Definizione di Metal Avntgarde
- Sabba
- Senior Member
Definizione di Metal Avntgarde
Secondo voi qual è? Perchè io non capisco la novità del genere, e se qualcuno può illuminarmi mi spieghi qui per favore.
L'idea di fare sto topic mi è venuta in mente ascoltando Ad Astra, canzone molto bella, ma di avantgarde ci ho trovato soltanto i riferimenti alle sonorità orientali.
Del resto a me sembra un bel pezzo di musica classica, solo con più strumenti, trovo più innovativi i Nadja.
Questa discussione non ha nulla di polemico, mi piacerebbe solamente che mi aiutaste a capire questo genere, che forse è a causa dell mia ignoranza non riesco a cogliere eventuali innovazioni.
Grazie per l'attenzione ^^.
L'idea di fare sto topic mi è venuta in mente ascoltando Ad Astra, canzone molto bella, ma di avantgarde ci ho trovato soltanto i riferimenti alle sonorità orientali.
Del resto a me sembra un bel pezzo di musica classica, solo con più strumenti, trovo più innovativi i Nadja.
Questa discussione non ha nulla di polemico, mi piacerebbe solamente che mi aiutaste a capire questo genere, che forse è a causa dell mia ignoranza non riesco a cogliere eventuali innovazioni.
Grazie per l'attenzione ^^.
« [...]bello come la retrattilità degli artigli degli uccelli rapaci; o ancora, come l'incertezza dei movimenti muscolari nelle pieghe delle parti molli della regione cervicale posteriore; [...] e soprattutto, come l'incontro fortuito su un tavolo di dissezione di una macchina da cucire e di un ombrello! »
(Lautréamont, Canti di Maldoror, canto VI )
- Sabba
- Senior Member
Re: Definizione di Metal Avntgarde
Dai fatevi coraggio, magari può sembrare senza senso, ma secondo me è giusto analizzare questi pilastri della modernità.
« [...]bello come la retrattilità degli artigli degli uccelli rapaci; o ancora, come l'incertezza dei movimenti muscolari nelle pieghe delle parti molli della regione cervicale posteriore; [...] e soprattutto, come l'incontro fortuito su un tavolo di dissezione di una macchina da cucire e di un ombrello! »
- Dopecity
- Senior Member
- Contatta:
Col concetto di avatgarde si può intendere di tutto.
Per me "into the pandemonium" dei celtic Frost è uno dei primi dischi avantgarde perchè sperimentale per i tempi. Più recente "666 international" di Dodheimsgard è avantgarde perchè colmo di sonorità assurde. Per stare in Italia direi gli ultimi lavori di tmk sono avantgarde. In ogni caso per me c'è avantgarde quando si rompono gli schemi e si sperimenta tour court
Per me "into the pandemonium" dei celtic Frost è uno dei primi dischi avantgarde perchè sperimentale per i tempi. Più recente "666 international" di Dodheimsgard è avantgarde perchè colmo di sonorità assurde. Per stare in Italia direi gli ultimi lavori di tmk sono avantgarde. In ogni caso per me c'è avantgarde quando si rompono gli schemi e si sperimenta tour court
- moonfog
- Senior Member
avant-garde é anticipare le tendenze e le mode del futuro. anche gli hellhammer e i mayhem sono stati avant-garde, hanno anticipato di parecchi anni il black metal nella sua forma piu compiuta e attuale, abbattendo i limiti del metal in circolazione a quei tempi. é chiaro che se si prende il significato letterale della parola, avant-guarde non puö essere un genere. quindi non esiste l'avant-garde metal ma solo un manipolo di gruppi (sangiorgi te ne farà la lista...) che si danno delle arie. punto.
e non sono stato polemico...
e non sono stato polemico...
- Sabba
- Senior Member
Grazie della risposta ascolterò ciò che hai proposto e ti dirò la mia impressione. Ma per esempio come definiresti ad astra ?Dopecity ha scritto:Col concetto di avatgarde si può intendere di tutto.
Per moonfog: tipo io per avanguardia definisco Giacinto Scelsi e Stravintsky (scusate se lo scrivo sbagliato), vedo più l'avanguardia come un punto di rottura con la cultura precedente sostenuto da un manifesto. Anche riproporre il classico però può essere visto come punto di rottura.
- Corpsegrinder
- 100% vinilmaniaco
penso che nella accezione attuale vada da intendersi l'andare oltre contaminando con generi che poco hanno fra loro in comune, cercando soluzioni non di circostanza (non pretendo geniali, sarebbe troppo) e non proprio commerciali.
nei fatti spesso ti trovi materiale scadente elevato ad arte da gente che si fa le seghe mentali con la ripetizione continua delle stesse due note per 12 minuti.
a mio pare uno come Schoenberg (scusate eventuali imprecisioni) con la dodecafonia era all'avanguardia
nei fatti spesso ti trovi materiale scadente elevato ad arte da gente che si fa le seghe mentali con la ripetizione continua delle stesse due note per 12 minuti.
a mio pare uno come Schoenberg (scusate eventuali imprecisioni) con la dodecafonia era all'avanguardia
In saecula saeclorum.
In stagnum ignis et sulphuris
- Dopecity
- Senior Member
- Contatta:
Ad astra quale?Sabba ha scritto:Grazie della risposta ascolterò ciò che hai proposto e ti dirò la mia impressione. Ma per esempio come definiresti ad astra ?Dopecity ha scritto:Col concetto di avatgarde si può intendere di tutto.
Per moonfog: tipo io per avanguardia definisco Giacinto Scelsi e Stravintsky (scusate se lo scrivo sbagliato), vedo più l'avanguardia come un punto di rottura con la cultura precedente sostenuto da un manifesto. Anche riproporre il classico però può essere visto come punto di rottura.
- Mazaker
- Nak Muay
Bisogna fare delle distinzioni tra Avanguardia, Avantgarde Metal e Avantgarde Metal Norvegese, la prima è una corrente che non è di certo nuova, non ha nulla a che vedere col Metal e si prefigge l'obiettivo di destrutturare la forma musicale facendo uso di rumori, elettronica ecc ecc, credo facciate prima ad andare a cercare su Wikipedia. L'Avantgarde Metal si propone di sperimentare partendo da una base Metal, con l'uso di strumenti, generi e suoni non convenzionali e non comuni al Metal, così abbiamo, ad esempio, un Mike Patton che viene classificato come Avantgarde Metal, per quanto riguarda Mr Bungle e Fantomas, proprio per la vena sperimentale e l'insieme di generi diversi inseriti nel contesto Metal. L'Avantgarde Metal Norvegese parte dagli stessi presupposti ma avendo come base il Black Metal. Questa ha più la forma di una correte musicale, dato che la maggior parte proviene proprio da quegli ambiti musicali e territori e si muove in direzioni simili, inserendo nel Black Metal tecnicismi, partiture Progressive, voce pulita a spezzare le parti in screaming, l'uso di archi, trombe, sax, scacciapensieri ecc ecc. Tanto per dire, ti verrebbe in mente di accostare Arcturus e Solefald musicalmente, ma non ti sogneresti di confrontarli con i Mr Bungle. In definitiva Avantgarde Metal è un modo comodo per classificare quei gruppi sperimentali che altrimenti non riuscirebbero a classificare, tant'è che i Mr Bungle potrebbero essere tranquillamente Groove, Funky, Rock n Roll Metal e salcazzi vari, mentre i Fantomas Elettronica Noise commista al Metal. Mentre l'Avantgarde Norvegese è più circoscritto a certe sonorità e gruppi ex Black Metal.
"Miele nel vino tu sei, piccola venere. L'indifferenza ti fa altissima."
- Sabba
- Senior Member
Questo non può già definirsi dentro il prog?Mazaker ha scritto: L'Avantgarde Metal Norvegese parte dagli stessi presupposti ma avendo come base il Black Metal. Questa ha più la forma di una correte musicale, dato che la maggior parte proviene proprio da quegli ambiti musicali e territori e si muove in direzioni simili, inserendo nel Black Metal tecnicismi, partiture Progressive, voce pulita a spezzare le parti in screaming, l'uso di archi, trombe, sax, scacciapensieri ecc ecc.
Canzone degli Arcturus.Dopecity ha scritto:
Ad astra quale?
Purtroppo è un problema, perchè sembra che siamo arrivati in un momento in cui l'arte (penso ci sia lo stesso problema per la pittura) non si evolve più.Corpsegrinder ha scritto:penso che nella accezione attuale vada da intendersi l'andare oltre contaminando con generi che poco hanno fra loro in comune, cercando soluzioni non di circostanza (non pretendo geniali, sarebbe troppo) e non proprio commerciali.
Non sto dicendo che non ci sarà musica bella solo non ci saranno novità, ma spero sia solo un'apparenza.
- Mazaker
- Nak Muay
Sì ma non puoi inserire un sound che parte da una base Black Metal nel filone Progressive Metal. Credo il punto chiave sia che sti salcazzi di Blackster hanno contaminato il sound Black con tutta la roba che ti ho detto e l'hanno chiamato Avantgarde blablabla.
- Mazaker
- Nak Muay
Per quanto riguarda il problema delle novità, credo ti stia sbagliando, basti pensare alla scena Francese che ha partorito un nuovo modo di fare Black Metal mischiandolo alla Shoegaze, o anche tutta la sfilza di gruppi Sludge Black Metal, o Sludge Doom e così via.
- Sabba
- Senior Member
Si ma adesso non è già vecchio che ci sono tutti i gruppi uguali?Mazaker ha scritto:Per quanto riguarda il problema delle novità, credo ti stia sbagliando, basti pensare alla scena Francese che ha partorito un nuovo modo di fare Black Metal mischiandolo alla Shoegaze, o anche tutta la sfilza di gruppi Sludge Black Metal, o Sludge Doom e così via.
Mah io vedo gruppi avantgarde che di black hanno solo il growl, poi dipende tu il prog lo intendi come virtuosismo tecnico o come sperimentalizzazione? Perchè allora il growl potrebbe inserirsi in quest'ultima nel prog.Mazaker ha scritto:Sì ma non puoi inserire un sound che parte da una base Black Metal nel filone Progressive Metal. Credo il punto chiave sia che sti salcazzi di Blackster hanno contaminato il sound Black con tutta la roba che ti ho detto e l'hanno chiamato Avantgarde blablabla.
E per il discorso dello sludge mi daresti na mano parlandomene un pò alla wikipedia? Così generalmente
Grazie ^^
- Satanika
- Teodem
- Contatta:
l'avantgarde è quel giro di gruppi nordici che fa quelle cose li.
d'avanguardia sarà la roba colta di gente che sperimenta sui suoni e sulla forma canzone.
d'avanguardia sarà la roba colta di gente che sperimenta sui suoni e sulla forma canzone.
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing
Taylor Swift
Taylor Swift
- Sabba
- Senior Member
Si ma quindi secondo te l'avantgarde è di avanguardia? Se non lo è che genere è? Prog? Metal Barocco?Renxy ha scritto:l'avantgarde è quel giro di gruppi nordici che fa quelle cose li.
- Satanika
- Teodem
- Contatta:
l'avantgarde si basa sull'aggiungere cazzate al black metal togliendo progressivamente il black metal. ogni gruppo aggiunge cosa vuole quindi sono un po' tutti diversi, a parte quelli che si copiano. ce ne sono certi innovativi, altri no.Sabba ha scritto:Si ma quindi secondo te l'avantgarde è di avanguardia? Se non lo è che genere è? Prog? Metal Barocco?Renxy ha scritto:l'avantgarde è quel giro di gruppi nordici che fa quelle cose li.
è una specie di prog metal (che è una cosa ben precisa, prog non significa in costante evoluzione).
Taylor Swift
Taylor Swift
- Sabba
- Senior Member
Cosa significa quindi? Non trovi sia sbagliato questo togliere per diventare avantgarde invece di cimentarsi nella ricerca della timbrica, del suono o della sonorità?Renxy ha scritto:l'avantgarde si basa sull'aggiungere cazzate al black metal togliendo progressivamente il black metal. ogni gruppo aggiunge cosa vuole quindi sono un po' tutti diversi, a parte quelli che si copiano. ce ne sono certi innovativi, altri no.Sabba ha scritto:Si ma quindi secondo te l'avantgarde è di avanguardia? Se non lo è che genere è? Prog? Metal Barocco?Renxy ha scritto:l'avantgarde è quel giro di gruppi nordici che fa quelle cose li.
è una specie di prog metal (che è una cosa ben precisa, prog non significa in costante evoluzione).
Che poi il metal per essere avantgarde, toricamente non dovrebbe essere metal ?
- Dr. Stein
- King For 1000 Years
penso che questa più o meno sia la definizione che meglio riassume questo genere...anche se io non lo considero "extreme" ma semmai "contaminated", almeno per come l'avantgarde viene inteso oggiRenxy ha scritto: l'avantgarde si basa sull'aggiungere cazzate al black metal togliendo progressivamente il black metal. ogni gruppo aggiunge cosa vuole quindi sono un po' tutti diversi, a parte quelli che si copiano. ce ne sono certi innovativi, altri no.
in ogni caso quando penso all'avantgarde e dintorni, mi vengono sempre in mente:
Empyrium
Nest
Manes
...e direi anche gli Ulver, no?
" Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità: il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti "
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Corpsegrinder
- 100% vinilmaniaco
è una etichetta veloce che aiuta a sintetizzare il pensiero di chi scrive e chi legge.
facciamo un ultreiore esempio "Kuu..." dei Kauan. Ascoltatelo e ditemi come lo classifichereste se non con il termine di avantgarde.
poi come detto da Mazaker, nel black metal costituisce un ibrido a sè. il BM si è consumato molto più velocemente degli altri generi ed ha sentito il bisogno di cercare sempre qualcosa di diverso. che poi si tratti di materiale valido è un altro discorso
facciamo un ultreiore esempio "Kuu..." dei Kauan. Ascoltatelo e ditemi come lo classifichereste se non con il termine di avantgarde.
poi come detto da Mazaker, nel black metal costituisce un ibrido a sè. il BM si è consumato molto più velocemente degli altri generi ed ha sentito il bisogno di cercare sempre qualcosa di diverso. che poi si tratti di materiale valido è un altro discorso
In saecula saeclorum.
- Sabba
- Senior Member
adesso ascolto, ma gli Ulver fanno elettronica/barra ambient.Dr. Stein ha scritto:penso che questa più o meno sia la definizione che meglio riassume questo genere...anche se io non lo considero "extreme" ma semmai "contaminated", almeno per come l'avantgarde viene inteso oggiRenxy ha scritto: l'avantgarde si basa sull'aggiungere cazzate al black metal togliendo progressivamente il black metal. ogni gruppo aggiunge cosa vuole quindi sono un po' tutti diversi, a parte quelli che si copiano. ce ne sono certi innovativi, altri no.
in ogni caso quando penso all'avantgarde e dintorni, mi vengono sempre in mente:
Empyrium
Nest
Manes
...e direi anche gli Ulver, no?
- Satanika
- Teodem
- Contatta:
boh. un gruppo farà quello che crede più opportuno. a me, a parte i primi due degli arcturus, tutti i gruppi avantgarde frantumano riccamente il cazzo.Sabba ha scritto: Cosa significa quindi? Non trovi sia sbagliato questo togliere per diventare avantgarde invece di cimentarsi nella ricerca della timbrica, del suono o della sonorità?
il metal avantgarde è metal.
Taylor Swift
Taylor Swift
- Corpsegrinder
- 100% vinilmaniaco
gli Ulver non fanno più nemmeno metal. sarò caustico, ma vivono della fama conquistata anni fa e da allora hanno cercato soldi e visibilità in un ambiente che non han più da condividere
In saecula saeclorum.
- Sabba
- Senior Member
Si ma il metal avantgarde non sembra moltissimo avantgarde. Eppure una rielaborazione metal di Uaxuctum deve ancora farla nessuno.Renxy ha scritto:boh. un gruppo farà quello che crede più opportuno. a me, a parte i primi due degli arcturus, tutti i gruppi avantgarde frantumano riccamente il cazzo.Sabba ha scritto: Cosa significa quindi? Non trovi sia sbagliato questo togliere per diventare avantgarde invece di cimentarsi nella ricerca della timbrica, del suono o della sonorità?
il metal avantgarde è metal.
E certo hai ragione, l'ultimo album non mi è piaciuto apparte brani come september e angel of stone. Invece amo shadow of the sun, avantgarde solo perchè certi suoni li ho sentiti per primi in quell'album, ma di certo non è metal.Corpsegrinder ha scritto:gli Ulver non fanno più nemmeno metal. sarò caustico, ma vivono della fama conquistata anni fa e da allora hanno cercato soldi e visibilità in un ambiente che non han più da condividere
- Satanika
- Teodem
- Contatta:
vabbè, se quell'ambiente continua a supportarli non fanno male a sguazzarci.Corpsegrinder ha scritto:gli Ulver non fanno più nemmeno metal. sarò caustico, ma vivono della fama conquistata anni fa e da allora hanno cercato soldi e visibilità in un ambiente che non han più da condividere
comunque l'ultimo è uscito per l'etichetta di anathema, wilson e co. non è proprio l'ambiente tipico del black metal.
Taylor Swift
Taylor Swift
- Satanika
- Teodem
- Contatta:
no. ma perchè dovrebbero farla? e, soprattutto, cos'è?Sabba ha scritto: Si ma il metal avantgarde non sembra moltissimo avantgarde. Eppure una rielaborazione metal di Uaxuctum deve ancora farla nessuno.
Taylor Swift
Taylor Swift
- Sabba
- Senior Member
Appunto è quello che cercavo di capire assieme a voi, che vedo o che bene o male sapete molto e avete maggior cultura musicale di me.Renxy ha scritto:no. ma perchè dovrebbero farla? e, soprattutto, cos'è?Sabba ha scritto: Si ma il metal avantgarde non sembra moltissimo avantgarde. Eppure una rielaborazione metal di Uaxuctum deve ancora farla nessuno.
Fino adesso abbiamo visto cosa non è
Cioè per me può essere ricerca del suono e per te?
- Everasia
- A guest, a loss, and a ghost..
Prova a sentire i Coil di "Musick To Play in the Dark".Sabba ha scritto:Invece amo shadow of the sun, avantgarde solo perchè certi suoni li ho sentiti per primi in quell'album
È tempo che la pietra si degni di fiorire,
che all'inquietudine palpiti un cuore.
È tempo che sia tempo.
che all'inquietudine palpiti un cuore.
È tempo che sia tempo.
- Joe_Caltotip
- Senior Member
etichette cosi "approfondite" servono a identificare un gruppo di persone X che suona/collabora/agisce/interagisce/crea una scena, un movimento in una zona Y nel periodo Z.
quelle persone che in norvegia all'inizio degli anni 90 suonavano metal, si frequentavano, si ispiravano a vicenda erano il black metal.
parte di quelle stesse persone, che nella seconda metà dei 90', venendo dal black metal, si discostarono un pochino dallo stesso, arricchendolo/destrutturandolo/ristrutturandolo erano il norsk avantgarde metal.
non credo avessero velleità di far parte di qualsivoglia "avanguardia" musicale in senso assoluto.
oltretutto credo che queste distinzioni siano problemi solo per chi è "dentro" l'ambiente, per il resto del mondo sono tanto i metal i manowar quanto gli age of silence
quelle persone che in norvegia all'inizio degli anni 90 suonavano metal, si frequentavano, si ispiravano a vicenda erano il black metal.
parte di quelle stesse persone, che nella seconda metà dei 90', venendo dal black metal, si discostarono un pochino dallo stesso, arricchendolo/destrutturandolo/ristrutturandolo erano il norsk avantgarde metal.
non credo avessero velleità di far parte di qualsivoglia "avanguardia" musicale in senso assoluto.
oltretutto credo che queste distinzioni siano problemi solo per chi è "dentro" l'ambiente, per il resto del mondo sono tanto i metal i manowar quanto gli age of silence
- Satanika
- Teodem
- Contatta:
ah, non so. mi interessano altre cose, credo.Sabba ha scritto:Cioè per me può essere ricerca del suono e per te?
le canzoni, robe così.
i gruppi avantgarde tendono a superare il concetto di canzone non rivoltandolo come fa il post rock ma accumulando robe.
che poi si possono fare le cose strane anche tenendo a mente il concetto di canzone.
Taylor Swift
Taylor Swift
- Sabba
- Senior Member
Quindi vedo che è dominio pubblico che l'avantgarde non sia di avanguardia.Joe_Caltotip ha scritto:etichette cosi "approfondite" servono a identificare un gruppo di persone X che suona/collabora/agisce/interagisce/crea una scena, un movimento in una zona Y nel periodo Z.
Si ma basta almeno che ogni gruppo abbia il suo suono personale e anche il modo di comporre, aggiungendo organico a trame classiche si crea dsolo del barocchismo ridondante no?Renxy ha scritto:ah, non so. mi interessano altre cose, credo.Sabba ha scritto:Cioè per me può essere ricerca del suono e per te?
le canzoni, robe così.
i gruppi avantgarde tendono a superare il concetto di canzone non rivoltandolo come fa il post rock ma accumulando robe.
che poi si possono fare le cose strane anche tenendo a mente il concetto di canzone.
- Satanika
- Teodem
- Contatta:
si. è l'avantgarde. a parte quando sanno comporre canzoni.Sabba ha scritto:aggiungendo organico a trame classiche si crea dsolo del barocchismo ridondante no?
Taylor Swift
Taylor Swift
- Corpsegrinder
- 100% vinilmaniaco
su questo non ci piove, l'importante è non prenderci/prendersi in giro no?Renxy ha scritto:vabbè, se quell'ambiente continua a supportarli non fanno male a sguazzarci.Corpsegrinder ha scritto:gli Ulver non fanno più nemmeno metal. sarò caustico, ma vivono della fama conquistata anni fa e da allora hanno cercato soldi e visibilità in un ambiente che non han più da condividere
comunque l'ultimo è uscito per l'etichetta di anathema, wilson e co. non è proprio l'ambiente tipico del black metal.
è, se mi passi il paragone, come nel caso degli In Flames. Non suonano più metal ma a fa comodo avere ancora spazi e visibilità all'interno di giornali/webzine che trattano metal.
In saecula saeclorum.
- Sabba
- Senior Member
Si quindi ci si affida alla genialità del singolo gruppo, e non ci sarà mai un movimento artistico consolidato, come è avvenuto in passato. Il metal viene preso da contaminazioni e diventerà cosa? Forse come alla fine di ogni ciclo decorativo ci si stuferà e si scremerà il metal da tutti quegli orpelli inutili e si imparerà a impostare incisi, motivi, frasi etc.Renxy ha scritto:si. è l'avantgarde. a parte quando sanno comporre canzoni.Sabba ha scritto:aggiungendo organico a trame classiche si crea dsolo del barocchismo ridondante no?
Si queste sono furbate, perchè vogliono essere allo stesso tempo di nicchia e avere comunque la fetta di ascoltatori che seguivano il tipo di musica composta precedentemente.Corpsegrinder ha scritto:su questo non ci piove, l'importante è non prenderci/prendersi in giro no?Renxy ha scritto:vabbè, se quell'ambiente continua a supportarli non fanno male a sguazzarci.Corpsegrinder ha scritto:gli Ulver non fanno più nemmeno metal. sarò caustico, ma vivono della fama conquistata anni fa e da allora hanno cercato soldi e visibilità in un ambiente che non han più da condividere
è, se mi passi il paragone, come nel caso degli In Flames. Non suonano più metal ma a fa comodo avere ancora spazi e visibilità all'interno di giornali/webzine che trattano metal.