insieme a driven e limbo le mie preferite dell'album...Ennio ha scritto: comunque, in tuo onore, stamattina in autobus ho messo Test fo Echoes e a Time and Motion la folla disumana di quel ca**o di pullman strapieno è scomparsa per magia!
Rush
- Luca2112
- Senior Member
- Contatta:
Re: Rush - In Studio a Settembre!!!
http://www.limborush.it :il sito italiano dei Rush
-
ProgParty
- Senior Member
Allora, ripeto per me da 2112 a HYF sono tutti CAPOLAVORI e tutti dischi con peculiarità diverse.
Discorso Power WIndows
Per me è un disco SUBLIME e tra i miei preferiti in assoluto! Capisco che chi non è abituato a quel tipo di sound possa trovarsi spiazzato o addirittura infastidito dal massiccio uso di sintetizzatori però ragazzi...che livello compositivo, che classe e che canzoni!
Manhattan Project, Marathon, Mystic Rhytms, Middletown Dreams, Grand Desing ecc... cioè tutte perle. Poi Geddy Lee su questo disco fa i numeri al basso e lifeson tira fuori degli assoli meravigliosi ...Marathon ne è un esempio lampante. in più probabilmente è il dsico con i testi più belli...adoro questo disco, non riesco proprio a vederlo come un disco minore
Counterparts altro discone...Animate (che groove e che testo!!), Nobody's Hero, Leave That Thing Alone, Cut to the Chase...l'unica che non mi convince è The Speed Of Love. Per il discorso Grunge...sicuramente si sono fatti influenzare ma nel senso di tornare ad un sound più "asciutto" ed organico rispetto alle produzioni del decennio precedente, per il resto è Rush 100%, in continua metamorfosi e pur sempre uguali a se stessi (è un ossimoro ma chi conosce bene il trio sa cosa intendo)
Roll The Bones è forse il punto più basso della loro discografia insieme a test for echo, ma contiene anch'esso qualche perla (Bravado è tra le mie preferite in assoluto dei Rush). La produzione poi non aiuta viranto molto verso un sound pop...decisamente inferiore all'ottimo Presto (troppo spesso sottovalutato).
Da notare su Test For Echo che il riff della canzone è stato ripreso pari pari dai Tool in Lateralus:
http://www.youtube.com/watch?v=ff8LXULsdo8 1:47
http://www.youtube.com/watch?v=epkG-xSYaHA
questo per dire l'impatto che i nostri hanno continuato ad avere nel corso degli anni sulle band di musica "dura" di ogni decennio.
Se avete visto il documentario Beyond The Lighted Stage vi rendete conto di come Pantera, Nine Inch Nails, Foo Fighters, Dream Theater (vabè
) Rage Against The Machine ecc.. debbono ai nostri. Come la citazione di Tom Sawyer presente in Welcome Home dei Metallica.
Su Vapor Trails io la vedo così...è un disco difficile, monolitico e con una produzione devastata dalla compressione. Ma è anche il disco in cui i Rush veramente tornano a dire qualcosa di unico e innovativo (quel sound, con quel lavoro di Lifeson opprimente e dissonante farà scuola e lo ritroveremo in molte star del metal moderno). Ma è un disco difficile e non per tutti, su questo non ci piove....se ritenete un capolavoro un disco bello con refrain da canticchiare che ti rimangono in testa allora VT non lo è...se il capolavoro è qualcosa che veramente risulta nuovo e innovativo allora ci rientra di diritto. Ancora oggi il disco non è invecchiato di un giorno anzi...ogni anno che passa lo sento più contemporaneo. I dischi successivi, S&A e Clockwork invece sono dei bei dischi, con qualche momento ispirato e qualche filler di troppo. Rimane il fatto che questi tre Canadesi hanno dato alla musica rock tantissimo ...mi ricordo quando scoprivo i loro dischi in successione e mi meravigliavo di come potessero mantenere una qualità stellare nonostante ttutte le metamorfosi affrontate. Per me sono li nell'olimpo con pochissime altre band e quindi, a 60 anni suonai, gli perdonerei anche un disco di rutti.
Discorso Power WIndows
Per me è un disco SUBLIME e tra i miei preferiti in assoluto! Capisco che chi non è abituato a quel tipo di sound possa trovarsi spiazzato o addirittura infastidito dal massiccio uso di sintetizzatori però ragazzi...che livello compositivo, che classe e che canzoni!
Manhattan Project, Marathon, Mystic Rhytms, Middletown Dreams, Grand Desing ecc... cioè tutte perle. Poi Geddy Lee su questo disco fa i numeri al basso e lifeson tira fuori degli assoli meravigliosi ...Marathon ne è un esempio lampante. in più probabilmente è il dsico con i testi più belli...adoro questo disco, non riesco proprio a vederlo come un disco minore
Counterparts altro discone...Animate (che groove e che testo!!), Nobody's Hero, Leave That Thing Alone, Cut to the Chase...l'unica che non mi convince è The Speed Of Love. Per il discorso Grunge...sicuramente si sono fatti influenzare ma nel senso di tornare ad un sound più "asciutto" ed organico rispetto alle produzioni del decennio precedente, per il resto è Rush 100%, in continua metamorfosi e pur sempre uguali a se stessi (è un ossimoro ma chi conosce bene il trio sa cosa intendo)
Roll The Bones è forse il punto più basso della loro discografia insieme a test for echo, ma contiene anch'esso qualche perla (Bravado è tra le mie preferite in assoluto dei Rush). La produzione poi non aiuta viranto molto verso un sound pop...decisamente inferiore all'ottimo Presto (troppo spesso sottovalutato).
Da notare su Test For Echo che il riff della canzone è stato ripreso pari pari dai Tool in Lateralus:
http://www.youtube.com/watch?v=ff8LXULsdo8 1:47
http://www.youtube.com/watch?v=epkG-xSYaHA
questo per dire l'impatto che i nostri hanno continuato ad avere nel corso degli anni sulle band di musica "dura" di ogni decennio.
Se avete visto il documentario Beyond The Lighted Stage vi rendete conto di come Pantera, Nine Inch Nails, Foo Fighters, Dream Theater (vabè
Su Vapor Trails io la vedo così...è un disco difficile, monolitico e con una produzione devastata dalla compressione. Ma è anche il disco in cui i Rush veramente tornano a dire qualcosa di unico e innovativo (quel sound, con quel lavoro di Lifeson opprimente e dissonante farà scuola e lo ritroveremo in molte star del metal moderno). Ma è un disco difficile e non per tutti, su questo non ci piove....se ritenete un capolavoro un disco bello con refrain da canticchiare che ti rimangono in testa allora VT non lo è...se il capolavoro è qualcosa che veramente risulta nuovo e innovativo allora ci rientra di diritto. Ancora oggi il disco non è invecchiato di un giorno anzi...ogni anno che passa lo sento più contemporaneo. I dischi successivi, S&A e Clockwork invece sono dei bei dischi, con qualche momento ispirato e qualche filler di troppo. Rimane il fatto che questi tre Canadesi hanno dato alla musica rock tantissimo ...mi ricordo quando scoprivo i loro dischi in successione e mi meravigliavo di come potessero mantenere una qualità stellare nonostante ttutte le metamorfosi affrontate. Per me sono li nell'olimpo con pochissime altre band e quindi, a 60 anni suonai, gli perdonerei anche un disco di rutti.
"Sei indietro come le balle dei cani..." by Erotic.Nightmares
-
DAVIDE S.
- Indestructible
- Contatta:
Ma fai male a pensare di camminare sulle uova, nessuno ti da bacchettate sulle dita per quello che scrivi. Però la materia Rush è cosi vasta e così complessa da comprendere, che è facile farsi impressioni sbagliate o frettolose, che poi risultano poco veritiere a chi li ascolta da tempo. Per dirti, Moving Pictures è stato il disco che per almeno un anno ho digerito meno dei Rush, ho apprezzato prima e molto di più dischi come Power Windows o Hold Your Fire, che Moving Picture..poi passato un annetto l'ho rivalutato per quel capolavoro che è; ancora Caress Of Steel all'inizio mi sembrava una figata e Grace un disco zoppiccante...assimilandoli mi sono reso conto che Caress è un buon disco ma pieno di ingenuità e ancora immaturo...Grace un discone di quelli che puoi ascoltare una vita intera...è facile sbagliare sui Rush, c'è tanta carne al fuoco...StivIII ha scritto:Ok grunge è un parolone ma di per se non significa granchè, in counterparts di ascrivibile o che può ricordare il grunge ci sono le linee vocali e in particolaere i ritornelli.
Intanto io continuo a masticare, volevo solo fare un pundo della situazione.
Cordialità.
Posso dire che però mi sembra di camminare sulle uova quando provo a parlarne?
Però ti ripeto col grunge Counterparts non c'azzecca in nesun modo; secondo me invece per il suono asciutto, secco e le melodie urgenti il riferimento dei Rush era il black album..ma mi rendo conto che è una bella forzatura (anche se non è un mistero che in quel periodo Geddy Lee ascoltava tantissimo il black album dei Metallica)...se vuoi trovare attinenze col grunge è più facile reperirle in dischi come Test4Echo o Vapor Trails, lì sì, si senteono influenze "grunge".
Concordo che Roll The Bones sia un disco dalla produzione "gommosa" e con alcune carenze compositive (Heresy,Face Up,Neurotica,Big Wheels sono veramente spompe) ma anche con brani come Dreamline (forse uno dei brani più belli mai composti dai Rush),Bravado,la title track, Ghost Of A Chance che sono meravigliosi; poi io ritengo un gioiellino lo scioglilingua vocale di Bet Your Life che non ho mai capito perchè sia schifato dai fans dei Rush in genere...
[color=blue]A centinaia si ritiravano, solo un manipolo rimaneva ed un solo uomo si voltò indietro;era spartano[/color]
[color=green]"NO HOPE=NO FEAR"[/color]
[color=green]"NO HOPE=NO FEAR"[/color]
- Leppard
- The Best Rocker of Class!!!
- Contatta:
a volte viene il mal di testa a leggere certi post sui Rush...
scherzi a parte è un piacere leggere certi commenti con chi conosce beme il mondo dei Rush.
nonostante abbia tutti i loro albums mi sono avvicinato a questa immensa band da qualche anno, non ho la vostra competenza ma posso dire che sono rimasto affascinato dal loro sound fin da subito.
sanno essere sempre imprevedibili e ogni disco ti riserva delle sorprese incredibili.
ieri per la prima volta ho ascoltato il nuovo album...
questa è stata la prima reazione.
vediamo che succede con i prossimi ascolti.
nel frattempo mi ripasso un pò questo thread...c'è sempre da imparare.
scherzi a parte è un piacere leggere certi commenti con chi conosce beme il mondo dei Rush.
nonostante abbia tutti i loro albums mi sono avvicinato a questa immensa band da qualche anno, non ho la vostra competenza ma posso dire che sono rimasto affascinato dal loro sound fin da subito.
sanno essere sempre imprevedibili e ogni disco ti riserva delle sorprese incredibili.
ieri per la prima volta ho ascoltato il nuovo album...
vediamo che succede con i prossimi ascolti.
nel frattempo mi ripasso un pò questo thread...c'è sempre da imparare.
Il nonno è tornato 
- Luca2112
- Senior Member
- Contatta:
clockwork angels è un album che cresce con gli ascolti e dal vivo i brani mi hanno convinto maggiormente:ero un pò scettico sul sestetto d'archi che accompagna la band in sede live ma ora sono convinto che è stato nececessario e funzionale alla riproposizione del disco in concerto
il concept mi è piaciuto molto e il libro di Keven J Anderson che ho appena cominciato, ne approfondisce le tematiche
il concept mi è piaciuto molto e il libro di Keven J Anderson che ho appena cominciato, ne approfondisce le tematiche
- Oste
- Senior Member
Gran bel 3d mi sto acculturando su quello che non conosco dei canadesi.
"Siamo tutti libri di sangue; in qualunque punto ci aprano, siamo rossi." [C.B.]
- Leppard
- Contatta:
-
pastagakio
- Senior Member
-
pastagakio
- Senior Member
colla maglia a righe il mentorone davide
e in bianco il prode jeffry
grandi grandissimi !!!!!!!!!!
e in bianco il prode jeffry
grandi grandissimi !!!!!!!!!!
- Leppard
- Contatta:
da quando mi è arrivoto questo cd, gira nel mio lettore a ripetizione.
e difficile a volte trovare delle frasi che giò non siano state dette per questa immensa band, non mi addentro nei dettagli tecnici perchè sono ancora un piccolo novello di casa Rush.
posso solo dire che il disco precedente non mi aveva esaltato quanto questo Clockwork Angels.
posso solo concludere dicendo che hanno la bellezza di quasi 40 anni di carriera, ma sembra che il tempo per loro non passi mai.
ottimo album su tutti i fronti.
adesso, via con l'ennesimo ascolto...e qui tiri fuori una mia vecchia frase...
cresce sempre di più con gli ascolti.

e difficile a volte trovare delle frasi che giò non siano state dette per questa immensa band, non mi addentro nei dettagli tecnici perchè sono ancora un piccolo novello di casa Rush.
posso solo dire che il disco precedente non mi aveva esaltato quanto questo Clockwork Angels.
posso solo concludere dicendo che hanno la bellezza di quasi 40 anni di carriera, ma sembra che il tempo per loro non passi mai.
ottimo album su tutti i fronti.
adesso, via con l'ennesimo ascolto...e qui tiri fuori una mia vecchia frase...
cresce sempre di più con gli ascolti.
Il nonno è tornato 
- Baker
- Keeper Of The Room V
- StivIII
- la scimmia che fuma
No no, the Camera Eye vince a mani basseDAVIDE S. ha scritto:A mio giudizio Jacob's Ladder e Cygnus X-1 le danno giri..anche Limbo è sempre stata per me qualcosa di incomprensibile (compositivamente parlando..il brano è favoloso)StivIII ha scritto:non resisto: the camera eye è la canzone più "storta" mai costruita vero?
dominicus
- StivIII
- la scimmia che fuma
- Luca2112
- Senior Member
- Contatta:
bella versione da un ottimo tributo 
- Luca2112
- Senior Member
- Contatta:
Rush nella Hall of Fame
-
ProgParty
- Senior Member
Alex è un genio. Ho riso come un matto...tra l'altro mi pare che si tolga pure lo sfizio di mandare a fare in culo l'organizzazione della Hall Of Fame o sbaglio??? C'è qualcuno che traduce il blablabese? 
Contentissimo per loro, tra i più grandi di sempre.
Contentissimo per loro, tra i più grandi di sempre.
- Ennio
- Senior Member
Grandissimi.
Contento per loro e contento di vedere Alex Lifeson con lo spirito di un ragazzino.
Contento per loro e contento di vedere Alex Lifeson con lo spirito di un ragazzino.
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- Luca2112
- Senior Member
- Contatta:
- Ennio
- Senior Member
Grande Luca, grazie per aver postato questi video!
In questi momenti sono doppiamente fiero del mio avatar...
In questi momenti sono doppiamente fiero del mio avatar...
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- Luca2112
- Senior Member
- Contatta:
ripartito il Clockwork Angels Tour...nessana grossa sorpresa in setlist
Spoiler [Mostra]
- Luca2112
- Senior Member
- Contatta:
Tornato dallo show di Amsterdam che conferma i Rush in piena forma per 3 ore di show di altissimo livello.
I brani di Clockwork Angels dal vivo rendono maggiormente e l'uso degli archi non è invasivo ma anzi funzionale allo show ( Carnies e Headlong Flight devastanti, ma tutti i pezzi sono al top in sede live con Geddy che abbandona le tastiere e si dedica al suo potente basso).
Prima parte invece dedicata ai classici con occhio di riguardo alla III fase in particolare molti estratti da power windows, e il per me gradito ritorno di The Big Money e The Analog Kid e la stupenda Manhattan Project che con gli archi risalta maggiormente.
Ottima l'esecuzione dello strumentale Where's my Thing , brano non spesso citato ma validissimo che il trio ha impreziosito con alcune improvvisazioni comprendente il solo di Peart che a differenza di altri tour ha diviso in 3 parti, di cui la terza nel secondo set molto elettronica e suggestiva.
La voce di Geddy molto bene fugando un pò i dubbi che c'erano stati da molti nel tour precedente e in alcune date a ragione mentre Lifeson , sempre preciso ed efficace, mi è sembrato meno burlone del solito ma ero dal lato Geddy e potrei sbagliarmi
Nel complesso grande show nella splendida cornice dello Ziggo Dome , un gioiello di struttura dotato di un ottima acustica.
Unica nota negativa : pubblico olandese statico e poco partecipante se non nella parte finale con yyz e 2112...fortunatamente gli italiani presenti si sono difesi
I brani di Clockwork Angels dal vivo rendono maggiormente e l'uso degli archi non è invasivo ma anzi funzionale allo show ( Carnies e Headlong Flight devastanti, ma tutti i pezzi sono al top in sede live con Geddy che abbandona le tastiere e si dedica al suo potente basso).
Prima parte invece dedicata ai classici con occhio di riguardo alla III fase in particolare molti estratti da power windows, e il per me gradito ritorno di The Big Money e The Analog Kid e la stupenda Manhattan Project che con gli archi risalta maggiormente.
Ottima l'esecuzione dello strumentale Where's my Thing , brano non spesso citato ma validissimo che il trio ha impreziosito con alcune improvvisazioni comprendente il solo di Peart che a differenza di altri tour ha diviso in 3 parti, di cui la terza nel secondo set molto elettronica e suggestiva.
La voce di Geddy molto bene fugando un pò i dubbi che c'erano stati da molti nel tour precedente e in alcune date a ragione mentre Lifeson , sempre preciso ed efficace, mi è sembrato meno burlone del solito ma ero dal lato Geddy e potrei sbagliarmi
Nel complesso grande show nella splendida cornice dello Ziggo Dome , un gioiello di struttura dotato di un ottima acustica.
Unica nota negativa : pubblico olandese statico e poco partecipante se non nella parte finale con yyz e 2112...fortunatamente gli italiani presenti si sono difesi
- Luca2112
- Senior Member
- Contatta:
trailer del nuovo dvd in uscita in autunno
- Leppard
- Contatta:
dvd che prenderò al volo.
chissà mai se torneranno in Italia...

chissà mai se torneranno in Italia...
Il nonno è tornato 
-
ProgParty
- Senior Member
A livello di spettacolo sono arrivati al top
- Leppard
- Contatta:
putroppo nelle 2 date precedenti non ho potuto vederli.ProgParty ha scritto:A livello di spettacolo sono arrivati al top
mi piacerebbe almeno una volta vederli live.
Il nonno è tornato 
- Luca2112
- Senior Member
- Contatta:
molto difficile un loro ritorno in Italia in futuro, speriamo ma ormai metto in preventivo delle trasferte come ho fatto con questi 2 ultimi tour
in Europa stanno ormai selezionando le presenze e vanno nei posti in cui sono sicuri di avere seguito in numero consistente ( UK, Germania, Olanda e Penisola Scandinava)
in Italia le 2 precedenti date sono andate bene come show in generale ma il pubblico era inferiore alle attese e l'organizzazione non li ha soddisfatti ( sul libro Roadshow, Neil ne parla in maniera specifica)
ultimamente hanno manifestato la voglia di ritornare a suonare nei festival , vedremo se ciò può riportarli sul suolo italico
in Europa stanno ormai selezionando le presenze e vanno nei posti in cui sono sicuri di avere seguito in numero consistente ( UK, Germania, Olanda e Penisola Scandinava)
in Italia le 2 precedenti date sono andate bene come show in generale ma il pubblico era inferiore alle attese e l'organizzazione non li ha soddisfatti ( sul libro Roadshow, Neil ne parla in maniera specifica)
ultimamente hanno manifestato la voglia di ritornare a suonare nei festival , vedremo se ciò può riportarli sul suolo italico
- StivIII
- la scimmia che fuma
Ma insomma ve lo devo dire io?
Esce la versione rimasterizzata di Vapor Trails
http://www.rush.com/vapor-trails-remixed/
dominicus
- Ennio
- Senior Member
Foriero di grande notizia.StivIII ha scritto:Ma insomma ve lo devo dire io?
Versione LP già nel mirino.
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- Leppard
- Contatta:
- t30n3
- Sasuke
No, è scritto qua.StivIII ha scritto:Ma insomma ve lo devo dire io?
... coltivo i sassi x vivere ...
se non crasha, non è metal.it - Siete noiosi e polemici come pochi al mondo.
Praticamente sei una derivata di un cazzaro. (Erotic.Nightmares cit.)
¡¡¡¡POSER!!!! | Tettina
se non crasha, non è metal.it - Siete noiosi e polemici come pochi al mondo.
Praticamente sei una derivata di un cazzaro. (Erotic.Nightmares cit.)
¡¡¡¡POSER!!!! | Tettina
- Ennio
- Senior Member
Tanti auguri ad Alex Lifeson, oggi è il suo compleanno!
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- Leppard
- Contatta:
- Luca2112
- Senior Member
- Contatta:
nuovo dvd Rush Clockwork Angels Tour in uscita il 19 Novembre in cd , dvd e blu-ray
http://www.rush.com/clockwork-angels-to ... vember-19/
Set One:
Subdivisions
The Big Money
Force Ten
Grand Designs
The Body Electric
Territories
The Analog Kid
Bravado
Where’s My Thing?/ Here It Is! (drum solo)
Far Cry
Set Two:
Caravan*
Clockwork Angels*
The Anarchist*
Carnies*
The Wreckers*
Headlong Flight*/ Drumbastica (drum solo)
Peke’s Repose (guitar solo)/Halo Effect*
Seven Cities of Gold*
Wish Them Well*
The Garden*
Dreamline*
The Percussor (I) Binary Love Theme (II) Steambanger’s Ball (drum solo)
Red Sector A*
YYZ*
The Spirit of Radio
Encore:
Tom Sawyer
2112
Bonus:
Limelight (soundcheck recording)
Middletown Dreams
The Pass
Manhattan Project*
*With the Clockwork Angels String Ensemble
SPECIAL FEATURES (BLURAY/DVD ONLY)
Can’t Stop Thinking Big (25 min tour documentary)
Behind The Scenes (featuring Jay Baruchel)
Outtakes
Interview With Dwush
Family Goy
Family Sawyer
The Watchmaker (intermission tour film)
Office Of The Watchmaker (closing tour film)
http://www.rush.com/clockwork-angels-to ... vember-19/
Set One:
Subdivisions
The Big Money
Force Ten
Grand Designs
The Body Electric
Territories
The Analog Kid
Bravado
Where’s My Thing?/ Here It Is! (drum solo)
Far Cry
Set Two:
Caravan*
Clockwork Angels*
The Anarchist*
Carnies*
The Wreckers*
Headlong Flight*/ Drumbastica (drum solo)
Peke’s Repose (guitar solo)/Halo Effect*
Seven Cities of Gold*
Wish Them Well*
The Garden*
Dreamline*
The Percussor (I) Binary Love Theme (II) Steambanger’s Ball (drum solo)
Red Sector A*
YYZ*
The Spirit of Radio
Encore:
Tom Sawyer
2112
Bonus:
Limelight (soundcheck recording)
Middletown Dreams
The Pass
Manhattan Project*
*With the Clockwork Angels String Ensemble
SPECIAL FEATURES (BLURAY/DVD ONLY)
Can’t Stop Thinking Big (25 min tour documentary)
Behind The Scenes (featuring Jay Baruchel)
Outtakes
Interview With Dwush
Family Goy
Family Sawyer
The Watchmaker (intermission tour film)
Office Of The Watchmaker (closing tour film)
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
L'up capita a fagiolo: sono giunto alla conclusione che non sopporto i Rush, la voce mi fa innervosire, meglio le strumentali.
Toglietemi tutto, ma non il mio 
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
- Leppard
- Contatta:
- Re PANIC
- Lo RE
- Contatta:
Lunedì beccati a radio capital... 
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!
https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
- Luca2112
- Senior Member
- Contatta:
io un paio di volte su Virgin radio ...con tom sawyer e l'ultima the wreckers
fa piacere ogni tanto
fa piacere ogni tanto
- Leppard
- Contatta:
- Re PANIC
- Lo RE
- Contatta:
soddisfazioni, su capital hanno messo the spirit of radio!
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!
- Luca2112
- Senior Member
- Contatta:
eh sì..non è così "normale" sentirli nelle radio