Grandissimo che hai letto "La collina dei conigli", per me capolavoro!Disgustipated ha scritto:Finito "La collina dei conigli", davvero gran bel lavoro, una "favola" significativa e che rimane bene impressa in testa. Ora sotto con "Il maestro e Margherita".
"Il maestro e Margherita" mi ha lasciato un po' così
Al momento mi sto dando alla lettura di compendio:
Borges, Guerrero "Manuale di zoologia fantastica": in forma di manuale raccoglie un numero notevole di creature fantastiche (tipo il catoblepa).
Pavese "Dialoghi con Leucò": in forma di dialoghi tra figure mitologiche al fine di scavare nel profondo la mente umana sino alle sue origini arcaiche.
siccome di quest'ultimo non capisco una fava data la mia ignoranza totale in cultura classica, ho aggiunto:
Kerényi "Gli Dei e gli Eroi della Grecia": in forma, praticamente, di elenco infinito di nomi di Dei, porca puttana! Sti greci hanno creato una miriade di dei, titani, mortali, mostri... e ovviamente le loro identità si intrecciano l'un l'altra, sono entità singole ma possono comparire come moltitudini di 3-4 o 50; sono femminili ma a volte compaiono con la loro forma maschile; sono figli di questo ma anche di quest'altro... insomma, cultura immortale, ma mortale.