Jeff Loomis - Zero Order Phase
- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
Jeff Loomis - Zero Order Phase
Comprato sabato pomeriggio. Francamente non sapevo cosa aspettarmi...Loomis è un chitarrista prodigioso, ha una tecnica eccelsa e un tocco squisito..anche quando trita note a ripetizione riesce comunque a mantenere il controllo totale dei suoi polpastrelli, a dare vibrati, a conferire calore alle note. Quindi non sapevo se aspettarmi una sorta di cd dei Nevermore senza parti vocali o un cd da shredder puro. Risultato: un travolgente connubio di entrambe le cose!!! Il disco spacca da paura, ci sono pezzi (come l'apertura "Shouting Fire at a Funeral") i quali starebbero benissimo nel prossimo disco dei Nevermore, con la chitarra a coprire anche le parti della voce di Dane...e ce ne sono altri da puro guitar-hero, belli, emozionanti, travolgenti. Ma il trait d'union dell'intero disco è il tiro, ragazzo. Ha un tiro devastante, non perde un solo colpo, ogni pezzo è un pugno in bocca.
A mio parere tocca il suo apice in "Miles of Machines". In questo pezzo Loomis si avvicina così tanto a Jason Becker da commuovere. Neoclassico, ipertecnico, emozionante...quando ho ascoltato i primi secondi del brano è stato impossibile non pensare subito a "Serrana"...e quando gli strumenti elettrici sono entrati....minchia!!!
Fatevi un favore: compratelo oggi pomeriggio prima di tornare a casa.
A mio parere tocca il suo apice in "Miles of Machines". In questo pezzo Loomis si avvicina così tanto a Jason Becker da commuovere. Neoclassico, ipertecnico, emozionante...quando ho ascoltato i primi secondi del brano è stato impossibile non pensare subito a "Serrana"...e quando gli strumenti elettrici sono entrati....minchia!!!
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Re: Jeff Loomis - Zero Order Phase
Erotic.Nightmares ha scritto: Comprato sabato pomeriggio. Francamente non sapevo cosa aspettarmi...Loomis è un chitarrista prodigioso, ha una tecnica eccelsa e un tocco squisito..anche quando trita note a ripetizione riesce comunque a mantenere il controllo totale dei suoi polpastrelli, a dare vibrati, a conferire calore alle note. Quindi non sapevo se aspettarmi una sorta di cd dei Nevermore senza parti vocali o un cd da shredder puro. Risultato: un travolgente connubio di entrambe le cose!!! Il disco spacca da paura, ci sono pezzi (come l'apertura "Shouting Fire at a Funeral") i quali starebbero benissimo nel prossimo disco dei Nevermore, con la chitarra a coprire anche le parti della voce di Dane...e ce ne sono altri da puro guitar-hero, belli, emozionanti, travolgenti. Ma il trait d'union dell'intero disco è il tiro, ragazzo. Ha un tiro devastante, non perde un solo colpo, ogni pezzo è un pugno in bocca.
Da grande fan dei Nevermore adoro Jeff Loomis e ho preso l'album... Vermante figo, anche io adoro il suo modo di suonare.
Ora aspetto il nuovo Nevermore, tra lui e Warrel Dane sembra che non esauriscano mai la vena creativa... Bene bene...
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Lo sto ascoltando in loop in questi ultimi giorni, alternandolo con quello di James Murphy.
È veramente ben fatto, non annoia mai.
L'unica "pecca", se così vogliamo chiamarla, e che spesso non si discosta troppo dalla proposta dei Nevermore, alla fine poteva anche andare a sperimentare in territori che i Nevermore solitamente non toccano.
L'unica "pecca", se così vogliamo chiamarla, e che spesso non si discosta troppo dalla proposta dei Nevermore, alla fine poteva anche andare a sperimentare in territori che i Nevermore solitamente non toccano.
- Erotic.Nightmares
OT:The Philosopher ha scritto: Lo sto ascoltando in loop in questi ultimi giorni, alternandolo con quello di James Murphy.
Hai risolto il dramma del selettore pickups?
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Erotic.Nightmares ha scritto: OT:
Hai risolto il dramma del selettore pickups?![]()
OT: No, non sono ancora andato in negozio, ci vado mercoledì.
In compenso la chitarra ha un pick up al manico che mi fa sbavare moltissimo e devo scoprire che pick up è (non è quello originale della Epiphone)... :sbav:
- Soulburner
- Let me dream...
Sto ascoltando ora, per la prima volta, questo lavoro! Davvero, DAVVERO, notevole!
Jeff Loomis non smette mai di stupirmi...
Jeff Loomis non smette mai di stupirmi...
What can you tell me from the inside?
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Ho scaricato l'intro di Miles Of Machines e se avessi Guitar Pro 6 avrei scaricato l'intero spartito... Il mio obiettivo è riuscire a suonarla entro due anni (la canzone intera). 
- Erotic.Nightmares
Tux GuitarThe Philosopher ha scritto:Ho scaricato l'intro di Miles Of Machines e se avessi Guitar Pro 6 avrei scaricato l'intero spartito... Il mio obiettivo è riuscire a suonarla entro due anni (la canzone intera).
- Erotic.Nightmares
P.S.
Se in 2 anni impari a suonarla poi mi vieni a dare lezioni eh...
Se in 2 anni impari a suonarla poi mi vieni a dare lezioni eh...
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Su youtube ci sono i ragazzini sedicenni del cazzo che si fanno i video mentre la suonano...
Mi sento in soggezione... 
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Abortisco ufficialmente il tentativo.
Fanculo, sono una merda calzata e vestita.
- Mordred
- Finding the same old fears
The Philosopher ha scritto:Su youtube ci sono i ragazzini sedicenni del cazzo che si fanno i video mentre la suonano...Mi sento in soggezione...
ps: ho sentito l'album...epic
- MIKE5150
- Mr deathrockerstonerfreak
A 16 anni mi avevano chiamato a suonare in una band hardcore, core metal, facevamo pezzi dei Black Flag, Cro Mag, qualcosa di semplice dei Suicidial Tendencies e per il resto due accordi alla bella minchia, un paio di canne e via andare
Mi faccio i profiteroles perchè così se vomito lo faccio dolcemente.
Odore di benzina,di olio motore e plastiche intonse trovano la loro perfezione solo se uniti al profumo di fica.
♠Sacra Alleanza della Costina●Grigliatore♠
Odore di benzina,di olio motore e plastiche intonse trovano la loro perfezione solo se uniti al profumo di fica.
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
The Philosopher ha scritto:Su youtube ci sono i ragazzini sedicenni del cazzo che si fanno i video mentre la suonano...Mi sento in soggezione...
The Philosopher ha scritto:Abortisco ufficialmente il tentativo.
cerca di non sparare cazzate, phil
è proprio quello che non devi fare: ti impari tutto un pezzo a memoria, lo suoni progressivamente sempre più veloce al metronomo e ci arrivi.
e poi?
ti bastano 4 settimane che non tocchi strumento e torni al punto di prima.
la cosa peggiore da fare, cerca di non diventare uno dei tanti broderick da youtube.
sviluppa il cervello piuttosto, e non farti impressionare da ste cose da circo.
studia patterns situazioni armoniche, senza, ovviamente perdere di vista la tecnica e la velocità...ma a dosi.
il mio (modesto) consiglio è questo.
La struttura alare del tacchino, in relazione al suo peso,
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- Erotic.Nightmares
Chevvelodicoaffà.....Il Criceto Fuxia ha scritto:cerca di non sparare cazzate, phil
è proprio quello che non devi fare: ti impari tutto un pezzo a memoria, lo suoni progressivamente sempre più veloce al metronomo e ci arrivi.
e poi?
la cosa peggiore da fare, cerca di non diventare uno dei tanti broderick da youtube.
studia patterns situazioni armoniche, senza, ovviamente perdere di vista la tecnica e la velocità...ma a dosi.
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Il Criceto Fuxia ha scritto:
The Philosopher ha scritto:Abortisco ufficialmente il tentativo.
cerca di non sparare cazzate, phil
e poi?
Comunque manco riesco a fare quello che scrivi nella seconda riga...
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
e grazie...se non cominci nemmeno
ci vuole tempo.
prendi uno qualsiasi di questi soggetti da youtube e mettilo su un palco con una base su cui improvvisare.
figure di m***a a grappoli.
ci vuole tempo.
prendi uno qualsiasi di questi soggetti da youtube e mettilo su un palco con una base su cui improvvisare.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- Erotic.Nightmares
Guarda, se fossi culo ti succhierei il cazzo.Il Criceto Fuxia ha scritto:prendi uno qualsiasi di questi soggetti da youtube e mettilo su un palco con una base su cui improvvisare.
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Emmm, guarda che ho incominciato (mi riferivo alla frase:"è proprio quello che non devi fare: ti impari tutto un pezzo a memoria, lo suoni progressivamente sempre più veloce al metronomo e ci arrivi.") e non sono riuscito a fare nemmeno quello...Il Criceto Fuxia ha scritto:e grazie...se non cominci nemmeno![]()
ci vuole tempo.
Torno ai miei esercizietti facili facili...
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
The Philosopher ha scritto:Emmm, guarda che ho incominciato (mi riferivo alla frase:"è proprio quello che non devi fare: ti impari tutto un pezzo a memoria, lo suoni progressivamente sempre più veloce al metronomo e ci arrivi.") e non sono riuscito a fare nemmeno quello...Il Criceto Fuxia ha scritto:e grazie...se non cominci nemmeno![]()
ci vuole tempo.
Torno ai miei esercizietti facili facili...
ma che ci vuole...regoli al metronomo un tempo molto basso
impari tutto il pezzo a memoria piano piano dallo spartito, o tirandolo giù a pezzi rallentando l'originale.
aumenti le velocità di poco di volta in volta che ti viene perfetto, senza stecche e sbavature
fin quando non giungi col tempo alla velocità che ti sei prefissato.
se ci riescono una frotta di scemi su youtube, perchè non può riuscirci chiunque.
ma ti ripeto: e poi? che te ne fai?
non ti serve a niente.
prendi piuttosto le frasi che più ti piacciono, tiratele giù, studiatele, imparale e poi utilizzale.
il resto buttalo nella monnezza.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Ecco, io non ci riuscivo, non riuscivo a superare certe velocità (tipo la metà) e ho mollato.Il Criceto Fuxia ha scritto:
ma che ci vuole...regoli al metronomo un tempo molto basso
impari tutto il pezzo a memoria piano piano dallo spartito, o tirandolo giù a pezzi rallentando l'originale.
aumenti le velocità di poco di volta in volta che ti viene perfetto, senza stecche e sbavature
fin quando non giungi col tempo alla velocità che ti sei prefissato.
se ci riescono una frotta di scemi su youtube, perchè non può riuscirci chiunque.
ma ti ripeto: e poi? che te ne fai?
non ti serve a niente.
prendi piuttosto le frasi che più ti piacciono, tiratele giù, studiatele, imparale e poi utilizzale.
il resto buttalo nella monnezza.
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
e grazie ar cazz...che vuoi tutto e subito?
su certe velocità, man mano che vai avanti, ci devi restare anche per giorni...settimane...dipende da quanto e quando ti sblocchi!
secondo te, quelli lo imparano e via?
su certe velocità, man mano che vai avanti, ci devi restare anche per giorni...settimane...dipende da quanto e quando ti sblocchi!
secondo te, quelli lo imparano e via?
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Crice guarda la data del post prima di quello in cui dico che getto la spugna... 
Per ora mi dedico ad altro, evidentemente non sono ancora in grado, ci tornerò magari in futuro...
Per ora mi dedico ad altro, evidentemente non sono ancora in grado, ci tornerò magari in futuro...
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
The Philosopher ha scritto:Crice guarda la data del post prima di quello in cui dico che getto la spugna...
no, ma sia chiaro: a me, come già ti dicevo, fa piacere se non lo fai
si deve curare altro, a mio parere.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
Erotic.Nightmares ha scritto:Chevvelodicoaffà.....
muhuaauhuh questa me l'ero persa
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Era uno sfizio, più che altro...Il Criceto Fuxia ha scritto:The Philosopher ha scritto:Crice guarda la data del post prima di quello in cui dico che getto la spugna...
no, ma sia chiaro: a me, come già ti dicevo, fa piacere se non lo fai![]()
si deve curare altro, a mio parere.
Ora sto iniziando timidamente un metodo, Rock Guitar Secrets di Peter Fischer... Conosci? È valido?
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
The Philosopher ha scritto:Ora sto iniziando timidamente un metodo, Rock Guitar Secrets di Peter Fischer... Conosci? È valido?
no, non conosco.
al di là del metodo che usi, e sarà sicuramente validissimo, DEVI ANCHE prelevare e trascrivere le frasi che reputi più belle di musicisti che ti piacciono.
ascoltati bene gli assoli...molto attentamente. trova le frasi che ti piacciono e che reputi interessanti.
rallenta il pezzo, tirale giù individuando pure gli accordi che stanno sotto (cosa altrettanto importantissima!) e studiateli uno alla volta. vedi cosa succede a livello di armonia...su quali punti si fermano rispetto agli accordi.
poi mettiti lì col metronomo e ripetile per centiania, migliaia di volte cadauna, partendo dalla velocità iniziale che ti permette di eseguirle senza steccare. poi magari aumenti fin che vuoi.
vedrai che, quando svisi, anche se non le vuoi suonare più (perchè è giusto che poi elabori farina del tuo sacco), la loro "concezione" ti sarà rimasta nelle dita e nella testa.
scegli i licks anche lenti, ma che ti piacciono, che poi li puoi velocizzare tu.
lascia perdere le frasi di gente che le spara a 1000 km/h incollando tutte le note: didatticamente non ti serve a un ca**o.
velocizza autonomamente magari quel che piace a te, ma studia licks dove capisci le note...e dove ci si ferma anche, importantissimo.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- Mordred
- Finding the same old fears
fare il chitarrista è uno scristo assurdo...
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Ora, alla facciazza tua, sto studiando l'assolo di Under A Glass Moon (su spartito).Il Criceto Fuxia ha scritto:
no, non conosco.
al di là del metodo che usi, e sarà sicuramente validissimo, DEVI ANCHE prelevare e trascrivere le frasi che reputi più belle di musicisti che ti piacciono.
ascoltati bene gli assoli...molto attentamente. trova le frasi che ti piacciono e che reputi interessanti.
rallenta il pezzo, tirale giù individuando pure gli accordi che stanno sotto (cosa altrettanto importantissima!) e studiateli uno alla volta. vedi cosa succede a livello di armonia...su quali punti si fermano rispetto agli accordi.
poi mettiti lì col metronomo e ripetile per centiania, migliaia di volte cadauna, partendo dalla velocità iniziale che ti permette di eseguirle senza steccare. poi magari aumenti fin che vuoi.
vedrai che, quando svisi, anche se non le vuoi suonare più (perchè è giusto che poi elabori farina del tuo sacco), la loro "concezione" ti sarà rimasta nelle dita e nella testa.
scegli i licks anche lenti, ma che ti piacciono, che poi li puoi velocizzare tu.
lascia perdere le frasi di gente che le spara a 1000 km/h incollando tutte le note: didatticamente non ti serve a un ca**o.
velocizza autonomamente magari quel che piace a te, ma studia licks dove capisci le note...e dove ci si ferma anche, importantissimo.
Sto provando a fare quello che mi hai detto, ma devo affiancarlo al libro di armonia sennò tutta la ricerca di accordi sottostanti serve a una mezzaminchia di nulla.
Per curiosità, usi qualche tool specifico per rallentare le canzoni in fase di ascolto? O usi un normale sequencer?
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
epporcattròja, parti in quartaThe Philosopher ha scritto:Ora, alla facciazza tua, sto studiando l'assolo di Under A Glass Moon (su spartito).
l'erotico ti ha dato già un indizio importantissimo e non l'hai colto: se ti piace, comincia già con le cose di adrian smith. trovi idee e materiale a palate, da starci davvero un bel po'.
anche angus young è perfetto.
è naturale!Sto provando a fare quello che mi hai detto, ma devo affiancarlo al libro di armonia sennò tutta la ricerca di accordi sottostanti serve a una mezzaminchia di nulla.
se non individui prima cosa succede *esattamente*, per poi tenerlo a mente quando lo suoni, non ti serve a nulla. fai lavoro sprecato.
ti serve un semplicissimo programmino per rallentare. se digiti su google ne trovi a miliardi.Per curiosità, usi qualche tool specifico per rallentare le canzoni in fase di ascolto? O usi un normale sequencer?
se clicchi il destro del mouse sul play del w.media player, c'è il comando per rallentare già lì.
nb1 - su che citara fai gli esercizi a casa?
nb2 - per cominciare, trovati 3 licks, massimo massimo 4 o 5, non di più. e stacci per una decina di giorni. ammazzatici, magari di sera, dopo cena, se non hai tempo.
nb3 - quando ti ho scritto di ripeterli al metronomo per "centinaia, migliaia di volte e per giorni" non era un esempio iperbolico. è alla lettera
nb 4 - non avere fretta di aumentare la velocità del metronomo. stacci tanto, prima di cambiare, altrimenti ti prendo a calci in c**o.
controlla bene l'impostazione di destra e sinistra, specie all'inizio.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Beh sono sega ma non così tanto, gli ultimi 2 nb sono praticamente scontati.Il Criceto Fuxia ha scritto:epporcattròja, parti in quartaThe Philosopher ha scritto:Ora, alla facciazza tua, sto studiando l'assolo di Under A Glass Moon (su spartito).![]()
l'erotico ti ha dato già un indizio importantissimo e non l'hai colto: se ti piace, comincia già con le cose di adrian smith. trovi idee e materiale a palate, da starci davvero un bel po'.
anche angus young è perfetto.
è naturale!Sto provando a fare quello che mi hai detto, ma devo affiancarlo al libro di armonia sennò tutta la ricerca di accordi sottostanti serve a una mezzaminchia di nulla.
se non individui prima cosa succede *esattamente*, per poi tenerlo a mente quando lo suoni, non ti serve a nulla. fai lavoro sprecato.
ti serve un semplicissimo programmino per rallentare. se digiti su google ne trovi a miliardi.Per curiosità, usi qualche tool specifico per rallentare le canzoni in fase di ascolto? O usi un normale sequencer?
se clicchi il destro del mouse sul play del w.media player, c'è il comando per rallentare già lì.
nb1 - su che citara fai gli esercizi a casa?
nb2 - per cominciare, trovati 3 licks, massimo massimo 4 o 5, non di più. e stacci per una decina di giorni. ammazzatici, magari di sera, dopo cena, se non hai tempo.
nb3 - quando ti ho scritto di ripeterli al metronomo per "centinaia, migliaia di volte e per giorni" non era un esempio iperbolico. è alla lettera![]()
nb 4 - non avere fretta di aumentare la velocità del metronomo. stacci tanto, prima di cambiare, altrimenti ti prendo a calci in c**o.![]()
controlla bene l'impostazione di destra e sinistra, specie all'inizio.
Gli esercizi li faccio sulla Schecter accordata in Eb.
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
The Philosopher ha scritto:Gli esercizi li faccio sulla Schecter accordata in Eb.
ottimo!!!
buttala nel cesso
procurati una chitarra classica o acustica e li devi fare con quella.
tassativamente.
il 90% delle tue suonate a casa, via la elettrica.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
Il Criceto Fuxia ha scritto:il 90%
forse qui ho un po' esagerato.
volevo dire il 95%
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Vabbè però glielo avete spiegato a Crice che siamo in un forum metal e non di froci?
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
The Philosopher ha scritto:Vabbè però glielo avete spiegato a Crice che siamo in un forum metal e non di froci?
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- MIKE5150
- Mr deathrockerstonerfreak
Io ormai posso solo dare e togliere la cera dalle mie chitarre con il polish, altro che Daniel san
Philoppo suona anche per me
Philoppo suona anche per me
Mi faccio i profiteroles perchè così se vomito lo faccio dolcemente.
- Erotic.Nightmares
E' per questo che i musicisti qui dentro non sanno suonare.The Philosopher ha scritto:siamo in un forum metal
- Månehav
- Senior Member
io ho imparato a fare un sacco di cose col metodo del criceto
il problema principale e' che ti fai 2 palle quanto una casa all'inizio, suonando il piu' lentamente possibile, ma piano piano, specie quando vedi che ti riescono, e' una goduria assoluta
se usi le tablature di guitar pro puoi rallentarle quanto vuoi; io di solito uso quelle ed un altro freeware che non ricordo
il problema principale e' che ti fai 2 palle quanto una casa all'inizio, suonando il piu' lentamente possibile, ma piano piano, specie quando vedi che ti riescono, e' una goduria assoluta
se usi le tablature di guitar pro puoi rallentarle quanto vuoi; io di solito uso quelle ed un altro freeware che non ricordo
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Da te non me l'aspettavo...Erotic.Nightmares ha scritto:E' per questo che i musicisti qui dentro non sanno suonare.The Philosopher ha scritto:siamo in un forum metal
Poi bah, secondo me quella della chitarra classica è una scemenza, che senso avrebbe? CIoè, perché dovrei fare esercizi per chitarra elettrica su una chitarra classica?
- Erotic.Nightmares
The Philosopher ha scritto:Poi bah, secondo me quella della chitarra classica è una scemenza, che senso avrebbe? CIoè, perché dovrei fare esercizi per chitarra elettrica su una chitarra classica?
Asino!!!!
Il punto è che facendo gli esercizi sull'acustica (non sulla classica, secondo me il top per studiare con "mire" da chitarrista elettrico è la chitarra acustica, la classica è troppo diversa come impostazione) fai dei progressi che sull'elettrica richiederebbero MOLTO più tempo Philo. L'acustica è più difficile e soprattutto senti TUTTO quello che fai, ogni nota, ogni errore, ogni plettrata sbagliata, ogni barrè poco premuto, senti tutto. Cosa che invece sull'elettrica non senti sia perchè è più morbida, sia perchè perdona tantissimo. L'acustica è impietosa. Tocchi una corda, esce un suono. La tocchi in un punto diverso, esce un suono diverso. La tocchi male, fa prrrrrrrr. Studiare sull'acustica è molto meglio, fidati.
Io da anni ormai suono poco e soprattutto non studio più, quindi la mia tecnica pura è scesa parecchio (per darti un metro, anni fa riproponevo dal vivo senza quasi alcun problema "Paradigm Shift"...ora sticazzi, me la sogno). Ma quando devo recuperare un po', mi sparo un due o tre settimane di esercizio puro sull'acustica. Dopodichè riprendo in mano l'elettrica e scopro d'aver fatto un recupero pazzesco. Ok, c'è l'allenamento di base e gli anni di studio, non ti sto dicendo che con un mese di studio sull'acustica diventi il nuovo Loomis tecnicamente parlando. Ma quello che ti sto dicendo è che se vuoi davvero fare progressi DEVI fare esercizio sull'acustica. E poi trasporti il tutto sull'elettrica. Prova e poi ci vieni a raccontare.