Scienza, tecnologia e progresso

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Re: Scienza, tecnologia e progresso

Messaggio da rabe »

Jem7 ha scritto:
rabe ha scritto: ...e soprattutto: se io voglio spendere 200 $ per comprare una cosa che ne vale 50, a te, cosa cazzo importa?
niente, ma secondo me sei scemo.
:asd:
La mia macchina l'ho pagata 350 $. Sei la tua ti e' costata di piu', secondo me sei scemo.
Tutto e' relativo...
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

La tua vale 350, la mia vale di più e l'ho pagata di più (2500 dollari eh...).

Ma se dici che sai che paghi di più una cosa che puoi trovare a meno e fa le stesse cose, sei scemo. Nuff said.
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Jem7 ha scritto:La tua vale 350, la mia vale di più e l'ho pagata di più (2500 dollari eh...).

Ma se dici che sai che paghi di più una cosa che puoi trovare a meno e fa le stesse cose, sei scemo. Nuff said.
Non hai capito, fa niente, ci rinuncio.
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

Jem7 ha scritto:La tua vale 350, la mia vale di più e l'ho pagata di più (2500 dollari eh...).

degno di un'enciclopedia.
cmq se oggi c'è un pc a cranio (e aggiungo un "purtroppo", visto che un buon 60% dei fruitori non dovrebbe nemmeno tenere un pallottoliere in mano) è merito di Mamma Microsoft, non certo di Apple. Prova ne sia la questione-virus..MacOs non se l'è mai inculato nessuno (pur avendo le sue brave falle, con buona pace del suo kernel Unix). e non parlo del "virus che ti formatta il piccì".
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Gaiden ha scritto:Prova ne sia la questione-virus..MacOs non se l'è mai inculato nessuno (pur avendo le sue brave falle, con buona pace del suo kernel Unix). e non parlo del "virus che ti formatta il piccì".
Oh no, che sfiga! Non posso beccarmi virus perche' nessuno si caga il mio Mac!
Oh nooooooooooo, che peccato!!!!!!!!!!!
Come posso fare? Non voglio mica farmi mancare questa graziosa funzione! mecry

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

rabe ha scritto:

Non hai capito, fa niente, ci rinuncio.
A me sembra che tu non abbia capito, ma fa niente, a me la situazione non mi scalfisce minimamente.
Volevo solo offendere gente a caso :bu:
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

rabe ha scritto:
Gaiden ha scritto:Prova ne sia la questione-virus..MacOs non se l'è mai inculato nessuno (pur avendo le sue brave falle, con buona pace del suo kernel Unix). e non parlo del "virus che ti formatta il piccì".
pssst.. su linux ho lo stesso problema!!

ah, non scrivo sulla frittata che hai appena rigirato perchè sto morendo di sonno. :asd:
Vlad
Red "Passion" Ranger
Contatta:

R: Re: Scienza, tecnologia e progresso

Messaggio da Vlad »

rabe ha scritto:
Amico mio di virus per mac ce ne sono e ne ho beccate di persone idiote che li hanno presi..... Se poi la tua domanda è " perché non ho mai preso virus?“ la risposta è semplice: per lo stesso motivo mio per quanto riguarda il pc, ovvero perché sai usare un computer....e cmq al cern usano pc, non apple. Tiè
花は桜木人は武士
Il Metodo Vlabe Migliorerà il nostro mondo
bene madonna, mutu rumeno del cazzo terzomondista bastardo u u u frocio
BENE BENE SODEEEEEEEEE
MORIREEEEEEEEEEEE RUMENO DIMMERDA!!! UUUUU UUUUUU
Powered by Graz
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Messaggio da Il Criceto Fuxia »

toh!
anche quest'anno qualche casa farmaceutica è in bolletta

hanno perso abbastanza faccia per non essere più credibili.
http://affaritaliani.libero.it/cronache ... 11211.html
La struttura alare del tacchino, in relazione al suo peso,
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

bello leggere indifferentemente nell'articolo "virus" e "batteri", come se fossero sinonimi.
bello leggere anche "klebsiella o escherichia", come se fossero simili.
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Gaiden ha scritto:bello leggere indifferentemente nell'articolo "virus" e "batteri", come se fossero sinonimi.
Ahahahahahah quanta ignoranza!
E quelli dovrebbe essere "giornalisti"... Ma che vadano a dare via il culo...

@Criceto: ti riferisci forse al fatto che sia tutta una montatura?
Ti dai ai complotti anche tu?
Vuoi veramente sapere perche' ci sono tutti sti ceppi resistenti preferisci pensare al governo ombra delle industrie farmaceutiche?

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
lelets
Senior Member

Messaggio da lelets »

rabe ha scritto:
Gaiden ha scritto:bello leggere indifferentemente nell'articolo "virus" e "batteri", come se fossero sinonimi.
A
Vuoi veramente sapere perche' ci sono tutti sti ceppi resistenti
io vorrei saperlo :sisi:
12.02.13Detto questo, cerco di non postare più perché Ravenheart mi fa incazzare come una iena e parlare con lui è come parlare ad una pietra pomice, e non voglio rischiare di essere bannato ( Philosopher) :allah: jem888
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

lelets ha scritto:
rabe ha scritto:
A
Vuoi veramente sapere perche' ci sono tutti sti ceppi resistenti
per ora rispondo veloce: il 20% e' perche' natura vuole cosi'. l'80% e' perche' l'uomo fa un uso indiscriminato di antibiotici.

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Il Criceto Fuxia
Senior Member

rabe ha scritto:

Vuoi veramente sapere perche' ci sono tutti sti ceppi resistenti preferisci pensare al governo ombra delle industrie farmaceutiche?

ben sai che conosco ben poco del settore, quindi tutte le delucidazioni che mi puoi dare sono ben accette.

dico solo che con tutti gli allarmismi farlocchi lanciati in questi anni, non ultimo l'anno passato con vaccini et similia, si sono sputtanati già in abbondanza :sisi:
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
lelets
Senior Member

Messaggio da lelets »

rabe ha scritto:
lelets ha scritto:
rabe ha scritto: Vuoi veramente sapere perche' ci sono tutti sti ceppi resistenti
per ora rispondo veloce: il 20% e' perche' natura vuole cosi'. l'80% e' perche' l'uomo fa un uso indiscriminato di antibiotici.
non mi basta :sisi:
12.02.13Detto questo, cerco di non postare più perché Ravenheart mi fa incazzare come una iena e parlare con lui è come parlare ad una pietra pomice, e non voglio rischiare di essere bannato ( Philosopher) :allah: jem888
Il Criceto Fuxia
Senior Member

lelets ha scritto:non mi basta :sisi:

ingorda :sisi:
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Attila
UTENTE INUTILE

Messaggio da Attila »

batteri e virus mutano
la selezione genetica con l'uso di antibiotici per esempio seleziona ceppi non presenti in grandi popolazioni perchè il terreno era occupato dagli altir batteri per esempio, oppure si rimpiazzano sierotipi che erano rari; consideriamo anche la numerosità e la velocità di avere altre generazioni di batteri e virus
il dono del death metal non arride a tutti...d'altronde la verità è per pochi eletti (Coroner)
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Il Criceto Fuxia ha scritto:
rabe ha scritto:

ben sai che conosco ben poco del settore, quindi tutte le delucidazioni che mi puoi dare sono ben accette.

dico solo che con tutti gli allarmismi farlocchi lanciati in questi anni, non ultimo l'anno passato con vaccini et similia, si sono sputtanati già in abbondanza :sisi:
gli allarmismi dfarlocchi, come li chiami tu, sono creati da un'ignorantissima informazione pubblica (vedi l'articolo da te citato che parla di virus e batteri come se fossero la stessa cosa quando invece e' come parlare di barbabietole e pettini) e una massa credulona ed imbecille che invece di informarsi un pelino, preferisce imbottirsi di pillole.

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Il Criceto Fuxia
Senior Member

sì, ok, questo è pacifico
ma io chiedevo riguardo tutti gli allarmismi creati (secondo me e non solo) ad arte e poi disattesi dall'evidenza dei fatti.

l'anno scroso furono capaci di creare ad arte una vera psicosi con il ceppo influenzale
senza considerare tutte le bordate di euro spese in un vaccino inutile messo in giro dalla roche (mi pare)
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Il Criceto Fuxia
Senior Member

rabe ha scritto:[gli allarmismi dfarlocchi, come li chiami tu, sono creati da un'ignorantissima informazione pubblica

posso anche esser d'accordo con te "a monte"

ma non "a valle":
perchè, se poi gli esperti del settore non correggono le informazioni, non le impediscono o semplicemente si limitano a lavarsene le mani o fare spallucce, ma addirittura avallano certe spese collegate e consequenziali della sanità in merito,
allora sono indotto a pensar male

e a ragion veduta.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Belin, non ho tempo...
Attila pensaci tu :sisi:

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
lelets
Senior Member

Messaggio da lelets »

rabe ha scritto:Belin, non ho tempo...
Attila pensaci tu :sisi:
:bu: :( :bu: :(
Attila
UTENTE INUTILE

Messaggio da Attila »

più tardi magari

per criceto: scusa è un discorso lunghissimo, l'ignoranza è il male peggiore (in senso buono di chi ignora)
il dono del death metal non arride a tutti...d'altronde la verità è per pochi eletti (Coroner)
Attila
UTENTE INUTILE

Messaggio da Attila »

cioè ho due massime, anzi 3

1 l'ignoranza è il male peggiore
2 virus e batteri mutano

:D

3. viva il death metal :asd:
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Il Criceto Fuxia ha scritto:sì, ok, questo è pacifico
ma io chiedevo riguardo tutti gli allarmismi creati (secondo me e non solo) ad arte e poi disattesi dall'evidenza dei fatti.

l'anno scroso furono capaci di creare ad arte una vera psicosi con il ceppo influenzale
senza considerare tutte le bordate di euro spese in un vaccino inutile messo in giro dalla roche (mi pare)
Di nuovo: gli allarmismi creati ad arte sono tirati su da merdate come Studio Aperto, e da quelli che prendono per oro colato quello che questi "giornalisti" dicono.
Se il CDC di Atlanta non ne parla, ma ne parla Studio Aperto, di chi ti fidi?
Esempio concreto: la suina di due anni fa. Scoppiata in Mexico, arrivata negli States, e in Texas ce la siamo presa per primi: ci son stati dei morti, alcune scuole chiuse. I giornali ne avran parlato si e no 10 minuti. Dall'Italia invece mi han detto che ne parlavano tutti i giorni. Perche'? Mille ragioni forse, ma nemmeno una reale alla fine.
Adesso come adesso c'e' un nuovo virus che sta uccidendo gli allevatori di capre cinesi: qualcuno ne parla? Non credo, perche' a nessuno imprta unc azzo degli allevatori di capre cinesi (e qui rispondo anche a Lele: sto virus e' mutato e prima colpiva solo le capre, ora colpisce anche l'uomo)...
Se vuoi poi tiraci in mezzo le case farmaceutiche.
Quello che pero' la gente non ha in mente, e' che la Bayer, o la Roche o quella che vuoi, sono industrie, e come tali hanno il solo scopo di fare soldi. Non sono votate a salvare l'Umanita'.
Se poi mi dici che giocare sulla salute degli altri e' scorretto, allora trniamo al discorso del "malato immaginario" credulone che adesso beve i fermenti lattici perche' fan bene al colesterolo, quando invece basterebbe alzare il culo dalla sedia e muoversi un pelo di piu'.
E questo discorso lo puoi fare su qualsiasi farmaco: dalle vitamine in pillole all'antibiotico usato a) in maniera indiscriminata e b) senza sapere come usarlo.

Per il discorso sui vaccini invece ne abbiamo gia' parlato mille volte...

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

mi cimento cercando di tirar fuori quel pò di microbiologia che ricordo.

premessa d'obbligo: gli antibiotici funzionano SOLO per i batteri. ai virus fanno al massimo un pompino molecolare.

i batteri, come tutti gli organismi viventi, evolvono con il tempo e evolvono per mutazioni del loro patrimonio genetico. essendo organismi molto semplici tali mutazioni avvengono molto più velocemente e "facilmente" rispetto a quelle degli organismi più complessi. per intenderci, a volte può esserci una mutazione ad ogni riproduzione. le mutazioni subite possono essere "utili" o "inutili": nel secondo caso i batteri "sbagliati" muoio o cmq non riescono a riprodursi a lungo
datosi che le mutazioni avvengono così facilmente loro stessi usano questa tattica "apposta" per adattarsi a nuovi ambienti/stimoli: appena l'ambiente si allontana dall'optimum i batteri hanno un'impennata di riproduzioni (alcuni protozooi poi, hanno la possibilità di scambiarsi pezzi di dna in una sorta di "fecondazione interna" aumentando le possibilità di mutazioni) sperando così di beccare una mutazione che renda le successive generazioni più forti e adatte al nuovo ambiente.

questo, a grandissime linee, e senza scendere in particolari, è quanto succede in natura.

ora, immaginiamo un batterio dannoso che si diverte a infettare un organismo e cominciare a fare danni a caso (cagotto, sputare sangue, rivestirti l'interno del cuore con membrane puzzolenti, ecc): il sistema immunitario dell'ospite comincia a fargli il culo e, se riesce, lo ammazza e guarisce.
Se il sistema immunitario non riesce, o stenta, lo si può aiutare con gli antibiotici, molecole capaci di ammazzare i batteri o di renderli più facilmente ammazzabili dal sistema immunitario.

ovviamente l'antibiotico crea una variazione dell'optimum per il batterio che "reagisce" tentando di beccare una mutazione che gli consenta di sopravvivere a questa modifica ambientale. se gli riesce e becca quella giusta significa che quel dato antibiotico non sarà più efficace per quel determinato batterio.

conclusione:
l'utilizzo degli antibiotici deve essere effettuato cum grano salis, SOPRATTUTTO riguardo gli antibiotici ad ampio spettro (pensiamo alle amoxicilline e lincomicine come Augmentin, Zymox, Stomorgyl, ecc) che "sparano a caso" su una grande varietà di batteri così per ogni batterio che in quel momento era patogeno ne "stimolano" un'altra grandissima quantità a mutare e magari diventare resistenti, così, appena ci sarà un problema causato proprio da uno di questi (spesso i batteri che causano malattie sono normalmente presenti nel nostro organismo ma li teniamo "sotto controllo"), lo stesso antibiotico non servirà a una sega. e se ne dovrà usare uno più potente, e così via.

Ora, quel cazzo di fottuto vizio di merda di buttare giù una zymox per un lieve mal di denti, due colpi di tosse, un banalissimo raffreddore (che è una malattia VIRALE), una piccola sbucciatura ha fatto sì che questi cazzo di batteri mutassero in continuo e ora ci ritroviamo con ceppi resistenti anche alla bomba atomica.

spero di essere stato chiaro
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Molecular blowjob :cornine:

Te la rubo! :D

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

rabe ha scritto:Molecular blowjob :cornine:

Te la rubo! :D
sono tutte rilasciate con CreativeCommons, fai pure! :asd:
Attila
UTENTE INUTILE

Messaggio da Attila »

non è tanto lo spettro dell'antibiotico che usi ma il tipo di meccanismo d'azione che provoca maggiormente resistenze
d'altronde mica puoi fare un antibiogramma per dare un antibiotico, il paziente ti crepa prima dell'esito
bisogna usare antibiotici giusti per potologie giuste e soprattutto a dosaggi corretti per periodi corretti
molto spesso il sottodosaggio o la sospensione fa più danni dell'utilizzo stesso

tornano al batterio killer, in realtà criceto, è una cosa grave, anzi molti grave
se non sai come trattare il paziente, non è come dottor house, il paziente muore
due righe sul giornale

riguardo all'utlizzo di antibiotici, vorrei sottolineare che anche in zootecnica vengono usati antibiotici, cioè l'uso sbagliato è anche sugli animali, e quindi tutto finisce nell'ambiente, e ovvimente nel cibo
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

Attila ha scritto:non è tanto lo spettro dell'antibiotico che usi ma il tipo di meccanismo d'azione che provoca maggiormente resistenze
d'altronde mica puoi fare un antibiogramma per dare un antibiotico, il paziente ti crepa prima dell'esito
bisogna usare antibiotici giusti per potologie giuste e soprattutto a dosaggi corretti per periodi corretti
molto spesso il sottodosaggio o la sospensione fa più danni dell'utilizzo stesso

tornano al batterio killer, in realtà criceto, è una cosa grave, anzi molti grave
se non sai come trattare il paziente, non è come dottor house, il paziente muore
due righe sul giornale

riguardo all'utlizzo di antibiotici, vorrei sottolineare che anche in zootecnica vengono usati antibiotici, cioè l'uso sbagliato è anche sugli animali, e quindi tutto finisce nell'ambiente, e ovvimente nel cibo
ok a patologia-antibiotico, ma se si tratta di batteriosi primarie.
con gli opportunisti secondari come ci si regola? è vero che spesso non c'è tempo di fare l'antibiogramma, ma penso pure che sia una pratica troppo poco considerata e usata come ultima risorsa, si preferisce sparare al buio e subito.
e questo vale anche in veterinaria: la gente non vuole sentire parlare di antibiogramma, anche perchè lo paga, ma vuole tutto e subito.
Tutto e subito: perchè se ci vengono 2 linee di febbre siamo già con un piede nella fossa e allora dobbiamo subito buttare giù l'artigleria pesante. magai solo per due giorni, nel frattempo il raffreddore passa da sè (ovviamente), sospendiamo l'antibiotico e siamo inculati.

nella zootecnia la somministrazione di antibiotici ad ampio spettro (soprattutto per i gram negativi) è una pratica ormai considerata quasi di profilassi: si danno anche se non ci sono patologie in atto. ovviamente mi riferisco particolarmente agli allevamenti di bovini da carne. nelle lattifere gli antibiotici si usano pochissimo e solo per effettiva necessità, visto che si devono poi rispettare i tempi di sospensione d'uso del latte. e sono tutti soldi sprecati.
the gipsy
roby sequoia

Messaggio da the gipsy »

Quindi in pratica i super-batteri sono colpa degli ipocondriaci del cazzo e degli allevamenti intensivi che, usando gli antibiotici ad minchiam, allenano i batteri che poi vanno a rompere il cazzo anche a chi vive e ragiona decentemente?

Fanculo.
Bicampione Fantacalcio Metal.it fu EUTK(05/06, 08/09)

♠ Sacra Alleanza della Costina ● Divoratore ♠
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

the gipsy ha scritto:Quindi in pratica i super-batteri sono colpa degli ipocondriaci del cazzo e degli allevamenti intensivi che, usando gli antibiotici ad minchiam, allenano i batteri che poi vanno a rompere il cazzo anche a chi vive e ragiona decentemente?

Fanculo.
e' quello che dico fin dall'inizio :o

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

conosco gente che butta giù corticosteroidi e fans come se fosse acqua fresca..
mi lacrimano gli occhi..aspè che ho le Bentelan in borsa.(sic)
ho un filo di mal di testa, meno male che ho un'Aulin nel portafogli.
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Gaiden ha scritto:conosco gente che butta giù corticosteroidi e fans come se fosse acqua fresca..
mi lacrimano gli occhi..aspè che ho le Bentelan in borsa.(sic)
ho un filo di mal di testa, meno male che ho un'Aulin nel portafogli.
:sisi:

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

a proposito..
la mia ragazza è una chimica farmaceutica ed è iscritta alla mailing list dell'ordine o qualcosa di simile.
l'altro giorno le arriva una mail in cui pare che il paracetamolo (efferalgan, tachiflud, tachipirina et similia) si riveli fortemente epatotossico anche con minime variazioni di dosaggio, e se non ricordo male mi pare che ci siano già scappati un paio di morti.
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Gaiden ha scritto:a proposito..
la mia ragazza è una chimica farmaceutica ed è iscritta alla mailing list dell'ordine o qualcosa di simile.
l'altro giorno le arriva una mail in cui pare che il paracetamolo (efferalgan, tachiflud, tachipirina et similia) si riveli fortemente epatotossico anche con minime variazioni di dosaggio, e se non ricordo male mi pare che ci siano già scappati un paio di morti.
:cornine: :cornine:

(se vai oltre le dosi consigliate si chiama selezione naturale :asd: )

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

quello che mi ha sorpreso è che si tratti del paracetamolo, usato da anni, da chiunque e per qualunque cosa. non capisco come mai non sia successo prima.
lelets
Senior Member

Messaggio da lelets »

grazie delle risposte al baffuto texano :sisi:
e anche al coglione siciliano :sisi:
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Gaiden ha scritto:quello che mi ha sorpreso è che si tratti del paracetamolo, usato da anni, da chiunque e per qualunque cosa. non capisco come mai non sia successo prima.
Boh... O si son messi a studiare per davvero gli effetti o magari sono pronti con qualche molecolina nuova :sisi:

Non mi ricordo dove e quando, leggevo una roba sul fatto che, soprattutto per i generici, vengono usate materie prime non pure (guarda caso, spesso provenienti dalla Cina), che alla fine risultano essere piu' dannosi del farmaco stesso :sisi:

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
jefferentola
disoccupato mentale

Messaggio da jefferentola »

io lavoro nella sperimentazione di fitofarmaci (faccio prove di efficacia non sono un chimico), ma penso che la causa per i quali si creano i ceppi resistenti sia sempre la stessa.
I farmaci sono tendenzialmente unisito, cioè vanno a compromettere una caratteristica specifica (amilasi, proteasi, salcazzasi, una membrana, ponti fosforo...ci ci pupu...) del virus o del patogeno. La selezione naturale che nelle amabili bestioline è millemilavolte più veloce...crea ceppi resistenti a quella profilassi et voilà...se usi sempre quello specifico farmaco ti sei belle che creato la pandemia
In agricoltura si tendono ultimamente a creare fitofarmaci MULTISITO...cioè che attaccano il patogeno in diversi punti...giusto per non fargli capire un cazzo...oppure elaborare STRATEGIE di difesa...con principi attivi diversi che agiscono su aspetti diversi del patogeno.
Ho letto molto velocemente alcuni post...spero di essere entrato a fagiulo nell'argomentazione

Comunque io uso sia mac che pc.... :sisi:
Se uno si veste come un cretino
parla come un cretino
e si comporta da cretino...
Spoiler [Mostra]
...c'è una buona probabilità che sia un cretino

Rispondi