Jazz

Metal.Ot & Borders: pop, rock, progressive rock, jazz, blues, classica, fusion, ambient/chill out/louge/trip hop, hip hop, ska, reggae, gospel e tutte le altre sonorità non elencate.
Rispondi
DAVIDE S.
Indestructible
Contatta:

Re: Jazz

Messaggio da DAVIDE S. »

Il Criceto Fuxia ha scritto:tra quelli odierni, ti invito ad ascoltare pablo bobrowicky, scomparso prematuramente.
ammesso che tu non lo conosca già, facci una capatina.
No Pablo, mi manca,lo ascolterò. Anche se ormai è più lunga la lista di quello che devo ascoltare e recuperare,che il tempo per farlo,ma infilo anche lui.
[color=blue]A centinaia si ritiravano, solo un manipolo rimaneva ed un solo uomo si voltò indietro;era spartano[/color]

[color=green]"NO HOPE=NO FEAR"[/color]
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Messaggio da Il Criceto Fuxia »

sì, ma anche prima si fondeva con altro. già dizzy lo faceva con il cuban.
solo che quando si sconfina troppo, si finisce per snaturare. il che è buono, ma è anche bene chiamare le cose col proprio nome.
metheny, per esempio, che io apprezzo, e che tanti definiscono jazz, in realtà jazz non è.

oppure, anche grandissima parte del catalogo ecm, che in tantissimi spacciano per jazz, a prescindere che siano validissimi, in realtà jazz non lo sono.
La struttura alare del tacchino, in relazione al suo peso,
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
DAVIDE S.
Indestructible
Contatta:

Messaggio da DAVIDE S. »

Il Criceto Fuxia ha scritto:sì, ma anche prima si fondeva con altro. già dizzy lo faceva con il cuban.
solo che quando si sconfina troppo, si finisce per snaturare. il che è buono, ma è anche bene chiamare le cose col proprio nome.
metheny, per esempio, che io apprezzo, e che tanti definiscono jazz, in realtà jazz non è.

oppure, anche grandissima parte del catalogo ecm, che in tantissimi spacciano per jazz, a prescindere che siano validissimi, in realtà jazz non lo sono.
Ok,però se la tua base di partenza è il jazz,quello rimane. Voglio dire tu parti da una base,poi gli apporti una serie di cambiamenti,magari non potrai più considerarlo straight edge jazz,ma sempre jazz è..con qualcos'altro ma jazz..
Poi bisogna vedere di che Metheny parliamo,perchè se facciamo riferimento a dischi come Questions And Answers o a quelli con Gary Burton e Jim Hall,lì insomma è jazz non si scappa. Anche Bright Size Of Life è un ottimo esempio di jazz,seppur non purissimo.Certo che se parliamo del Pat Metheny Group quello non è jazz..è Pat Metheny e basta e penso sia il miglior complimento gli si possa fare.
Lo stesso Scofiel a seconda del disco, col jazz non ha nulla a che fare..
Quanto al catalogo ECM, sono d'accordo con te.
[color=blue]A centinaia si ritiravano, solo un manipolo rimaneva ed un solo uomo si voltò indietro;era spartano[/color]

Il Criceto Fuxia
Senior Member

se sei su facebook, ti consiglio di aggiungere Sergio Veschi ai tuoi contatti.
è il proprietario della Red Records e sui suoi post sorgono sempre discussioni interessantissime a cui prendono parte anche molti musicisti del settore; e qualche giorno fa, manco a farlo apposta, proprio di questo si parlava.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
DAVIDE S.
Indestructible
Contatta:

Messaggio da DAVIDE S. »

Il Criceto Fuxia ha scritto:se sei su facebook, ti consiglio di aggiungere Sergio Veschi ai tuoi contatti.
è il proprietario della Red Records e sui suoi post sorgono sempre discussioni interessantissime a cui prendono parte anche molti musicisti del settore; e qualche giorno fa, manco a farlo apposta, proprio di questo si parlava.
Il nome non mi è nuovo e anche la Red Records doveva avere qualche artista che m'interessava...comunque vedo di aggiungerlo,anche se le discussioni del tipo "sia-non sia questo o quello" a me non fanno impazzire..

DAVIDE S.
Indestructible
Contatta:

Messaggio da DAVIDE S. »

Intanto oggi mi sono sparato questa bomba!

phpBB [video]

Per me Bill Stewart è ad oggi il miglior batterista jazz in attività,non c'è storia..

Il Criceto Fuxia
Senior Member

lo vidi in trio una decina d'anni fa circa all'anfiteatro flavio a pozzuoli.
gran bel concerto ed anche la preparazione del luogo, con tanto di candele tutte intorno all'anfiteatro, diede un effetto che ricordo ancora :sisi:
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Il Criceto Fuxia
Senior Member

DAVIDE S. ha scritto:
Il Criceto Fuxia ha scritto:se sei su facebook, ti consiglio di aggiungere Sergio Veschi ai tuoi contatti.
Il nome non mi è nuovo e anche la Red Records doveva avere qualche artista che m'interessava...comunque vedo di aggiungerlo,anche se le discussioni del tipo "sia-non sia questo o quello" a me non fanno impazzire..

chiaro che non si tratti di discussioni solo in tal senso...e qualche flammata da parte di qualche frustrato ci scappa sempre, come un po' in tutti i "luoghi virtuali",
però spesso e volentieri (come pure in quella discussione) fanno uscire dritte preziosissime su artisti da scoprire. :sisi:
è veramente gente dalla cultura musicale vastissima. prova...
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
DAVIDE S.
Indestructible
Contatta:

Messaggio da DAVIDE S. »

Il Criceto Fuxia ha scritto:lo vidi in trio una decina d'anni fa circa all'anfiteatro flavio a pozzuoli.
gran bel concerto ed anche la preparazione del luogo, con tanto di candele tutte intorno all'anfiteatro, diede un effetto che ricordo ancora :sisi:
Non ho capito chi hai visto in trio: Metheny o Stewart?
Metheny mi manca,spero di vederlo in concerto il prossimo anno, col PMG,mentre Stewart lo vidi con Scofield, mi ricordo ancora le botte che tirava alternate a tocchi impercettibili e l'uso dei piatti superlativo,a volte sembrava che pure Scofield rimanesse stupito da quello che tirava fuori..

DAVIDE S.
Indestructible
Contatta:

Messaggio da DAVIDE S. »

Il Criceto Fuxia ha scritto:
DAVIDE S. ha scritto:

chiaro che non si tratti di discussioni solo in tal senso...e qualche flammata da parte di qualche frustrato ci scappa sempre, come un po' in tutti i "luoghi virtuali",
però spesso e volentieri (come pure in quella discussione) fanno uscire dritte preziosissime su artisti da scoprire. :sisi:
Interessante,mi hai fatto venire la curiosità,vedo di darci un occhiata..

Ghigliottina
calma, dignità e classe

Messaggio da Ghigliottina »

che mi potete dire su Duke Ellington?
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Ghigliottina ha scritto:che mi potete dire su Duke Ellington?

non un gran che

soltanto che è stato una delle principali basi (se non il perno) di tutto il novecento.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Il Criceto Fuxia
Senior Member

DAVIDE S. ha scritto:Non ho capito chi hai visto in trio: Metheny o Stewart?

Patrizio
con Bill Stewart and Larry Grenadier
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
pastagakio
Senior Member

Messaggio da pastagakio »

DAVIDE S.
Indestructible
Contatta:

Messaggio da DAVIDE S. »

DAVIDE S. ha scritto:

Ho dato una letta alle discussioni e ci sarà gente con una cultura vastissima...ma,figli miei,sparano delle abnormità assurde...Metheny "American Garage" definito "buono per rockettari evoluti" o "jazz all'acqua di rose", Mehldau trattato come "poppettaro",Genesis "sopravvalutati"., Mahavishnu orchestra "aria fritta"..Il jazz visto a compartimenti stagni...mi è sembrato di rivedere i ragionamenti "bislacchi" e "archeologici" che mi dovevo sorbire ai tempi del Conservatorio..
La cultura fa male, quando non è filtrata dal buon senso..questo lo dico sempre...non si può fare i puristi ad oltranza porca miseria..parlare di estetica jazz fa rizzare i peli della schiena,non si può leggere...esisterà un jazz puro con le sue caratteristiche naturali,ma se uno ha del sale in zucca capisce che poi quello lo puoi usare in mille maniere per farne un jazz "diverso" e poi sarà fusion,jazz-pop,jazz-latin, quello che ti pare, ma non per questo è migliore o inferiore a quello di partenza..è solo una sua declinazione...che nervi mi hanno fatto venire..

DAVIDE S.
Indestructible
Contatta:

Messaggio da DAVIDE S. »

Gran compositore per orchestra, più che pianista puro; non ho mai ascoltato molto la sua musica, anche perchè mi è sempre suonato molto "da ballo" più che da ascolto. Poi non ne nego la portata storica,ma non l'ho mai approfondito come dovrei e faccio di solito...

Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

DAVIDE S. ha scritto:
Ho dato una letta alle discussioni e ci sarà gente con una cultura vastissima...ma,figli miei,sparano delle abnormità assurde...Metheny "American Garage" definito "buono per rockettari evoluti" o "jazz all'acqua di rose", Mehldau trattato come "poppettaro",Genesis "sopravvalutati"., Mahavishnu orchestra "aria fritta"..Il jazz visto a compartimenti stagni...mi è sembrato di rivedere i ragionamenti "bislacchi" e "archeologici" che mi dovevo sorbire ai tempi del Conservatorio..
La cultura fa male, quando non è filtrata dal buon senso..questo lo dico sempre...non si può fare i puristi ad oltranza porca miseria..parlare di estetica jazz fa rizzare i peli della schiena,non si può leggere...esisterà un jazz puro con le sue caratteristiche naturali,ma se uno ha del sale in zucca capisce che poi quello lo puoi usare in mille maniere per farne un jazz "diverso" e poi sarà fusion,jazz-pop,jazz-latin, quello che ti pare, ma non per questo è migliore o inferiore a quello di partenza..è solo una sua declinazione...che nervi mi hanno fatto venire..
Questo vale per milioni di cose e io ti quoto alla grande!
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Ghigliottina
calma, dignità e classe

DAVIDE S. ha scritto:
Gran compositore per orchestra, più che pianista puro; non ho mai ascoltato molto la sua musica, anche perchè mi è sempre suonato molto "da ballo" più che da ascolto. Poi non ne nego la portata storica,ma non l'ho mai approfondito come dovrei e faccio di solito...
grazie.
Io è l'unico che finora ho approcciato, non sapendo da dove cominciare.
Mi ha incuriosito dopo aver letto "Il Duka in Sicilia", romanzo ambientato a Jato ma che ha nello sfondo quel festival Pop 70 a Palermo che vide tra i protagonisti proprio Ellington.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Molto da grande orchestra, jazz mooolto classico e anche un po' datato.
Comincia da Charlie Parker.
O' pauer metal n'adda cagnà.
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

AntonioC. ha scritto:Molto da grande orchestra, jazz mooolto classico e anche un po' datato.
Comincia da Charlie Parker.
Secondo me è un approccio sbagliato e troppo ostico. Metà della gente che comincia con Bird smette quasi subito. Meglio iniziare con quelle orchestre (lui e Basie) e abituarsi al fraseggio dei solisti (Hamilton, Gonsalves, Webster, Terry, Grey, Young etc) più l'immenso Hawkins e poi passare al bop.
Il Criceto Fuxia
Senior Member

bisogna nadare al di là di certe visioni ortodosse e prendere le discussioni per quelle che sono: fonti da cui attingere cultura.
se mi facessi venire i nervi per quello che qualcuno può scrivere in certe discussioni, non parteciperei manco a questo forum.
Bisogna essere obiettivi e prendere le discussioni per i lati positivi che possono offrire...e lì, sinceramente, c'è gente da cui imparare molto.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Il Criceto Fuxia
Senior Member

:...:
no, vabè. se ascoltate -un minimo- questo genere, non potete non conoscete questi standards (suonati e risuonati da mezzo mondo) e per decenni e decenni.
e non potete non aver mai ascoltato l'album Duke & Trane, che per il sottoscritto è forse l'album più bello di tutti i tempi.
sono famosissime, come fate a non averle mai sentite?
ne metto una manciata...4 di queste le ho pure suonate stasera... :tru

phpBB [video]

phpBB [video]

phpBB [video]

phpBB [video]

phpBB [video]

phpBB [video]

phpBB [video]

phpBB [video]

phpBB [video]

phpBB [video]

phpBB [video]

phpBB [video]
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
DAVIDE S.
Indestructible
Contatta:

Messaggio da DAVIDE S. »

Il Criceto Fuxia ha scritto:bisogna nadare al di là di certe visioni ortodosse e prendere le discussioni per quelle che sono: fonti da cui attingere cultura.
se mi facessi venire i nervi per quello che qualcuno può scrivere in certe discussioni, non parteciperei manco a questo forum.
Bisogna essere obiettivi e prendere le discussioni per i lati positivi che possono offrire...e lì, sinceramente, c'è gente da cui imparare molto.
Guarda te la metto chiara: lì c'è gente da cui puoi disimparare molto.
Massimo rispetto per passione e tutto il resto che non discuto, ma se tu non hai la prospettiva storica completa di ciò di cui parli, stai solo facendo confusione.
Quando parli di gruppi,musicisti,fai confronti,esprimi giudizi, o hai una visione effettiva di quello che stai valutando o mi spiace,per me, stai solo sparando minchiate..e non sto parlando di gusti.. bada bene...
Se tu presenti il tale assunto: "la Mahavishnu Orchestra è aria fritta [..] infatti non se ne ricorda più nessuno,mentre di Charlie Parker sì". Dimostri solo pressapochismo,scarsa conoscenza di ciò di cui parli e il solito ragionare a "compartimenti stagni" che molti jazzisti con la puzza sotto il naso vantano. E' indubbio che Parker sia sempre e sempre sarà un punto di riferimento, ma la Mahavishnu Orchestra è stato il ponte perfetto tra il jazz e il rock,il gruppo che ha letteralmente violentato la tradizione,cavandone fuori un qualcosa di unico e che ogni gruppo jazz-rock o metal fusion porta in dote. Ma il fenomeno di cui sopra questo non lo sa..perchè?
Semplice perchè ha ben poco da insegnare...non puoi arricchire la cultura di nessuno, se hai il paraocchi e non sei capace di comprendere le mutazioni e gli innesti che ogni genere vive.
A uno possono anche fare schifo Mehldau,Mclaughlin e Metheny e amare solo il jazz puro...contento lui...ma esprimere solenni cazzate sulla portata storica di gente di questo calibro,che ha espanso ciò che era il jazz,riuscendone a fondere il linguaggio in altre forme..significa solo,vivere la musica come un etichetta,come una regola...dove va bene solo quello che sta dentro certe regole...
Se si arriva a mettere in discussione la portata di un Gary Burton o di un Metheny, come se fossero solo dei "fortunati e commerciali" musicisti e dei ruba spazio "a quelli che sì hanno talento"...si fa una mistificazione....come è una mistificazione classificare America Garage come jazz all'acqua di rose o rock da college...non è jazz puro,ma l'orecchio del vero intenditore (che questi mi spiace non sono) sente i temi,la loro aria svolazzante, il modo in cui lo progressioni si muovono...sente come la tradizione del jazz in quei solchi sia stata presa di peso e portata dentro strutture e suoni diversi..
Metheny è un enciclopedia vivente,che sa meglio di chiunque altro,plasmare il suono e la tradizione jazz,dentro altri generi musicali...e un ascoltatore attento lo capisce ascoltando la sua discografia,dove Metheny è entrato e uscito dalla tradizione jazz,a seconda del momento...Questions & answers è jazz....Speaking Of Now non lo è...ma li dentro il jazz è la struttura portante su cui tutto il resto si regge...
Io sono sempre disposto ad imparare,apprendere ed arricchirmi, ma mai da chi non è capace di arricchire e mettere in discussione se stesso...

DAVIDE S.
Indestructible
Contatta:

Messaggio da DAVIDE S. »

Il Criceto Fuxia ha scritto::...:
no, vabè. se ascoltate -un minimo- questo genere, non potete non conoscete questi standards (suonati e risuonati da mezzo mondo) e per decenni e decenni.
e non potete non aver mai ascoltato l'album Duke & Trane, che per il sottoscritto è forse l'album più bello di tutti i tempi.
sono famosissime, come fate a non averle mai sentite?
ne metto una manciata...4 di queste le ho pure suonate stasera...
Tralasciando, quanto fatto con Coltrane, dato ogni cosa fatta da Coltrane è da valutare a se: troppo pesante il peso musicale dell'uomo e sovrastante il suo genio...quegli standards li conosco bene e ti ripeto,mi suonano troppo "da ballo",non discuto che Ellington li abbia resi "storici" nella sua interpretazione,ma a me quelle sonorità non prendono..limite mio...a me Ellington è sempre piacuto di più in trio,anche se come pianista non era,a mio giudizio, a suo agio come lo era da arrangiatore e orchestra conductor...poi ripeto non l'ho mai approfondito del tutto, ma bisogna fare delle scelte, perchè il tempo non basta mai per ascoltare tutto e tutti in profondità..

Il Criceto Fuxia
Senior Member

DAVIDE S. ha scritto: Metheny è un enciclopedia vivente,che sa meglio di chiunque altro,plasmare il suono e la tradizione jazz,dentro altri generi musicali...e un ascoltatore attento lo capisce ascoltando la sua discografia,dove Metheny è entrato e uscito dalla tradizione jazz,a seconda del momento...Questions & answers è jazz....Speaking Of Now non lo è...ma li dentro il jazz è la struttura portante su cui tutto il resto si regge...

non mi trovo d'accordo.
uno stesso standard può essere suonato (forse saarebbe meglio dire "trattato") in diversi modi; e solo uno di essi sarà "jazz", pur essendo lo stesso brano, figuriamoci quando si sconfina.

le opere di metheny che citi, sono per me straordinarie; sentite tante di quelle volte, ma mi sento di convenire con coloro che non lo considerano jazz nel senso proprio del termine.
per il semplice motivo che l'impostazione di come ne vengono trattate le armonie non è caratteristica di quella "scuola", di quell'impostazione.

con questo, non vuol dire svalutarlo. non è che non chiamandolo jazz, sia automaticamente non valido. tutt'altro.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Mi è arrivato oggi il disco di Allen, Wild man blues; dove suona con l'orchestra di New Orleans.
io mi sono addentrato al mondo del Jazz con lui, nei suoi film è l'unica colonna sonora che trovi.
Beh mi piace. Cosa che fino a un pò di tempo fa non amavo.
Ora, per un novizio, che consigli mi date??
Con cosa partire??
Diciamo che mi piaccino molto le partiture con fiati, corde e percussioni.
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Ank ha scritto:Diciamo che mi piaccino molto le partiture con fiati, corde e percussioni.

se così, comincia a tuffarti sul periodo cuban di dizzy gillespie.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Ank ha scritto:Diciamo che mi piaccino molto le partiture con fiati, corde e percussioni.

se così, comincia a tuffarti sul periodo cuban di dizzy gillespie.
Okk. Thanx
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Il Criceto Fuxia
Senior Member

e ti consiglio un altro album bellissimo, col quale puoi cominciare ed aprire parecchie porte nel genere, secondo me.

esagerato, pezzi da paura, pieno zeppo di bellissime percussioni
senti che temi

phpBB [video]

phpBB [video]
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Spoiler [Mostra]
per chi interessato, struttura A-B-A (in realtà A-B-C, ma in effetti la C differisce dalla A solo per la chiusura).
Parti A e C in swing, parte B in blues (ma un po' obliquo). pezzo maledettamente bello, da un album stellare.
phpBB [video]
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

COme detto dillà: oggi mi sono fatto una pera di Chet Baker......figone lui.
Mi piace.
Mi procurerò un pò di dischi.
Consigli??
Topastro???
:ma
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Ghigliottina
calma, dignità e classe

Io sto approfondendo John Coltrane ora...
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Ghigliottina ha scritto:Io sto approfondendo John Coltrane ora...
Ci sto dando dentro ora..... :sisi:
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Ank ha scritto:COme detto dillà: oggi mi sono fatto una pera di Chet Baker......figone lui.
Mi piace.
Mi procurerò un pò di dischi.
Consigli??
Topastro???
:ma

è una discografia nutrita e generalemtne di valore, è un casino fare una cernita.
comunque di recente ho ascoltato le sessions di chet con bill evans. da :kki:

altrimenti puoi buttarti sui soliti che si consigliano:
jazz in paris
le sessions con mulligan
il live in tokyo
live in bologna
quello a milano
chet baker sings...
quello in sestetto del '55

ma è un casino, fai prima a pescare a piacimento e sentire. non è che abbia fatto roba da buttare.
quando suona, fantastico
quando canta, commovente.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Il Criceto Fuxia
Senior Member

di trane VERAMENTE si deve andare in ordine cronologico, per avere un senso.
sentire subito a love supreme, per esempio, è inutile.

se posso dare un'indicazione,
parti con i primi album solisti, se ti va.
ne ha fatti veramente tanti, tutti di valore assoluto: quelli con red garland, per esempio (lush life, soultrane :strafa: ); l'album con johnny griffin (bop sparatissimo; non è un suo album solista, ma vabè...).
blue train
coltrane plays the blues (estremamente ideale per cominciare, è un raccolta tutta di blues)
stardust
dakar
ed altri...scegline uno, insomma...

ma è importantissimo che approfondisca il periodo cardine per la sua formazione completa, ossia quando ha frequentato ed appreso da miles, monk, duke ellington e rollins

i 4 album storici e leggendari delle sessions con Miles non devi mancarli: workin, realxin, steamin, cookin
sono FONDAMENTALI e pure un ottimo modo per partire con Trane

poi le sessions con Monk, pazzesche. ascolta l'album che han fatto insieme, si intitola prorio Monk with Coltrane

quello con Duke Ellington...uno dei più belli che io abbia mai sentito. MERAVIGLIOSO.

chiaramente poi ti risposti di nuovo sui colossi della discografia solista: giant steps, coltrane jazz

e chiaramente pure my favorite things, ma non prima di aver sentito a kind of bLue con miles davis, perchè è da quell'album che iniziò l'era del modale, nella quale rientra favorite.

poi vabeh, chiaramente tutta l'era sperimentale e free fortemente influenzata da ornette coleman, sta a te decidere se ti piace, o no. ci sono pareri contrastanti, di solito.

Sono veramente un sacco, pure lì c'è da pescare e sentire tanto.

unica raccomandazione: non sentirli tutti insieme, che non ci capisci un casso. scegline uno e lasciatalo per un buon periodo. scagliona molto gli ascolti.
e se puoi orientati con gli spartiti per seguire i temi (lo può fare benissimo anche un ascoltatore): è basilare che durante gli assoli hai la conoscenza PIENA del senso del giro che caratteriza il tema, l'ho già scritto qualche post fa. ascolta bene i temi iniziali e memorizzali con il senso degli accordi sotto. è importantissimo.
se non lo fai, rischi di non capirci molto. consiglio con mano su cuore.

che faticaccia :angel:
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Il Criceto Fuxia
Senior Member

esatto, pure quello è perfetto.
c'è veramente da perdersi all'inizio con le loro discografie...
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Ghigliottina
calma, dignità e classe

di trane VERAMENTE si deve andare in ordine cronologico, per avere un senso....
grazie per tutti i consigli

per ora ho ascoltato Blue Train e Stardust, e quello fatto assieme a Duke Ellington...
in futuro cercherò di proseguire in base a quello che hai postato :cornine:
Il Criceto Fuxia
Senior Member

phpBB [video]
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Il Criceto Fuxia