Quotizzo Frozen. Due piccole precisazioni:
Frozen Grave ha scritto:-per fotografare l'acqua e darle un effetto movimento, imposta la macchina con tempi di esposizione più lunghi (per esempio 1/50 o 1/25) e un'apertura focale alta (per esempio 10)...un esempio-->
http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos- ... 6782_n.jpg
No cavalletto no party, però, o vengono fuori casini immensi.
FONDAMENTALE conoscerla. Anche per poterla allegramente trasgredire, se serve. Ma l'importante è farlo con cognizione di causa, non alla cazzo di cane. Tipo, la seconda foto dell'album mi fa sanguinare gli occhi, proprio per questo motivo.
La mia preferita è quella dell'albero altissimo con il tipo che cammina sulla sinistra. Migliorabile, vero, ma l'idea è già ottima.
Due piccoli consigli che mi sento di darti dal basso della mia esperienza (

):
- nel dubbio, meglio una foto leggermente più scura che non una sovresposta. Salvo scempi totali, una foto scura si schiarisce senza troppi problemi, soprattutto se scattata con iso bassi. Per recuperare una sovresposizione, invece, devi letteralmente ammazzarti in camera chiara e comunque non sempre è possibile (quasi mai con risultati apprezzabili, a mio avviso).
- almeno per i primi tempi evita completamente la post produzione. Dimenticati proprio che esista, anche per le cose più banali come tagli, ingrandimenti ecc. Io mi sono categoricamente rifiutato di usare Photoshop per i primi 6 mesi (e ti parlo di sei mesi in cui fotografavo davvero QUALUNQUE COSA). Ora, non so se sia un caso, ma quando finalmente mi sono permesso di metter mano a PS, sapevo già cosa volevo e come lo volevo quando lavoravo in camera chiara e la utilizzavo per esaltare gli scatti, non per correggerli.
My two cents.