Litfiba

Metal.Ot & Borders: pop, rock, progressive rock, jazz, blues, classica, fusion, ambient/chill out/louge/trip hop, hip hop, ska, reggae, gospel e tutte le altre sonorità non elencate.
Rispondi
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Re: Litfiba

Messaggio da Erlik_khan »

Nuovo pezzo.
Bello, ha vago qualche rimando a Spirito, mi piace sicuramente più di "Squalo" comunque..

phpBB [video]
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
the gipsy
roby sequoia

Messaggio da the gipsy »

Erlik_khan ha scritto:Nuovo pezzo.
Bello, ha vago qualche rimando a Spirito, mi piace sicuramente più di "Squalo" comunque..

phpBB [video]
Io lo vedo più "old style oriented" di Spirito.
Discreta, dai.

Certo, se lo si paragona all'ultimo aborto pre-scioglimento a nome "Infinito" è un mezzo capolavoro.
Bicampione Fantacalcio Metal.it fu EUTK(05/06, 08/09)

♠ Sacra Alleanza della Costina ● Divoratore ♠
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Nel sito di Virgin Radio ti fanno sentire in streaming i pezzi dell'album, però solo un minuto a pezzo.
Così su 2 piedi, sembra un mix tra gli ultimi Litfiba senza Pelù e il Pelù solista, ma è anche vero che ci sono forti rimandi al periodo "Terremoto/Spirito".
moonlit knight
Stan

Messaggio da moonlit knight »

Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

:asd:
Sono appena entrato sul loro sito ufficiale.
Strano che in Discografia ad Infinito segue l'ultima raccolta, ignorando tranquillamente l'era Cabo :rolleyes:
Comunque, sì, ci sono rimandi al periodo Terremoto-Spirito
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
moonlit knight
Stan

Erlik_khan ha scritto:Sono appena entrato sul loro sito ufficiale.
Strano che in Discografia ad Infinito segue l'ultima raccolta, ignorando tranquillamente l'era Cabo :rolleyes:
Soprattutto considerando che Insidia era un gran bel dischetto. Roba come "Oceano" o "Luce che trema", ma anche "La stanza dell'oro" se la scordano di sti tempi.
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

moonlit ha scritto:
Soprattutto considerando che Insidia era un gran bel dischetto. Roba come "Oceano" o "Luce che trema", ma anche "La stanza dell'oro" se la scordano di sti tempi.
Piacciono anche a me, erano riusciti a trovare un nuovo sound molto valido.
Ma della parentesi con quell'altro cantante?
moonlit knight
Stan

Erlik_khan ha scritto:
moonlit ha scritto:
Piacciono anche a me, erano riusciti a trovare un nuovo sound molto valido.
Ma della parentesi con quell'altro cantante?
Ascoltai l'album, a suo tempo. Fra l'inutile e il molesto.
Gandy_Hyoga
Senior Member

Messaggio da Gandy_Hyoga »

Beh dai c'erano quei 4 o 5 pezzi che giravano coi video dello studio e qualcosina non era proprio malaccio.

Comunque concordo pienamente con la scimmia a 3 teste su Insidia, gran bel disco. Oltre alle già citate, "Il branco" è un pezzone.

Detto questo, io domani compro a scatola chiusa, sulla fiducia. Se poi fa cagare glielo tiro dietro al concerto.
Andrea "Gandy" Perlini
Campione del Mondo - Fantasy World Cup 2014
Quoth the Raven, Nevermore..
Erotic.Nightmares ha scritto:Picchiare uno che caga è sempre divertente.
Gandy_Hyoga
Senior Member

Sulla nuova concordo col Gypso, è molto più "vecchia" dell'era Spirito, direi tra "Litfiba 3" e "El Diablo", ha qualcosina di "Cuore di Vetro" e di "Woda-woda"..
Andrea "Gandy" Perlini
the gipsy
roby sequoia

Messaggio da the gipsy »

Gandy_Hyoga ha scritto:Io domani compro a scatola chiusa, sulla fiducia. Se poi fa cagare glielo tiro dietro al concerto.
Idem.
Gandy_Hyoga ha scritto:ha qualcosina di "Cuore di Vetro" e di "Woda-woda"..
Esatto.

Gandy_Hyoga
Senior Member

zzz
Andrea "Gandy" Perlini
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

il pesce è IGNOBILE.
l'altra, la salvo SOLO perchè mi ricorda "Univers/No Confini".
altrimenti sarebbe una merda fumante anch'essa.
ma che andassero a morire, 'sti stronzi.

@ il Gipso: i tuoi 20 eurozzi spendili per qualche artista VALIDO, chiedi ad Irene e/o Nicola quali bands meritano DAVVERO!
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
the gipsy
roby sequoia

Messaggio da the gipsy »

ELASTIKO ha scritto:No Confini
Refuso voluto? :asd:

ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

frontiere, confini, salcazzo....ahgahahahaahahhahaabshaxhs<xhbsxhblxbwkx
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
the gipsy
roby sequoia

Messaggio da the gipsy »

Io scopro galassie, col tuo profumo
milioni di soli che danno fiori
riti di pace e No-do-gane, uo-oh-oh, no-dogane...

Gandy_Hyoga
Senior Member

M'ha sempre fatto cagare quella canzone. Sarà che dopo c'è "Diavolo Illuso" che è una delle mie preferite in assoluto..
Andrea "Gandy" Perlini
Gandy_Hyoga
Senior Member

Lo sto ascoltando per la prima volta..per ora mi vien da dire solo una cosa, è il miglior disco che i Litfiba potessero fare nel 2012. Pesate l'affermazione, mi raccomando.
Andrea "Gandy" Perlini
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

concordo.
ci sono alcuni pezzi assolutamente ignobili, però alcuni sono riconducibili ai "tempi d'oro".
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Gandy_Hyoga
Senior Member

A tratti mi sembra di sentire un crossover tra "Litfiba 3" e "Mondi Sommersi", con una netta preponderanza del secondo. Tra l'altro è PIENO di autocitazioni, soprattutto nelle parti di chitarra. "Elettrica" è praticamente figlia di una notte d'amore tra "Regina di Cuori" e "Animale di Zona".
Andrea "Gandy" Perlini
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

io sto ascoltando Grande Nazione, e per ora ascolto solo quella per paura di andare oltre :asd:
comunque mi piace parecchio, vero, tante autocitazioni
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Gandy_Hyoga
Senior Member

Oltre a quella già detta, la parte finale di "Tutti Buoni" è "Proibito", in tutto e per tutto, ad esempio. E confermo il "La mia valigia"-"Woda woda".
Andrea "Gandy" Perlini
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Gandy_Hyoga ha scritto:Oltre a quella già detta, la parte finale di "Tutti Buoni" è "Proibito", in tutto e per tutto, ad esempio. E confermo il "La mia valigia"-"Woda woda".
A parte le due rilasciate non ho ancora sentito niente.
Ma, Gandy, hanno fatto il solito gioco ruffiano della band che torna al passato per riconquistare i fan?
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Edit.
:bu:
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Dopo un paio di ascolti gli do 5 e mezzo...e mi pare pure di avergli dato tanto!
the gipsy
roby sequoia

Messaggio da the gipsy »

Sarà che le aspettative erano basse.
Sarà che sono obiettivamente incapace di essere obiettivo quando si parla dei Litfiba.
Sarà che non capisco un cazzo.
Sarà perchè li amo (che confusione).
Sarà perchè è tremendamente "autocitazionista" (come già fatto notare da altri) ma questo disco non mi dispiace affatto, anzi!

Gandy_Hyoga
Senior Member

the gipsy ha scritto:Sarà che le aspettative erano basse.
Sarà che sono obiettivamente incapace di essere obiettivo quando si parla dei Litfiba.
Sarà che non capisco un cazzo.
Sarà perchè li amo (che confusione).
Sarà perchè è tremendamente "autocitazionista" (come già fatto notare da altri) ma questo disco non mi dispiace affatto, anzi!
Quoto assolutamente, in tutto e per tutto.

Comunque Erlik no, non hanno fatto quel giochetto. O meglio, l'hanno fatto in modo un po' subdolo, infilando qua e la qualche citazione, come già ampiamente detto, ma il sound è assolutamente moderno, molto più riconducibile a quanto fatto da Pelù solista piuttosto che dagli ultimi Litfiba con Cabo, solo con una spruzzata di rock in più.

Dopo svariati ascolti, l'unica canzone che non mi convince più di tanto è proprio la title track, oltre a parte di "Tutti Buoni". La palma della migliore se la giocano "Elettrica" e "Luna Dark", con "Fiesta Tosta" a ruota (però ha un titolo VERAMENTE brutto cazzo).
Andrea "Gandy" Perlini
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

Pur avendo aspettative pari allo zero ho comunque dedicato molti ascolti approfonditi a questo disco perché sento di doverlo ai Litfiba, i cui album storici hanno segnato profondamente la mia formazione musicale.
Alla fine mi sembra che siamo in presenza di un dischetto mediocre ma non brutto, a parte alcuni episodi.
Le canzoni sono banali e basate su quattro accordi triti e ritriti, ma almeno sono rock e si lasciano ascoltare, anche se a volte è forte la tentazione di premere il tasto skip; in ogni caso, anche nei momenti qualitativamente più validi non vedo proprio come si possa proporre il paragone non dico con i "tempi d'oro", ma anche con i Litfiba dell'ottimo "Spirito".
Paradossalmente gli episodi che mi hanno convinto di più coincidono con i tre brani più lenti: "Elettrica" è indubbiamente l'apice del disco nonché il miglior testo, seguita a ruota da "Luna Dark", che inizialmente ho odiato ma ora mi sta prendendo, e la sfiziosa "La Valigia", che più che Woda Woda mi ricorda una versione energica di "Suona Fratello".
I pezzi rock sono tutti abbastanza evitabili e, comunque, fatico a trovarne uno che mi convinca nella sua interezza: "Fiesta Tosta" ambisce ad essere la nuova "Lo Spettacolo" ma fallisce, "Squalo" è oggettivamente brutta e pacchiana, ma almeno ha una sua personalità, "Tra Te e Me" è una delle migliori del lotto, ma si dimentica dopo due minuti mentre "Tutti Buoni" richiama in più di un'occasione "Proibito", riuscendo nel compito meglio di quanto abbia fatto "Fiesta Loca", immagino che da vivo farà il suo effetto. Chiude la carrellata "Brado", che parte bene per rovinarsi nel finale, con un break degno del Jovanotti più aggressvo. "Grande Nazione" ed "Anarcoide" sono probabilmente i pezzi più brutti dell'intera discografia dei Litfiba, in particolare quest'ultima desterebbe scalpore anche all'interno del repertorio di un gruppo scolastico da autogestione.

Tengo per ultima la mia più grande delusione: i testi.
Oramai le parole dei Litfiba sembrano scritte da un mash up mal riuscito fra Beppe Grillo e Pino Scotto. E' incredibile che la penna dietro a frasi come. " Scatti ai nervi e sensi che Le ombre dei sogni scuotono Spazza vento e porta via Il bambino che gioca con il mare" ora si sia ridotto a cantare "2+2 farà sempre 4 ma può fare 3 o 5 la matematica è un’opinione e la realtà è un’illusione".
In generale, è la povertà dei temi trattati a lasciare basiti. E' possibile riassumere gran parte del disco in "Piove, Governo ladro, noi siamo meglio, W l'anarchia". E' vero che i ragazzi sono sempre stati dei demagoghi d'eccezione, ma almeno prima ci mettevano un po' più d'impegno.

Comunque mi ha fatto piacere tornare a sentire Piero e Ghigo in forma, graziati da una produzione ad altissimi livelli (anche se non mi piace il suono del charlie).
Rock 'n' roll ain't worth the name if it don't make you strut
(Lemmy said)
Heartagram
Sabbra Cadabra!

Messaggio da Heartagram »

Ho ascoltato solo Lo Squalo e non mi è piaciuta granché :( vediamo di ascoltare il resto dell'album...
the gipsy
roby sequoia

Messaggio da the gipsy »

FranziHWQ ha scritto:Pur avendo aspettative pari allo zero ho comunque dedicato molti ascolti approfonditi a questo disco perché sento di doverlo ai Litfiba, i cui album storici hanno segnato profondamente la mia formazione musicale.
Alla fine mi sembra che siamo in presenza di un dischetto mediocre ma non brutto, a parte alcuni episodi.
Le canzoni sono banali e basate su quattro accordi triti e ritriti, ma almeno sono rock e si lasciano ascoltare, anche se a volte è forte la tentazione di premere il tasto skip; in ogni caso, anche nei momenti qualitativamente più validi non vedo proprio come si possa proporre il paragone non dico con i "tempi d'oro", ma anche con i Litfiba dell'ottimo "Spirito".
Paradossalmente gli episodi che mi hanno convinto di più coincidono con i tre brani più lenti: "Elettrica" è indubbiamente l'apice del disco nonché il miglior testo, seguita a ruota da "Luna Dark", che inizialmente ho odiato ma ora mi sta prendendo, e la sfiziosa "La Valigia", che più che Woda Woda mi ricorda una versione energica di "Suona Fratello".
I pezzi rock sono tutti abbastanza evitabili e, comunque, fatico a trovarne uno che mi convinca nella sua interezza: "Fiesta Tosta" ambisce ad essere la nuova "Lo Spettacolo" ma fallisce, "Squalo" è oggettivamente brutta e pacchiana, ma almeno ha una sua personalità, "Tra Te e Me" è una delle migliori del lotto, ma si dimentica dopo due minuti mentre "Tutti Buoni" richiama in più di un'occasione "Proibito", riuscendo nel compito meglio di quanto abbia fatto "Fiesta Loca", immagino che da vivo farà il suo effetto. Chiude la carrellata "Brado", che parte bene per rovinarsi nel finale, con un break degno del Jovanotti più aggressvo. "Grande Nazione" ed "Anarcoide" sono probabilmente i pezzi più brutti dell'intera discografia dei Litfiba, in particolare quest'ultima desterebbe scalpore anche all'interno del repertorio di un gruppo scolastico da autogestione.

Tengo per ultima la mia più grande delusione: i testi.
Oramai le parole dei Litfiba sembrano scritte da un mash up mal riuscito fra Beppe Grillo e Pino Scotto. E' incredibile che la penna dietro a frasi come. " Scatti ai nervi e sensi che Le ombre dei sogni scuotono Spazza vento e porta via Il bambino che gioca con il mare" ora si sia ridotto a cantare "2+2 farà sempre 4 ma può fare 3 o 5 la matematica è un’opinione e la realtà è un’illusione".
In generale, è la povertà dei temi trattati a lasciare basiti. E' possibile riassumere gran parte del disco in "Piove, Governo ladro, noi siamo meglio, W l'anarchia". E' vero che i ragazzi sono sempre stati dei demagoghi d'eccezione, ma almeno prima ci mettevano un po' più d'impegno.

Comunque mi ha fatto piacere tornare a sentire Piero e Ghigo in forma, graziati da una produzione ad altissimi livelli (anche se non mi piace il suono del charlie).
Ecco, questa è l'analisi lucida e competente del disco. Io sono un fanboy.

ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

the gipsy ha scritto:
Ecco, questa è l'analisi lucida e competente del disco. Io sono un fanboy.
mah, a me sembrano fin troppo chiacchere, si parla comunque dei Litfiba, mica dei King Crimson.
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner »

L'ho comprato ieri e l'ho già ascoltato più volte.
La sera prima, quasi per caso, avevo rimesso su "Infinito" per ricordare bene dove ci eravamo lasciati io e i Litfiba (non ho seguito le evoluzioni post-abbandono di Pelù).
Il mio giudizio è che siamo di fronte ad un buon lavoro. Non mi aspettavo di più. Anzi, a paragone di quanto (ri)sentito in "Infinito" posso dichiararmi pienamente soddisfatto.
Concordo con chi ha detto che si tratta di un disco autocitazionista. In particolar modo ho notato forti rimandi a "Spirito" e "Mondi Sommersi".
Mi dispiace notare un "impoverimento" poetico nei testi di Pelù che rimangono, comunque, più di una spanna sopra alla media della musica Italiana maggiormente diffusa.
What can you tell me from the inside?
Soulburner
Let me dream...

ELASTIKO ha scritto: l'altra, la salvo SOLO perchè mi ricorda "Univers/No Confini".
"No Confini" è pura poesia.
Sia per quanto riguarda il testo che la musica.
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

è No Frontiere :sisi:

io l'ho comprato, ascoltato già diverse volte, mi piace
c'è qualche canzone un po' più sottotono, però credo sia abbastanza variegato e curato, anche se sì, i testi non sono poi un granché, ma li ho già quasi imparati a memoria :D
già che c'ero ho fatto la spesa e ho preso anche Desaparecido, Mondi Sommersi, Spirito e El Diablo che mi mancavano
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Soulburner
Let me dream...

Sì, ho notato che i vecchi lavori si trovano a poco...
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

Vai!
Affilatissimo stileeeettutu haai!!

Io a marzo me li vedo a Roma :D
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Dopo un ultimo ascolto, gli do 4 e probabilmente non ascolterò mai + quest'album! :...:
Gandy_Hyoga
Senior Member

I testi effettivamente sono una delusione incredibile, quella frase del "2+2 farà sempre 4" è davvero terrificante. Ma ce ne sono altre che ora mi sfuggono, in "Tutti buoni" per esempio..

Però che ci posso fare, a me piace..:asd:
Andrea "Gandy" Perlini
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

the gipsy ha scritto: Ecco, questa è l'analisi lucida e competente del disco. Io sono un fanboy.
Ma figurati, io parlo parlo ma alla fine lo sto ascoltando a rotella da giorni, più per la gioia di sentire le performance di Piero e Ghigo che per la qualità dei brani.
Rock 'n' roll ain't worth the name if it don't make you strut
(Lemmy said)
Gandy_Hyoga
Senior Member

No beh ma mi rispecchio anch'io nel commento del gipso, la tua analisi è a grandi linee quello che ho detto io, solo senza le due fette di salame davanti agli occhi. :P

Sull'affinità "La mia valigia"/"Suona Fratello" però non so.."Suona Fratello" era molto più scanzonata, più "ubriaca", più tzigana. "La mia valigia" invece è più concreta, più reale, anche se il concetto del viaggio ("Lacio Drom", come spesso accade) è sempre molto presente.
Andrea "Gandy" Perlini
Rispondi