Dischi invecchiati male

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
Dopecity
Senior Member
Contatta:

Re: Dischi invecchiati male

Messaggio da Dopecity »

Graz ha scritto:passino gli angra ma per il resto... :finger:
ma poi i ND! :azzo
A me fanno cagare tutti. Indistintamente. Non i Napalm eh! Mi riferivo ai primi due.....
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

odium ha scritto: Altro che imborghesiti avete firmato per la Scarlet e i risultati si sono visti e ascoltati... :finger:
Veloce puntualizzazione poi basta sennò andiamo OT. Se i dischi posteriori a "Supreme..." non ti sono piaciuti il firmare per Scarlet o per Locomotive non c'entra nulla: fortunatamente abbiamo sempre avuto massima libertà artistica, quindi devi "incolpare" solo noi.
Ovviamente io reputo gli ultimi lavori migliori di "Supreme..." o dei primi mini, ma sono comunque contento se a qualcuno piacciono ancora, vuol dire (e qui rientro in topic in corner) CHE NON SONO INVECCHIATI MALE (tadaaaaaaaan :grampy ).
Rock 'n' roll ain't worth the name if it don't make you strut
(Lemmy said)
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

Dopecity ha scritto:
Graz ha scritto:passino gli angra ma per il resto... :finger:
ma poi i ND! :azzo
A me fanno cagare tutti. Indistintamente. Non i Napalm eh! Mi riferivo ai primi due.....
Quindi i ND non ti fanno cagare, vero?
E' molto importante che io lo sappia.
(Lemmy said)
Dopecity
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Dopecity »

Assolutamente no.
:cornine:
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Bellissimo questo argomento!
Partiamo dall'universale per arrivare al particolare:
Secondo me i dischi che invecchiano male sono quelli che si basano su mode o su tecniche di registrazione eccessivamente collocabili e/o circoscritte in un periodo di tempo limitato.
esempi stupidi, ma spero chiari:
-l'effetto sulla voce "a là Cher", che già Elio e le Storie Tese avevano preso in giro come marchio di fabbrica di tutti i pezzi pop di metà anni '90;
- voci riverberatissime;
- chitarre ribassate e finte/sintetiche del metal anni 2000;
- uso e abuso di samples di batteria;
- uso e abuso e di chitarre synth che l'anno dopo diventano un giocattolo e vengono superate da strumenti molto più professionali etc etc.
insomma mi viene in mente musica che si appoggia a tecniche e strumenti che diventano datati nell'arco di poco tempo.
Veniamo al particolare:
- JAZZ FROM HELL di Frank Zappa suonato quasi tutto al synclavier (praticamente un computer). Maestro Zappa perdonami, ma alcuni suoni di tastierina sono davevro invecchiati male!
- Il Synthaxe di Allan Holdsworth per lo stesso motivo (dischi tipo SAND e SECRETS);
- SPHERES dei Pestilence (abuso di synth ormai vecchi come il cucco);
- OU812 dei miei miti Van Halen, infarcito di suoni fine anni '80 a volte imbarazzanti (chitarre Steinberger con pick up attivi orribili, batteria di plastica, tastierine stile Celine Dion, da pop becero);
- le produzioni "finto pulito tendenti al raffinato" di John Purdell e Duane Baron, che hanno messo mano a dischi stupendi come AWAKE dei Dream Theater e NO MORE TEARS di Ozzy, ma che in qualche modo hanno creato dei dischi che non suonano più freschi come all'epoca (sempe per me, eh).

Il discorso sarebbe lunghissimo.
Si può aggiungere che un suono datato non è automaticamente "brutto". Dipende da tante cose. A volte rende unico il disco.
Si può aggiungere che alcuni dischi vecchi, con il passare degli anni diventano "classico" perchè hanno delle qualità che vanno al di là di tutti i limiti che ho provato a descrivere.
Si può aggiungere che per qualche misterioso motivo i dischi dei Led Zeppelin sembrano scritti e registrati ieri, mentre (PER ME) sentire gli innesti di batteria elettronica di Eric Carr e Alex Van Halen di metà anni '80 mi fa pensare "ecco un disco invecchiato male".
Discorso che si potrebbe continuare all'infinito, ma sospetto di aver già rotto abbastanza. Ciao FranziHWQ, per me ottimo argomento, complimenti!
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
StivIII
la scimmia che fuma

Messaggio da StivIII »

Ennio Assessore!
dominicus
Oste
Senior Member

Messaggio da Oste »

Ennio ha scritto:Bellissimo questo argomento!
Partiamo dall'universale per arrivare al particolare:
Secondo me i dischi che invecchiano male sono quelli che si basano su mode o su tecniche di registrazione eccessivamente collocabili e/o circoscritte in un periodo di tempo limitato.
esempi stupidi, ma spero chiari:
-l'effetto sulla voce "a là Cher", che già Elio e le Storie Tese avevano preso in giro come marchio di fabbrica di tutti i pezzi pop di metà anni '90;
- voci riverberatissime;
- chitarre ribassate e finte/sintetiche del metal anni 2000;
- uso e abuso di samples di batteria;
- uso e abuso e di chitarre synth che l'anno dopo diventano un giocattolo e vengono superate da strumenti molto più professionali etc etc.
insomma mi viene in mente musica che si appoggia a tecniche e strumenti che diventano datati nell'arco di poco tempo.
Veniamo al particolare:
- JAZZ FROM HELL di Frank Zappa suonato quasi tutto al synclavier (praticamente un computer). Maestro Zappa perdonami, ma alcuni suoni di tastierina sono davevro invecchiati male!
- Il Synthaxe di Allan Holdsworth per lo stesso motivo (dischi tipo SAND e SECRETS);
- SPHERES dei Pestilence (abuso di synth ormai vecchi come il cucco);
- OU812 dei miei miti Van Halen, infarcito di suoni fine anni '80 a volte imbarazzanti (chitarre Steinberger con pick up attivi orribili, batteria di plastica, tastierine stile Celine Dion, da pop becero);
- le produzioni "finto pulito tendenti al raffinato" di John Purdell e Duane Baron, che hanno messo mano a dischi stupendi come AWAKE dei Dream Theater e NO MORE TEARS di Ozzy, ma che in qualche modo hanno creato dei dischi che non suonano più freschi come all'epoca (sempe per me, eh).

Il discorso sarebbe lunghissimo.
Si può aggiungere che un suono datato non è automaticamente "brutto". Dipende da tante cose. A volte rende unico il disco.
Si può aggiungere che alcuni dischi vecchi, con il passare degli anni diventano "classico" perchè hanno delle qualità che vanno al di là di tutti i limiti che ho provato a descrivere.
Si può aggiungere che per qualche misterioso motivo i dischi dei Led Zeppelin sembrano scritti e registrati ieri, mentre (PER ME) sentire gli innesti di batteria elettronica di Eric Carr e Alex Van Halen di metà anni '80 mi fa pensare "ecco un disco invecchiato male".
Discorso che si potrebbe continuare all'infinito, ma sospetto di aver già rotto abbastanza. Ciao FranziHWQ, per me ottimo argomento, complimenti!
:allah:
"Siamo tutti libri di sangue; in qualunque punto ci aprano, siamo rossi." [C.B.]
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Messaggio da Il Criceto Fuxia »

Ennio ha scritto:Si può aggiungere che per qualche misterioso motivo i dischi dei Led Zeppelin sembrano scritti e registrati ieri, mentre (PER ME) sentire gli innesti di batteria elettronica di Eric Carr e Alex Van Halen di metà anni '80 mi fa pensare "ecco un disco invecchiato male".

ma dipende,
vecchio rispetto a cosa?

no, perchè, poi, magari certi suoni tornano di moda e, PUFFF, certe cose ritornano attuali come per magia.
La struttura alare del tacchino, in relazione al suo peso,
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Il Criceto Fuxia
Senior Member

cioè, voglio dire...si potrebbe fare lo stesso ragionamento con i suoni dei rush anni 80...e pure nessuno si azzarda a definirli roba da "pianola bontempi", come vien fatto per altre produzioni analoghe.

e sia chiaro, io ci vado a nozze con sti suoni.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Il Criceto Fuxia ha scritto:
Ennio ha scritto:Si può aggiungere che per qualche misterioso motivo i dischi dei Led Zeppelin sembrano scritti e registrati ieri, mentre (PER ME) sentire gli innesti di batteria elettronica di Eric Carr e Alex Van Halen di metà anni '80 mi fa pensare "ecco un disco invecchiato male".

ma dipende,
vecchio rispetto a cosa?

no, perchè, poi, magari certi suoni tornano di moda e, PUFFF, certe cose ritornano attuali come per magia.

Giusta domanda.
mettiamola così: alcuni dischi (alcuni suoni) me li immagino come un abito scuro. Negli anni può cambiare stile di taglio o stile di cucitura, ma è sempre l'abito con cui ti presenterai alla cerimonia di turno o al colloquio di lavoro (esempi a cavolo).
Alcuni dischi me li immagino, rimanendo in ambito di metafora di abbigliamento, come tuta e scaldamuscoli fosforescenti. Ed ecco cosa intendo io per "Anni '80 invecchiati".
I Led Zeppelin sono lo smocking...immutabile per definizione.
Ora, ribadisco che il fascino di un disco possa essere anche nell'essere fantasticamente figlio di quell'epoca, ma alcuni si elevano e diventano classici...altri semplicemente invecchiano.
Gusto personale: 1984 dei Van Halen è un classico, ANIMALIZE dei Kiss è invecchiato.
Tu dici che alcuni suoni possono tornare di moda. Per me è un'osservazione giusta, ma vera in parte, nel senso che non credo che torneranno mai di moda i multieffetto Digitech che io usavo anni fa, nessuno ti farebbe registrare un disco del genere (credo).
ciao!
26/01/1955 - 06/10/2020
Il Criceto Fuxia
Senior Member

ma dipende anche questo...
ho visto gente ossessionata da certi suoni passati, passare il suono digitale in analogico; per poi riconvogliarne il risultato di nuovo in digitale.
a quel punto meglio il suono datato, sinceramente, visto il prodotto finale.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Il Criceto Fuxia ha scritto:cioè, voglio dire...si potrebbe fare lo stesso ragionamento con i suoni dei rush anni 80...e pure nessuno si azzarda a definirli roba da "pianola bontempi", come vien fatto per altre produzioni analoghe.

e sia chiaro, io ci vado a nozze con sti suoni.
esatto!
Power Windows è il classico disco che sfida il tempo per qualità "superiore" e il suo suono "deve" essere quello. Perchè Somewhere in Time non è sublime con quel suono riverberato, notturno e lontano nel tempo? Diventa IL SUONO POWER WINDOWS, IL SUONO SOMEWHERE IN TIME.
Invece Presto è invecchiato, perchè i suoni sono figli di un'epoca di gusto e di registrazione che non tornerà mai più, ma che nemmeno spiccano per qualcosa (parere personalissimo, so che non siete d'accordo). In Presto è proprio sbagliato l'impasto. E forse manca la Qualità che spinga il disco verso il calssico, manca l'evento. Omadonna, ora mi ammazzano :...: è difficle spiegarsi, ma ci tornerò su volentieri....
26/01/1955 - 06/10/2020
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

Ennio ha scritto:Bellissimo questo argomento!
[CUT]
Ciao buon Ennio :)
Effettivamente la produzione gioca un ruolo fondamentale nell'invecchiamento del prodotto; è questo il caso di molte band elettroniche, all'avanguardia negli '80 o nei '90's (penso all'esplosione dell'EBM) e che ora fanno sorridere in virtù di suoni terribilmente datati. Solo i Depeche Mode da "Black Celebration" in poi sembrano sfuggire a questa regola, ma si parla di geni assoluti che, a parere di chi scrive, sono un passo sotto i Beatles.

Le produzioni più secche degli anni '70 (già dai primi '80's i suoni di batteria e la distorsione delle chitarre - per non parlar dei synth - subiscono un'evoluzione ben riconoscibile e legata esclusivamente quel decennio), come quelle degli Zeppelin, degli AC/DC o dei Deep Purple incontrano ancora il nostro gusto dal momento che l'esplosione di un certo indie e del grunge ha riportato i gusti del pubblico a quel tipo di sonorità. Ecco perché, a prescindere dalla (ottima) qualità musicale dei due dischi, pompiamo con orgoglio in macchina "Highway To Hell", magari dopo i Foo Fighters ed i QOTSA, mentre "Eliminator" degli ZZ Top lo ascoltiamo in cuffia e ridiamo ad ogni colpo iperreverberato di rullante.

Poi c'è l'invecchiamento dovuto alla proposta musicale, com'è il caso del primo dei Satyricon o dell'esordio dei Cradle of Filth, tanto per portare due esempi già citati in questo stesso thread.
Si parla di ottimi dischi, per carità, capaci di centrare perfettamente lo zeitgeist grazie ad un mix di idee indovinate al momento e nella maniera giusta, ma che con il passare degli anni perdono drammaticamente di appeal. In questi casi la produzione datata potrebbe persino aiutare la longevità del prodotto, ponendosi più come un'elemento inscindibile capace di caratterizzare i dischi in questione che una tara (prodotto con tutti i crismi "Dark Medieval Times" risulterebbe ancor più fuori luogo al giorno d'oggi).
(Lemmy said)
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Eliminator degli ZZTOP, ecco un esempio da 10 e lode, che non mi era venuto in mente!!!
Sui Depeche Mode, poi, siamo perfettamente d'accordo.

...e un'ultima cosa: zeitgeist è una delle mie espressioni preferite, non scherzo!

:sisi:
26/01/1955 - 06/10/2020
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

Ennio ha scritto:
I Led Zeppelin sono lo smocking...immutabile per definizione.
Ora, ribadisco che il fascino di un disco possa essere anche nell'essere fantasticamente figlio di quell'epoca, ma alcuni si elevano e diventano classici...altri semplicemente invecchiano.
A prescindere dallo status di classico, che aiuta molto, il discorso del criceto non è affatto peregrino.
Oggi consideriamo le produzioni degli Zeppelin ancora validissime, complice un recupero di tali sonorità, ma negli '80's qualsiasi produttore avrebbe preferito uccidersi piuttosto che far suonare un disco in una maniera così datata.
E' vero che (fortunatamente) alcune scelte del passato non verranno mai più riprese perché oggettivamente riconosciute come degli errori (multieffetto anni '80), ma non escludo che un domani i gusti del pubblico possano mutare di nuovo facendo pendere la bilancia, ad esempio, verso una produzione più '80's (penso ad alcune cose degli Interpool).
Questo cambierebbe di nuovo le carte in tavola sulla nostra percezione del "giusto suono". D'altronde avete tirato in ballo l'esempio perfetto: le produzioni iper compresse del nu metal sembravano il futuro della musica, invece a distanza di una decina d'anni già sono invecchiate in maniera spaventosa (a parte quelle che prendevano delle scelte coraggiose, come nei dischi dei Korn, tutti giocati su frequenze estreme e per questo particolari anche oggi).
(Lemmy said)
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

P.S. queste discussioni socio-storico-tecnico-musicali sul sesso degli angeli mi divertono immensamente.
Giuro che vi inviterei tutti a casa mia per parlare l'intera notte della muta di corde di Page su "Led Zeppelin III" e di quanto abbia influito nella storia della musica, il tutto di fronte ad un ettolitro di birra.
Nerd power!
(Lemmy said)
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Ma certo, certo, il discorso è articolatissimo.
Io penso anche che alcune scelte non siano più nemmeno puramente di suono, bensì sono legate alla tecnologia stessa.
Ci sono dei punti di non ritorno che dipendono da tanti aspetti, persino dai costi che possono comportare (non so se esista una registrazione che esuli da Pro Tool, sincermante).
Nessuno mi farebbe preparare un progetto con pennini e lucido (mi chiedono già la versione 2013 di autoCAD): posso preparare un progetto in puro stile neoclassico, ma per forza di cose dovrò realizzarlo con determinati mezzi tecnici.
Credo che in musica possa valere la stessa regola. Sicuramente ci sarà un tecnico di studio o un produttore innamorato di una certa idea di suono, ma ci sarà sempre un limite a ritroso oltre il quale non si potrà tornare indietro.
Non so, più ci penso e più sono meno spavaldo, attendo di leggere cosa ne pensino gli altri...
26/01/1955 - 06/10/2020
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

FranziHWQ ha scritto:P.S. queste discussioni socio-storico-tecnico-musicali sul sesso degli angeli mi divertono immensamente.
Giuro che vi inviterei tutti a casa mia per parlare l'intera notte della muta di corde di Page su "Led Zeppelin III" e di quanto abbia influito nella storia della musica, il tutto di fronte ad un ettolitro di birra.
Nerd power!
:meghy:
26/01/1955 - 06/10/2020
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

Un po' tutto il metal anni 80, ad ascoltarlo oggi mi pare veramente invecchiato male rispetto ad altre cose anche contemporanee (una Tom Sawyer mi suona mille volte più attuale di una Run TO The Hills)
"Sei indietro come le balle dei cani..." by Erotic.Nightmares
StivIII
la scimmia che fuma

Messaggio da StivIII »

ProgParty ha scritto:Un po' tutto il metal anni 80, ad ascoltarlo oggi mi pare veramente invecchiato male rispetto ad altre cose anche contemporanee (una Tom Sawyer mi suona mille volte più attuale di una Run TO The Hills)
guarda non avevo dubbi :asd:
dominicus
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

FranziHWQ ha scritto:Scarlet
che, se non sbaglio, di libertà ne lasciava a iosa (almeno, un mio amico che ci ha lavorato per anni mi ha sempre garantito questo).
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

StivIII ha scritto:
ProgParty ha scritto:Un po' tutto il metal anni 80, ad ascoltarlo oggi mi pare veramente invecchiato male rispetto ad altre cose anche contemporanee (una Tom Sawyer mi suona mille volte più attuale di una Run TO The Hills)
guarda non avevo dubbi :asd:
In che senso? Secondo me l'errore che si fa qui è che il discorso spesso da quello che vedo, verte sulla produzione mentre io il ragionamento invecchiamento lo faccio sulle idee/composizione ... una tom sawyer se la riregistri oggi con dei suoni moderni è un brano attuale, una run to the hills è un brano vecchio riregistrato con dei suoni moderni. Intendo questo.
StivIII
la scimmia che fuma

Messaggio da StivIII »

ma no ti stavo perculeeggiando bonariamente sul fatto che hai ovviamente nominato una canzone dei Rush
e che "vince" sull'altra

si sono un poveretto lo so :bu:
dominicus
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

StivIII ha scritto:ma no ti stavo perculeeggiando bonariamente sul fatto che hai ovviamente nominato una canzone dei Rush
e che "vince" sull'altra

No aspetta non ne faccio una questione di bellezza del brano che tra l'altro è soggettiva...non so se è chiaro il mio discorso. Se io sento una YYz o una Tom Sawyer le sento attuali nel modo di essere concepite, arrangiate ecc... mentre con il 99% del metal anni 80 non succede. Se una YYz la facesse un qualsiasi gruppo prog metal di oggi non parrebbe un brano concepito più 35 anni fa, una Invaders si :)
StivIII
la scimmia che fuma

Messaggio da StivIII »

ma il discorso l'avevo cpito benissimo anche prima stavo solo facendo lo siocco, però occhio stai paragonando le patate con le carote
dominicus
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

ELASTIKO ha scritto:
FranziHWQ ha scritto:Scarlet
che, se non sbaglio, di libertà ne lasciava a iosa (almeno, un mio amico che ci ha lavorato per anni mi ha sempre garantito questo).
Appunto, è quello che ho scritto prima.

In realtà vorrei sfatare un mito: in tutta la mia "carriera" non mi sono mai trovato a fare i conti queste famigerate pressioni delle label, e lo stesso vale per molti miei amici, italiani ed esteri, che suonano in band anche di una certa rilevanza.
Probabilmente queste ingerenze intervengono a livelli più alti (qui sempre di metal estremo si parla, non esattamente il cuore del mercato discografico), da quanto ho potuto vedere al massimo l'etichetta si esprime su qualche scelta di missaggio o sulla copertina.
(Lemmy said)
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

No non la vedo come patate e carote... sono due dischi del 1982 e li giudichiamo a 30 anni di distanza. La carota nella patata non c'entra nulla in questo caso
StivIII
la scimmia che fuma

Messaggio da StivIII »

OK ho perso il filo. E poi stiamo tenendo due conversazioni parallele e non riesco a seguirne nemmeno io.
dominicus
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

StivIII ha scritto:ma no ti stavo perculeeggiando bonariamente sul fatto che hai ovviamente nominato una canzone dei Rush
e che "vince" sull'altra

:asd: Sempre grande Stiv!
26/01/1955 - 06/10/2020
Il Criceto Fuxia
Senior Member

FranziHWQ ha scritto:In realtà vorrei sfatare un mito: in tutta la mia "carriera" non mi sono mai trovato a fare i conti queste famigerate pressioni delle label, e lo stesso vale per molti miei amici, italiani ed esteri, che suonano in band anche di una certa rilevanza.
Probabilmente queste ingerenze intervengono a livelli più alti (qui sempre di metal estremo si parla, non esattamente il cuore del mercato discografico), da quanto ho potuto vedere al massimo l'etichetta si esprime su qualche scelta di missaggio o sulla copertina.

perchè è un genere che, con tutto il rispetto, vede girare pochi money.
se un domani la cosa cambiasse, vedresti come combia anche l'ingerenza (ma non lo vedo per forza un male, intendiamoci)

stipula un qualsiasi contratto (in qualsiasi campo) che veda in ballo € 3: lo firmerebbe chiunque senza manco leggerlo.
stipulane un altro che vede in ballo già migliaia di euro e vedi come verrà riempito di clausole, condizioni ecc ecc, letto e riletto decine e decine di volte prima delle firme.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

Il Criceto Fuxia ha scritto: perchè è un genere che, con tutto il rispetto, vede girare pochi money.
se un domani la cosa cambiasse, vedresti come combia anche l'ingerenza (ma non lo vedo per forza un male, intendiamoci)
Assolutamente d'accordo.
Però quante volte di fronte ad un disco diverso dal precedente (non per forza più soft) leggi i commenti dei vari "leoni da tastiera" che, con un'onniscenza quasi divina, si mettono a parlare di forzature delle etichette, della mano tirannica della label che tutto commercializza, del gruppo che ha ceduto al demone del denaro sputando sull'arte etc? Manco ci fosse in gioco l'appealing commerciale di Beyonce.

La verità è che il 99% delle volte le scelte artistiche dei gruppi metal rimangono nelle loro mani (a meno che non se ne escano con un disco techno o oggettivamente invendibile), quindi la scusante della pressione delle etichette è, appunto, solo una scusa. Al massimo c'è la volontà del gruppo di provare a rendere più appetibile un prodotto, tipo "The unspoken king" dei Cryptopsy. Peccato che spesso e volentieri questi tentativi vengano sommersi dalle pernacchie dal pubblico stesso convincendo il gruppo ad un rapido dietro front.
E poi ci sono i Morbid Angel.
(Lemmy said)
Il Criceto Fuxia
Senior Member

FranziHWQ ha scritto:Peccato che spesso e volentieri questi tentativi vengano sommersi dalle pernacchie dal pubblico stesso convincendo il gruppo ad un rapido dietro front.

ecco, hai centrato il punto a cui volevo arrivare

in un contesto estraneo al grande pubblico e più di nicchia, la cosa si capovolge:
il problema, se vogliamo dirla tutta, spesso non sono le etichette, ma i fans.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

FranziHWQ ha scritto:Peccato che spesso e volentieri questi tentativi vengano sommersi dalle pernacchie dal pubblico stesso convincendo il gruppo ad un rapido dietro front.

ecco, hai centrato il punto a cui volevo arrivare

in un contesto estraneo al grande pubblico e più di nicchia, la cosa si capovolge:
il problema, se vogliamo dirla tutta, spesso non sono le etichette, ma i fans.

OT: una volta ho suonato con un tizio a due passi che aveva lo sguardo fisso a un metro sopra di me. Dal principo ho pensato ad un'apparizione mistica, poi ho capito che guardava lo schermo del locale, che trasmetteva Pescara - Cremonese.
Questo era il mio pubblico.
26/01/1955 - 06/10/2020
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

Ennio ha scritto: OT: una volta ho suonato con un tizio a due passi che aveva lo sguardo fisso a un metro sopra di me. Dal principo ho pensato ad un'apparizione mistica, poi ho capito che guardava lo schermo del locale, che trasmetteva Pescara - Cremonese.
MA LOL!
Doppio OT carpiato: io anni fa ho suonato in una pizzeria/club, con la gente che si tagliava la margherita nei tavoli immediatamente sotto il "palco" (che poi era uno scalino) mentre ci davamo giù col metallo.
(Lemmy said)
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

FranziHWQ ha scritto:
Ennio ha scritto: OT: una volta ho suonato con un tizio a due passi che aveva lo sguardo fisso a un metro sopra di me. Dal principo ho pensato ad un'apparizione mistica, poi ho capito che guardava lo schermo del locale, che trasmetteva Pescara - Cremonese.
MA LOL!
Doppio OT carpiato: io anni fa ho suonato in una pizzeria/club, con la gente che si tagliava la margherita nei tavoli immediatamente sotto il "palco" (che poi era uno scalino) mentre ci davamo giù col metallo.
Magic moments!
Tutto quel tempo in sala prove per poi essere bellamente ignorati.
Ora che mi ci fai pensare ho un aneddotto molto simile, una serata al Club El Puerto di Chieti in cui fra un brano e l'altro si sentiva il tintinnio delle posate (e zero applausi, non so se è chiaro).
ah, ma ritorno in argomento del 3D: il nostro CD suonava vecchio già quando lo registrammo! Non scherzo, fu una gestazione così lunga e piena di scontri interni, che al momento della registrazione e della successiva distribuzione tutto era così andato a puttane e avevamo passato così tanto tempo in sala che suonava tutto come se fosse di 50 anni prima. Repertorio stantio, davvero....
Un caso opposto a quello discusso finora: in pratica un disco nato vecchio, pubblicato al momento sbagliato. Un pò come se adesso se ne venisse fuori un gruppo vestito stile Seattle anni '90.
Franzi, un brindisi alle nostre fantastiche esibizioni live! biiir
26/01/1955 - 06/10/2020
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

ennio cusa ma che in che band suonavi?
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

ProgParty ha scritto:ennio cusa ma che in che band suonavi?
Prima negli Harsh & Mellow (nome orribileeeee) e poi nei C.I.B.O. (Colorificio Italiano Blu Oltremare). Entrambe le band tutt'altro che metal.
Con gli H&M è uscito nei negozi un disco in cui figuro solo fra i ringraziamenti (grazie ancora ragazzi :...:), con i CIBO ci siamo autoprodotti e abbiamo anche ben figurati al Sanremo Rock del 2002 (serata finale fra i primi 30 su centionaia, TERZI nelle selezioni del centro Italia).
Con i CIBO si spaziava fra varie influenze, io ci mettevo la chitarra distorta al momento giusto.
26/01/1955 - 06/10/2020
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

quello che guardava pescara cremonese ero io!

ps: ha vinto la cremonese 2 a 0, gol di Furiani e Dedic

pps: tra 15 anni andy sneap sarà finalmente giudicato come peracottaro ed io potrò pisciare sulla sua e la vostra tomba :sisi:
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Ghigliottina
calma, dignità e classe

Messaggio da Ghigliottina »

Ennio ha scritto:
OT: una volta ho suonato con un tizio a due passi che aveva lo sguardo fisso a un metro sopra di me. Dal principo ho pensato ad un'apparizione mistica, poi ho capito che guardava lo schermo del locale, che trasmetteva Pescara - Cremonese.
:rip 1

Ennio ha scritto:
Ora che mi ci fai pensare ho un aneddotto molto simile, una serata al Club El Puerto di Chieti in cui fra un brano e l'altro si sentiva il tintinnio delle posate (e zero applausi, non so se è chiaro).
:rip 2
Il Criceto Fuxia
Senior Member

ahbeh, ne posso raccontare quante ne volete.

una decina di anni fa, o poco meno, suonavo in una band di dance anni 70, 80 + repertorio rock vario.
ci ritrovammo a suonare di sabato sera in un locale a pozzuoli (per chi bazzica la zona, uno di quelli vicini al più noto mashrooms).
tutti tavoli vuoti ad eccezione di uno solo occupato da ragazzo e fidanzata.

quando finimmo chiesero il bis :bu:
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Rispondi