Dream Theater - In preparazione il nuovo album

Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
Rispondi
Zep
Senior Member

Re: Dream Theater - In preparazione il nuovo album

Messaggio da Zep »

Il Criceto Fuxia ha scritto:
Zep ha scritto:ora non cacci un acuto o una melodia allegra nemmeno a prenderlo a calci nelle balle.

non credo dipenda da lui, o comunque non solo.

io me lo spiego così:
credo dipenda dall'impostazione tonale dei riffs, ma soprattutto da come vengano strutturati.
se si pone attenzione, tutti i riffs (o quasi tutti, dovrei riascoltarlo per bene) anche se partono da una nota più alta, o si sviluppano in un certo modo, poi immancabilmente finiscono per discendere, più o meno con lo stesso percorso e chiudersi (credo) sempre sullo stesso accordo grave (credo sia il Fa, o forse proprio il Mi).

Evidentemente laBrie, che già di suo (come dicevo) oggigiorno non elabora in modo molto incisivo sulla ricerca delle note e nella variertà delle combinazioni, viene risucchiato sistematicamente in quella solita discesa verso il tono più grave della struttura; dalla quale evidentemente non pensa, o non riesce, a districarsi in modo autonomo.

il fatto che poi il riff si concluda con quel passaggio sempre in semitono, non deve facilitargli ulteriormente le cose.
:allah:
I see the days grow shorter, I feel the nights grow cold
Young people feelin' restless, old people feelin' old
I sense the darkness clearer, I feel a presence here
A change in the weather, I love this time of year
Gandy_Hyoga
Senior Member

Messaggio da Gandy_Hyoga »

Zep ha scritto:
Baker ha scritto: le linee vocali non mi convincono molto, non sono male, però questo stile depresso/deprimente che Labrie continua ad usare da ormai 3-4 dischi ha un po' stufato
Quoto.

Non capisco perchè in live faccia tranquillamente il fenomeno e ora non cacci un acuto o una melodia allegra nemmeno a prenderlo a calci nelle balle.
C'è anche da dire che è UNA canzone, magari è quella moscia del lotto da quel punto di vista..io sono molto fiducioso, e lo dico non essendomi piaciuti gli ultimi 3 dischi e mezzo.
Andrea "Gandy" Perlini
Campione del Mondo - Fantasy World Cup 2014
Quoth the Raven, Nevermore..
Erotic.Nightmares ha scritto:Picchiare uno che caga è sempre divertente.
MaxOwaR666
Mutandoni Peluche

Messaggio da MaxOwaR666 »

boh... pensavo di essere estremo io ma mi sa che mi sbagliavo...

negli ultimi anni, più passava il tempo più odiavo i DT, come un innamorato che ha trovato la sua bella a letto con un altro mentre gli sbucciava il pisello con la bocca... tanto da sembrare quasi un "hater"...

eppure questa canzone mi fa ben sperare... perché vale più di praticamente tutto quello che hanno prodotto nell'ultimo decennio...
Dio esiste ed è derivabile
Napoleone: "Cittadino, ho letto il vostro libro e non capisco come non abbiate dato spazio all'azione del Creatore"
Laplace: "Primo Console, non ho avuto bisogno di questa ipotesi."
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Messaggio da Il Criceto Fuxia »

Zep ha scritto:

:asd:
vabè, potrei anche aver detto una cosa per niente condivisibile mecry
La struttura alare del tacchino, in relazione al suo peso,
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Mi sembra che si senta anche il basso di John Miur...
O' pauer metal n'adda cagnà.
prettyface
Senior Member

Messaggio da prettyface »

"On The Back Of Angels" è proprio bella...
Kowalsky
sommergibilista rifondato
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

più mestiere che altro, ma quantomeno non è imbarazzante...
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
moonlit knight
Stan

Messaggio da moonlit knight »

AntonioC. ha scritto:John Miur...
questo qui sarà il bassista dei Buzur, immagino, no? quelli di philosepher, per intenderci
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

tutto questo entusiasmo rimarca ancor di più quanta merda abbiano sfornato nell'ultimo decennio.

rimane comunque un pezzo "standard"...
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Zep
Senior Member

Messaggio da Zep »

Il Criceto Fuxia ha scritto:
Zep ha scritto:

:asd:
vabè, potrei anche aver detto una cosa per niente condivisibile mecry
E' un'opinione che fornisce una buona spiegazione del problema. E non è la solita risposta arida del tipo "è vero, è una merda" o "cazzo dici, è stupenda".
I see the days grow shorter, I feel the nights grow cold
Young people feelin' restless, old people feelin' old
I sense the darkness clearer, I feel a presence here
A change in the weather, I love this time of year
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated »

ELASTIKO ha scritto:tutto questo entusiasmo rimarca ancor di più quanta merda abbiano sfornato nell'ultimo decennio.

quotone.
Gandy_Hyoga
Senior Member

Messaggio da Gandy_Hyoga »

moonlit ha scritto:
AntonioC. ha scritto:John Miur...
questo qui sarà il bassista dei Buzur, immagino, no? quelli di philosepher, per intenderci
Touché :asd:
Andrea "Gandy" Perlini
Campione del Mondo - Fantasy World Cup 2014
Quoth the Raven, Nevermore..
Erotic.Nightmares ha scritto:Picchiare uno che caga è sempre divertente.
MaxOwaR666
Mutandoni Peluche

ELASTIKO ha scritto:tutto questo entusiasmo rimarca ancor di più quanta merda abbiano sfornato nell'ultimo decennio.

siamo d'accordo... però appunto fa almeno sperare in un lavoro "onesto"...

tra l'altro una delle mosse vincenti è stata quella di far cambiare strumento a Myung: da airbass a bass
Napoleone: "Cittadino, ho letto il vostro libro e non capisco come non abbiate dato spazio all'azione del Creatore"
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

MaxOwaR666 ha scritto:
uhm...capirai che speranze.
vi andrebbe bene un album di mestiere, con idee che sanno di ultragiàsentito???

a me no.

se questo deve esser il percorso senza Portnoy (l'uomo più colpevole al mondo dopo Bin Laden) beh, io ho ben poco da stare allegro....band ultramorta, direi.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
MaxOwaR666
Mutandoni Peluche

ELASTIKO ha scritto:
MaxOwaR666 ha scritto:
uhm...capirai che speranze.
vi andrebbe bene un album di mestiere, con idee che sanno di ultragiàsentito???

a me no.

se questo deve esser il percorso senza Portnoy (l'uomo più colpevole al mondo dopo Bin Laden) beh, io ho ben poco da stare allegro....band ultramorta, direi.
grazie che vorrei un capolavoro... però visto che la loro ispirazione ultimamente è quella che è, mi accontento anche di non vedere una band che ho amato alla follia umiliarsi rincorrendo Muse o Metallica e fare un album che abbia un minimo di sentimento pur non essendo un I&W qualitativamente parlando.

Poi non sto dicendo che questa canzone sia chissà che capolavoro. Ma si lascia ascoltare, gli ultimi singoli poi erano Constant Motion e A Rite of Passage :v per dire...

Mi fa piacere vedere un miglioramento, tutto qui, poi lungi dallo scomodare il glorioso passato della band. Ho apprezzato di sentire un pochino, anche se molto poco, di sentimento in quella canzone. Anche se purtroppo c'è da dire che James "speck e" LaBrie abbassa di molto la qualità generale
prettyface
Senior Member

Messaggio da prettyface »

sarò l'unico a pensarla così, ma di dischi di merda per me i DT non ne hanno mai fatti: nemmeno "TOT".
in ogni disco ho sempre trovato spunti di interesse e voglia di riascoltare, anche a distanza di anni: come ripeto, sarò l'unico ma è così...
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

prettyface ha scritto:sarò l'unico a pensarla così, ma di dischi di merda per me i DT non ne hanno mai fatti: nemmeno "TOT".
in ogni disco ho sempre trovato spunti di interesse e voglia di riascoltare, anche a distanza di anni: come ripeto, sarò l'unico ma è così...
decisamente :D
Jaqen H'ghar
Valar Morgulis

Messaggio da Jaqen H'ghar »

Ghigliottina ha scritto:ascoltato tre volte.

meglio di un calcio nelle palle, ma c'è poco dentro che faccia sobbalzare sulla sedia.
Anche a me lo stesso effetto.
La parte strumentale non mi dispiace (pur non apprezzando i riff-organetto di Rudess), le linee vocali però fanno davero cagare...E se questo è il singolo.

:muro:
"Why rusty lock doesn't click anymore?"
Dr. Stein
King For 1000 Years

Messaggio da Dr. Stein »

prettyface ha scritto:sarò l'unico a pensarla così, ma di dischi di merda per me i DT non ne hanno mai fatti: nemmeno "TOT".
idem...

tranne che per il penultimo "black capa di cazz", veramente pessimo.

Questo ultimo brano in anteprima mi piace abbastanza, il sostituto di Portnoy dietro le pelli fa un ottimo lavoro, Rudess e Myung sono più presenti rispetto agli ultimi dischi...insomma le premesse per un disco decisamente migliore dell'ultimo ci sono tutte, spero di non rimaner deluso dal resto dei pezzi!!!
" Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità: il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti "
(Albert Einstein)
MaxOwaR666
Mutandoni Peluche

Jaqen H'ghar ha scritto:
Ghigliottina ha scritto:ascoltato tre volte.

meglio di un calcio nelle palle, ma c'è poco dentro che faccia sobbalzare sulla sedia.
Anche a me lo stesso effetto.
La parte strumentale non mi dispiace (pur non apprezzando i riff-organetto di Rudess), le linee vocali però fanno davero cagare...E se questo è il singolo.

:muro:
ripensa a Constant Motion e A Rite Of Passage e la parola singolo avrà un'altra accezione :asd:
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

Baker ha scritto:
anche per me è così. Ad esempio quando uscì Train Of Thoughts lo giudicai una cagata, poi però qualche anno più tardi rivalutai alcuni pezzi e ancora oggi, ogni tanto, me lo ascolto con piacere in macchina.
E stesso discorso per Six Degrees...
E' chiaro, se ci si aspetta un nuovo Awake o Images And Words aspetta e spera che prima muori e poi si avvera...
Firestorm
Senior Member

Messaggio da Firestorm »

Jaqen H'ghar ha scritto:(pur non apprezzando i riff-organetto di Rudess)
Infatti ha davvero cacato il cazzo, soprattutto perchè è molto più facile creare qualcosa di "utile al brano" piuttosto che fare quegli arpeggi di sus4 forsennati saddy
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Bah io ho riascoltato più volte. Ma purtroppo le impressioni rimangono tali.
L'unica cosa positiva è una migliore equalizzazzione della batteria: qui è più dentro e non in faccia come gli ultimi dischi.
Ma per quanto riguarda impatto e songwriting sono comunque lontani da quello che potrebbe essere un passo avanti. Ormai sono statici su quell'approccio Metallico/panteroso con riffoni pesanti che non fanno onore alle loro suite patinate degli anni d'oro.
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Dr. Stein
King For 1000 Years

Messaggio da Dr. Stein »

Ank ha scritto:Ormai sono statici su quell'approccio Metallico/panteroso con riffoni pesanti che non fanno onore alle loro suite patinate degli anni d'oro.
i DT sono un gruppo prog-METAL... non prog-rock... forse a volte sfugge questa sottile differenza
" Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità: il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti "
(Albert Einstein)
Firestorm
Senior Member

Messaggio da Firestorm »

Ank ha scritto:Ormai sono statici su quell'approccio Metallico/panteroso con riffoni pesanti che non fanno onore alle loro suite patinate degli anni d'oro.
Una cosa che mi manca un sacco è la sezione

"Riff di basso/Pad di tastiera/Groove di batteria/Assolo di chitarra"

che c'è sempre stata in ogni album fino a FII.
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

Dr. Stein ha scritto: i DT sono un gruppo prog-METAL... non prog-rock... forse a volte sfugge questa sottile differenza
Dimebag...Petrucci....forse A TE sfuggono alcune differenze....
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Dr. Stein
King For 1000 Years

Messaggio da Dr. Stein »

ELASTIKO ha scritto:
Dr. Stein ha scritto: i DT sono un gruppo prog-METAL... non prog-rock... forse a volte sfugge questa sottile differenza
Dimebag...Petrucci....forse A TE sfuggono alcune differenze....
per me ben venga che Petrucci in 1 o 2 pezzi a disco sfoderi certi riff stile Dimebag, non vedo quale sia il problema, o forse può risultare troppo pesante da ascoltare per i palati fini?

anzi, se suona come sulla falsariga di questo pezzo in anteprima va più che bene.
(Albert Einstein)
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

Dr. Stein ha scritto: per me ben venga che Petrucci in 1 o 2 pezzi a disco sfoderi certi riff stile Dimebag, non vedo quale sia il problema, o forse può risultare troppo pesante da ascoltare per i palati fini?
ma che palati fini, ascolto tanta di quella merda....
il discorso è che non puoi snaturare così il tuo sound e songrwiting scimmiottando un trend e/o nomi storici di "altre tipologie" di heavy metal.
altrimenti speriamo in un sound raw black, tanto sempre metal è....no?
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
moonlit knight
Stan

premesso che anche io preferisco i Dream Theater meno sbilanciati verso il metal (quelli pre-train of thought, per intenderci) e che On the backs of angels è tutt'altro che un brano eccellente, qualcuno vuol spiegarmi dove ci sentite i Pantera o i Metallica in sta canzone? :?
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Però magari poteva mettersi ad imitare Steve Hackett...
O' pauer metal n'adda cagnà.
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

moonlit ha scritto: qualcuno vuol spiegarmi dove ci sentite i Pantera o i Metallica in sta canzone? :?
ah, io no...sento solo idee trite e ritrite.
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Dr. Stein
King For 1000 Years

Messaggio da Dr. Stein »

ELASTIKO ha scritto: ma che palati fini, ascolto tanta di quella merda....
il discorso è che non puoi snaturare così il tuo sound e songrwiting scimmiottando un trend e/o nomi storici di "altre tipologie" di heavy metal.
se mettiamo il discorso su questo piano già va meglio...

ma sarebbe ingenuo attendersi da una band del genere e, nel caso di specie, un chitarrista come Petrucci, che possa sempre suonare dopo 20 anni assoli e riff simili a quelli di "When dream & day unite" o "Images & Words"...

mi dà fastidio spesso leggere con tono sprezzante dei riffs stile Pantera, System Of A Down ecc. come se fosse un peccato mortale...a me non solo dà fastidio quando magari Petrucci pesta un bel pò con la sua chitarra, ma apprezzo anche quando riesce a creare quelle armonie jazz-fusion, che ne hanno fatto uno dei migliori chitarristi del genere, senza per questo gridare allo scandalo o alla commercializzazione, nè tantomento all'allontanamento dal metal e tutte queste stronzate.

Detto questo, devo ribadire che il nuovo Mike Mangini almeno in questo pezzo in anteprima, non fa rimpiangere QUASI per niente Portnoy...però aspetto semprem di vederlo all'opera dal vivo prima di dare un giudizio definitivo.
(Albert Einstein)
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

a me sto nuovo pezzo non ha detto molto
:ciuccia:
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

Dr. Stein ha scritto: Detto questo, devo ribadire che il nuovo Mike Mangini almeno in questo pezzo in anteprima, non fa rimpiangere QUASI per niente Portnoy...però aspetto semprem di vederlo all'opera dal vivo prima di dare un giudizio definitivo.
ecco, dal vivo michele è un'altra cosa.
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
MaxOwaR666
Mutandoni Peluche

Mordred ha scritto: ecco, dal vivo michele è un'altra cosa.
quale michele? :D a sto giro la battuta di chiamare per nome non va... si chiamano entrambi Mike :asd: e comunque dal loro reality squallido mi pare che anche Mangini sia un personaggio dietro le pelli... non di certo uno di quei batteristi che suona senza fare il tamarro in contemporanea
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

MaxOwaR666 ha scritto:
Mordred ha scritto: ecco, dal vivo michele è un'altra cosa.
quale michele? :D a sto giro la battuta di chiamare per nome non va... si chiamano entrambi Mike :asd: e comunque dal loro reality squallido mi pare che anche Mangini sia un personaggio dietro le pelli... non di certo uno di quei batteristi che suona senza fare il tamarro in contemporanea
l'unico vero Michele è Michele Della Porta, portnoy come lo chiamate voi che non c'avete confidenza.
Mangini si muove troppo e non fa le faccine...

Michele caricava la gente, tipo la celere di padova sapete.
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
DAVIDE S.
Indestructible
Contatta:

Messaggio da DAVIDE S. »

Dr. Stein ha scritto:
ELASTIKO ha scritto: ma che palati fini, ascolto tanta di quella merda....
se mettiamo il discorso su questo piano già va meglio...

ma sarebbe ingenuo attendersi da una band del genere e, nel caso di specie, un chitarrista come Petrucci, che possa sempre suonare dopo 20 anni assoli e riff simili a quelli di "When dream & day unite" o "Images & Words"...

mi dà fastidio spesso leggere con tono sprezzante dei riffs stile Pantera, System Of A Down ecc. come se fosse un peccato mortale...a me non solo dà fastidio quando magari Petrucci pesta un bel pò con la sua chitarra, ma apprezzo anche quando riesce a creare quelle armonie jazz-fusion, che ne hanno fatto uno dei migliori chitarristi del genere, senza per questo gridare allo scandalo o alla commercializzazione, nè tantomento all'allontanamento dal metal e tutte queste stronzate.

Detto questo, devo ribadire che il nuovo Mike Mangini almeno in questo pezzo in anteprima, non fa rimpiangere QUASI per niente Portnoy...però aspetto semprem di vederlo all'opera dal vivo prima di dare un giudizio definitivo.
Petrucci, armonie jazz-fusion???Ma per carità...ma dove le hai sentite?? Bah!
[color=blue]A centinaia si ritiravano, solo un manipolo rimaneva ed un solo uomo si voltò indietro;era spartano[/color]

[color=green]"NO HOPE=NO FEAR"[/color]
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

Mordred ha scritto: Michele caricava la gente, tipo la celere di padova sapete.
:rip

comunque Portnoy sputava come un lama, eh!
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Messaggio da Il Criceto Fuxia »

Dr. Stein ha scritto:ma sarebbe ingenuo attendersi da una band del genere e, nel caso di specie, un chitarrista come Petrucci, che possa sempre suonare dopo 20 anni assoli e riff simili a quelli di "When dream & day unite" o "Images & Words"....
man, in verità dovrebbe suonare meglio di 20 anni fa; e lo farebbe se si fosse aggiornato ed avesse continuato il suo percorso di studio sia dello strumento, che della musica più in generale. purtroppo, come abbiamo già detto diverse volte, si è fermato da fii in poi.

per dire, fripp suona meglio che nel '69
tra la seconda metà dei 70 e gli 80, aveva raggiunto una maturazione impressionante.
lifeson suona meglio che negli anni 70

petrucci, oggi, che roba è?
Dr. Stein ha scritto:mi dà fastidio spesso leggere con tono sprezzante dei riffs stile Pantera,
ma magari! magari tirasse fuori riffs che siano pure la metà di quelli di darrel.
il fatto, è che purtroppo si è infilato in un genere che, dati alla mano, non è arte sua.
Dr. Stein ha scritto:a me non solo dà fastidio quando magari Petrucci pesta un bel pò con la sua chitarra, ma apprezzo anche quando riesce a creare quelle armonie jazz-fusion, che ne hanno fatto uno dei migliori chitarristi del genere

non è più capace. assolutamente.
fin quando ha giovato dell'inerzia degli insegnamenti al berklee, è stato un grande.
più si è allontanato, più ha perso la bussola ed è diventato quello che è oggi.

cioè, perdonami, ma già mettere a confronto
una cosa del genere: http://www.youtube.com/watch?v=-5VwPfyEq3w
con questo schifo qui: http://www.youtube.com/watch?v=mcG0dpBz ... re=related (minuto 1:00 ---> 3,00 circa)
sarebbe veramente da pazzi; e stesso dicasi per i riffs, ne è riprova della qualità che propongono oggi...

cioè, devo chiudere subito quel solo, non ce la faccio a sentirlo, mi dà fastidio epidermico.
La struttura alare del tacchino, in relazione al suo peso,
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
moonlit knight
Stan

Portnoy massiccio e incazzato :sisi:
Rispondi