Erotic.Nightmares ha scritto:Minchia parlate di cose talmente diverse che....boh...
Come cazzo si fa a "paragonare" musicisti che fanno della ricerca e della sperimentazione la loro fede con musicisti che si fossilizzano sulle cose che riescono loro bene e chiudono il discorso? Boh....
E comunque il Graz ha ragione. Davide, cazzo, manco io che sono sempre stato un ultraimpallato di tecnica sono mai stato così freddo nel parlare di chitarristi. Dai cazzo!!! Suonare la chitarra, fare musica non è solo essere macchine da guerra, costantemente innovatori e originalissimi. Cazzo, fare musica è anche scapocciare, sentire le dita che fremono perchè vuoi rifare le stesse cose, è il manico della chitarra bello sudato e sporco dopo un concerto!!! Hai postato una riga di chitarristi bravissimi, metà dei quali manco avevo mai sentito nominare, ma che nel mondo lasceranno la stessa traccia di uno scatarro in terra proprio perchè a loro manca qualcosa che invece Vai, Malmsteen, Satch, Morse e gli altri hanno!!
Ma io non sto paragonando niente e nessuno...il problema non è innovare o meno, il problema è non fare nulla per cercare di maturare musicalmente ed aggiornare la propria proposta,soprattutto se musicalmente si è finiti in un vicolo cieco. Non ho mai scritto che Malmsteen debba mettersi a suonare come Andy James, ma che dovesse,e già da decenni, provare a maturare e eliminare i suoi difetti cronici..questo sì. Perchè continuare a suonare sempre allo stesso modo, le stesse scale e le stesse note,negli stessi brani, con gli stessi ritmi e arrangiamenti dove a cambiare è solo,in peggio, la produzione, ed i titoli,vuol dire essere dei caproni, musicalmente parlando.
Mal msteen va avanti da almeno 15 anni a fare dischi del cazzo,suonati e composti alla stessa maniera e senza un minimo tentativo di provare a migliorare o fare qualcosa di diverso...potrebbe pure andar bene, se la sua vena compositiva fosse all'alteza..ma visto che il nostro ha finito le idee e ormai è diventato la propria caritatura messa in musica,che diavolo serve continuare così?
Allora a sto punto io dico:se uno ama la chitarra, piuttosto che buttare soldi e tempo per sto cazzone ormai finito, li investa in un giovane ,tipo Andy James, che ha voglia di emergere e si fa un culo così per cercare di migliorarsi..questo è il discorso..questo è un ragionamento che porto avanti da sempre:io soldi e tempo per gente che ha finito le idee,non li spreco..posso anche aver amato alla follia un artista, ma non sono un ragazzino...se uno è finito e produce merda,vado su qualcun'altro...com'è giusto che sia..
Il resto che tu ed altri citate (cornine,sudiciume,storicità,ganzeria,tamaraggine e così via) son tutte cose che nulla hanno a che fare con la musica in se stessa...io penso che Macalpine sia uno degli artisti più "inesistenti" e "anonimi" che esistano come personaggi e come look,ma ieri ho messo su Violent Machine ei rintocchi di Circus Du Soleil e Unfortunate Lazarus, mi sono venuti i brividi dalla bellezza di ciò che sentivo...questo per me conta ed è quello che cerco..quello tu ed altri citate è un contorno, che nulla ha a che fare con la musica in se e di cui non m'interesso..per me contano le emozioni che la musica trasmette (a prescindere che me la suoni un tamarro o un fighetto) non chi o cosa la suoni..
Poi, concordo col Bakerozzo...ma che importa se i nomi fatti sono di sconosciuti...ma dobbiamo stare qui a menarcela sempre con i soliti 4? Steve Vai ha sempre detto di guardare oltre di lui,ai nuovi talenti e a dimostrazione di che grande artista è si è messo a produrre due grandi talenti come Jonas Tamas e Daniele Gottardo..oggi sono poco conosciuti,un domani potrebbero essere famosi..aspettiamo che vendano milioni di copie per ascoltarli?
Poi ci si lamenta che non salta mai fuori qualcosa di nuovo...a me non interessa se i musicisti da me citati, non passeranno alla storia o saranno dimenticati;adoro la loro musica e questo per me conta..e come me molta altra gente..e non è un caso se il profilo Facebook di Andy James è intasato di commenti di gente entusiasta,anche non cultori della chitarra, che è rimasta colpita da come anche della musica strumentale per sola chitarra possa essere emozionante e godibile, quando ben fatta..
Già che ci sono visto che ieri mi sono sparato Wake Of Chaos, posto uno dei brani che più mi piace,ancora una volta una canzone cantata da una chitarra:
[color=blue]A centinaia si ritiravano, solo un manipolo rimaneva ed un solo uomo si voltò indietro;era spartano[/color]
[color=green]"NO HOPE=NO FEAR"[/color]