Anche per questo ma non solo; è sicuramente più facile sbagliare cambiando angolo ogni volta.lelets ha scritto:forse perchè giochi sul colpo più debole dell'avversario?che dite?
IL Tennis
- gnoppi
- Senior Member
Re: IL Tennis
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
- Cthuloo
- Questo non è un utente
E' una cosa dovuta a molteplici fattori. Uno è senz'altro il fatto di giocare sul colpo più debole dell'altro. Emblematica è la diagonale diritto-rovescio nelle partite Federer-Nadal. Lo spagnolo sfrutta la presa mancina insistendo sempre sullo stesso lato, mettendo a confronto il suo colpo migliore (il dritto) con quello peggiore di Federer (il rovescio, non tanto per incapacità tecnica, quanto perchè, essendo tirato ad una mano non può reggere uno scambio prolungato "di potenza"). Se cambiasse angolo, si troverebbe contro il colpo migliore di Federer, il dritto, e rischierebbe la super-mazzata. Poi c'è il fattore imprevedibilità: alternando incrociati a lungolinea non si consente all'avversario di avere una chiara idea dello sviluppo del gioco, e si può provare a prenderlo in controtempo. Poi ci sono altri fattori più delicati: ad esempio, a seconda della superficie, si possono provare traiettorie "a uscire", che scappando verso l'esterno, pur tirando un colpo lungolinea. E poi può semplicemente essere che uno non sia in controllo dello scambio, e si limiti a ributtarla di là come viene.gnoppidual ha scritto:Anche per questo ma non solo; è sicuramente più facile sbagliare cambiando angolo ogni volta.lelets ha scritto:forse perchè giochi sul colpo più debole dell'avversario?che dite?
[b][i]E vissero tutti senza mai sapere di aver sputtanato la morte nera[/i]
[size=75]Powered by Jem7, diego, Ghigliottina & me stesso.[/size][/b]
[i]Il cellulare ce l'ho già spento perché per me sei troppo sbattimento![/i] jem777
[i]Il cellulare ce l'ho già spento perché per me sei troppo sbattimento![/i] jem777
- Jaqen H'ghar
- Valar Morgulis
- t30n3
- Sasuke
Federer sta rischiando...
... coltivo i sassi x vivere ...
se non crasha, non è metal.it - Siete noiosi e polemici come pochi al mondo.
Praticamente sei una derivata di un cazzaro. (Erotic.Nightmares cit.)
¡¡¡¡POSER!!!! | Tettina
¡¡¡¡POSER!!!! | Tettina
- None
- Zu Nuddu
ciao ciaot30n3 ha scritto:Federer sta rischiando...
- Cthuloo
- Questo non è un utente
None ha scritto:ciao ciaot30n3 ha scritto:Federer sta rischiando...
Qualche commento da qualcuno che ha visto il match?
- None
- Zu Nuddu
Ho visto solo dal 2-0 nel quinto. Ognuno ha tenuto il servizio, pochi lampi, ricordo solo un gran passante in corsa di Tsonga peraltro ininfluente perchè serviva Federer.Cthuloo ha scritto:None ha scritto:ciao ciaot30n3 ha scritto:Federer sta rischiando...![]()
Qualche commento da qualcuno che ha visto il match?
- Ktulu
- Esibizionista
Federer che perde da 2 set a zero non si era mai visto, e pensavo che gli unici a poterlo fare fossero nadal e djokovic..
Non ho visto la partita ma la cos sconcertante è che federer ha fatto molti punti in piu' nei game di risposta rispetto a tsonga, ma si è procurato una sola palla break contro le 9 del francese
Non ho visto la partita ma la cos sconcertante è che federer ha fatto molti punti in piu' nei game di risposta rispetto a tsonga, ma si è procurato una sola palla break contro le 9 del francese
- Ghigliottina
- calma, dignità e classe
ricordami di non chiederti mai un consiglio!Cthuloo ha scritto:Federer si mangerà Tsonga a colazione, è il tipo di gioco contro cui va a nozze
- lelets
- Senior Member
Ghigliottina ha scritto:ricordami di non chiederti mai un consiglio!Cthuloo ha scritto:Federer si mangerà Tsonga a colazione, è il tipo di gioco contro cui va a nozze
12.02.13Detto questo, cerco di non postare più perché Ravenheart mi fa incazzare come una iena e parlare con lui è come parlare ad una pietra pomice, e non voglio rischiare di essere bannato ( Philosopher)

- Cthuloo
- Questo non è un utente
Tecnicamente avevo ragione per i primi due setGhigliottina ha scritto:ricordami di non chiederti mai un consiglio!Cthuloo ha scritto:Federer si mangerà Tsonga a colazione, è il tipo di gioco contro cui va a nozze
- Jaqen H'ghar
- Valar Morgulis
- Ktulu
- Esibizionista
Dunque, nel tennis fondamentalmente si gioca sempre sul rovescio dell’avversario, questa è la base di ogni scambio. Basta vedere quando fanno le grafiche al computer e si vede che la stragrande maggioranza dei colpi finisce sulla metà sinistra del campo. E’ per questo che i mancini sono ostici, ti cambiano tutti i riferimenti abituali.Gandy_Hyoga ha scritto:
Tipo, quello che spesso non capisco quando vedo una partita di tennis è perchè non si cerca ogni volta di tirare dall'altro lato del campo ma spesso ci sono 2-3 scambi tutti sullo stesso lato..è un fattore psicologico?
Lo scopo principale di un giocatore è quello di “guadagnare campo”, ovvero mettere pressione all’avversario e costringerlo ad accorciare: piu’ l’avversario accorcia e piu’ prendo il pallino del gioco e ho possibilità di chiudere lo scambio.
- gnoppi
- Senior Member
Vero, ma aggiungerei anche: se sei un destro, col diritto incrociato non solo giochi sul rovescio altrui dove hai meno allungo ma anche che hai una superficie di campo più ampia a disposizione e la palla passa dove la rete è più bassa: in lungolinea il margine di errore è maggiore.Ktulu ha scritto:Dunque, nel tennis fondamentalmente si gioca sempre sul rovescio dell’avversario, questa è la base di ogni scambio. Basta vedere quando fanno le grafiche al computer e si vede che la stragrande maggioranza dei colpi finisce sulla metà sinistra del campo. E’ per questo che i mancini sono ostici, ti cambiano tutti i riferimenti abituali.Gandy_Hyoga ha scritto:
Tipo, quello che spesso non capisco quando vedo una partita di tennis è perchè non si cerca ogni volta di tirare dall'altro lato del campo ma spesso ci sono 2-3 scambi tutti sullo stesso lato..è un fattore psicologico?
Lo scopo principale di un giocatore è quello di “guadagnare campo”, ovvero mettere pressione all’avversario e costringerlo ad accorciare: piu’ l’avversario accorcia e piu’ prendo il pallino del gioco e ho possibilità di chiudere lo scambio.
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
- None
- Zu Nuddu
Certo che "haaaaaaaa" la Sharapova è "haaaaaaaa" veramente insoppor"haaaaaaaa"tabile
- Cthuloo
- Questo non è un utente
None ha scritto:Certo che "haaaaaaaa" la Sharapova è "haaaaaaaa" veramente insoppor"haaaaaaaa"tabile
In effetti non credo di essere mai riuscito a vedere un suo match per intero...
- t30n3
- Sasuke
Basta togliere l'audio... 
... coltivo i sassi x vivere ...
¡¡¡¡POSER!!!! | Tettina
¡¡¡¡POSER!!!! | Tettina
- Jaqen H'ghar
- Valar Morgulis
Oggi Nadal - Murray e Tsonga - Djokovic.
Sul primo match credo che Murray abbia concrete possibilità di accedere alla finale, a patto che non abbia crisi di identità e non crolli mentalmente di fronte a un Nadal che cmq farà la sua signora partita. Secondo me il match sarà cmq combattuto (almeno spero in un pò di spettacolo)
Sul secondo invece punterei su Djokovic facile...Tsonga la partita della vita l'ha già fatta con Federer.
Sul primo match credo che Murray abbia concrete possibilità di accedere alla finale, a patto che non abbia crisi di identità e non crolli mentalmente di fronte a un Nadal che cmq farà la sua signora partita. Secondo me il match sarà cmq combattuto (almeno spero in un pò di spettacolo)
Sul secondo invece punterei su Djokovic facile...Tsonga la partita della vita l'ha già fatta con Federer.
"Why rusty lock doesn't click anymore?"
- Gandy_Hyoga
- Senior Member
Ma Tsonga qualche anno fa mi ricordavo venisse spacciato per il nuovo fenomeno del Tennis..ma che fine ha fatto poi? S'è perso?
Andrea "Gandy" Perlini
Campione del Mondo - Fantasy World Cup 2014
Quoth the Raven, Nevermore..
Campione del Mondo - Fantasy World Cup 2014
Quoth the Raven, Nevermore..
Erotic.Nightmares ha scritto:Picchiare uno che caga è sempre divertente.
- Ale
- se-le-brescion
- Contatta:
Vediamo se Murray sarà capace, soprattutto, di gestire la pressione che accompagna l'avanzata nel tabellone di qualsiasi giocatore britannico da parte di un pubblico che attende da eoni la vittoria di uno suo atleta (e per questo sarebbe pure disposto a sorvolare sul fatto che sia scozzese
) Con Henman ogni volta era un calvario di attese e delusioni (tanto che la collinetta davanti al maxischermo fu ed è ancora soprannominata Henman Hill), Andy ha più qualità...azzeccasse mai la giornata....
keep calm & sticazzi
siamo molto più cialtroni di quanto vorremmo
siamo molto più cialtroni di quanto vorremmo
- Cthuloo
- Questo non è un utente
Mah, diciamo che è stato un po' un misto di esagerazione ed infortuni. Quando giunse in finale agli AO nel 2008 demolendo Nadal in semifinale, si crearono un po' troppe aspettative su di lui. Non che sia un brocco, eh, vedasi questa semi a Wimbledon e quella agli A0 l'anno scorso, solo che è il classico tipo di giocatore che riesce ad innalzare il livello di gioco solo se si carica ed è in giornata.Gandy_Hyoga ha scritto:Ma Tsonga qualche anno fa mi ricordavo venisse spacciato per il nuovo fenomeno del Tennis..ma che fine ha fatto poi? S'è perso?
@Ale: a questo punto sportivamente lo scozzese se lo meriterebbe pure. Mi piacerebbe tanto un bel Murray-Tsonga in finale, ma temo che ci arriveranno gli altri due...
- Ktulu
- Esibizionista
Basta non vinca Nadal..
- Jaqen H'ghar
- Valar Morgulis
- Black Voyage
- Senior Member
ho visto un bel po' della gara tsonga-djokovic, ho visto qualche bello scambio sotto rete
e bravo djokovic!
e bravo djokovic!
prouratore (curva Milan)
interista
interista
- Cthuloo
- Questo non è un utente
Numero uno meritato per Djokovic, per quanto fatto vedere quest'anno fino ad ora. Sarebbe sportivamente bello se coronasse la prima posizione con una vittoria a wimbledon. Soprattutto se poi dovesse perdere in finale da Nadal, sarebbe un sorpasso con l'amaro in bocca. Detto ciò, forza Andy, che la finale te la meriti!
- Ktulu
- Esibizionista
Finalmente finito il regno di nadal, godo!
- Ktulu
- Esibizionista
Murray ancora una volta deludente! Eterno perdente...
- Dtrule
- Senior Member
Quanto sei ridicolo....
finito il regno di Nadal
Murray deludente...
ma l'hai visto il match?
e poi saresti l'esperto di tennis
finito il regno di Nadal
Murray deludente...
- Ktulu
- Esibizionista
Dtrule ha scritto:Quanto sei ridicolo....
finito il regno di Nadal![]()
Murray deludente...ma l'hai visto il match?
Ridicolo sei te.
Finito il regno di nadal per il semplice fatto che non è più il numero uno al mondo e djokovic quest'anno ha ampiamente dimostrato di esserlo (4 vittorie su 4 con nadal, e una sola sconfitta in totale). Non ho mica detto che è finito come giocatore...
Il match l'ho visto e Murray ha deluso ampiamente, poche storie. Ha giocato bene solo nel primo set, poi come al solito si è sciolto con una marea di errori gratuiti. Da murray ci si aspetta ben di più, ma per il momento nelle grandi occasioni ha sempre deluso.
Ora ci aspetta una gran finale, direi che partono al 50% come possibilità di vittoria.
- Jaqen H'ghar
- Valar Morgulis
Beh, cmq l'infortunio lo ha indubbiamente condizionato. Contro questo Nadal per vincere non basta essere al top, figuriamoci con dei problemi...Ktulu ha scritto:Dtrule ha scritto:Quanto sei ridicolo....
finito il regno di Nadal![]()
Murray deludente...ma l'hai visto il match?
Ridicolo sei te.
Finito il regno di nadal per il semplice fatto che non è più il numero uno al mondo e djokovic quest'anno ha ampiamente dimostrato di esserlo (4 vittorie su 4 con nadal, e una sola sconfitta in totale). Non ho mica detto che è finito come giocatore...
Il match l'ho visto e Murray ha deluso ampiamente, poche storie. Ha giocato bene solo nel primo set, poi come al solito si è sciolto con una marea di errori gratuiti. Da murray ci si aspetta ben di più, ma per il momento nelle grandi occasioni ha sempre deluso.
Ora ci aspetta una gran finale, direi che partono al 50% come possibilità di vittoria.
"Why rusty lock doesn't click anymore?"
- Dtrule
- Senior Member
Re:
Ktulu ha scritto:Dtrule ha scritto:
Io spero che il tabellone al Roland Garros li porti in finale e che il buon Roger non cada prima per mano del primo Gaudio che si trova davanti.
Così come mi auguri che Nadal migliori anche sull'erba, anche se lì mi pare che Federer sia praticamente invulnerabile.
Al Roland Garros saranno sicuramente testa di serie 1 e 2, quindi si potranno incontrare solo in finale.
Sull'erba Nadal non ha speranze (in assoluto, non solo contro Federer)!
- Dtrule
- Senior Member
Mi piace ri-quotare questo splendido post del 2006, prima che l'iberico collezionasse due finali e due vittorie a Winbledon, alla vigilia della terza finale raggiunta
oggi, giocando un incontro impeccabile, a livelli incredibili.
Conclusione? E' finito il suo regno, e ha vinto oggi solo per demeriti dell'avversario. madonna santa
Conclusione? E' finito il suo regno, e ha vinto oggi solo per demeriti dell'avversario. madonna santa
- Ktulu
- Esibizionista
Vabè, anche tu all'epoca avevi scritto che sull'erba federer ti sembrava invulnerabile, quindi hai poco da fare il fenomeno... E comunque c'è da dire che in quegli anni hanno rallentato parecchio i campi, quindi le condizioni di gioco sono cambiate non poco (senza togliere merito a nadal).Dtrule ha scritto:Mi piace ri-quotare questo splendido post del 2006, prima che l'iberico collezionasse due finali e due vittorie a Winbledon, alla vigilia della terza finale raggiunta
Sulla mia frase (terminato il regno di nadal) ho spiegato in che senso, ed è una cosa oggettiva: non è più il numero uno al mondo. Non mi sembra così difficile da capire, sù.
- Dtrule
- Senior Member
All'epoca Federer ERA invulnerabile, e Nadal sull'erba non ci sapeva giocare.
Ma da qui a scrivere che un talento del genere, a 18 anni, non avrebbe mai raccolto nulla sulla superficie a lui meno congeniale in tutta la sua carriera, vaticinandone una durata di 2-3 anni massimo (...) ad alti livelli, ce ne passa.
Appunto perchè dopo più di 5 anni, stiamo parlando di una FINALE DI WIMBLEDON raggiunta da parte del giocatore che sull'erba secondo te non aveva speranze, che potresti avere il ritegno ogni tanto di riconoscergli i meriti, quando raggiunge risultati incredibili come questo.
SCrivere che sia finito il suo regno due minuti dopo che c'è stato un avvicendamento alla vetta della classifica ATP per una manciata di punti con Djokovic, secondo me è l'ennesima cazzata da ultras tennistico.
Ma da qui a scrivere che un talento del genere, a 18 anni, non avrebbe mai raccolto nulla sulla superficie a lui meno congeniale in tutta la sua carriera, vaticinandone una durata di 2-3 anni massimo (...) ad alti livelli, ce ne passa.
Appunto perchè dopo più di 5 anni, stiamo parlando di una FINALE DI WIMBLEDON raggiunta da parte del giocatore che sull'erba secondo te non aveva speranze, che potresti avere il ritegno ogni tanto di riconoscergli i meriti, quando raggiunge risultati incredibili come questo.
SCrivere che sia finito il suo regno due minuti dopo che c'è stato un avvicendamento alla vetta della classifica ATP per una manciata di punti con Djokovic, secondo me è l'ennesima cazzata da ultras tennistico.
- Ktulu
- Esibizionista
A parte il fatto che ho scritto proprio nel post precedente che davo comunque merito a nadal.. ma evidentemente leggi solo quello che ti fa comodo, a tua interpretazione.Dtrule ha scritto:All'epoca Federer ERA invulnerabile, e Nadal sull'erba non ci sapeva giocare.
Oggi murray ha giocato male e non era nemmeno a posto fisicamente, il gran match dello scozzese l'hai visto solo te. Uno che ha giocato un gran match è stato del potro negli ottavi, altro che questo murray.
In ogni caso se djokovic vince la finale il divario di punti diventerebbe notevole (intorno ai 2000 punti) e sarebbe quasi impossibile da raggiungere per quest'anno.
- Dtrule
- Senior Member
ma cosa vuoi dare merito?
Sono CINQUE ANNI che dici cagate sul suo conto a tutto spiano! Dura 2-3 anni e poi lo batteranno cani e porci, è un pallettaro che sull'erba non vincerà mai una mazza, è dopato etc etc
alla prima sconfitta dopo due secondi c'è un tuo post a sottolineare che pincopallino lo ha asfaltato, con tanto di punti esclamativi e cornine. Che cosa vuoi riiconoscere meriti?
Ora te ne esci, dopo un lustro di questo tenore, e dopo una finale di Wimbledon raggiunta, scrivendo che il suo regno è finito, e che la semifinale l'ha persa Murray.
tutti scemi i vari eurosport - http://it.eurosport.yahoo.com/01072011/ ... ibile.html - e ubitennis - http://www.ubitennis.com/?refresh_ce - secondo cui Nadal è stato praticamente perfetto.
Non togliamogli meriti, aggiungi poi, ma ora vince perchè i campi sono stati velocizzati, mica perchè è bravo!
che palle
Sono CINQUE ANNI che dici cagate sul suo conto a tutto spiano! Dura 2-3 anni e poi lo batteranno cani e porci, è un pallettaro che sull'erba non vincerà mai una mazza, è dopato etc etc
alla prima sconfitta dopo due secondi c'è un tuo post a sottolineare che pincopallino lo ha asfaltato, con tanto di punti esclamativi e cornine. Che cosa vuoi riiconoscere meriti?
Ora te ne esci, dopo un lustro di questo tenore, e dopo una finale di Wimbledon raggiunta, scrivendo che il suo regno è finito, e che la semifinale l'ha persa Murray.
tutti scemi i vari eurosport - http://it.eurosport.yahoo.com/01072011/ ... ibile.html - e ubitennis - http://www.ubitennis.com/?refresh_ce - secondo cui Nadal è stato praticamente perfetto.
Non togliamogli meriti, aggiungi poi, ma ora vince perchè i campi sono stati velocizzati, mica perchè è bravo!
che palle
- lelets
- Senior Member
e questa chi l'avevvad edetta?Dtrule ha scritto:
12.02.13Detto questo, cerco di non postare più perché Ravenheart mi fa incazzare come una iena e parlare con lui è come parlare ad una pietra pomice, e non voglio rischiare di essere bannato ( Philosopher)

- Ktulu
- Esibizionista
Mi fai ridere...Dtrule ha scritto:ma cosa vuoi dare merito?
che palle
Il fatto che abbia perso il primo posto in classifica è stato sottolineato (giustamente) da tutti, perchè non posti anche quegli articoli?
Non ho mai negato il valore di nadal ma mi fa cagare il suo gioco e non sopporto il suo comportamento antisportivo, quindi quando perde sono contento. Non si può?
- Ghigliottina
- calma, dignità e classe
Penso che abbiamo capito ormai che Ktulu ama Pato e la Apple e odia Nadal. Però ora basta dai.
- Cthuloo
- Questo non è un utente
Tento di schivare la polemica, e provo un'analisi dei match di ieri.
Djokovic-Tsonga: visto solo il finale causa lavoro. Mi è sembrato uno Tsonga volenteroso, ma di certo non impeccabile, ed un Djoker di fatto sempre in controllo, quando non si cagava sotto per un numero da circo del francese. Comunque un Nole non eccezionale nell'arco del torneo, sarà l'erba, sarà un lieve calo di forma, ma non è quello di inizio anno. Finora è bastato, ma in finale dovrà alzare il livello.
Nadal-Murray: Primo set perfetto del britannico, ma il problema con Nadal non è giocare meglio di lui per un set, in quello riescono in tanti, ma mantenere il livello per tutto il match. Ha avuto un po' di sbandamento nel secondo set, e Nadal è stato implacabile nel non farlo più rientrare in partita. Tra l'altro è forse la prima volta che vedo Nadal utilizzare qualche colpo da erba: ieri ha usato spesso smorzate e rovescio tagliato ed è sceso a rete un po' più spesso (anche perchè chiamato da Murray). L'impressione è che questo Nadal sia più vicino a quello "vero" rispetto alla versione RG, e ora come ora mi pare decisamente favorito in finale (ma vista la rogna che ho portato a Federer, è meglio se comincia a toccarsi, cosa che peraltro fa già spesso
). Concordo in parte con il mio semi omonimo: sembra che a Murray manchi quella capacità di tenere elevatissimo il livello che Federer (anni d'oro), Nadal e Djokovic hanno dimostrato di avere. Ieri Nadal fortissimo, certo, ma il Murray che nel primo set stava giocando alla pari con lo spagnolo non è durato. Non che abbia giocato prettamente "male", ma per battere Rafa devi giocare al massimo tutto il match, e Murray questo non l'ha saputo fare. Problema di testa, forse, ma anche di gioco: con quel talento dovrebbe attaccare molto di più, chiuderebbe i punti prima e allontanerebbe i richi di calo.
La finale sarà bruttina da vedere, temo... mi sarebbe piaciuto vedere un attaccante, magari anche outsider, all'atto finale. Certo che potrebbero velocizzarla un pochettino, sta erba, solo un pochettino...
Djokovic-Tsonga: visto solo il finale causa lavoro. Mi è sembrato uno Tsonga volenteroso, ma di certo non impeccabile, ed un Djoker di fatto sempre in controllo, quando non si cagava sotto per un numero da circo del francese. Comunque un Nole non eccezionale nell'arco del torneo, sarà l'erba, sarà un lieve calo di forma, ma non è quello di inizio anno. Finora è bastato, ma in finale dovrà alzare il livello.
Nadal-Murray: Primo set perfetto del britannico, ma il problema con Nadal non è giocare meglio di lui per un set, in quello riescono in tanti, ma mantenere il livello per tutto il match. Ha avuto un po' di sbandamento nel secondo set, e Nadal è stato implacabile nel non farlo più rientrare in partita. Tra l'altro è forse la prima volta che vedo Nadal utilizzare qualche colpo da erba: ieri ha usato spesso smorzate e rovescio tagliato ed è sceso a rete un po' più spesso (anche perchè chiamato da Murray). L'impressione è che questo Nadal sia più vicino a quello "vero" rispetto alla versione RG, e ora come ora mi pare decisamente favorito in finale (ma vista la rogna che ho portato a Federer, è meglio se comincia a toccarsi, cosa che peraltro fa già spesso
La finale sarà bruttina da vedere, temo... mi sarebbe piaciuto vedere un attaccante, magari anche outsider, all'atto finale. Certo che potrebbero velocizzarla un pochettino, sta erba, solo un pochettino...