Rush

Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
Rispondi
ProgParty
Senior Member

Re: Rush - In Studio a Settembre!!!

Messaggio da ProgParty »

Comunque ho l'impressione che ti sei ascoltato la discografia dei Rush con 3 settimane , il che secondo me non ti permette di apprezzare e sviscerare approfonditamente nessun disco...è un pò il guaio di avere tutto su internet...uno si scarica le discografie e poi ascolta i dischi in modo superficiale. :nono:
Non trascurare i testi, che nei Rush sono parte integrante della bellezza della loro musica. :)
"Sei indietro come le balle dei cani..." by Erotic.Nightmares
StivIII
la scimmia che fuma

Messaggio da StivIII »

e lo so
ma prima faccio un bel giro
poi vado uno per uno
dominicus
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

StivIII ha scritto:e quindi il punto debole della discografia è Roll The Bones secondo te?
Yes.
e mi permetto di dissentire: su RTB sono bellissime (ma belle davvero) solo le prime due, poi non succede nient'altro degno del loro nome.
Aggiungo che il commento di ProgParty sul possesso della discografia completa ascoltata in fretta (e peggio, scaricata) mi vede d'accordissimo.
A me è capitato di voler "recuperare" delle lacune e ho ottentuo solo di bruciare l'occasione per farmi piacere un gruppo.
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
Luca2112
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Luca2112 »

per me molto bella anche ghost of the chance da roll the bones...poi c'è lo strumentale where's my thing che non sarà come altri del trio ( la successiva leave that thing alone è grandiosa) ma è di ottimo livello.
nel complesso non è un album riuscitissimo forse a causa della produzione piatta di Hine ma i brani citati sopra ( e che la band ha spesso e volentieri fatto live) valgono l'acquisto
http://www.limborush.it :il sito italiano dei Rush
The Healer
Rainbow Warrior

Messaggio da The Healer »

Luca2112 ha scritto:per me molto bella anche ghost of the chance da roll the bones...poi c'è lo strumentale where's my thing che non sarà come altri del trio ( la successiva leave that thing alone è grandiosa) ma è di ottimo livello.
nel complesso non è un album riuscitissimo forse a causa della produzione piatta di Hine ma i brani citati sopra ( e che la band ha spesso e volentieri fatto live) valgono l'acquisto
Sono d'accordo... non è tra i migliori dei Rush, ma quei 4/5 pezzi valgono assolutamente l'acquisto :sisi:
StivIII
la scimmia che fuma

Messaggio da StivIII »

va beh allora non vi aggiorno più sulle mie impressioni :bu:
dominicus
StivIII
la scimmia che fuma

Messaggio da StivIII »

non resisto: the camera eye è la canzone più "storta" mai costruita vero?
dominicus
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Se per "storta" intendi varia, imprevedibile, volutamente decostruita e riassemblata, ottimamente suonata e con un suono di synth Obhereim da panico, alllora penso che tu sia nel giusto

:D
26/01/1955 - 06/10/2020
StivIII
la scimmia che fuma

Messaggio da StivIII »

si si volevo dire quello mi sono affidato alla sintesi
dominicus
DAVIDE S.
Indestructible
Contatta:

Messaggio da DAVIDE S. »

StivIII ha scritto:non resisto: the camera eye è la canzone più "storta" mai costruita vero?
A mio giudizio Jacob's Ladder e Cygnus X-1 le danno giri..anche Limbo è sempre stata per me qualcosa di incomprensibile (compositivamente parlando..il brano è favoloso)
[color=blue]A centinaia si ritiravano, solo un manipolo rimaneva ed un solo uomo si voltò indietro;era spartano[/color]

[color=green]"NO HOPE=NO FEAR"[/color]
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

Vabè Cygnus X-1 è per me l'apoteosi del rush pensiero settantiano
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

ProgParty ha scritto:Vabè Cygnus X-1 è per me l'apoteosi del rush pensiero settantiano
:sisi:
Leppard
The Best Rocker of Class!!!
Contatta:

Messaggio da Leppard »

a giorni vado a mediawolrd a prendere il nuovo disco.
Il nonno è tornato :meghy:
Luca2112
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Luca2112 »

partito ieri sera il clockwork angels tour

setlist
Spoiler [Mostra]
Set One

Intro Chicken video
Subdivisions
Big Money
Force 10
Grand Designs
The Body Electric
Territories
Analog Kid
Bravado
Where's My Thing\Drum Solo\Where's My Thing
Far Cry

-intermission-

Set Two ( with string sextet)

Caravan
Clockwork Angels
The Anarchist
Carnies
The Wreckers
Headlong Flight
Halo Effect (with acoustic guitar solo intro)
Wish Them Well
The Garden
Manhattan Project
Red Sector A
YYZ
Working Man

-encore-

Tom Sawyer
The Spirit of Radio
[Watchmaker closing video]
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

[quote="Luca2112"]partito ieri sera il clockwork angels tour

porca puttana che setlist!
vado a dare un'occhiata sul sito per approfondire l'argomento tour, sperando che ci sia qualcosa in Europa.
26/01/1955 - 06/10/2020
Luca2112
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Luca2112 »

Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

E MOLTI BRIVIDI!
Questo gruppo non finirà mai di stupirmi.
26/01/1955 - 06/10/2020
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

:cornine:
Luca2112
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Luca2112 »

ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

Middletown Dreams live?!?!?! :strafa:
Solo che hanno tolto Manhattan Project :(
Luca2112
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Luca2112 »

le alternano....setlist A e setlist B alternate nelle varie date
bisogna vedere in Europa se manteranno questa scelta o ci saranno altri cambiamenti

preferirei capitare nella serata con la setlist A appunto per Manhattan Project :cornine:
Ale
se-le-brescion
Contatta:

Messaggio da Ale »

Aprono con Subdivisions. A me basta e avanza :kki:
keep calm & sticazzi

siamo molto più cialtroni di quanto vorremmo
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Ale ha scritto:Aprono con Subdivisions. A me basta e avanza :kki:
SUBDIVISIONS, ovvero la canzone che parla (anche) della mia adolescenza da totale disadattato.
Dire che adoro questo gruppo è limitativo. Luca, grazie per le segnalazioni e complimenti per il sito (mea culpa, non lo conoscevo).
26/01/1955 - 06/10/2020
StivIII
la scimmia che fuma

Messaggio da StivIII »

Alcune considerazioni.

1. Ma la saga Fear di fatto sono 4 acnzoni che parlano della paura? Tutto qui non c'è enssuna storyline da tenere sottocchio giusto?

2. progparti sostiene che abbiano fatto 7 capolavori di fila, forse esagera. Da hemispheres a power windows senzaltro. Gli altri sono tutti dischi meravigliosi ma su cui possiamo discuterne, quei 5 li invece sono imprescindibili.....power windows è un poo' al limite di questo discorso. 2112 invece forse potrebeb entrarci ma in mezzo c'è Farewell to King che ha qualche perplesso qua e la e se il discorso veteva sulla diseguitezza dei capolavori ftk spezza un po' la serie.

3. Gli anni novanta sono un po' un disastro. Troppa poca continuità. E' ineterssante sentire come si sono sempre cercati di conformarsi al trend della musica contemporanea che nei novanta è rimasta un po' sballotatta, dal quasi pop di presto al pop con brio di roll the bones al similgrunge di counterparts. certo molto in controluce e con tanta fantasia eh. test for echo non mi entra in testa mi dispiace. in realtà di questi 4 mi resta in testa e con la voglai di risentirlo pochissimo. Joe ne avrà a male: pazienza dai.

4. Concordo sul fatto che vapor Trails sia il capolavoro degli ultimi anni e ha impostato lo "stile" dei dischi dell'era moderna (attuale? contemporanea? insomm del dopo duemila) S&A e anche l'ultimo però sono nel complesso un po' fiacchi.

5. Moving pictures è senzaltro il pcco creativo e non solo di vendite. Semplicemente si incastra tutto alal perfezione, dai police ai king crimson. Si ho detto due nomi a caso.

6. Cordialità
dominicus
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Snakes & Arrows pur sforzandomi non riesco a considerarlo capolavoro

Per il resto invece proprio nulla e sottolineo nulla da dire
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Messaggio da Il Criceto Fuxia »

non lo so...io sui 90 ho qualche perplessità.
non nel non definirli validi (stravedo letteralmente per roll the bones... mi faccio, ancora oggi, rapire da counterparts, test), però definirli capolavori tout court, mi induce in effetti a metterli sullo stesso piano di cose fatte nelle due precedenti decati; e francamente la cosa mi perplime un pochino.
La struttura alare del tacchino, in relazione al suo peso,
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
DAVIDE S.
Indestructible
Contatta:

Messaggio da DAVIDE S. »

StivIII ha scritto:Alcune considerazioni.

1. Ma la saga Fear di fatto sono 4 acnzoni che parlano della paura? Tutto qui non c'è enssuna storyline da tenere sottocchio giusto
Niente di che; sono solo giochi che i Rush sono soliti portare avanti nei dischi. Per esempio se leggi i booklet puoi vedere che in ognuno viene usata la formula "brought the letter" e di volta in volta una lettera diversa...non ci sono particolari significati se non giochetti che i Rush portando avanti di disco in disco..
StivIII ha scritto:2. progparti sostiene che abbiano fatto 7 capolavori di fila, forse esagera. Da hemispheres a power windows senzaltro. Gli altri sono tutti dischi meravigliosi ma su cui possiamo discuterne, quei 5 li invece sono imprescindibili.....power windows è un poo' al limite di questo discorso. 2112 invece forse potrebeb entrarci ma in mezzo c'è Farewell to King che ha qualche perplesso qua e la e se il discorso veteva sulla diseguitezza dei capolavori ftk spezza un po' la serie.
Secondo prima di fare queste discorsi devi ancora assimilare bene tutto questo materiale; siamo nel campo dei gusti personali,certo,però non considerare 2112 e Farewell a tutti gli effetti capolavori, è una mezza bestemmia. Per quanto mi riguarda, poi, non aggiungere alla lista dei capolavori Hold Your Fire che è il disco guida per tutto il moderno progmetallo (per me immenso e stracopiato da dreamoni,queensryche,enchant, e fates) è un crimine..Dai ancora tempo alle tue orecchie prima di fare bilanci,i miei li ho fatti dopo un paio d'anni di Rush ascolti..
StivIII ha scritto:3. Gli anni novanta sono un po' un disastro. Troppa poca continuità. E' ineterssante sentire come si sono sempre cercati di conformarsi al trend della musica contemporanea che nei novanta è rimasta un po' sballotatta, dal quasi pop di presto al pop con brio di roll the bones al similgrunge di counterparts. certo molto in controluce e con tanta fantasia eh. test for echo non mi entra in testa mi dispiace. in realtà di questi 4 mi resta in testa e con la voglai di risentirlo pochissimo. Joe ne avrà a male: pazienza dai.
Sulla poca continuità sono d'accordo, ma non è che i Rush si sono conformati a ciò che vendeva, questo lo fanno i gruppi che seguono le mode e snaturano il loro sound; i Rush sono stati recettivi, sempre, a ciò che succedeva, musicalmente, attorno a loro. Ma pur aggiornandosi hanno sempre inserito le novità nella loro musica,piegandole al loro sound e moduli compositivi. Per essere franchi i copia/incolla alla dreamoni non li hanno mai fatti..... Poi il grunge in Counterparts non so dove l'hai sentito, visto che è un disco all'opposto del grunge (suoni curatissimi e puliti,tastieroni in evidenza) spigoloso certo, ma col grunge nulla a che vedere..Test4Echo non è un granchè,concordo...ma ha dei gioielli meravigliosi all'interno (la title track,Driven,Time & Motion,ResistVirtuality e Limbo) ecco Limbo da sola vale tutto il disco...uno strumentale degno di Zappa.. Presto per me è un capolavoro totale punto e basta..
StivIII ha scritto:4. Concordo sul fatto che vapor Trails sia il capolavoro degli ultimi anni e ha impostato lo "stile" dei dischi dell'era moderna (attuale? contemporanea? insomm del dopo duemila) S&A e anche l'ultimo però sono nel complesso un po' fiacchi.
S&A per me è ottimo,un gran disco:composizioni dense e piene di passaggi emozionanti,varietà stilistica e una produzione calda e avvolgente..Lifeson..che fa Lifeson...l'ultimo a me non piace...mi annoia e suona come un greatest hits in certi passaggi di richiamo al passato...poi mi pare lento e fiacco...Lifeson ha dormito molto qui...
[color=blue]A centinaia si ritiravano, solo un manipolo rimaneva ed un solo uomo si voltò indietro;era spartano[/color]

[color=green]"NO HOPE=NO FEAR"[/color]
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Il Criceto Fuxia ha scritto:non lo so...io sui 90 ho qualche perplessità.
non nel non definirli validi (stravedo letteralmente per roll the bones... mi faccio, ancora oggi, rapire da counterparts, test), però definirli capolavori tout court, mi induce in effetti a metterli sullo stesso piano di cose fatte nelle due precedenti decati; e francamente la cosa mi perplime un pochino.
Cricy prima cosa i termini del Nord come perplime lasciamoli al Nord

Seconda cosa quando sei così riconoscente ad una band come i Rush automaticamente sono tutti capolavori.
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Baker ha scritto:Cricy prima cosa i termini del Nord come perplime lasciamoli al Nord

ma...ma...pure qui si usa :bu:
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Il Criceto Fuxia ha scritto:
Baker ha scritto:Cricy prima cosa i termini del Nord come perplime lasciamoli al Nord

lasciali a loro, tu piuttosto usa termini dialettali :o
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Baker ha scritto:
Il Criceto Fuxia ha scritto:

lasciali a loro, tu piuttosto usa termini dialettali :o

ok
va bene un << me lassa nù pòc' "accussì" >>
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

flauer
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Carissimo Stiv, sui Rush e sulla loro discografia mi sono espresso abbondantemente, non ci sono misteri sul livello di fanatismo che nutro per i Tre Canadesi. Non trovo niente di "sbagliato" nelle tue osservazioni e alcune le posso anche condividere. Posso aggiungere solo qualche sciocchezza:
- A Farewell to the Kings fa parte del periodo che io considero totalmente privo di difetti, per me fa parte dei capolavori senza che mi sfiori il dubbio;
- in molti hanno accostato Counterparts al grunge. Non so perchè, io personalmente non trovo similitudini, però è certo che quello è il disco con il quale hanno provato a ritrovare un suono più diretto e più duro e nel quale si riaffaccia qualche bel riffone senza tanti complimenti (Stick it Out su tutti);
- Anni 90...mmmh, anche io qui non salvo tutto. Come ho già detto più volte non sono un grande fan di Roll the Bones, mentre stravedo per Test for Echoes, che considero un album davvero bello e tosto.
Per il resto ho già detto centinaia di volte come la penso, non voglio rompere troppo le palle: li adoro e da Vapor Trails in poi mi è piaciuto tutto e molto. Aspetto solo il miracolo dell'edizione remixata e rimasterizzata proprio di Vapor Trails e poi mi riterrò soddisfatto al 150%.
Ultima cosa: mentre mastichi la discografia e la metabolizzi per bene, perchè non ti procuri i due dischi da solisti di Lifeson e Lee? Come saprai il primo è uscito con il monicker VICTOR, l'altro è quello di Geddy Lee MY FAVORITE HEADACHE, due auyentiche perle!

distinti saluti
26/01/1955 - 06/10/2020
Leppard
The Best Rocker of Class!!!
Contatta:

Messaggio da Leppard »

per me i Rush, sono stati fenomenali in ogni decennio sapendo adeguarsi a varie sonorità con una classe unica.
nel frattempo ieri mi è arrivato il nuovo disco.
:meghy:
Il nonno è tornato :meghy:
StivIII
la scimmia che fuma

Messaggio da StivIII »

Ok grunge è un parolone ma di per se non significa granchè, in counterparts di ascrivibile o che può ricordare il grunge ci sono le linee vocali e in particolaere i ritornelli.
Intanto io continuo a masticare, volevo solo fare un pundo della situazione.
Cordialità.

Posso dire che però mi sembra di camminare sulle uova quando provo a parlarne?
dominicus
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

StivIII ha scritto:Ok grunge è un parolone ma di per se non significa granchè, in counterparts di ascrivibile o che può ricordare il grunge ci sono le linee vocali e in particolaere i ritornelli.
Intanto io continuo a masticare, volevo solo fare un pundo della situazione.
Cordialità.

Posso dire che però mi sembra di camminare sulle uova quando provo a parlarne?
Perchè siamo dei rompicoglioni!
Scherzo, SONO un rompicoglioni sui Rush. Ma tu non ci fare caso, mi do solo le arie da esperto per insicurezza :asd:

In realtà, come sai, tengo in gran conto tutto quello che scrivi.
26/01/1955 - 06/10/2020
StivIII
la scimmia che fuma

Messaggio da StivIII »

Ennio ha scritto:In realtà, come sai, tengo in gran conto tutto quello che scrivi.
si ma a sproposito lo sai vero che scrivo quasi solo ed esclusivamente fesserie?
dominicus
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

StivIII ha scritto:
Ennio ha scritto:In realtà, come sai, tengo in gran conto tutto quello che scrivi.
si ma a sproposito lo sai vero che scrivo quasi solo ed esclusivamente fesserie?
invidio il tuo stile diretto e divertente. io sono il classico tipo palloso.
nelle varie discussioni sul forum mi è capitato più volte di non capire che altri utenti stessero scherzando, sono troppo "rigido".
comunque, in tuo onore, stamattina in autobus ho messo Test fo Echoes e a Time and Motion la folla disumana di quel ca**o di pullman strapieno è scomparsa per magia!
26/01/1955 - 06/10/2020
StivIII
la scimmia che fuma

Messaggio da StivIII »

ot
ma come mai vai in pullman?
Io l'ho fatto per anni, ma un ora e mezza da quando esco dall'ufficio a quando entro in casa è troppo.
in macchina ci metto massimo 40 min
dominicus
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

StivIII ha scritto:ot
ma come mai vai in pullman?
Io l'ho fatto per anni, ma un ora e mezza da quando esco dall'ufficio a quando entro in casa è troppo.
in macchina ci metto massimo 40 min
ot: trasloco in corso con qualche lavoro di ristrutturazione sia nella casa che lascio che in quella in cui vado ad abitare.
Mia moglie sta seguendo entrambi i "cantieri" e per facilitarle le cose le lascio la nostra unica macchina. questo andirivieni in autobus è orribile, ma mi tocca alemno per altre tre settimane.
vabbè, succede davvero di peggio! è solo una seccatura temporanea
26/01/1955 - 06/10/2020
Rispondi