La ram è meglio DDR 1, 2 o 3?
Erotic.Nightmares

Gaiden ha scritto:
Erotic.Nightmares ha scritto:Prova anche Prokoo Philo. Io sto comprando dei pezzi (suggeritimi da Gaiden zzz ) e sto facendo confronto diretto tra Prokoo e E-Key. Entrambi hanno prezzi davvero ottimi, su qualcosa è più conveniente l'uno piuttosto che l'altro. Per dire, sulla motherboard c'è una differenza di 29€ secchi tra uno e l'altro (più conveniente Prokoo) però sul proce ce ne sono altrettanti (più conveniente E-Key). Devo far bene un bilancio e vedere se vale la pena far due spedizioni...se risparmio sotto i 20€ a fare due spedizioni lascio perdere, altrimenti compro separatamente.
ah, occhio alle spese di spedizione di ekey, non scontano un cazzo e se metti pure il case partono da 18€ :fear:
Eh infatti è per quello che forse mi conviene comunque comprare tutto quanto da uno solo (per ora con la config AsRock+i7+ram dedicata è E-Key il migliore), perchè comunque anche Prokoo spara 18€ di spedizione e non sconta un cazzo quindi o comprando separato risparmio almeno 30€ a pacchetto (e quindi, tolte le spedizioni, risparmio circa 12-15€ a ordine) o altrimenti per avere lo sbattone di due ordini mi conviene comprare da uno e sbattermene il cazzo di 10€ risparmiati!
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

philo, la Ram è sempre meglio prendere la più recente (DDR3) sia per prestazioni/risparmio energetico che per uno strano andamento di mercato che non sto qui a spiegare..
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Anche perchè ti sfido a trovare una mainboard che gestisca ancora la DDR non 2 o 3 :)
Rispondi