Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
@stain: io intendo che i riffoni panterosi me li ascolto da chi li ha inventati. Purtroppo per me IL chitarrista è morto su quel palco a dicembre. Petrucci mi piace ma fin quando fa cose che gli competono. E i suoni grezzi e riffoni NON le competono. Un riff alla great southern trendkill (Per citare uno dei dischi più blasonati del quartetto texano) petrucci non lo farà MAI.
Ma, per quanto mi riguarda, non dovrebbe neanche provarci. Lui sta bene a fare quello che ha fatto fino a metà anni novanta. Lì è il suo campo e li doveva fermarsi e portare quelle idee trovando sperimentazioni sempre più innovative nel suo genere. invece si è portato a suonare roba secondo me fuori dai suoi schemi.
moonlit ha scritto:premesso che anche io preferisco i Dream Theater meno sbilanciati verso il metal (quelli pre-train of thought, per intenderci) e che On the backs of angels è tutt'altro che un brano eccellente, qualcuno vuol spiegarmi dove ci sentite i Pantera o i Metallica in sta canzone?
Qui secondo te le sonorità sono più vicine ai Pantera/Metallica (min 1.47 +o-) o ai vecchi DT???
ELASTIKO ha scritto:
comunque Portnoy sputava come un lama, eh!
È vero. Però sta cosa ce l'hanno parecchi musicisti.
Tipo Zakk quando suona praticamente lava il batterista, povero. Anche perchè spouta sempre indietro.......
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠ ...saluti dal bar!
Ank ha scritto:@stain: io intendo che i riffoni panterosi me li ascolto da chi li ha inventati. Purtroppo per me IL chitarrista è morto su quel palco a dicembre. Petrucci mi piace ma fin quando fa cose che gli competono. E i suoni grezzi e riffoni NON le competono. Un riff alla great southern trendkill (Per citare uno dei dischi più blasonati del quartetto texano) petrucci non lo farà MAI.
Ma, per quanto mi riguarda, non dovrebbe neanche provarci. Lui sta bene a fare quello che ha fatto fino a metà anni novanta. Lì è il suo campo e li doveva fermarsi e portare quelle idee trovando sperimentazioni sempre più innovative nel suo genere. invece si è portato a suonare roba secondo me fuori dai suoi schemi.
ti bastava quotarmi il penultimo messaggio, che ho detto la stessa cosa, invece hai voluto fare il tipo indipendente.
sei sempre il solito sborone
La struttura alare del tacchino, in relazione al suo peso,
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
L'unica cosa che gli imputo è di non aver avuto più le palle di sperimentare. Fino a TOT ogni album era diverso dall'altro, una sorpresa, una scoperta. Poi hanno iniziato ad appiattirsi sul metal, con la conseguenza che, disco dopo disco, tutto suonava bene o male simile.
Anche il pezzo nuovo è molto vicino alle ultime cose, però si sente un po' più di "ricerca" in sottofondo. Detto questo, di sicuro per valutare tutte le cose di cui si sta parlando è necessario aspettare l'album, adesso non ha molto senso.
Come dicevo mesi fa in questo o in un altro thread, non ricordo, negli ultimi dischi io ci ho trovato diverse cose piacevoli e altre meno. Continuo a ritenere i DT una grandissima band, tra le mie favorite, anche se i capolavori di inizio carriera non li fanno più. Sinceramente, credo che sparare a zero sui DT sia anche un po' di moda. Le critiche ci stanno eccome, eh, non sto dicendo questo (anche nel thread è pieno di critiche sane e ragionate), però a volte quando si parla dei DT si esagera, a mio modo di vedere.
E comunque, mi prendo 1.000 volte Black Clouds... o Systematic... invece di Final Frontiers o Death Magnetic, giusto per fare un parallelismo tra band che col tempo paiono aver perso ispirazione.
"Listening to Savatage makes you a better person"
Il Criceto Fuxia ha scritto:
ti bastava quotarmi il penultimo messaggio, che ho detto la stessa cosa, invece hai voluto fare il tipo indipendente.
sei sempre il solito sborone
Scusa....ho letto dopo.
Dai più tardi ti alliscio il pelo e torniamo amicci!!!!!
AlexSlope ha scritto:Scusate, ma di cosa stiamo parlando?
I DT di oggi sono questi.
L'unica cosa che gli imputo è di non aver avuto più le palle di sperimentare. Fino a TOT ogni album era diverso dall'altro, una sorpresa, una scoperta. Poi hanno iniziato ad appiattirsi sul metal, con la conseguenza che, disco dopo disco, tutto suonava bene o male simile.
Anche il pezzo nuovo è molto vicino alle ultime cose, però si sente un po' più di "ricerca" in sottofondo. Detto questo, di sicuro per valutare tutte le cose di cui si sta parlando è necessario aspettare l'album, adesso non ha molto senso.
Come dicevo mesi fa in questo o in un altro thread, non ricordo, negli ultimi dischi io ci ho trovato diverse cose piacevoli e altre meno. Continuo a ritenere i DT una grandissima band, tra le mie favorite, anche se i capolavori di inizio carriera non li fanno più. Sinceramente, credo che sparare a zero sui DT sia anche un po' di moda. Le critiche ci stanno eccome, eh, non sto dicendo questo (anche nel thread è pieno di critiche sane e ragionate), però a volte quando si parla dei DT si esagera, a mio modo di vedere.
E comunque, mi prendo 1.000 volte Black Clouds... o Systematic... invece di Final Frontiers o Death Magnetic, giusto per fare un parallelismo tra band che col tempo paiono aver perso ispirazione.
Beh ma i forum servono proprio a questo: discutere. Sennò che cazzo facciamo qui tutto il giorno??? Perculeggiamo lella e basta???
Eppoi Alex l'ariete hai detto le stesse cose che abbiamo detto noi. Quindi più o meno siamo daccordo .
"Chi beve un bicchiere.
Ank, certe volte hai una confusione in testa che manco ManOfWar, giuro.
Allora. Ricapitoliamo.
Stiamo parlando da non so più quante pagine di ON THE BACKS OF ANGELS, e questo tuo post era un commento su QUEL brano:
Ank ha scritto:Bah io ho riascoltato più volte. Ma purtroppo le impressioni rimangono tali.
L'unica cosa positiva è una migliore equalizzazzione della batteria: qui è più dentro e non in faccia come gli ultimi dischi.
Ma per quanto riguarda impatto e songwriting sono comunque lontani da quello che potrebbe essere un passo avanti. Ormai sono statici su quell'approccio Metallico/panteroso con riffoni pesanti che non fanno onore alle loro suite patinate degli anni d'oro.
Ora, visto che nel tuo commento sostieni che ormai i Dream Theater si sono assestati su un approccio "metallico/panteroso con riffoni pesanti", ho semplicemente detto che vorrei capire 'ndo cazzo hai sentito Metallica e Pantera in QUEL brano.
Grazie al cazzo che in The Glass Prison c'è il riffone alla Pantera, non è che lo stiamo scoprendo oggi. Anzi, a questo punto:
Cioè, lo scopriamo nel 2011 che a Petrucci & Co. garbano i Pantera?
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio. Siete noiosi e polemici come pochi al mondo.Powered by Graz
Peppe, aspetta, non decontestualizzare il riff di "The Mirror", altrimenti non ne usciamo più.
"Awake", per chi scrive, il CAPOLAVORO dei newyorkesi, è l'album più oscuro e duro PRE rincoglionimento ("Six Degrees..." ha dato il la a quel progressivo inaridimento qualitativo che tutti conosciamo) ma un riffone, seppur cattivo, è in questo caso solo un piccolo tassello in un puzzle molto più grande.
il riffing che Petrucci ha utlizzato nell'ultimo decennio non ha il guizzo vincente, la trovata geniale che spiazza e soddisfa...pare proprio che si tiri giù un riff, il più duro possibile, e su questo ci si deve arrangiare, barcamenandosi con il nulla, o quasi...
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality ideals are bulletproof RANDY PAUSCH
Hai ragione, scusa non ho letto bene fino alla fine effettivamente.
Ma gridare "al miracolo sono tornati a suonare, meno male che Portacenere se n'è andato!!" a parer mio è un pò fuori luogo. Nel senso che il problema nei DT non era solo Portacenere ma anche altro. Mancanza di idee, sperimentazione a zero(e qui loro sono sempre stati avanti, almeno fino a scenes).
Per il resto quoto a grande voce l'Elastiko pensiero:
ELASTIKO ha scritto:Peppe, aspetta, non decontestualizzare il riff di "The Mirror", altrimenti non ne usciamo più.
"Awake", per chi scrive, il CAPOLAVORO dei newyorkesi, è l'album più oscuro e duro PRE rincoglionimento ("Six Degrees..." ha dato il la a quel progressivo inaridimento qualitativo che tutti conosciamo) ma un riffone, seppur cattivo, è in questo caso solo un piccolo tassello in un puzzle molto più grande.
il riffing che Petrucci ha utlizzato nell'ultimo decennio non ha il guizzo vincente, la trovata geniale che spiazza e soddisfa...pare proprio che si tiri giù un riff, il più duro possibile, e su questo ci si deve arrangiare, barcamenandosi con il nulla, o quasi...
Grazie per il paragone con ManoFpriesT, domani vado a tatuarmi uno stemma dei Manowar sul cazzo!!!!!
"Chi beve un bicchiere.
Ma questo sono il primo a sostenerlo, eh. E difatti il riffing su questo nuovo brano fa tutt'altro che gridare al miracolo, diciamocelo. Ma asserire che il problema dei Dream Theater siano i riffoni cattivoni alla Pantera è una cagata galattica, visto che di riffoni cattivoni su Awake (anche a parer mio capolavoro ineguagliato) ce ne sono a buttare.
E, soprattutto, non ce ne sono in questo brano.
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio. Siete noiosi e polemici come pochi al mondo.Powered by Graz
Ank ha scritto:sperimentazione a zero(e qui loro sono sempre stati avanti, almeno fino a scenes).
su tutto il resto siamo d'accordo. su questa frase... uhm... la sperimentazione e l'innovazione VERE si fermano nell'anno del signore 1994, secondo me. con Awake, appunto.
falling into infinity è un album di classe, elegante, melodico e ancora freschissimo, ma assolutamente NON innovativo o sperimentale.
moonlit ha scritto:Ma questo sono il primo a sostenerlo, eh. E difatti il riffing su questo nuovo brano fa tutt'altro che gridare al miracolo, diciamocelo. Ma asserire che il problema dei Dream Theater siano i riffoni cattivoni alla Pantera è una cagata galattica, visto che di riffoni cattivoni su Awake (anche a parer mio capolavoro ineguagliato) ce ne sono a buttare.
parto dal fondo: io non ho mai detto che nel nuovo singolo ci siano i riffoni cattivi.
che "Awake" fosse pieno zeppo di belle rasoiate...beh, 'sticazzi, ma c'era un contorno (se così possiamo definirlo) di ASSOLUTA QUALITA'.
quest'ultima, riff cattivi o Inti Illimaniani che siano, manca del tutto nel nuovo singolo.
è questo il vero problema.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality ideals are bulletproof RANDY PAUSCH
ELASTIKO ha scritto:parto dal fondo: io non ho mai detto che nel nuovo singolo ci siano i riffoni cattivi.
Andrè, tu e quella cazzo di coda di paglia: mi riferivo a Ank, bioparco!
ELASTIKO ha scritto:che "Awake" fosse pieno zeppo di belle rasoiate...beh, 'sticazzi, ma c'era un contorno (se così possiamo definirlo) di ASSOLUTA QUALITA'.
quest'ultima, riff cattivi o Inti Illimaniani che siano, manca del tutto nel nuovo singolo.
è questo il vero problema.
ovvio. infatti, ripeto: in questo brano siamo sul banalotto andante.
l'unico motivo per cui si nutre un filo (ma proprio un filo) di entusiamo è che siamo passati dalla merda fumante dei singoli precedenti, a un singolo banale. ed è un bel miglioramento...
moonlit ha scritto:
Andrè, tu e quella cazzo di coda di paglia: mi riferivo a Ank, bioparco!
mandatevi un pm, stronzette.
moonlit ha scritto:Ma questo sono il primo a sostenerlo, eh. E difatti il riffing su questo nuovo brano fa tutt'altro che gridare al miracolo, diciamocelo. Ma asserire che il problema dei Dream Theater siano i riffoni cattivoni alla Pantera è una cagata galattica, visto che di riffoni cattivoni su Awake (anche a parer mio capolavoro ineguagliato) ce ne sono a buttare.
Si ok Moon.
A te piacciono a me fan cagare(Iriffoni nei Dreammoni ). E fin qui ci siamo.
Leggi cosa a scritto Ela: fina scenes i riffoni c'erano ma erano messi in un contesto e un songwriting di tutto rispetto. Non sbavavano e non facevano storcere il naso. Un disco come Sicx degrees o Octavarium è proprio pieno di sta roba invece, e neanche strutturata bene. La cattiveria nei DT ci sta se messa al punto giusto e al momento giusto. Ultimamente loro invece la buttano dentro gratuoitamente.
"Chi beve un bicchiere.
Awake: mega riffoni+grandi idee --> capolavoro
Black Cloud & Silver Linings --> mega riffoni+idee di merda --> cagata colossale.
Ora ripeto la domanda in modo ancora più chiaro: SIAMO SICURI CHE IL PROBLEMA SIANO I RIFFONI?
Awake: mega riffoni+grandi idee --> capolavoro
Black Cloud & Silver Linings --> mega riffoni+idee di merda --> cagata colossale.
Ora ripeto la domanda in modo ancora più chiaro: SIAMO SICURI CHE IL PROBLEMA SIANO I RIFFONI?
Beh ma questo io non l'ho detto.
Ho detto che i riffoni nei dt senza una giusta collocazzione mi fanno cagare. Ma il loro problema, e qui mi sembra che siamo daccordo, è la mancanza di idee e un buon songwriting.
E non gridare che mi dai fastidio.........
Poi comunque, sempre per rimanere nel soggetivo, per me il loro vero capolavoro è stato Scenes from memory(Non s'era capito??? )
"Chi beve un bicchiere.
questi due interventi l'hanno reso sicuramente più leggibile. grazie da parte di tutti.
Il Criceto Fuxia ha scritto:non è più capace. assolutamente.
fin quando ha giovato dell'inerzia degli insegnamenti al berklee, è stato un grande.
più si è allontanato, più ha perso la bussola ed è diventato quello che è oggi.
cioè, devo chiudere subito quel solo, non ce la faccio a sentirlo, mi dà fastidio epidermico.
Fino al 1994 circa Petrucci prendeva ancora lezioni da Jon Finn uno dei migliori didatti della Berkley per la sezione rock-metal (ascoltatevi i 2 dischi del Jon Finn Group e capirete da dove vengono i dreamoni), infatti il Petrucci di quegli anni, sia nei riff che negli assoli, era di una raffinatezza e padronanza strabilianti (Under A Glass Moon docet semper)...poi la perdita di un pungolo melodico come Moore (che lo dimentichiamo sempre ai dreamoni serviva sempre delle minestre caldissime solo da condire) e la deriva caciarona imposta da portanoia hanno portato progressivamente petrucci a diventare un frullatore monodose...mi ricordo ancora il G3 con Vai e Satriani, quando il caro pletrucci nella jam finale, volle spaventare i due sparando una delle sue obbrobriose sequenze di pennata frullatore su tre note, rifatta sul posto da Vai identica e ancora più pulita...mi ricordo ancora lo stupore, prima, e la faccia depresa, dopo, del pletrucci umiliato...
[color=blue]A centinaia si ritiravano, solo un manipolo rimaneva ed un solo uomo si voltò indietro;era spartano[/color]
DAVIDE S. ha scritto:
Petrucci, armonie jazz-fusion???Ma per carità...ma dove le hai sentite?? Bah!
beh, armonie di certo no.
non lo si è mai sentito armonizzare sui II-V-I
tanto meno su turn arounds o strutture tipiche.
influenze fusion, però, sì. specie cose rtipo al di meola, di cui è sempre stato estimatore...ed a inizio carriera si sentiva abbastanza.
Al Di Meola fusion non lo è stato mai tanto, almeno è stato ed è molto di più...per me Fusion sono Chick Corea Elektric Band , Uzeb, Frank Gambale o Tribal Tech insomma queste cose qui e nel modo di suonare di Petrucci, almeno in tempi recenti, si sentono quasi nulla...
[color=blue]A centinaia si ritiravano, solo un manipolo rimaneva ed un solo uomo si voltò indietro;era spartano[/color]
Comunque finalmente un brano al netto del portanoia..detta veloce: brano decente... una volta tanto, casualmente, senza portanoia i dreamoni non suonano ridicoli e pacchiani e sembrano quasi un gruppo serio..i problemi rimangono (pletrucci in crisi d'identità, myung assente con giustificazione presentata dopo qualche minuto, rudess sempre e comunque inconcludente e non incisivo, labrie svogliato) ma almeno possiamo discutere di un pezzo con un senso compiuto e che sembra pensato per più di 30 secondi..manca una melodia, di quelle che ti fanno accaponare la pelle, e soprattutto ci sono ancora troppi orpelli a giustificare che stiamo parlando dei dreamoni...finalmente abbiamo un batterista con delle dinamiche e che suona dentro il pezzo e pensa a studiare anzichè che rincorrere ogni moda che gli passa per la testa..la band ne ha già guadagnato...faranno un disco passabile..è già qualcosa..
DAVIDE S. ha scritto:Comunque finalmente un brano al netto del portanoia..detta veloce: brano decente... una volta tanto, casualmente, senza portanoia i dreamoni non suonano ridicoli e pacchiani e sembrano quasi un gruppo serio..i problemi rimangono (pletrucci in crisi d'identità, myung assente con giustificazione presentata dopo qualche minuto, rudess sempre e comunque inconcludente e non incisivo, labrie svogliato) ma almeno possiamo discutere di un pezzo con un senso compiuto e che sembra pensato per più di 30 secondi..manca una melodia, di quelle che ti fanno accaponare la pelle, e soprattutto ci sono ancora troppi orpelli a giustificare che stiamo parlando dei dreamoni...finalmente abbiamo un batterista con delle dinamiche e che suona dentro il pezzo e pensa a studiare anzichè che rincorrere ogni moda che gli passa per la testa..la band ne ha già guadagnato...faranno un disco passabile..è già qualcosa..
Scusa Davide ma mi sa che hai detto le stesse cose che abbiamo detto noi al netto delle sbrodolate ideologiche.
Cioè tu intendi dire che il pezzo suona bene perchè Portacenere nn c'è. Per quanto ho capito dal tuo post. Dacordo è vero. Ma perchè la batteria è equalizzata in modo decente: cioè dietro alla chitarra. Come giusto che sia e come loro non facevano da tempo.
Io non sono un pieno sostenitore di Port ma ammetto che la colpa della staticità dei DT non era solo colpa sua. A me è sempre piaciuto come batterista (e a chi dice che non è bravo deve cadergli il cazzo, obbiettivamente, perchè comunque è un signor batterista) ma effettivamente nelle ultime uscite DT sbrodolava troppo e, sopratutto, la batteria era sempre troppo avanti e troppo presente. Ma su sto pezzo non è che se ci fosse stato Portaporta sarebbe stato una merda. Anzi, magari avrebbe aggiunto qualcosa. Il problema oggi dei DT, come si stava osservando prima, è la carenza di idee e di scioltezza nel songwriting. E anche senza Portafica la carenza è ancora presente.
IMHO
"Chi beve un bicchiere.
Ho guardato praticamente tutto il concerto a spezzoni (mattinata carica di lavoro... ) e devo dire che:
Mangini va benissimo, gli altri come sempre...ma Labrie?
Cazzo, in alcuni frangenti è imbarazzante.
Io mi rendo conto che nei video amatoriali la voce è sempre la cosa più penalizzata, ma ci sono pezzi dove stona come una bestia....Learning To Live è straziante...bah...spero sia un caso, negli ultimi anni sembrava essersi ripreso alla grande
AlexSlope ha scritto:Ho guardato praticamente tutto il concerto a spezzoni (mattinata carica di lavoro... ) e devo dire che:
Io mi rendo conto che nei video amatoriali la voce è sempre la cosa più penalizzata, ma ci sono pezzi dove stona come una bestia....Learning To Live è straziante...bah...spero sia un caso, negli ultimi anni sembrava essersi ripreso alla grande
Mah, io l'ho visto nel 2009 al Gods e aveva schifato abbastanza..mi aveva colpito molto positivamente nel suo ultimo album solista, ma evidentemente lo studio fa miracoli..un amico è stato alla data di Roma e mi ha confermato la tua impressione, in alcuni tratti ha stonato di brutto.
Andrea "Gandy" Perlini Campione del Mondo - Fantasy World Cup 2014 Quoth the Raven, Nevermore..
Erotic.Nightmares ha scritto:Picchiare uno che caga è sempre divertente.
AlexSlope ha scritto:Ho guardato praticamente tutto il concerto a spezzoni (mattinata carica di lavoro... ) e devo dire che:
Mah, io l'ho visto nel 2009 al Gods e aveva schifato abbastanza..mi aveva colpito molto positivamente nel suo ultimo album solista, ma evidentemente lo studio fa miracoli..un amico è stato alla data di Roma e mi ha confermato la tua impressione, in alcuni tratti ha stonato di brutto.
Io ho visto praticamente tutte le date in nord italia da a change of season in poi. dopo il periodo disastro le ultime volte sembrava star bene. anche al gods, ti assicuro che rispetto al periodo dei primi anni 2000 ha cantato molto, ma molto meglio, sembrava un altro cantante
Cazzo, mi ricordo una volta che ha preso in mano lo sgabello per fare Another Day,
ha detto
"remember this moment"
e poi ha attaccato con una steccata che nemmeno Joe Sandalo ubriaco.....
io e gli amici ne ridiamo ancora oggi...
povero James...