Uhm, non è così, almeno non per me.ELIO ha scritto:Il problema è che sperate sempre nel capolavoro con tutte canzoni di altissimo livello...
A gennaio partivo con queste aspettative:
Direi che, a conti fatti, ci avevo visto giusto. Anzi, forse ero anche un pelo ottimista.moonlit ha scritto:Siamo onesti: l'ultimo album fatto per fare musica risale all'anno del signore 1997. Un album non perfetto, ma fatto col cuore e non con la calcolatrice.
Tutti gli altri sono marchette, musicalmente e artisticamente sempre meno riusciti, via via che passavano gli anni (andiamo dal buono/ottimo SFAM all'inascoltabile BC&SL, con un peggioramento costante negli anni) e sfornati con il solo intento si accontentare i fans cercando contemporaneamente di allargare il bacino di utenza verso le nuove generazioni.
In questo, gliene rendo merito, hanno avuto indubbiamente successo.
Non credo in una possibile rinascita del gruppo. Credo che (con pochissime eccezioni) TUTTI i musicisti prima o poi raggiungano un punto di inaridimento della propria vena creativa. E oltre quel punto o si vivacchia o si fanno autentiche porcate. I Dream Theater hanno palesemente raggiunto il loro.
Mi aspetto un disco in cui si vivacchierà. Ma, si spera, si vivacchierà con un filo di eleganza in più, visto che molto probabilmente con Portnoy se ne andranno via certe scelte pacchiane e inascoltabili degli ultimi album e soprattutto quella sua voce di merda.