il vincitore di sette tour de france... anzi, no!

Qui sono accettate SOLO discussioni inerenti allo sport ok?
gnoppi
Senior Member

Re: il vincitore di sette tour de france... anzi, no!

Messaggio da gnoppi »

La verità è che il ciclismo è molto più facile da dopare rispetto ad altri sport.
Così come i pesisti/discoboli/martellisti/centometristi nell'atletica o i sollevatori di pesi. O i marciatori, altro esempio.
Il tipo di sforzo richiesto e le caratteristiche di resistenza richieste sono "facili" da migliorare, per quello che si dopano in tanti. Ci sono discipline in cui migliorare un singolo aspetto (tipicamente: la potenza, la massa o la resistenza) fa dell'atleta un migliore atleta a prescindere, semplicemente per quello. In altri sport invece, in cui migliorare un aspetto, esasperandolo, può provocare squilibri in altri ambiti (coordinazione, debolezza muscolare) non è così semplice.
Certo, puoi doparti anche nel golf, ma la componente tecnico/mentale è preponderante e un golfista più potente NON è necessariamente un migliore golfista. Un ciclista più resistente invece è di per sè un migliore ciclista.
Confermo poi la mia idea che negli sport di contatto, invece, il vero doping sia quello legale. Come cacchio fai ad avere una caviglia a pezzi il giovedì e prendere legnate su quella caviglia la domenica senza battere ciglio??? Di cosa ti bombano??? E ve lo dice uno che si è semisfasciato una caviglia da ragazzino, smettendo di fare sport per quello.
Quando sento cose del tipo: che mezze seghe i calciatori, fanmno una partita ogni tre/quattro giorni e sono stanchi mentre il ciclista fa molta più fatica perchè fa 200 km al giorno e sta in sella 6 ore!!!! mi viene da ridere. Ma avete idea di quanto ci mette un muscolo o un'articolazione a recuperare da un'entrata alla Matuzalem? La differenza di stress muscolo/scheletrico tra pedalare o piuttosto saltare/torcere/scivolare/prendere calci e microtraumi per 90 minuti?

Morale: non è che gli altri siano santi, è che per certi sport è più facile doparsi perchè il miglioramento è immediato ed evidente.
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
Rispondi