analizziamo i sound...

Siete musicisti? Discutete dei vostri deliri tecno/estetici qui dentro.
MIKE5150
Mr deathrockerstonerfreak

Re: analizziamo i sound...

Messaggio da MIKE5150 »

Sairus ha scritto:
MIKE5150 ha scritto:
Mmhh.....
Ti spiego, lasciamo un secondo da parte Deamanufacture dove la chitarra era leggermente più "piatta" (lasciami questo termine, ma non vuol dire piccola) e in linea con li altri strumenti, diavolerie elettroniche, amiga, commodore, ecc.
Prendi "Obsolete" '98, suono di chitarra meraviglioso, produzione gicaciccia super carica, ma in certi momenti, durante qualche stacco ( ora non mi ricordo i brani perchè è un pochino che non lo ascolto), dove rimane solo la chitarra di Poldo, il suono di questa non è ipersuperstratomega compressato, compatto e ripassato perfino nella piastra per i capelli. Quello che ne esce è un suono molto naturale, definito, grosso, ma naturale. Si sente per bene la distorsione e l'uscita, non quei suoni plasticosi carichissimi dove non senti la plettrata. Ok una buona lavorazione e qualche passaggio in più, ma non credere eh. Per me è frutto di un un buonissimo ampli sparato e saturato a dovere, una ripresa eccezzionale e una passatona con un buon compressore valvolare, ma non altro. Poi per la batteria discorso diverso, chiaro.
Per mia esperienza, quindi opinione personalissima, il discorso che fai non ha molto senso. Quando un produttore missa un brano fa i suoni non singolarmente, ma alzando semplicemente un pochino il volume della traccia in questione, in quanto il suono va valutato con tutti gli altri strumenti e non da solo. In quel periodo, probabilmente, al chitarrista dei ff piaceva qual suono lì, che è un suono che tu giudichi naturale, definito, grosso. Anche questi aggettivi sono molto personali, quello che te può sembrare naturle definito e grosso ad un altro può sembrare piccolo e troppo pulito, o eccessivamente invadente. Io i ff li giudico, come tutti gli altri gruppi, nel complesso. Nel complesso loro sono un gruppo molto lavorato, con tanta post produzione. Se poi su un particolare CD il suono di chitarra, rispetto agli altri, è venuto più naturale delle aspettative, lo giudico un "dettaglio". Aggiungo inoltre, che la distorsione di chitarra su un prodotto finito è la risultante di chitarra, basso, piatti della batteria e altri orpelli vari, quindi non è detto (anzi è proprio impossibile) che ritrovando quel sound di sei corde ti ritrovi la ciccia dei ff! :)

@Rabe: beh si, è pratica comune, non capisco cosa intendevi dire rispetto a ciò che avevo fatto notare
ri mmhh.....
Di base allora io parlavo solo della chitarra tu dei ff in tot e quì distinguiamo le due cose.
Poi io parlavo nello specifico del suono di chitarra che giudico in quel modo perchè è così. L'ho definito grosso perchè è di "prassi" agricola chiamarlo semplicemente così. Chiaramente a qualcuno può non piacere, ma suona naturale preso singolarmente e bene in amalgama ( ma vorrei vedere diversamente). Ovvio poi che bisogna sentire l'uscita di uno strumento assieme agli altri, ma su questo niente da dire, figurati. Tu li definisci lavorati, ma spiegati meglio sairus, se intendi lo studio della componente elettronica, o la gestione di queste in produzione, mi hai fatto un elenco che non arriva a nulla. Io vedo una band con un'ottima produzione come tanti gruppi di un certo livello
Mi faccio i profiteroles perchè così se vomito lo faccio dolcemente.
Odore di benzina,di olio motore e plastiche intonse trovano la loro perfezione solo se uniti al profumo di fica.
♠Sacra Alleanza della Costina●Grigliatore♠
MIKE5150

Messaggio da MIKE5150 »

rabe ha scritto:
phpBB [video]

...quando l'ho visto dal vivo (con i Divine Heresy) si e' bullato di sta chitarra per 10 minuti prima di iniziare a suonare.
Ha il mento troppo pesante e non riesce a tener su la testa burzz
Odore di benzina,di olio motore e plastiche intonse trovano la loro perfezione solo se uniti al profumo di fica.
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

MIKE5150 ha scritto:
Sairus ha scritto:
Per mia esperienza, quindi opinione personalissima, il discorso che fai non ha molto senso. Quando un produttore missa un brano fa i suoni non singolarmente, ma alzando semplicemente un pochino il volume della traccia in questione, in quanto il suono va valutato con tutti gli altri strumenti e non da solo. In quel periodo, probabilmente, al chitarrista dei ff piaceva qual suono lì, che è un suono che tu giudichi naturale, definito, grosso. Anche questi aggettivi sono molto personali, quello che te può sembrare naturle definito e grosso ad un altro può sembrare piccolo e troppo pulito, o eccessivamente invadente. Io i ff li giudico, come tutti gli altri gruppi, nel complesso. Nel complesso loro sono un gruppo molto lavorato, con tanta post produzione. Se poi su un particolare CD il suono di chitarra, rispetto agli altri, è venuto più naturale delle aspettative, lo giudico un "dettaglio". Aggiungo inoltre, che la distorsione di chitarra su un prodotto finito è la risultante di chitarra, basso, piatti della batteria e altri orpelli vari, quindi non è detto (anzi è proprio impossibile) che ritrovando quel sound di sei corde ti ritrovi la ciccia dei ff! :)

@Rabe: beh si, è pratica comune, non capisco cosa intendevi dire rispetto a ciò che avevo fatto notare
ri mmhh.....
Di base allora io parlavo solo della chitarra tu dei ff in tot e quì distinguiamo le due cose.
Poi io parlavo nello specifico del suono di chitarra che giudico in quel modo perchè è così. L'ho definito grosso perchè è di "prassi" agricola chiamarlo semplicemente così. Chiaramente a qualcuno può non piacere, ma suona naturale preso singolarmente e bene in amalgama ( ma vorrei vedere diversamente). Ovvio poi che bisogna sentire l'uscita di uno strumento assieme agli altri, ma su questo niente da dire, figurati. Tu li definisci lavorati, ma spiegati meglio sairus, se intendi lo studio della componente elettronica, o la gestione di queste in produzione, mi hai fatto un elenco che non arriva a nulla. Io vedo una band con un'ottima produzione come tanti gruppi di un certo livello
Per lavorati intendo che la ripresa microfonica di tutto è stata prostprodotta abbestia, equalizzata e compressa in maniera allucinante :)
Ci sono tantissimi gruppi che hanno un ottima produzione, questa può essere più o meno invadente. Per fare un esempio pratico così ci capiamo: porcupine tree - fear of a blank planet: produzione a medio budget poco invasiva. osi - blood: produzione a medio budget abbastanza invasiva. livello identico, 2 risultati diversi. i FF sono un gruppo che è nato per avere una produzione molto invadente, le chitarre non fanno eccezione, anche su obsolete sono parecchio lavorate. Quando la senti "da sola" secondo me conta poco, in media su quel CD ce ne saranno dalle 4 alle 8 sovrapposte in ogni momento.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Sairus ha scritto:
Per lavorati intendo che la ripresa microfonica di tutto è stata prostprodotta abbestia, equalizzata e compressa in maniera allucinante :)
Ci sono tantissimi gruppi che hanno un ottima produzione, questa può essere più o meno invadente. Per fare un esempio pratico così ci capiamo: porcupine tree - fear of a blank planet: produzione a medio budget poco invasiva. osi - blood: produzione a medio budget abbastanza invasiva. livello identico, 2 risultati diversi. i FF sono un gruppo che è nato per avere una produzione molto invadente, le chitarre non fanno eccezione, anche su obsolete sono parecchio lavorate. Quando la senti "da sola" secondo me conta poco, in media su quel CD ce ne saranno dalle 4 alle 8 sovrapposte in ogni momento.
...mai capito perche' devono sovrapporre le chitarre.

@Mike: guarda che bello che e' col panciotto contenitivo http://a3.ec-images.myspacecdn.com/imag ... 1238/l.jpg zzz
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

rabe ha scritto:
Sairus ha scritto:
...mai capito perche' devono sovrapporre le chitarre.
Questione di frequenze, tra missaggio e mastering avere tanta ciccia sotto ti cambia il modo di lavorare
Se un giorno capitassi in qualche studio chiedi di farti ascoltare la differenza, rimarrai basito!
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
MIKE5150

Messaggio da MIKE5150 »

Sairus ha scritto: Per lavorati intendo che la ripresa microfonica di tutto è stata prostprodotta abbestia, equalizzata e compressa in maniera allucinante :)
Ah, beh grazie sicuramente non è una traccia singola, poi se iniziamo a parlare di questo vengono le 24 di domani, azz Sairus e si che non è la prima volta che parliamo di suoni/strumenti/produzioni :) Il discorso di sentirla sola è per dire che il suono è semplice e di rimando non è piatto, finto o come definiscono in molti "oh c'ha una distorsione abbestia saturissima", cosa falsa che non mi stancherò mai di dire che per ogni cent a dirla ora sarei ricco, ma vabbè. Io parlo solo di questo, non di produzione finale del sound ff che non vedo poi tutta questa roba allucinante, ma una produzione molto buona e perfetta (come deve essere) per il genere, azzeccata e fatta con i mezzi adatti
Che poi per "lavorati", può contenere molto o niente come parola.
MIKE5150

Messaggio da MIKE5150 »

rabe ha scritto:
@Mike: guarda che bello che e' col panciotto contenitivo http://a3.ec-images.myspacecdn.com/imag ... 1238/l.jpg zzz
la fascia del panciotto lo sta tagliando in due nella schiena :rip . Parte un bottone fa più tiro teso un Barrett
Una torta di strutto zzz
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

MIKE5150 ha scritto:
Sairus ha scritto: Per lavorati intendo che la ripresa microfonica di tutto è stata prostprodotta abbestia, equalizzata e compressa in maniera allucinante :)
Ah, beh grazie sicuramente non è una traccia singola, poi se iniziamo a parlare di questo vengono le 24 di domani, azz Sairus e si che non è la prima volta che parliamo di suoni/strumenti/produzioni :) Il discorso di sentirla sola è per dire che il suono è semplice e di rimando non è piatto, finto o come definiscono in molti "oh c'ha una distorsione abbestia saturissima", cosa falsa che non mi stancherò mai di dire che per ogni cent a dirla ora sarei ricco, ma vabbè. Io parlo solo di questo, non di produzione finale del sound ff che non vedo poi tutta questa roba allucinante, ma una produzione molto buona e perfetta (come deve essere) per il genere, azzeccata e fatta con i mezzi adatti
Che poi per "lavorati", può contenere molto o niente come parola.
guarda io di suoni "piatti" "finti" e "saturissimi" non ne conosco... nel senso, se un CD è concepito bene ha il suo suono, e gli si addice. Obsolete non fa eccezione, la chitarra mi garba abbestia! :cornine:
Tu a quelli che parlano a quel modo e hanno più di 25 anni gli devi dare un calcio nelle palle :D

ma infatti con "invadente" non intendo in senso negativo! la trovo adattissima al genere e perfetta per il loro suono! Intendevo proprio in senso fisico del termine! Per dirla in termini "mixereschi" "hanno spippolato parecchio sulle manopole" :D
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Curiosita': cosa c'e' dietro ad un suono cosi'?

phpBB [video]

Una roba cosi' "secca" l'ho sentita anche quando ho visto gli Intronaut dal vivo, ed era una goduria... :strafa:
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Rispondi